>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648341 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 922, 923, 924, 925, 926, 927, 928, 929, 930, 931, 932, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Caterin 04/09/2017 20:16:46
Ciao Ladymary, tanti complimenti e in bocca al lupo!!!

Da: OrdoQuaestionum  04/09/2017 20:24:15
Avete scritto tantissimo, ci tengo solo a dichiararmi contrario alle generalizzazioni, che di solito non portano da nessuna parte (spero che l'aver scritto "non portare da nessuna parte" non sia sintomatico di una mia radicale inclinazione all'impossibilità di raggiungere lo scopo che qui ci accomuna). Che la proprietà di linguaggio, la sintassi e un po' di sale q.b. ci illuminino tutti

Da: OrdoQuaestionum  04/09/2017 20:27:58
Complimenti LadyMary, anche perché il tuo nick vale Lady Madonna, una delle mie canzoni preferite (i giudici Tar possono avere gusti musicali?)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/09/2017 20:44:57
Premesso che tutte le generalizzazioni sono sbagliate di per sè, e ribadito che un conto è dire come si vorrebbe, de jure condendo, organizzare le cose, un altro conto è parlare dei singoli che non si conosce, vorrei invitarvi a leggere questo articolo e farvi quattro risate in allegria sull'argomento:

https://www.possibile.com/pagamento-natura-dei-magistrati-onorari/

O magari piangerci un po' su, cosa forse più appropriata...
Detto ciò, ed aspettando il 20 settembre di quest'anno od anche del prossimo per sapere se mi hanno dato più o meno di 10 alla sentenza, porgo a tutti i miei migliori
Saluti passanti per niente studianti

Da: VelaBlu 04/09/2017 21:59:30
OrdoQuaestionum, eppure tutto ciò che tu studi per raggiungere  "lo scopo" è basato appunto su generalizzazioni. I grandi principi generali del diritto cosa altro sono se non elegantissime e spietate "generalizzazioni" ? certo poi ci sono eccezioni e correttivi ma il faro sono loro ... le generalizzazioni.

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
05/09/2017 06:17:03
Sono d'accordo con Passante...
Sono contrario ai giudici onorari, cosi come sono contrario ai dirigenti incaricati, per il semplice fatto che la selezione nel pubblico impiego, in particolare per mansioni di particolare rilievo, dovrebbe ( art. 97 Cost) avvenire per pubblico concorso. Un pubblico concorso, per essere realmente tale, deve prevedere anche delle prove nelle quali i candidati si confrontano e non certo una selezione per soli titoli.
Aggiungo che un magistrato deve non solo essere imparziale, ma apparire anche tale e dei magistrati che contestualmente sono avvocati in altri fori, o che comunque dopo un po di anni tornano o potrebbero tornare a fare "solo" gli avvocati non hanno tali requisiti.
QUalcuno parlava di rispetto... e qui non si tratta di non rispettare chi svolge il suo lavoro con passione e dedizione, ma di auspicare un sistema in cui vi sia pieno rispetto per la legalità e dove quelle che dovrebbero essere delle eccezioni sono diventate la "regola". Pensate che in alcuni enti ci sono piu "dirigenti" che non hanno vinto un concorso dei dirigenti con qualifica. La mia posizione non è contro i GOT, ma contro ogni forma di incarico che è stato ottenuto senza confrontarsi alla pari con altri candidati con delle prove. ( e di  titoli ne ho un infinità... ma la preparazione si dimostra in altro modo)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fontedelpoggio 05/09/2017 06:48:47
Il principio del concorso non ha perso la sua attualità anche se è preoccupante vedere una grossa Amministrazione come l'Agenzia delle Entrate, ostaggio di una lobby di funzionari che pretende il reinquadramento dirigenziale solo per aver svolto funzioni sostanzialmente dirigenziali per diversi anni. Le dichiarazioni dell'ex direttore Orlandi sono state apertamente incostituzionali.

Da: VelaBlu 05/09/2017 08:40:32
E già, le mitiche "ricadute pratiche" dei principi generali che, per questa ragione, dovrebbero essere ben protetti. Le generalizzazioni servono proprio ad evitare arbitri, discriminazioni e privilegi.

Da: Fontedelpoggio 05/09/2017 10:53:03
Un estratto dall'ultima legge sulla concorrenza su cui oggi si sofferma ilSole24ore:
142. All'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) il comma 63 e' sostituito dal seguente: «63. Il notaio o altro pubblico ufficiale e' tenuto a versare su apposito conto corrente dedicato: a) tutte le somme dovute a titolo di tributi per i quali il medesimo sia sostituto o responsabile d'imposta, e comunque le spese anticipate di cui all'articolo 15, primo comma, numero 3), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni, in relazione agli atti a repertorio dallo stesso ricevuti o autenticati e soggetti a pubblicita' immobiliare o commerciale; b) ogni altra somma affidatagli e soggetta ad obbligo di annotazione nel registro delle somme e dei valori di cui alla legge 22 gennaio 1934, n. 64; c) l'intero prezzo o corrispettivo, ovvero il saldo degli stessi, se determinato in denaro, oltre alle somme destinate ad estinzione di gravami o spese non pagate o di altri oneri dovuti in occasione del ricevimento o dell'autenticazione di atti di trasferimento della proprieta' o di trasferimento, costituzione o estinzione di altro diritto reale su immobili o aziende, se in tal senso richiesto da almeno una delle parti e conformemente all'incarico espressamente conferito; nei casi previsti dalla presente lettera, il notaio deve ricusare il suo ministero se le parti non depositano, antecedentemente o contestualmente alla sottoscrizione dell'atto, l'importo dei tributi, degli onorari e delle altre spese dell'atto, salvo che si tratti di persone ammesse al beneficio del gratuito patrocinio»;

Qualcuno mi sa dire come si fa ad essere ammessi al gratuito patrocinio davanti ad un notaio?

Da: IURE2 05/09/2017 12:02:14
Io, ma non solo io, ritengo che il principio di uguaglianza valga esclusivamente tra uguali.
La magistratura onoraria non può pretendere di avere un trattamento parificato a quello dei magistrati ordinari proprio perché le modalità di accesso e di valutazione sono totalmente differenti, al pari degli oneri (formazione ecc.).
Ritengo, però, parimenti che i magistrati onorari siano pagati in misura non sempre  proporzionale alla qualità del loro lavoro e questo non è decisamente giusto.
Qualche passo in avanti però si è fatto. In Procura stiamo istituendo, grazie alla recente modifica legislativa, l'ufficio di collaborazione del Procuratore, nel quale verranno impiegati i migliori e più volenterosi Vice Procuratori Onorari, i quali potranno godere di un incremento retributivo. Il loro lavoro per noi P.M. è essenziale, perché ci consente di poterci dedicare ad indagini complesse e delicatissime.

Da: VelaBlu 05/09/2017 18:27:06
Quindi, di fatto, viene istituita la giurisdizione di serie A quella di serie B ? io non lo trovo affatto giusto. Anche il cittadino con la piccola vertenza (ma importantissima per lui) ha diritto ad un giudice terzo e imparziale, e professionale. La soluzione non può essere degiurisdizionalizzare. Si farebbe meglio ad incrementare l'organico e a razionalizzare le risorse e le procedure, implementando l'informatizzazione.

Da: Bada Bing  05/09/2017 19:18:08
Si farebbe meglio! Ma la soluzione sarebbe sostenibile per il bilancio dello Stato?

Da: VelaBlu 05/09/2017 19:51:44
Se la smettessero di bruciare danaro si. In ogni caso non è accettabile che, nel settore civile, solo i "ricchi" possano godere di un giudice professionale e indipendente. Giustizia in vendita ?

Da: IURE2 05/09/2017 19:52:22
Non esiste la giurisdizione di serie B.
Il vpo collabora alla definizione di fascicoli secondari (contravvenzioni o reati semplici) e, successivamente, il togato verifica il lavoro.
La imputazione di responsabilità è del togato.
Lunedì faremo comunque una riunione per definire il tutto in base alla recente riforma.

Da: VelaBlu 05/09/2017 20:12:00
Iure2, questa è una tua personalissima visione, rispettabile quanto quella contraria. Per me è sbagliatissimo.

Da: IURE2 05/09/2017 20:32:44
Personalissima? Non mi pare proprio.
Non sono mai stato un difensore della magistratura onoraria (specie quando hanno indetto sciopero ad oltranza), ma ti garantisco che la maggior parte sono persone serie e preparate e controllare dai togati.
Io organizzo una volta al mese un incontro di formazione, vengono da me per qualsiasi dubbio è sono molto scrupolosi.
Non è una visione personale ma oggettiva della organizzazione del lavoro nella mia Procura.

Da: VelaBlu 05/09/2017 21:32:22
Non è un problema di persone, ci mancherebbe. E' un problema di funzione. Di credibilità della magistratura, inquirente e giudicante, verso i cittadini. Di rispetto verso di loro, di rispetto verso garanzie che non possono essere affidate (neppure parzialmente)  nelle mani di non togati. Giudicare un uomo è la cosa più delicata del mondo e deve farla un giudice. Non un sostituto nominato dai governi. Quanto ai controlli sul loro lavoro, trattandosi di "robetta" come la chiamate voi, immagino proprio come possa essere. Ma tant'è , il Parlamento ha deciso.

Da: IURE2 05/09/2017 21:39:12
Chi ha mai parlato di "robette"?
Con il "voi" a chi ti riferisci?
Vedi, a me fa molta più paura essere giudicato da chi parla come te e che mette in bocca agli altri cos'è mai dette che da un magistrato onorario.

Da: -555- 05/09/2017 21:46:59
Da avvocato direi che la giustizia civile davanti alla magistratura onoraria non è di serie B, ma di serie D... Ho anche partecipato a diversi incontri di formazione congiunti per avvocati e magistrati onorari senza notare grandi eccellenze. Se poi si aggiungono le carenze di organico e di risorse, il carico di lavoro eccessivo e vari problemi organizzativi, il risultato disastroso del "servizio giustizia" è quasi scontato. Tutto ciò senza mettere in dubbio la buona volontà dei singoli magistrati onorari.

Un discorso in parte diverso vale invece per la magistratura tributaria, dove si incontrano vari giudici tributari (avvocati e magistrati) davvero bravi e motivati.

Da: VelaBlu 05/09/2017 21:56:49
"fascicoli secondari" cosa significa se non "robetta" in confronto a "indagini complesse e delicatissime" ?
"voi" era chiaramente riferito a voi PM che controllate il lavoro dei vostri sostituti.
In questo Paese malato di protagonismo non si è ancora capito che la micro giustizia è fondamentale per ridare fiducia ai cittadini nelle istituzioni e nella magistratura. All'operaio o al giornalaio interessa il piccolo reato commesso su di lui non le indagini delicatissime delle quali non saprà mai nulla. Sono entrambe cose importantissime.
Sai, il Procuratore Gratteri usa raccontare sempre che lui, accanto alle grandi indagini sul narcotraffico internazionale ha sempre curato personalmente anche le piccole cause per il furto del motorino. Racconta anche il perché ma lascio a te immaginarlo.
Quanto alle tue "paure" direi che ti spaventi con poco :)

Da: VelaBlu 05/09/2017 22:04:05
@555 concordo con te. Infatti la situazione peggiore è proprio nel settore civile. I poveri cristi, con cause di poco valore (economico) non hanno diritto ad un Giudice togato. Quello solo i ricchi con cause milionarie, ossia delicatissime, possono permetterselo. Io davvero la trovo una cosa indecente e, sia chiaro, non è una critica alle singole persone. Solo mi fa specie come un Magistrato, che esercita una funzione pubblica, possa accettare una simile ingiustizia.

Da: IURE2 05/09/2017 22:13:09
Si può sostenere sempre tutto in contrario di tutto. Dunque, "procedimenti secondari" significa robetta.

Ai tempi in cui Gratteri era sostituto potevi permetterti di curare tutto.
Ora, con 4/5.000 procedimenti a magistrato, udienza, turni eccetera e carenza di organico anche il Procuratore Gratteri non disdegnerebbe l'aiuto di VPO.
Sempre ammesso e non concesso che Gratteri abbia detto ciò.

Da: VelaBlu 05/09/2017 22:24:16
Sei una persona mentalmente volgare a mettere in dubbio la parola di un tuo interlocutore in una sede come questa.
Un interlocutore alla pari, non un indagato.
Ah, e comunque il Procuratore Gratteri continua ad occuparsi di piccola giustizia ancora oggi. Il Procuratore Gratteri, non "Gratteri".
La funzione pubblica ricordi ?
Buona notte

Da: IURE2 05/09/2017 22:35:40
Velablu, sei molto spassosa.
Non ho messo in dubbio la tua parola, bensì il fatto che Gratteri (in sedar colloquiale possiamo omettere i titoli) abbia detto ciò come critica alla magistratura onoraria.

La volgarità logica invece appartiene al tuo modo di ragionare ed ora te lo dimostro.

Tu affermi:

"All'operaio o al giornalaio interessa il piccolo reato commesso su di lui non le indagini delicatissime delle quali non saprà mai nulla. Sono entrambe cose importantissime. "

Forse un ricco commerciante od un ricco imprenditore non possono essere vittima di furto? E quindi dove risiederebbe la lesione del principio di uguaglianza?

Tu affermi:
"In questo Paese malato di protagonismo non si è ancora capito che la micro giustizia è fondamentale per ridare fiducia ai cittadini nelle istituzioni e nella magistratura"

Un magistrato non deve occuparsi di ciò che il popolo richiede. Il CSM ha giustamente elaborato dei criteri di priorità. Alcuni sono legali, altri convenzionali (esempio indagini stupefacenti di grossa scala eccetera). Le indagini grosse non si fanno per protagonismo, ma perché sono obbligatorie e richiedono un dispiego di energie notevoli.
I fascicoli non prioritari (non ricette) non rimangono indietro.

Continuò ad avere grande timore di trovarti su uno scranno di tribunale, perché sei intrisa di molti pregiudizi.
Ti saluto, definitivamente.

Da: Bada Bing  05/09/2017 22:48:17
È-agghiacciande-quello-che-vedo...

Da: Conor 05/09/2017 23:04:48
Picciotti, ma dico io, con tutti i casini che già c'abbiamo voi vi mettete pure a litigare?

Essù, fate i bravi...

Da: VelaBlu 05/09/2017 23:51:52
Ma non è litigare. E' un confronto tra due modi diversi di vedere la giustizia.
A me pare un argomento molto serio.
Specie il finale col botto ... "Un magistrato non deve occuparsi di ciò che il popolo chiede".
Ha fatto presto il nostro PM ad uscire dal popolo per entrare nella casta.

Da: Bada Bing  06/09/2017 01:33:04
Inizio a rivalutare i Giudici di Pace...

Da: marcella080704 06/09/2017 07:47:55
buongiorno
mi consigliate perfavore una buona rivista cartacea di diritto amministrativo per mantenermi aggiornata?
Grazie

Da: Fiorello 06/09/2017 08:22:31
Allora Giornale di diritto amministrativo o Urbanistica e appalti- Ipsoa.
Il top sarebbe abbonarsi ad entrambe.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 922, 923, 924, 925, 926, 927, 928, 929, 930, 931, 932, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum