>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11227 messaggi, letto 398115 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375 - Successiva >>

Da: RUKK316/04/2024 15:25:15
Comunque ragazzi se state sempre a litigare tra di voi andrete da poche parti.

Aigor ti do ragione sulla necessità di informarsi e guardare oltre la palizzata, ma non è questo il posto per parlare di questi argomenti. Vivendo ora in Svizzera, ho sotto gli occhi tutte le sedi delle più grandi corporazioni e gruppi criminali del mondo: sede centrale banca De Rothschild, IMF, WEF, sede centrale Pfizer, sede centrale Unicef, ecc... ecc. Capisco cosa intendi senza troppi problemi. Ma ti ripeto che non è questo il posto, perchè alle persone non interessa. Sì, se siamo nella merda è perchè alle persone non interessa e pensano che si tratti solo di fantascienza.

Non penso che sarà la politica a risolvere questo problema, visto che i politici CREANO i problemi e non li risolvono certo. Poi dubito che il governo Meloni duri oltre il 2024. Qui in Svizzera dicono che il governo potrebbe non reggere il post-voto delle Europee, visto che si prevede un'astensione altissima. Purtroppo però se andrete a votare, continuerete a legittimare questi incapaci e questo modo di governare.
Rispondi

Da: X rukk316/04/2024 17:07:58
E se si vota si legittima e se non si vota si legittima ahò dite quello che volete fa e poi non rompete più.
Rispondi

Da: Rex regis16/04/2024 17:33:03
Rukk3 mandiamo tutti una PEC a MINARDO e Corsetto dicendo che se non ci arruolano votiamo Sinistra. È un governo che va preso così.
Rispondi

Da: X rukk316/04/2024 18:19:27
Si certo Rex sicuro ci daranno retta così ma perché non ci abbiamo pensato prima
Rispondi

Da: Rex regis 1  - 17/04/2024 07:04:16
https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/soldati-italia-esercito-marina-leva.

Questo è un articolo che fa anche capire che si deve smettere di scremare ai concorsi con le visite. Per esempio adesso la miopia molto più Comune rispetto a prima. Comunque questo Governo va sollecitato. Le Europee per Meloni e Company sono importanti, quindi diciamole che se vuole il voto deve fare prima una riforma di reclutamento militare.
Rispondi

Da: Caposquadra Ruoppolo17/04/2024 09:06:52
Da errore 404. Riassumi il tutto
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ragazzo del sud 1  - 17/04/2024 10:15:02
È un governo che non ci ascolta.... Forse l' unica soluzione sarebbe quella di mandare PEC a oltranza. L' errore è stato sospendere il servizio militare.... Ora dicono di essere sottorganico e qualche anno fa hanno scremato troppo anche con le visite mediche.
Rispondi

Da: Rex regis17/04/2024 11:25:28
Ragazzo del Sud ha riassunto benissimo. Sono sottorganico perché hanno scremato veramente troppo, poi adesso c'è allarme anche per i vari conflitti alle porte. Quindi si starebbe pensando alla sicurezza interna affidata ai nuovi e le operazioni speciali a quelli con più esperienza. Le ultime voci di corridoio..... BHO chissà
Rispondi

Da: Caposquadra Ruoppolo17/04/2024 11:32:14
Ragazzo del sud credo che inviare le PEC sia estremamente utile ai fini della causa, ma ad oltranza diventa controproducente perché cosa già vista con gli idonei non vincitori dal 2013 al 2018. Piuttosto sarebbe meglio essere di più perché ti assicuro che almeno una risposta così si ottiene. Ripeto bisogna essere in tanti altrimenti avoglia a dire che tanto non cambierà nulla. In primis manca la volontà di chi vorrebbe un cambiamento, o meglio lo vorrebbero ma senza rimboccarsi le maniche. Meglio mangiare quando il piatto lo preparano altri.
Perdonami se ti faccio un mezzo rimprovero adesso. Quando dici che è un governo che non ci ascolta potrei darti ragione se ci fossero messaggi da parte di tanti, mail ed altri mezzi multimediali. Ma se si è in pochi e pochissimi come vuoi che arrivi un messaggio al governo? Ovviamente non sto dicendo che te non fai nulla. Ci mancherebbe altro. Magari ti stai facendo un mazzo così e per colpa di tanti che non fanno presente la situazione fai più fatica.
Poi io mi innervosisco quando leggo messaggi assolutamente sterili di argomentazioni.
Rispondi

Da: Caposquadra Ruoppolo17/04/2024 11:43:30
: Rex regis    17/04/2024 11:25:28
Ragazzo del Sud ha riassunto benissimo. Sono sottorganico perché hanno scremato veramente troppo, poi adesso c'è allarme anche per i vari conflitti alle porte. Quindi si starebbe pensando alla sicurezza interna affidata ai nuovi e le operazioni speciali a quelli con più esperienza. Le ultime voci di corridoio..... BHO chissà


Partiamo dal concetto che non è che scremano perché gli piace scremare. Questa è una soluzione fin troppo facile ma non sempre valida. Ipotizziamo che bandiscano un concorso per 1000 agenti e fanno domanda in 85.000 ovvio che devono scremare. Penso che convenga anche tu col mio ragionamento. Poi diciamo bene le cose. Gran parte si scremano da soli perché dedicano troppo poco tempo a memorizzare le banche dati preliminari, alcuni non si preparano adeguatamente alle prove fisiche e ti assicuro che alcuni la prendevano talmente alla leggera e facevano il minino indispensabile e rinunciavano alle prove facoltative (e ti parlo di anni fa) mentre altri acquisivano i punti incrementali che erano ossigeno puro per la graduatoria finale. Ti assicuro che in molti si preparavano un anno prima solo per le fisiche. Poi per i test attitudinali altro discorso. Ti parlo di quello che so.
Rispondi

Da: Caposquadra Ruoppolo17/04/2024 11:54:10
Caro Rex permettimi di darti un consiglio. Messaggi come hai scritto tu di dire ai politici di fare una cosa sennò si vota dall'altra parte non sortiscono alcun effetto perché questo è un governo che ha ancora 4 anni di legislatura, poi se cade o ci saranno rimpasti non lo sa nessuno, e quindi ci affidiamo al presente. Poi è controproducente perché o non ottieni risposte oppure ti possono dire di votare per chi vuoi. Non è che se dici questo allora si muoveranno a fare la legge. Non funziona mica così eh. Scrivere sì ma con lucidità ed argomentazioni. Poi se non ti rispondono è un altro paio di maniche. Se ti dico così non è per fare il saccente. Ne ho visti tanti tra gli idonei non vincitori scrivere messaggi così e non hanno ottenuto un bel niente. Continuavano a lamentarsi in compenso.
Rispondi

Da: RUKK317/04/2024 13:02:48
Se non voti, non legittimi nessuno. Questo è il motivo per cui hanno paura dell'astensione. Già il fatto che sono più di 20 anni che non puoi scegliere i candidati, ma li scelgono loro nelle segreterie, dovrebbe farti capire che il discorso "legittimazione" è molto alieno al processo elettorale. Ci sono persone che siedono nei palazzi italiani da più di 10/20 anni, senza mai essere stati effettivamente votati/e una volta (Esempio: Maria Casellati). Più o meno, è dal 1992 che ci sono sempre le stesse persone in giro e non mi sembra che abbiano mai migliorato la situazione del paese. Anzi, mi sembra proprio che la nazione sia in una crisi permanente pluri-decennale. Quando lavori e vivi all'estero, le cose che vanno si vedono ancora più chiaramente. E ti assicuro sfortunatamente anche che la massa degli italiani non ha ne la forza, ne la voglia, ne le palle di cambiare le cose. Non vi sentite umiliati a farvi governare da persone che in un altro paese friggerebbero patatine ai McDonald's???
Rispondi

Da: Caposquadra Ruoppolo17/04/2024 13:27:33
Rukk3 con tutto il rispetto ma questa è una pagina attinente agli innalzamenti delle età e non su lobby, logge, provax e novax. Cortesemente io e sicuro anche altri vorremmo concentrare le nostre discussioni su quanto ho scritto all'inizio del mio testo, perché già è difficile così e se ci mettiamo a parlare di cose non pertinenti al thread facciamo più confusione che altro.
Rispondi

Da: SOLDATONAPOLI199317/04/2024 15:39:08
Ragazzi mi girano voci che ci sono diverse persone che superano il concorso vanno al corso di formazione (allievi agenti, allievi carabinieri, ecc...) e si dimettono durante il corso di formazione per tornare a casa e quindi senza avre il motivazione di un'altro lavoro perchè non era come se lo aspettavano il lavoro e non gli piaceva... non so quanto sia vera questa cosa e se vi è capitata di sentirla anche a voi ma credo sia allucinante per noi che siamo qui e saremo disposti a tutto per stare al loro posto.... io sarò cattivo ma a questi fare pagare come multa tutte le spese sostenute per loro dalle amministrazioni per il concorso, tra (l'altro passatemi il termine) " rubano " il posto a chi magari quel lavoro veramente lo sogna e non lo lascerebbe mai........................... assurdo
Rispondi

Da: SignorX 17/04/2024 15:50:47
Se si vuole davvero fare qualcosa, bisognerebbe dare delle proposte con elaborazioni ed analisi dei dati, perché senza una visione non si va da nessuna parte. Alla politica bisogna andare incontro e quindi offrire qualcosa. Se vogliamo aggiungere qualcosa di davvero interessante è la demografia. Questo indice, scende sempre più e la politica dovrà fare fronte a questa problematica in due modi: o alzano i limiti e quindi allargare la forbice di reclutamento oppure, come è stato già accennato arruolare gli stranieri in cambio della cittadinanza (se ci stanno pensando non è un buon segnale). Altro come dico sempre, cambiare le leggi previdenziali per operatori FA e FO.
Comunque rimango dell'idea che non ci saranno cambiamenti su questo tema, semplicemente perché voglio tenere i limiti così come sono. Ci sono state indagini conoscitive e audizioni di Generali per far si che fossero abbassati i limiti, per cui credo che non andranno nel verso contrario. Anche se un giorno, sarà un argomento rilevante.
Rispondi

Da: X soldato17/04/2024 15:56:33
Da: SOLDATONAPOLI1993    17/04/2024 15:39:08
Ragazzi mi girano voci che ci sono diverse persone che superano il concorso vanno al corso di formazione (allievi agenti, allievi carabinieri, ecc...) e si dimettono durante il corso di formazione per tornare a casa e quindi senza avre il motivazione di un'altro lavoro perchè non era come se lo aspettavano il lavoro e non gli piaceva... non so quanto sia vera questa cosa e se vi è capitata di sentirla anche a voi ma credo sia allucinante per noi che siamo qui e saremo disposti a tutto per stare al loro posto.... io sarò cattivo ma a questi fare pagare come multa tutte le spese sostenute per loro dalle amministrazioni per il concorso, tra (l'altro passatemi il termine) " rubano " il posto a chi magari quel lavoro veramente lo sogna e non lo lascerebbe mai........................... assurdo


Guarda che è così da una vita. C'è gente che nonostante abbia vinto il concorso poi i primi giorni di incorporamento decide di andare via e quindi scalano la graduatoria. Ognuno che si ritira viene sostituito. Mi sembra che siano i canonici 20 giorni, poi se sono cambiate le cose non so ma in quel lasso di tempo i rinunciatari al corso vengono rimpiazzati con altri in graduatoria.
Rispondi

Da: Caposquadra Ruoppolo17/04/2024 16:12:30
SignorX quello che dici mi pare molto sensato. Ti chiedo soltanto la cortesia di spiegarmi più nel dettaglio cosa intendi per elaborazione di analisi e dati perché non mi è molto chiara e vorrei avere un approfondimento se ti fa piacere.
Rispondi

Da: SOLDATONAPOLI199317/04/2024 16:31:44
Da: X soldato

Guarda che è così da una vita. C'è gente che nonostante abbia vinto il concorso poi i primi giorni di incorporamento decide di andare via e quindi scalano la graduatoria. Ognuno che si ritira viene sostituito. Mi sembra che siano i canonici 20 giorni, poi se sono cambiate le cose non so ma in quel lasso di tempo i rinunciatari al corso vengono rimpiazzati con altri in graduatoria.


Ma io pensavo questo cose succedevano solo nei VFP1 nell'esercito con dei ragazzini che magari non digerivano stare alle regole ferree del RAV, non pensavo che nei concorsi di polizia e carabinieri succedeva ciò, io penso sia
corretto mettere l'obbligo di essere giustificate queste dimissioni almeno da un'altra assunzione sia nella PA o nel privato, non è corretto far lasciare senza motivazione solo perchè non ti piace la vedo come una mancanza di rispetto...

Comunque anche oggi ho sollecitato mandando le PEC a MINARDO e company per l'innalzamento limiti di età, prima o poi mi segnalano
Rispondi

Da: X soldato17/04/2024 16:51:46
Si due miei amici avevano vinto marescialli dei carabinieri, uno dei due è figlio di un appartenente. Il primo ora è maresciallo capo mentre il secondo si è ritirato dal corso al nono giorno. In 29 nella prima settimana si ritirarono
Rispondi

Da: RUKK317/04/2024 18:26:40
Stavo rispondendo al tipo, non mi interessa aprire altre discussioni.
Rispondi

Da: SignorX 17/04/2024 18:31:30
X Caposquadra Ruoppolo
Intendo prendere in esame i dati dei concorsi: posti a disposizione, domande totali, incidenza delle domande dell'anno corrente rispetto a quello precendente, facilità di ammissione (da diversi anni abbassano gli sbarramenti e le prove fisiche sono a mio dire molto "passabili"), numero di ammessi che decidono di abbandonare durante il percorso e quanti posti dovrebbero essere messi in più per garantire un maggiore perimetro di sicurezza, dato che il livello di criminalità e micro criminalità aumentano sempre di più. Elaborati questi dati, si analizzano e si propone un progetto.
Rispondi

Da: SignorX 17/04/2024 18:34:01
Scusate le ripetizioni ma da telefono non è facile scrivere nel modo corretto 😅
Rispondi

Da: SignorX 17/04/2024 18:55:17
Quello a cui voglio arrivare è questo: il personale lo troveranno sempre anche abbassando ancora i limiti di età o facilitando le prove. La vera questione è che tra dieci anni mancheranno proprio i candidati (cosa che avviene anche per le poche domande o per il personale che non supera le prove) dato il calo demografico, ed è qui che si deve far leva sull'innalzamento dei limiti, proprio per andare contro questa tendenza. Se si parla ora del poco personale nel momento in cui ci saranno le poche persone a presentarsi saranno due le problematiche : poco personale arruolato e bassa qualità dello stesso (perché almeno quei pochi fai entrare). Risultato: qualità della sicurezza bassissimo e ciò si rifletterà sulla società in generale perché una Nazione poco sicura vuol dire non affidabile.
Rispondi

Da: Rex regis17/04/2024 20:35:00
Comunque le carenze di organico nelle Forze armate sono frutto di troppe inidoneità. La miopia ormai è molto comune, così come altri difetti. Oggi ci si rende conto che ci sono problemi anche per la sicurezza interna.... Io non so più cosa dire. Che Governo sordo
Rispondi

Da: SignorX 17/04/2024 20:48:46
Oggi le carenze sono dovute al fatto che la nuove generazioni non sono motivate a svolgere la vita militare date i vincoli che offre, i quali si scontrano con le modalità del vivere di oggi.
Rispondi

Da: Gian95 18/04/2024 09:59:49
Raga, se non si scende in piazza NON cambierà mai nulla. Vedete la questione delle unioni civili del 2016.
Rispondi

Da: X gian18/04/2024 13:01:55
Tu la fai facile ma per andare in piazza bisogna chiedere l'autorizzazione, poi essere in tanti ed avere una cassa di risonanza. Hai citato le unioni civili del 2016 dove avevano un gran risalto mediatico dalla loro parte. Noi invece cosa abbiamo? Solo dei titoloni datati di un anno. Ci vogliono tante cose. Piuttosto leggi bene quel che suggerisce signor x che almeno ha fornito una buona idea.
Rispondi

Da: TerrySerpico18/04/2024 16:11:12
Da: SignorX     17/04/2024 15:50:47
Se si vuole davvero fare qualcosa, bisognerebbe dare delle proposte con elaborazioni ed analisi dei dati, perché senza una visione non si va da nessuna parte. Alla politica bisogna andare incontro e quindi offrire qualcosa. Se vogliamo aggiungere qualcosa di davvero interessante è la demografia. Questo indice, scende sempre più e la politica dovrà fare fronte a questa problematica in due modi: o alzano i limiti e quindi allargare la forbice di reclutamento oppure, come è stato già accennato arruolare gli stranieri in cambio della cittadinanza (se ci stanno pensando non è un buon segnale). Altro come dico sempre, cambiare le leggi previdenziali per operatori FA e FO.
Comunque rimango dell'idea che non ci saranno cambiamenti su questo tema, semplicemente perché voglio tenere i limiti così come sono. Ci sono state indagini conoscitive e audizioni di Generali per far si che fossero abbassati i limiti, per cui credo che non andranno nel verso contrario. Anche se un giorno, sarà un argomento rilevante.


Guarda che già vengono fatte queste cose. Secondo te non sanno di quanti agenti/carabinieri/finanzieri ha bisogno la Lombardia o il Piemonte? Lo sanno perfettamente grazie ai vari uffici dei Comandi Generali di Carabinieri e Guardia di Finanza e DPS della Polizia. Infatti non bandiscono i posti a concorso così perché gli gira come si alzano al mattino. Bandiscono in base al turnover. Poi mi parli di cambiare le leggi previdenziali per le Forze Armate, però loro sono tutelate dal Decreto Legislativo del 15 marzo del 2010 nr, 66, ovvero il Codice dell'Ordinamento Militare. Tradotto in parole spicce: Forze Armate e Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare sono diverse dalla altre Pubnlcihe amministrazioni e quindi sottoposte a norme diverse. Non so cosa tu intenda con questo pseudo cambiamento ma ti invito a leggere il sopracitato D.Leg. nr 66/2010
Rispondi

Da: SignorX 18/04/2024 17:44:30
X TerrySerpico
So benissimo che bandiscono i posti a concorso con cognizione di causa. Il mio discorso verte su un semplice indicatore: se il limite di età viene mantenuto così, tenendo conto del caldo demografico tra diversi anni non avranno aspiranti.
Per i fini previdenziali, l'abbassamento dei limiti di età è motivato dall'elevato età media nel comparto Difesa. I militari in generale vanno in pensione circa 5 anni prima rispetto alle altre professioni di media. Il cambiamento che indico io è preso dalle modalità UK e FRA per operatori FA e FO. Per cui anziché fare 35 anni di carriera (ad esempio) nei fai 20/25 con aiuto alla reintroduzione al mondo civile (per cui torni a lavorare ma le competenze acquisite sono utili nelle civile, non a caso all'estero ex militari vengono assunti nelle realtà aziendali... ovviamente non in catena di produzione). Chi vuole rimanere (perché sarebbe una scelta andare in pensione) fa da istruttore per le nuove leve. Togliendo dieci anni di servizio favorisci l'entrata di ragazzi di 28/30 anni per le carriere iniziali e l'età media si abbassa di conseguenza.
Magari mi sbaglio, però la vedo come uni a soluzione.
Rispondi

Da: Jonny Hearts18/04/2024 18:18:59
Signor X per fare quello che proponi tu bisogna rifare da cima a fondo il decreto che menzionava l'altro utente e non credo sia fattibile
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)