>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE ROMA- IX SOTTOCOMMISSIONE
352 messaggi, letto 18229 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: Dyys  07/10/2014 09:06:11

Grazieeeee
Rispondi

Da: PRAETOR68 07/10/2014 09:12:19
3^ CANDIDATA
C.P.C. INTERRUZIONE DEL PROCESSO (viste le defaiances della prima candidata, requisiti soggettivi ed oggettivi dell'istituto); RIMESSIONE IN TERMINI (casi pratici essendo possibile anche nel Decreto ingiuntivo e nel regolamento di competenza)

D. CIVILE: ACCETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARIO (come avviene la liquidazione dei beni - casistica - liquidazione individuale, concorsuale, accordo....); POSSESSO: SITUAZIONE GIURIDICA SOGGETTIVA DI FATTO SULLA "COSA" (rapporto di fatto sulla cosa, su questo concetto si è soffermato molto); COME CIRCOLA IL POSSESSO; QUALI SONO I DIRITTI DEL POSSESSORE IN BUONA FEDE RISPETTO AI FRUTTI; AZIONI A DIFESA (possessorie come lo spoglio e la manutenzione, nonché nuova opera e danno temuto?); IL POSSESSO E' IPOTIZZABILE SUI DIRITTI? (si); PERMUTA; ESISTE LA PERMUTA CON UN CONGUAGLIO;

D. COSTITUZIONALE: LA PROPRIETA' PRIVATA (anche in questo caso il Presidente ha invitato la candidata a leggere l'art. 42 della Costituzione e si è soffermato sulla differenza tra beni pubblici e privati e sulla "FUNZIONE SOCIALE");COLLEGAMENTO CON ALTRA PROTEZIONE GIURIDICA DI RANGO COSTITUZIONALE (art. 41 la libertà di iniziativa economica, anzi la seconda è l'attuazione della prima); ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTULITA' (inteso come limite alla proprietà medesima); ORGANI AUSILIARI : (panico...la candidata ha iniziato a fare riferimento alle Autority, tuttavia il Presidente l'ha condotta al ragionamento facendole individuare il CONSIGLIO DI STATO - ma solo nella sua funzione consultiva per le P.A. - la Corte di Conti - il cui controllo, ad oggi, è limitato alla sola legittimità - il C.N.E.L. - del quale è stato sottolineata l'attività consultiva; POTERI DI QUEST'ULTIMO RISPETTO AL PARLAMENTO (iniziativa legislativa).

D. ECCLESIASTICO: CONFESSIONI RELIGIOSE (non vi è una definizione tecnica contenuta in una norma, ma si possono definire come GRUPPI SOCIALI CON FINE RELIGIOSO (a tal proposito il membro ha chiesto alla candidata se avesse conosciuto una recente risoluzione del parlamento europeo e della Corte Costituzionale sull'argomento, ma visto che la medesima non ne era a conoscenza è passato benevolmente oltre); DISCIPLINA COSTITUZIONALE (fonti di cognizione); CULTO PRIVATO (nel senso di pratica personale indifferente per lo Stato) e CULTO PUBBLICO (rilevante per "NON CONTRARETA' AL BUON COSTUME", chiaro il riferimento all'art. 21 inteso come "COMUNE COSCIENZA SOCIALE").

D. INTERNAZIONALE: CRITERI DI COLLEGAMENTO E LORO CONCORSO (alternativo e sussidiario); SUCCESSIONE MORTIS CAUSA;

DEONTOLOGIA: RAPPORTI CON I MAGISTRATI (rapporti di coniugio ed eventuali incompatibilità); COLLOQUI CON CONTRO PARTE.
Rispondi

Da: PRAETOR68 07/10/2014 09:19:22
Ragazzi, anzi, cari colleghi (seppur rispetto a voi porto i capelli bianchi), vorrei esservi di maggiore aiuto, ma ricordo benissimo che il membro ha fatto riferimento a QUATTRO categorie in cui vengono suddivise le norme di diritto internazionale privato, delle quali solamente una era di suo interesse, ovvero quelle di CONFLITTO. Altro non saprei dirvi, in quanto non l'ho nemmeno contemplato lontanamente come materia del mio esame.
Per rispondere alla collega in ansia, le risposte, come vedete partono da una domanda originaria e si articolano, proprio grazie all'aiuto dei membri, che sono assai disponibili anche laddove il candidato si dimostri non nel pieno della conoscenza dell'istituto. La collega che è stata promossa non sapeva nulla del giudicato, anche se è notorio che lo stesso compre il dedotto ed il deducibile. Alla conclusione ce l'hanno fatta arrivare. Sl candidato che sto per illustrarvi, fate attenzione alla domanda assurda di Costituzionale in merito alla quale sfido chiunque ad aver aperto libro.  
Rispondi

Da: Bebi2014 07/10/2014 09:31:51
Ragazzi, oltre al fatto che le domande mi sembrano sempre più precise e dettagliate rispetto ai primi giorni, la risposta alla domanda circa le 4 categorie di int privato è nel giuffrè (che, tra l'altro, mi sembra che sia il libro consultato dal Commissario che interroga su questa materia):

Le norme di d.i.p. sono: norme di dip materiale, norme sulla giurisdizione, norme sul riconoscimento e norme di conflitto.
Rispondi

Da: DamnatioMemoriae 07/10/2014 09:44:23
Mah ....rimane una classificazione pero propria del Giuffre perche io che studio sul simone non ti fa questo riparto...neanche lontanamente ... In ogni caso Grazie a tutti per le risposte!!!
Rispondi

Da: Bebi2014 07/10/2014 09:47:01
Si si... ma più che di classificazione io parlerei proprio di modalità di esposizione, senza alcuna valenza catalogatoria...

Cmq praetor grazie davvero... sei stato davvero preciso...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PRAETOR68 07/10/2014 09:52:27
4^ CANDIDATO
TERMINI DELL'IMPUGNAZIONE (breve e lungo, dopo le modifiche, quindi ante e posto 2009); SONO PERENTORI? (naturalmente si, non ordinatori); RISPETTO AL PERIODO DI SOSPENSIONE FERIALE QUANDO IL TERMINE LUNGO ERA DI UN ANNO OCCORREVA CONTEMPLARLO DUE VOLTE? (il candidato, sebbene promosso, ha risposto di no, invece è si); RISERVA DI APPELLO; IN CASO DI SENTENZA NON DEFINITIVA CON GIUDIZIO DI APPELLO INTERROTTO....LA STESSA PRODUCE COMUNQUE I SUOI EFFETTI? (si, io aggiungerei purché non ne sia stata disposta la provvisoria sospensione dell'esecutorietà);
APPELLO (soprattutto l'effetto devolutorio).

D. COSTITUZIONALE: DIFESA DELLA PATRIA (ma come gli è venuta in mente????????????????? Art. 52 (anche in questo caso non c'è molto da dire se non sulla sacralità - in senso laico - del dovere di difesa della patria, e sul fatto che il servizio militare di leva NON E' STATO ABROGATO, MA,  SOSPESO SINE DIE, sino ad ipotetica chiamata alle armi;
DOVERE TRIBUTARIO: (anche qui il candidato, per quanto promosso, non era preparato, basta arrivarci per deduzione anche senza conoscere gli artt. 23 e 53 della Costituzione);

D. ECCLESIASTICO: RAPPORTI TRA MATRIMONIO CIVILE E RELIGIOSO - N.B. A LIVELLO STORICO DA CAVOUR AI GIORNI NOSTRI, QUINDI POST CONCORDATO (Stato pre unitario matr. solo religioso - Ante Concordato solo civile - Matr. Concord. religioso con effetti civili) - TRASCRIZIONE (o trasmissione tardiva)- VIZI DI VOLONTA' DEL MATRIMONIO (N.B. in vizi influiscono sull'istituto in sè, ma anche sulla trascrizione in quanto richiesta dai coniugi non dal Ministro di Culto); DELIBAZIONE; ENTI ECCLESIASTICI COME PERSONE GIURIDICHE (3 principi ex lele - storico....mi manca il terzo).

D COMUNITARIO: AZIONE IN CARENZA (QUALI ATTI INTERESSA: quelli vincolanti); DECISIONI: SONO ATTI LEGISLATIVI? QUALI SONO I LORO EFFETTI GIURIDICI? (N.B. il Presidente si voleva sentir dire che avevano effetti verticali ed orizzontali);

D. INT. PRIVATO: MATRIMONIO; OBBLIGHI ALIMENTARI; SEPARAZIONE O DIVORSIO (nel senso di quale legislazione si applica)

ORD. FORENSE: RINUNCIA AL MANDATO (NOTIFICA IN CASO DI IRREPERIBILITA' DEL CLIENTE).
Rispondi

Da: PRAETOR68 07/10/2014 09:54:54
Confermo l'uso del Giuffrè per il docente di Costituzionale, ovvero il Presidente, ma quello di Dir. Int. Privato, mi sembra non lo avesse con se. Comunque spero di avervi reso un buon servizio ed ora.....scusate ma devo riassettare casa ed anche studiare. A domani.
Rispondi

Da: PRAETOR68 07/10/2014 12:32:22
Altre domande, anche se di altra Sottocommissione. Sono le prime che vedo di Tributario


Dirtto UE: aiuti di Stato; tutela imprese in caso di violazione normativa aiuti di Stato

Procedura Penale: arresto/fermo, processo minorile, costituzione parte civile processo minori è possibile, 415-bis nullo che succede

Diritto Internazionale Privato: Persone giuridiche, riconoscimento sentenze straniere

Diritto Ecclesiastico: FEC, chi nomina presidente CEI, azione risarcitoria danno da distruzione chiesa, gestione enti periferici chiesa

Diritto tributario: riserva legge, rapporto legge delega-decreto legislativo delegato, IUC, federalismo fiscale, reclamo

Deontologia: difensore d'ufficio e sostituzione, segreto professionale
Rispondi

Da: crespovic  07/10/2014 13:03:51
Grazie praetor68... sei stato utilissimo! ma fino a questo momento di penale abbiamo raccolto davvero poche domande, purtroppo!
Rispondi

Da: PRAETOR68 07/10/2014 13:21:44
Non disperiamo. Pensate che nessuno dei candidati di ieri aveva fatto il parere di penale sulla ricettazione dei titoli rubati.
Rispondi

Da: Bebi2014 08/10/2014 20:17:33
Ragazzi chi doveva andare oggi?
Rispondi

Da: MiVa83  08/10/2014 20:53:54
Sono andata io,arrivo a casa e vi scrivo le domande....comunque quattro promossi su quattro!!!!
Rispondi

Da: DamnatioMemoriae 08/10/2014 21:33:49
GRANDE NONA!!!!!MIva posso chiederti poi di dare anch un giudizio su come ti sono sembrati preparati i candidati? ovviamente senza nomi o ordini...solo per capire..perche che la commissione sia pacifica SEMBRA assodato ma.. in che modo?!...ragazzi scusate questa è la paranoia che mi sta divorando...oramai sragiono....GRAZIE!!!!
Rispondi

Da: Dyys  08/10/2014 21:54:42
Facci sapere tutto
Rispondi

Da: MiVa83 08/10/2014 22:18:55
Allora ragazzi....la commissione è tranquilla, aiutano molto anche se fanno parecchie domande.
Il membro più puntiglioso è un ragazzo che interroga in costituzionale, comunitario e amministrativo, a quanto ho capito è un ricercatore e interroga molto stile esame universitario, andando nel dettaglio e insistendo parecchio sull'argomento.
Il membro che si occupa di ecclesiastico ogni tanto fa domande strane, è il più anziano, ma poi non è puntiglioso nelle risposte e lascia correre se vede in difficoltà.
Il migliore è senza dubbio il presidente, tranquillissimo, oggi ha interrogato in proc. civile e poi faceva un'ultima domanda a chiusura di tutto l'esame in deontologia, abbastanza semplice.
I candidati sono stati bravi, qualche incertezza su alcune materie ma ne complesso bene, solo una ragazza è andata praticamente nel pallone e ha risposto maluccio un pò a tutto, tuttavia l'hanno fatta passare comunque e sono stati molto disponibili.
Rispondi

Da: MiVa83 08/10/2014 23:02:20
PROCEDURA PENALE:
Condizioni di procedibilità, querela, termini, soggetti legittimati, remissione, gip, archiviazione, arresto in flagranza, misure cautelari personali, atti introduttivi del dibattimento, costituzione parte civile, patteggiamento, invalidità atti.
DIRITTO PENALE:
Cause di esclusione dell'imputabilità, stato di necessità, differenza occupazione abusiva e violazione di domicilio.
DIRITTO COSTITUZIONALE:
Forme di stato e forme di governo, sistemi elettorali, delegificazione, leggi costituzionali, forma repubblica, giudizio di costituzionalità in via incidentale, libertà di soggiorno e di circolazione, fonti atto e fonti fatto, criteri di risoluzione delle antinomie, parlamento, sfiducia singolo ministro, decreto legge, legge di conversione, effetti decreto legge non convertito.
DIRITTO ECCLESIASTICO:
Rapporto di lavoro degli ecclesiastici, prelature personali, modifiche introdotte dall'accordo del 1984, trascrizione del matrimonio e impedimenti, insegnamento della religione, intese con religioni diverse dalla cattolica, confessioni religiose.
DIRITTO COMUNITARIO:
Agenzie europee, organi istituzioni europee, aiuti di stato, carta dei diritti dell'unione europea, trattato di Lisbona, commissione europea, libertà di circolazione.
PROCEDURA CIVILE:
Litisconsorzio, opposizione all'esecuzione e agli atti esecutivi, condizioni dell'azione, sostituzione processuale, accertamento tecnico preventivo.
DIRITTO AMMINISTRATIVO:
Autotutela, pregiudizialità amministrativa, requisiti responsabilità amministrativa, autorità indipendenti.
DEONTOLOGIA:
Cosa fa l'avvocato se vuole conferire con la persona offesa, divieto di produrre in giudizio corrispondenza con il collega, dovere di segretezza, dovere di competenza e di aggiornamento professionale.
DIRITTO DEL LAVORO:
Ius variandi, mobilità interaziendale, sospensione del rapporto di lavoro, elementi della retribuzione, prescrizione crediti lavoro.
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO:
Litispendenza, difetto di giurisdizione, ordine pubblico, successioni, matrimonio, filiazione, donazioni, capacità delle persone fisiche e delle persone giuridiche, riconoscimento sentenze straniere, obbligazioni ex lege, beni in transito.
Rispondi

Da: MiVa83 08/10/2014 23:03:17
Scusate per gli errori...stanchezza!
Notte colleghi  :-)
Rispondi

Da: Bebi2014 08/10/2014 23:07:52
Grazie miva.... sei stata fantastica... Una solo ultima domanda: le domande che hai trascritto sono comprensive di sottodomande o la specificità richiesta è più profonda?
Rispondi

Da: Dyys  08/10/2014 23:22:05
Grazieeee!
Rispondi

Da: DamnatioMemoriae 08/10/2014 23:52:15
Grazie mille..maaaaa le agenzie europee?? pazzia!
Rispondi

Da: PRAETOR68 09/10/2014 05:56:25
Cari colleghi,
il membro in questione è il Dr./Prof. MACCHIA, ricercatore della cattedra di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Tor Vergata. L'impostazione è veramente cattedratica, poco pratica e teorica. Effettua domande tipiche con le quali ci tempestavano in facoltà, tipo differenza tra Fonti Atto e Fonti Fatto, ricalcata sulla distinzione civilistica tra fatti giuridici in senso stretto, atti giuridici in senso stretto e negozi giuridici, a seconda dell'incidenza della volontà nel comportamento e nel determinare i suoi effetti. La distinzione tra fonti atto e fonti fatto risale a CRISAFULLI: nella FONTE ATTO (o FONTE NOGOZIO) l'ordinamento da rilievo alla volontà di produrre un effetto normativo, alla quale fa corrispondere un potere normativo (, ergo consapevolezza normativa in questo senso. Ne sono un esempio artt. 70 della Costituzione), nella FONTE FATTO, invece ha rilievo solo la volontà comportamentale, ma non quella di voler produrre l'effetto normativo (es. la consuetudine, ma anche la stessa COSTITUZIONE, che, in senso formale nasce come "fonte fatto di diritto scritto", in quanto nasce e si impone extra ordinem, non potendo essere giustificata da norme sulla produzione). Comunque confermo le impressioni MIVA. Sappiate che le sotto domande nascono quando subentra incertezza e sono effettuate per aiutare il candidato a ragionare, NON PER CROCIFIGGERLO, ne sono testimonianza le quattro promozioni di ieri. Innegabile lo stress che generano, tuttavia la Commissione è ben disposta. RITENGO CHE POSSIAMO RITENERE CONCLAMATA LA NOSTRA FORTUNA visti i risultati di ieri.
Ragazzi non perdiamoci proprio ora, continuiamo a pubblicare le domande come le nostre sensazioni ed in BOCCA AL LUPO A TUTTI.
Rispondi

Da: MiVa83  09/10/2014 07:00:51
Crepiiiiiiiiiii  :-) Le domande sono più o meno quelle, le domande più specifiche nascono sempre da quelle principali. Secondo me basta non fare scena muta, anche se la risposta non é precisissima lasciano correre, bisogna sapere tutto ma niente di approfondito....anche perché siamo esseri umani e sei materie sono un anno di università!!!!!Questa settimana la commissione si riunisce anche domani, chi ai sra proposto????
Rispondi

Da: PRAETOR68 09/10/2014 07:09:37
Si era offerto CRESPOVIC. Magari se ci da un segno di assenso.....forse è troppo presto. Attendiamo fiduciosi. A dopo.
Rispondi

Da: crespovic  09/10/2014 07:55:52
si si, ci sono io domani!!!
Rispondi

Da: crespovic  09/10/2014 08:14:15
comunque di deontologia se nn sbaglio chiedono solo il codice deontologico... giusto praetor 68?
Rispondi

Da: DamnatioMemoriae 09/10/2014 08:47:53
Buongiorno grazie dei chiarimenti e delle rassicurazioni.. :) crepi il lupo e in bocca al lupo a tutti voi...MIVA quando ce l'hai te??io vado lunedi...come ti senti?
Rispondi

Da: Bebi2014 09/10/2014 10:01:46
Ragazzi non facciamoci scendere la tensione.. Ci sono i giorni in cui vanno tutti bene... Dobbiamo continuare a studiare e a mettercela tutta.... Crepi il lupo ed in bocca al lupo a tutti! Cmq con questa organizzazione siamo fantastici.....
Rispondi

Da: MiVa83  09/10/2014 10:05:39
Io mercoledì....e sono anche l'ultima, quindi dovrò aspettare almeno le sette di sera e a quell'ora probabilmente non ricorderò più nemmeno come mi chiamo :-O Mi manca tanta roba e avrei bisogno di altri giorni ma al tempo stesso non vedo l'ora di farlo e ritornare alla vita!Tu????...ovviamente crepi e in bocca al lupo anche a te!!!
Rispondi

Da: DamnatioMemoriae 09/10/2014 10:31:42
CREPICREPI!!Eh io luenedì..da una parte non riesco più ad assorbire informazione per colmare le lacune lasciate indietro...poca concentrazione e tanta stanchezza..ci sono un po di argomenti che mi preoccupano. (tipo l' islam di eccl. lasciato in bianco mai letto, ma non solo!!)...comunque un esame che ti toglie la GIOIA...speriamo bene e speriamo che diventi per tutti noi solo un ricordo........
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)