>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648335 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1127, 1128, 1129, 1130, 1131, 1132, 1133, 1134, 1135, 1136, 1137, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Incasinatissima  2  1  - 04/08/2018 21:23:03
X bassotuba75
La realtà è più semplice di quella che immagini. Da procuratore dello stato, ho tentato, nello stesso periodo, due concorsi: quello da Avvocato dello Stato, con scritti a giugno 2016 e quello da referendario TAR, con scritti a luglio 2016.
I risultati di avvocato dello stato sono arrivati subito, tanto che a marzo 2017 sono entrata in servizio nella sede che desideravo. Quelli da referendario TAR si sono fatti attendere, tanto che lavpresa di servizio era fissata esattamente un anno dopo. Tra le altre cose, mi avevano assegnatouna sede che non era scomodissima, ma non era nemmeno la mia prima scelta.
A questo punto ho dovuto scegliere tra un lavoro che mi piaceva di più (anche se più defatigante) per il quale avevo già prestato un anno di servizio, in una sede a me comoda e pagato meglio e un lavoro che mi piaceva meno (per quanto più leggero), peggio retribuito e in una sede più scomoda, nel quale sarei dovuta ripartire da zero con l'anzianità di servizio.
Alla fine la mia scelta è stata questa

Da: ironmax   1  2  - 05/08/2018 08:09:42
A me Gigetto sta simpatico e in fondo rappresenta una verità. Molti dì coloro che vincono questo concorsi di alto livello hanno dei curricula da far invidia a Einstein.
Sono sicuramente persone fortunate per quanto hanno avuto dalla natura, nonché per aver avuto tempi e mezzi onde raggiungere siffatti traguardi.
Mi sono sempre detto che non potevo fare la mia corsa su costoro, ma che avrei guardato a quelli simili a me e i cui curricula non sono forse nemmeno pubblicati

Da: OrdoQuaestionum   1  - 05/08/2018 09:37:39
https://www.giustizia-amministrativa.it/documents/20142/95397/NOTIZIARIO%20N.%2011%20-%20%20C.P.G.A.%20%206%20LUGLIO%202018.pdf/eb28c344-d80b-8bf3-7653-9cee55be1cd7/NOTIZIARIO+N.+11+-++C.P.G.A.++6+LUGLIO+2018.pdf

V. Punti 4 e 5

Da: OrdoQuaestionum  05/08/2018 09:43:55
Pardon, 3 e 4

Da: Lunalughente   1  - 05/08/2018 09:48:35
Condivido totalmente i post di incasinatissima e di sintagma....Io credo , invece, che uno che si nasconde dietro una tastiera x gettare discredito sugli altri ( pubblicando nomi e cv) come fa lui debba essere radiato dagli amministratori del forum.
In sintesi il pensiero è questo: se vinci uno di questi concorsi e non sei figlio di nessuno non hai alcun merito tuo ma il merito è della tua famiglia e di chissà quali oscuri contatti e rapporti.
Quindi non importa che tu invece, come dice giustamente, incasinatissima, abbia studiato e ti sia rotto la schiena e la vista sui libri.
Detto questo concordo con chi dice di ignorarlo. Uno cosi non merita sicuramente neanche un pensiero. Fa venire la noia

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 10:00:28
Grazie Ordo per la ufficializzazione della bella notizia di un nuovo concorso che mi era già arrivata ma che non avevo divulgato in attesa di conferme più autorevoli.
Diciamo però che ora il Consiglio di Presidenza mi basta come fonte affidabile...
Ora so che ho almeno ben quattro bocciature imminenti davanti a me per farmi compagnia in questi sette annetti che mi mancano alla pensione, ottimo!
Per non parlare di quella che raccogliero' l'8 ottobre per mero sfizio a Corte Costituzionale!
Novembre Corte conti, gennaio Tar, maggio nuovo Corte e magari gennaio 2020 nuovo Tar, così faccio un bel concorso anche nell'anno in cui compio 60 anni!
Splendido, credo che 13 bocciature a Tar e Corte conti siano un record da Guinness dei primati (Nel mio caso primati in senso di scimmie...), o meglio, da Guinness degli sfigati!
E vai!
Saluti passanti i colleghi ben informati e condividenti ringrazianti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
05/08/2018 10:01:14
credo ( leggendo ormai le argomentazioni di gigetto da tempo ... per altro sempre le stesse reiterate all'infinito)  che gigetto sostenga che queste persone abbiano vinto concorsi prestigiosi non per oscuri rapporti, ma per avere una preparazione superiore, ottenuta grazie al fatto di essere nati in famiglie dove vi era un'ottima cultura giuridica trasmessa ai figli.
Viceversa, secondo la tesi di gigetto, chi nasce in umili famiglie, non avrebbe tali possibilità portandosi delle lacune, che mai potrebbero essere colmate.
La tesi di gigetto è smentita dai fatti... ci sono tanti magistrati provenienti da umili famiglie, sia nella magistratura ordinaria che in quelle superiori.
Aggiungo che è un errore mitizzare le persone. Se ci sono magistrati che sembrano davvero avanti in termini di preparazione... posso dire di aver magistrati e notai con preparazioni non così eccelse.
Capita di leggere sentenze sulla base di argomentazioni ormai superate da anni in base alla recente giurisprudenza ma anche normativa.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 10:28:10
Caro Pulcino,
Condivido ad usual (mi alleno per la prova di inglese dell'8 ottobre a Corte Costituzionale...) quel che dici!
Il buon Gigetto non esclude le raccomandazioni (nemmeno io le escludo, ma prima.di crederci aspetto di vedere prove esibite in un processo con sentenze di condanna passate.in giudicato, se.le pensassi diffuse e nascoste mi starei a casa e mi dedicherei a passatempi differenti! A parte che la.mia storia personale contraddice la presunzione di raccomandazione, ma vabbe...), bensì si sofferma appunto sul fatto vvio che se non parti bene, arrivi male.
Salvo le infinite eccezioni che Pulcino ricorda e lui ignora con il più  classico dei cherry-picking tipico di chi crede per fede a qualcosa che gli piace e scarta tutti i fatti che contraddicono la sua ferma convinzione.
Lo fanno gli antivaccinisti,  gli omeopati, gli sciachimisti, i signoraggisti, i teorici del falso allunaggio, i terrapiattisti e i fedeli di ognuna delle 4200 religioni circa oggi ancora esistenti, nonostante l'evidente circostanza che si nasce per caso e si muore per sfiga...
Perché lui non potrebbe farlo?
E non lo fa per accusare i vincitori della colpa di essere figli di giuristi o di avere fatto il classico (anzi, di essere maestrine laureate al classico con la borsetta di Livorno - cfr.  il mitico SIGNOR DISTRUGGERE), bensì solo per giustificare ai suoi occhi ma con  la nostra complice solidarietà il fatto che non abbia voglia di studiare come un pazzo e l'umiltà di tentare pur rischiando l'umiliazione di una bocciatura altamente probabile...
Non accusa nessuno, non è un idiota.
Deve solo crearsi un alibi per il fatto che oggi si sta rilassando vedendosi una bella serie TV anziché studiare per.concorsi che al 90% sa che non passerà.
E come dargli torto?
Pure io perdo tempo qua a scrivere fesserie anziché studiare.
Solo che io spero di essere meno insistente e fastidioso, anche perché avendo fatto il classico e letto e riletto Pensieri Oziosi di un ozioso, di J.K.J. , oltre che agli altri suoi capolavori come Tre.uomimi in barca, per non parlare del cane e Tre uomini a zonzo, cerco di essere più spiritoso.
Non ci riesco, ovviamente,  ma spero apprezziate il tentativo...
Comprendete il suo bisogno, compatitelo ed ignoratelo se proprio proprio vi dà fastidio.
Non vuole far male a voi, ma superare il suo conflitto interiore tra senso del dovere e frustrazione da brutto lavoro mal pagato da.un lato e consapevolezza dei suoi scarsi mezzi, della improbabilita del suo successo e delle infinite cose che ci sono da fare più interessanti dello studiare libri spesso contorti ed incomprensibili dall'altro...
Come scriveva Palazzeschi, lasciatelo divertire...
Saluti passanti in difesa di Gigetto sproloquianti

Da: Lunalughente  05/08/2018 10:34:03
Caro Pulcino , premetto che apprezzo sempre ogni tuo intervento- misurato ed intelligente, mi trovo ora a non condividere il tuo legittimo pensiero...proprio leggendo i suoi post.
Questa è veramente l'ultima volta che scrivo su questo soggetto.
Io vedo solo livore gratuito nei confronti di chi è riuscito A vincere e reiterati tentativi di sminuire totalmente queste persone insieme ad un'inesistente voglia di mettersi a studiare.
È molto più facile fare così che impegnarsi.
Io sono circondata al lavoro da gente cosi' e non ti dico che cosa penso di loro.
Comunque è 1 atteggiamento comune...
Molti credono di aver diritto di vincere questo concorso senza avere 1 adeguata preparazione e solo perché vanno e si siedono nel banco e quando non ci riescono allora gli altri sono paraculati. Magari chi ha vinto lo ha fatto altre 3 volte e studia da anni.
Questo non è 1 concorso che si prepara in 2 mesi ma spesso ci vogliono anni.
Comunque è molto piu' facile vincere 1 concorso così che entrare a lavorare alla Regione o in un ente locale dove tra l'altro impazzano ormai le stabilizzazioni.
Buona domenica a tutti.
Io studio da anni, l'ultimo è andato bene ma evidentemente non abbastanza per vincerlo. Riprovo... e cerco anche di trovare la gioia quotidiana in quello che ho.

Da: OrdoQuaestionum   2  - 05/08/2018 11:40:01
"Un guerriero della luce conosce i propri difetti. Ma conosce anche i propri pregi.
Alcuni compagni si lamentano in continuazione:"Gli altri hanno più opportunità di noi."
Forse hanno ragione. Ma un guerriero non si lascia paralizzare da questo. Cerca di valorizzare al massimo le proprie qualità.
Sa che il potere della gazzella consiste nell'abilità delle sue zampe. E quello del gabbiano è nella precisione con cui afferra il pesce. Ha appreso che una tigre non teme la iena perché è consapevole della propria forza.
Allora cerca di sapere su cosa può contare. E controlla sempre il suo equipaggiamento, composto di tre cose: fede, speranza e amore.
Se queste tre cose sono presenti, egli non ha alcuna esitazione nell'andare avanti".
P. Coelho, Manuale del guerriero della luce

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
05/08/2018 12:54:58
Luna ti ringrazio per l'apprezzamento che ricambio pienamente. In effetti sul "personaggio" abbiamo un'idea un po' diversa...
Tanti come lui li ho conosciuti pure io... ancor di piu di quelli che dicono è inutile andare ai concorsi se non hai la "sponsorizzazione". Però ripeto, poi magari sbaglio, a me da l'impressione del classico tipo , un po' pesante, ma innocuo, che ha bisogno di sfogarsi per la sua scarsa fortuna. Magari per il bisogno di giustificare se stesso da mancati successi ottenuti, non conseguenza di sue colpe, ma di un destino cinico e baro che non la ha messo in condizione di potersi esprimere

Da: Concorso2018  05/08/2018 15:01:50
@ Passante
Scusa, caro Passante, ma non vedo alcun accenno a un prossimo concorso, nell'o.d.g. del 6 luglio. Spero di sbagliarmi, ovviamente...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 16:02:04
Cara Concorso, io ho aperto il link postato dal gentilissimo Ordo, e c'è! Eccome se c'è !


https://www.giustizia-amministrativa.it/documents/20142/95397/NOTIZIARIO%20N.%2011%20-%20%20C.P.G.A.%20%206%20LUGLIO%202018.pdf/eb28c344-d80b-8bf3-7653-9cee55be1cd7/NOTIZIARIO+N.+11+-++C.P.G.A.++6+LUGLIO+2018.pdf

PUNTO 4:

Indizione concorso a posti di Referendario T.A.R.
Il Consiglio, in considerazione delle ulteriori scoperture mediotempore
verificatesi, ha deliberato di bandire un concorso per la copertura di
n. 40 posti di Referendario T.A.R. in tempi brevi ed, altresì, di inserire nel
bando di concorso accanto all'indicazione "40 posti (ovvero del numero
maggiore che si renderà disponibile fino all'esaurimento del concorso
stesso)".

Ritenta e sarai più fortunata!
Saluti passanti stavolta incoraggianti

Da: Concorso2018  05/08/2018 16:15:00
Grazie, Passante!

Da: tar2016  05/08/2018 16:36:55
X Passante come ti stai preparando per la prova di inglese x corte costituzionale?  Sai in cosa consiste? Grazie

Da: Cenerentola80  05/08/2018 17:05:33
Sera a tutti. Sto scrivendo poco per problemi familiari. Io il mese di agosto inizio, in vacanza, tributario e cerco di portare avanti civile ed amm che studio da anni ormai. Poi a settembre inizio forum che ho visto termina prove a dicembre. Scusate la domanda petulante sono stata assente causa imprevisti gravi familiari quindi ogni notizia e' ben lieta. Quindi prove a gennaio?grazie e buona domenica

Da: Lunalughente  05/08/2018 17:19:45
Ciao cenerentola ,
Ad oggi non è dato saperlo.
Si presume gennaio/febbraio ma non si sa.
Dati una data tua ragionevole che può  essere fine gennaio..poi se è dopo ben venga.
Non credo possano essere prima ma ribadisco sono solo ipotesi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 17:19:57
Caro Tar, (ma non è una contraddizione il tuo nick?), non mi sto preparando perchè vado solo per allenarmi a fare temi in condizione di stress in vista di Corte dei conti di Novembre, e il posto a Roma non mi interesserebbe nemmeno se vincessi, sia per il tipo di lavoro che per la collocazione geografica (sì, ce n'è gente strana... E perfino più di me!).
Nel bando c'è scritto chiaramente che si tratta di fare, senza ausilio di diizonario, un semplice riassunto, come alle elementari, di un testo in inglese di natura giuridica.
Che ne so, una sentenza, un testo di legge, un articolo di dottrina, un intervento di un deputato alla camera...
Se fossi nei tuoi panni e mi volessi allenare bene prenderei da internet un qualunque testo in lingua di natura giuridica, e in un tempo limitato (ci sono solo sei ore, e non le solite otto) proverei a farne un breve riassunto, controllando poi ortografia e sintassi col dizionario...
Alterna questo al Ptruzzelli BIn di Costituzionale e ai tuoi testi preferiti per Amministrativo e Civile e sei a posto!
Verranno in pochi, e sarà, per chi è davvero interessato, una sfida fattibile, vedrai!

Cara Cenerentola, per ora certezze niente si saprà ad ottobre quando esce la Gazzetta.
ma le solite voci convergono per un periodo tra dicembre e febbraio, quidi ad occhio gennaio.
Saluti passanti forse tra un po' studianti (ma solo se mi va...)

Da: Cenerentola80  05/08/2018 17:24:14
Grazie luna e passante.
Grazie di cuore. Allora domani, problemi permettendo, si inizia!

Da: Per aspera87  05/08/2018 17:26:51
A passa', ce l'hai con i romani? Ehehe ;)

Da: Lunalughente  05/08/2018 18:26:11
Auguri Cenerentola anche io ho problemi familiari e ri posso capire. Cerca di fare quello che puoi anche se non riesci a fare sempre rutto quello che vuoi! Ma meglio di niente.
In bocca al lupo

Da: Lunalughente  05/08/2018 18:27:14
Scusate x gli errori di battitura...rutto anzi che tutto Non si può leggere!

Da: tar2016  05/08/2018 18:29:30
Grazie Passante. Quindi si tratta di tradurre in.italiano un testo giuridico scritto in inglese.
Anche io studio per tar, almeno ci provo.
Per diritto costituzionale il Bin Pitruzzella?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 18:38:13
No no no, Tar, rileggi il bando! (Di Corte.costituzionale...)
Troppo semplice sarebbe!
Quando parlo di riassunto sottintendo riassunto IN INGLESE!
Ci daranno un.testo giuridico in Inglese ,  e noi sempre.in inglese,.e senza dizionario, dovremo farne un riassunto!
No Italian, English only! Ou Francais, si tu a choici Francais,  par example!
Scusami se.somo stato poco chiaro!
Torno a dormire sulle.foto di donne  nude del Plaisant, e tra un po' vado a vedere quelle del Monorchio, così finalmente vedrò se la.nuova edizione è fatta bene come.quella, splendida,  del 2014!
Saluti passanti la.domenica con letture invereconde trastullanti

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 18:40:23
Sì,  il Bin Petruzzella é  ad oggi che io sappia the best per.Costituzionale!
Scusate l'off topic, colleghi!
Ma rispondere al Nick Tar  è pur sempre  abbastanza inerente al soggetto del thread, no?
Saluti passanti sempre.scherzanti

Da: Cenerentola80  05/08/2018 19:08:30
Crepi luna grazie......spero in gennaio

Da: refer 05/08/2018 19:14:18
per la prova in lingua ci sono solo tre ore e 6 per tutte le altre prove

Da: tar2016  05/08/2018 19:19:08
Grazie Passante...

Da: Per aspera87  05/08/2018 19:28:35
Passante, scherzavo eh! ;)

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 05/08/2018 20:38:46
Grazie Refer di aver corretto il mio errore sulla durata della.prova!
Ogni tanto  (spesso...) anche a.me.vengono botte.di pigrizia e non vado a.ricontrollare la fonte fidandomi dei ricordi.
Ed ecco che arriva la.minchiata sempre in agguato,  proprio come.quando faccio i temi per.i concorsi!

Cara Peraspera,  è ovvio che scherzavi,  era chiaro!
E d'altra parte tanto amo Roma e i romani che c'è stato un momento della.mia vita in cui mi fu offerto di venire a.vivere a Roma, ma dopo attenta.meditazione rifiutai, pur essendo una offerta molto  allettante,  così come.rifiutai anche l'offerta.di andare a vivere nella.splendida Ogliastra,  non sentendomi adatto alla pur bella vita.isolana...
Mentre saltò non per.mia.scelta il mio tentativo di andare a vivere a.Milano, salvo anni dopo sentire la.persona che mi aveva detto no cambiare idea, ma fuori tempo massimo,.perché nelle more il mio cuore aveva.irreversibilmente preso altre strade...
E per altro meglio così,  perché la tizia  in questione ha preso poi in questi anni una.strada ideologica che non.condivido,  e quindi probabilmente la.nostra storia sarebbe miseramente finita per insanabile incompatibilità politica!
Saluti passanti Roma e l'Italia bella tutta amanti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1127, 1128, 1129, 1130, 1131, 1132, 1133, 1134, 1135, 1136, 1137, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum