>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30374 messaggi, letto 1360251 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: faccio l''avvocato da 15 anni02/06/2017 11:30:15
Ed ancora (perdonate lo sfogo ma, se vogliamo parlare davvero di professione forense, secondo me quanto meno, sono queste le cose realmente fondamentali al di là delle frasi generiche buttate lì che sempre si sentono) c'è da dire questo.
L'assurda lunghezza e complessità dei meccanismi processuali e burocratici che caratterizzano ogni processo civile. Le cause sono, per la stragrande maggioranza dei casi, molto semplici da definire. Ci sono uno o massimo due punti controversi in fatto ed in diritto per i quali basta, molto banalmente, un atto o una discussione orale in cui ogni parte esponga la sua tesi e offra le sue prove. Eventualmente c'è bisogno di un (sempre semplice) accertamento istruttorio. Punto, il resto è fuffa.
E invece scatta l'ufficio complicazioni affari semplici, con udienze su udienze e allungamento assurdo di tempistiche.
Il cliente, ovviamente (in questo bisogna dargli ragione), non può capire e sfoga le sue frustrazioni sul parafulmine che ha davanti: l'avvocato. Con il retropensiero (giustificabile va detto) che è l'avvocato che ci marcia perché vuol guadagnare di più.
I meccanismi processuali, poi, lungi dall'assicurare un migliore accertamento delle questioni, si risolvono in molti casi, in trappole che mirano a non arrivare a decisioni (semplici) sul merito e a far sì che dopo mille attività e lungo tempo si arrivi a sentenze che di tutto trattano tranne che della sostanza (banale) delle questioni.
E' la differenza tra teoria (se si legge un libro di procedura civile tutto pare in astratto giusto) e pratica (dove si vede che il mondo delle idee dei libri non è realizzabile nella pratica e, in concreto, si crea un sistema in danno degli utenti e non a loro servizio).
In tutto ciò, e concludo, il povero avvocato è vittima perché si trova alle prese con persone che (giustamente) non comprendono le assurdità del processo e se la fanno con lui, non pagandolo, lamentandosi di continuo, cambiando avvocato (per poi rilamentarsi) ecc. ecc.
Bene, se non si era ancora capito, io in mezzo a sta roba non ci sto più.
Buon 2 giugno!
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 11:49:25
Il mio "accaloramento" alla causa non è dovuto ad un particolare interesse a quel concorso, ma al fatto che per uno che studia seriamente il diritto, leggere quell'ordinanza è un pugno allo stomaco, soprattutto perchè ti soffermi a pensare che è stata scritta da uno che ha superato il concorso, mentre tu no... ed inizi a intuire cosa vogliono veramente le commissioni in sede di correzione: la forma giuridica, senza contenuto, senza logica!
Rispondi

Da: Forumdigiuristi 02/06/2017 12:00:05
Grazie @questoinfernobimbominkioso. Quindi il concorso sarà sospeso fino alla decisione di merito? Laddove il collegio dovesse rigettare il reclamo proposto dal ministero?
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 12:06:31
Il reclamo sarà accolto dal collegio, mi ci gioco le palle, io sono un principiante del diritto, e quelle aberrazioni giuridiche che a me fanno semplicemente rivoltare lo stomaco, a un collegio di magistrati professionisti del diritto faranno un effetto ancora più deleterio...
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 12:10:24
In teoria, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco, un provvedimento di tal fatta potrebbe essere considerato non solo nullo, ma addirittura inesistente e quindi non vincolante per la P.A..
Per me (opinione personale) è una ordinanza cautelare non solo nulla, ma inesistente, in quanto adottata in difetto assoluto di attribuzione.
Rispondi

Da: Forumdigiuristi 02/06/2017 12:16:56
Grazie mille :)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: senza vita02/06/2017 12:23:02
cerco un buon idraulico...qualcuno puo aiutarmi?
Rispondi

Da: @Bimbo 02/06/2017 13:02:42
Sei il mio eroe...io ti sposerebbi!!!! :-)
Rispondi

Da: With a little help from my friends 02/06/2017 13:24:44
Forum di studiosi seri e non della domenica come me (oggi, per giunta, è venerdì):
dove lo trovo un serio approfondimento su quel razzo di nuova moda che risponde al nome di "lettera-contratto"?
Me la ritrovo sulla scrivania un giorno si e l'altro pure: variabili fonti di promessa e minaccia di uso (non necessariamente P.A. ma anche), contenuto a piacere (a la carte, tipotipo menu del ristorante) e mia difficoltà di inquadramento del minimo normativo che ne governi l'uso. E l'abuso.
Mi vorrei affrancare dall'estesa e colpevole ignoranza civilistico-amministrativa europeizzante, almeno sul punto, ma non trovo lumi chiari.
Qualcuno mi può segnalare testi o pubblicazioni?
Se poi qualcUNO volesse cimentarsi in un mini saggio, giusto per esercitarsi nella scrittura da qui a luglio e farlo su questi schermi, avrebbe la mia impagabile eterna gratitudine.
Denghiu'!
Rispondi

Da: _idealista_02/06/2017 13:31:36
Potrei sbagliarmi, ma secondo me l'eventuale anticipazione del bando autunnale dipende da un questione di elezioni politiche.
L'anticipazione avrebbe il senso di evitare la pubblicazione del bando a cavallo delle legislature.
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 14:05:00
Sarebbe interessante sapere se il magistrato dell'ordinanza sia un "novellino" appena entrato in magistratura, o un "veterano".
Io me lo immagino vincitore di concorso 2012 o 2013.
Comunque se volete capire cosa bisogna scrivere per superare il concorso in magistratura, leggete quell'ordinanza e capirete come si possono affermare in maniera giuridicamente ineccepibile errori di diritto macroscopici, e perchè non ha senso aspettarsi l'idoneità a fronte di temi senza errori, corretti e perfetti.
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 14:19:42
Cioè ha preso tutte le confutazioni perfette ed ineccepibili dell'avvocatura di Stato, e le ha ribaltate facendo leva sui concetti indeterminati ed elastici.
Cioè, se la mettiamo dal punto di vista quantitativo, la fetta di potere pubblico dell'assistente giudiziario è sicuramente inferiore a quella del magistrato. Allora, facendo leva su questo concetto indeterminato, quantitativo, posso dire che la fetta di potere pubblico dell'assistente giudiziario è inferiore a quanto sarebbe necessario per rendere la sua funzione pubblica riservata solo ai cittadini italiani.
Qua non è più diritto è filosofia.
Rispondi

Da: _idealista_02/06/2017 15:25:19
@forumdigiuristi
Secondo me la decisione è spiacevole ma sensata. Non lo era l'obbligo di cittadinanza italiana prevista dal bando.
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 15:34:05
Allora a questo punto è irregolare anche il concorso di magistratura, in quanto bando non aperto agli stranieri. In particolare è nullo anche il bando del concorso di magistratura che ha visto vincitore il magistrato che ha emesso l'ordinanza cautelare in questione. Pertanto il predetto concorso di magistratura va annullato, con immediata decadenza di tutti i vincitori dello stesso dalla magistratura, e nullità/inesistenza di tutti i proveddimenti emessi, compresa l'ordinanza cautelare sul concorso di assistente giudiziario.
E' questa la conseguenza ineludibile del principio di diritto che si vorrebbe affermare.
Non c'è nulla da scherzare, i principi del diritto amministrativo sull'inoppugnabilità dei provvedimenti amministrativi hanno il preciso scopo di tutelare il valore della certezza del diritto. Senza certezza del diritto tutti i diritti, di chiunque, anche già consolidati, possono essere messi in discussione.
Rispondi

Da: Marrosa 02/06/2017 15:36:34
Per " faccio l'avvocato da 15 anni" HAI PERFETTAMENTE ILLUSTRATO COME SONO I NOSTRI ASSISTITI E A COSA RELEGANO IL NOSTRO RUOLO!!!!!!
Rispondi

Da: Il diritto è questo cosa credete?02/06/2017 15:42:26
La certezza è qualcosa a cui possono credere solo i perfetti cretini o i pazzi esaltati (e forse non sono categorie distinte).
Chi ha a che fare col diritto per qualche anno e ha minimo intelletto e buon senso sa che le norme e la loro interpretazione sono un banale paravento per quella che è la cruda e semplice verità: il giudice può fare quel cavolo che gli pare sempre e comunque. Di ogni cosa decidere bianco o nero sulla base di ciò che banalmente ritiene giusto nella sua personalissima coscienza.
Il giudice soggetto alla legge è una barzelletta che non fa più ridere nessuno.
Norme che dicono di tutto e sovrapponibili, infarcite di mille concetti elastici, fatti valutabili secondo libero apprezzamento. E chi più ne ha più ne metta.
Parliamo del nulla.
La verità è che ogni professionista minimamente sensato e onesto di fronte ad ogni vicenda dovrebbe alzare le mani e rispondere al cliente di non poter avere la benché minima idea sull'esito.
E qualcuno parla ancora di decisioni giuste e sbagliate. Ma per cortesia dai, diciamo che è il sistema che ha consacrato l'assenza del giusto edello sbagliatp
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 15:44:15
Potrei affermare, applicando i principi enunciati nell'ordinanza in questione, che solo i magistrati di ultimo grado (cioè quelli di Cassazione) esercitano effetivamente un potere pubblico, in quanto le loro decisioni sono fornite di un certo grado di stabilità, mentre le funzioni di magistrato di primo e secondo grado, in quanto destiante all'emissione di provvedimenti non definitivi e soggetti ad impugnazione, non sono espressivi di un potere pubblico dotato di quel grado di intensità e stabilità tali da rendere la relativa funzione riservata solo ai cittadini italiani. Pertanto tutti i concorsi di magistratura per le funzioni giurisdizionali di primo grado banditi nel corso degli anni, vanno annullati e deve essere consentita la rimessione in termini per la presentazione delle domande e l'esplicazione delle prove concorsuali ai candidati stranieri illegittimamente esclusi.
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 15:51:56
Con l'ulteriore conseguenza che le inidoneità già riportate dai candidati nei predetti concorsi, destinati all'annullamento in quanto non aperti agli stranieri, non possono concorrere alla determinazione del numero massimo delle tre consegne, e pertanto tutti coloro che hanno conseguito le tre inidoneità potranno comunque presentare domanda ai prossimi concorsi.
Rispondi

Da: anste  02/06/2017 18:49:52
Quali codici prendete?
Rispondi

Da: Kak 02/06/2017 19:02:28
I codici miracolosi
Rispondi

Da: Megera02/06/2017 19:07:49
I codici di Lourdes
Rispondi

Da: Pervalery02/06/2017 20:25:34
Dispense del corso vero e proprio di quest' anno versione on line redatte dalla scuola stessa  se sei interessata manda mail please
Rispondi

Da: _idealista_02/06/2017 22:16:31
@questoinferno
Su altri concorsi le criticità sono le stesse.
quello di magistratura invece è uno dei pochi concorsi riservati ai cittadini italiani con un'espressa previsione
Rispondi

Da: Marrosa 02/06/2017 22:36:22
Per idealista: perché da evitare GAROFOLI di Amministrativo? 
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 22:48:14
Anche assistente giudiziario è riservato ai cittadini italiani con una espressa previsione:

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 7 febbraio 1994, n. 174
Regolamento  recante  norme  sull'accesso dei cittadini degli Stati
membri  dell'Unione  europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche.

Art. 1.
1. I posti delle amministrazioni pubbliche per l'accesso ai quali non puo' prescindersi dal possesso della cittadinanza italiana sono i seguenti:
[...]
d) i posti dei ruoli civili e militari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli affari esteri, del Ministero dell'interno, del Ministero di grazia e giustizia, del Ministero della difesa e del Ministero delle finanze e del Corpo forestale dello Stato, eccettuati i posti a cui si accede in applicazione dell'art. 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56 [ovvero i lavoratori da inquadrare nei livelli retributivo-funzionali per i quali non e' richiesto il titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo].


L'ordinanza introduce a cuor leggero nell'ordinamento principi che conducono a conseguenze aberranti, e sta al collegio in sede di reclamo porvi rimedio.
Rispondi

Da: Questo inferno bimbominkioso02/06/2017 22:51:02
Addirittura qua entriamo in un circolo vizioso, se infatti il ministero ammettesse gli stranieri, sarebbero i candidati italiani a potere/dovere ricorrere per l'illegittimità della procedura concorsuale.
Rispondi

Da: _idealista_03/06/2017 07:51:30
@questo inferno
Ma infatti ti si potrebbe obiettare che la dizione "ruoli civili" va letta in coerenza con il TUPI e con la giurisprudenza europea sul punto, che aggancia la legittimità dell'esclusione ad un ristretto concetto "esercizio di pubblici poteri".
Faccio l'avvocato del diavolo, sia chiaro. Mi chiedo come sia possibile che un cautelare sia arrivato solo ora, per di più da un giudice del lavoro. Però faccio amministrativo, non conosco il rito seguito da questa candidata.
Vero è però che in qualunque selezione o appalto è NORMALE che possano partecipare gli italiani e gli stranieri in possesso di titoli equivalenti. Se fossi stata l'avvocato di questa ragazza probabilmente le avrei consigliato di comportarsi come ha fatto.
Rispondi

Da: _idealista_03/06/2017 07:51:34
@questo inferno
Ma infatti ti si potrebbe obiettare che la dizione "ruoli civili" va letta in coerenza con il TUPI e con la giurisprudenza europea sul punto, che aggancia la legittimità dell'esclusione ad un ristretto concetto "esercizio di pubblici poteri".
Faccio l'avvocato del diavolo, sia chiaro. Mi chiedo come sia possibile che un cautelare sia arrivato solo ora, per di più da un giudice del lavoro. Però faccio amministrativo, non conosco il rito seguito da questa candidata.
Vero è però che in qualunque selezione o appalto è NORMALE che possano partecipare gli italiani e gli stranieri in possesso di titoli equivalenti. Se fossi stata l'avvocato di questa ragazza probabilmente le avrei consigliato di comportarsi come ha fatto.
Rispondi

Da: _idealista_03/06/2017 07:55:31
@marosa

Perché Garofoli su amministrativo alcune volte si perde in quelle tesi che non sono più attuali da diverso tempo (ad esempio sulla natura dell'interesse legittimo).
Parlo per me ovviamente, però tra lui e Caringella si ha la sensazione che Caringella sia un'amministrativista, mentre Garofoli sia un penalista che ha scritto un manuale di amministrativo.
Caringella è un po' più difficile da seguire, però i suoi manuali mi sembrano più centrati :)
Rispondi

Da: _idealista_03/06/2017 08:10:08
@marosa
diciamo che è come studiare penale sul marinucci dolcini e partire in quarta con la concezione quadripartita del reato. Avendo possibilità di scegliere un testo più completo, io preferisco quello :)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)