>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE ROMA - III SOTTOCOMMISSIONE
220 messaggi, letto 16051 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>

Da: IOeTE78  09/09/2014 22:56:44
Ciao ragazzi scusate il ritardo ma sono tornata ora a casa ( Formia)....domani vi scrivo le domande le ho prese per ogni singolo candidato. Io ho sentito solo 4,sono andata via quando è entrata ultima....due promossi, due bocciati....le domande non erano difficili... Oggi non x era presidente donna ma l avvocato anziano..scusatemi ma ho forte mal di testa
Rispondi

Da: IOeTE78 10/09/2014 10:53:15
Buongiorno a tutti, prima di trascrivere le domande volevo parlare un pò della commissione. Ieri era presieduta dal commissario anziano ( non so se è avvocato o magistrato boh!) molto tranquillo anche se ha fatto qualche domanda un pò articolata è intervenuto su tutte le materie anche cercando di indirizzare i candidati nella risposta o almeno ci provava, cmq interroga soprattutto in proc. civ. e deontologia facendo domande pratiche e vuole risposte secche e specifiche, spesso si è " scontrato" con l'avvocato che fa le domande di diritto ecclesiastico. Alla sua destra c era altro commissario, (capelli ricci brizzolati) faceva domande di penale e procedura penale, è stato tra i più tranquilli ed ha cercato di aiutare le due candidate che sono state bocciate, quando capiva che stavano entrando in crisi cercava di aiutarle facendo esempi pratici. Veniamo all'assistente universitario, interroga in diritto comunitario e costituzionale, sulle domande di ecclesiastico interviene ma non le fa, alcune volte formula domande che lasciano un pò incerti es. qual è il significato religioso della costituzione ma non con riferimento ai rapporti stato chiesa ( risposta bisogna intendere religione come la intendeva cicerone ossia un qualcosa che lega e quindi tutti i principi che individuano un legame tra stato e cittadini), anche lui da sempre un taglio pratico ed attuale alle domande. al suo fianco c era un avvocato con pizzetto e capelli corti, ha interrogato in amministrativo e ecclesiastico ma cmq è intervenuto in tutte le domande ma proprio tutte, chiedeva ai candidati spiegazioni sui loro elaborati cmq è intervenuto sempre anche per contestare le risposte che non erano proprio precise. infine l'avvocato donna (bionda) faceva domande di D:I.P. , molto tranquilla e silenziosa, interveniva solo quando toccava alla sua materia,
La mia impressione è che non sono cattivi nè accaniti cercano di aiutare il candidato nei momenti di difficoltà stimolando il ricordo della pratica fatta cmq se capiscono che non hai fatto pratica le cose non si mettono bene.
Spero di  essere stata completa, veniamo alle domande:
Amministrativo: ( avvocato seduto accanto al ricercatore, interventi vari del presidente) differenza atti e provvedimenti della pa.; di cosa e di chi ha bisogno la P.A per emanare un atto?; vizi dell'atto amministrativo; buon andamento P.A., riferimenti alla Costituzione; principio di legalità; principi che regolano l'attività della P.A.; mancata motivazione procedimento amministrativo; tutti gli atti della P.A devono essere motivati? silenzio p.a.; trasparenza p.a.; legge 241/90; diritto Accesso.
- Costituzionale: (assistente univer. avvo. seduto vicino,presidente interventi vari) come si può arrivare alla corte costituzionale per impugnare una sentenza cattiva? (rinvio pregiudiziale); come si solleva l'azione quando una norma è incostituzionale? ( a chi fa capo la legittimazione ad agire?) strumento per sollevare questione costitu. (atto idoneo); art. 3 cost.; Quando la corte dichiara l'incostituzionalità di una norma cosa succede?; legge revisione costituzionale; come è divisa la costituzione? il C.S.M; perchè lo presiede il presidente della Rep.?; processo formazioni legge; decreto legislativo, se dico 15 giorni parlando di una legge lei cosa pensa? (vocatio);poteri presidente rep.
scusate più tardi scrivo le altre (sono a lavoro)
Rispondi

Da: Laterry 10/09/2014 11:34:22
Innanzitutto grazie per le domande.
Mi sembra di capire che nelle domande a seconda della giornata si alternano. L'Avv. Riccio e brizzolato, quando sono andata io ha interrogato prevalentemente in Comunitario e dir.I.P., L'Avv. Bionda, invece con il codice alla mano ha interrogato lei prevalentemente in Proc Civile, supportata anche dall'Avv. più anziano che presiede attualmente. Le persone bocciate sono andate così male? Ti è sembrato che non abbiano fatto pratica?
Rispondi

Da: Laterry 10/09/2014 11:34:23
Innanzitutto grazie per le domande.
Mi sembra di capire che nelle domande a seconda della giornata si alternano. L'Avv. Riccio e brizzolato, quando sono andata io ha interrogato prevalentemente in Comunitario e dir.I.P., L'Avv. Bionda, invece con il codice alla mano ha interrogato lei prevalentemente in Proc Civile, supportata anche dall'Avv. più anziano che presiede attualmente. Le persone bocciate sono andate così male? Ti è sembrato che non abbiano fatto pratica?
Rispondi

Da: Alessandra7883 10/09/2014 13:33:59
Ciao ragazzi..
volevo dirvi che ho preso un permesso a lavoro e sto andando in cda a vedere gli esami.
Appena torno vi posto le domande!
Rispondi

Da: Ipso iure 10/09/2014 14:12:37
Sto andando anche io, ma credo che riuscirò a postare le domande non prima di domattina!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: IOeTE78 10/09/2014 14:44:05
Ho un momento di pausa ...inserisco le domande mancanti
Diritto penale : (avvoc. Capelli ricci) danneggiamento ( è partito dal parere), se fosse stato riconosciuto il dolo eventuale poteva essere chiamato a rispondere anche di dannegg. Edicola? ( risp. Si, tuttavia si deve precisare che è prevista la querela della persona offesa), scriminanti, legittima difesa, truffa ( partendo dal parere della terza candidata), il falso può concorrere con la truffa? Dolo, differenza ingiuria diffamazione, scriminanti nell ingiuria? ( reciprocità offese).
Procedura penale: ( stesso commissario) art. 507 c.p.p., art. 416. Bis, ricognizione di persone, cosa fa il giudice alla fine del dibattiment? ( la domanda è stata fatta per introdurre le impugnazioni, ma la candidata ha cominciato ad andare nel panico e non ha detto molto) termini per impugnare; dove si deposita l appello. ( per chi porta procedura penale come me voglio sottolineare la circostanza che in questo argomento loro pretendono la risposta che dimostri di aver fatto la pratica effettiva...), querela, costituzione di parte civile
Proc. civ. ( e qui viene il bello, c hanno messo bocca tutti, mancava il cancelliere). Costituzione in giudizio, termini per la costituzione ( sia opponente che ricorrente), opposizione all esecuzione, opposizione agli atti esecutivi, l opposizione al precetto cosa sospende?, notifica atto di precetto il debitore si oppone ho termine per eseguire il pignoramento? ( lui ha fatto riferimento all art: 480 c.p.c , ) decreto ingiuntivo ( allora un solo candidato portava proc. civile ha risposto però hanno molto insistito sull opposizione)
  Comunitario. Istituzioni comunità europea, atti comunità europea, banca centrale europea
Ecclesiastico: matrimonio, fondo sostentamento clero, matrimonio di fede, attuale proposta di riforma in tema di divorzio, riconoscimento personalità enti ecclesiastici , questione romana e legge guarentigie, la santa sede cos e?  ( devi fare differenza con Città del Vaticano.
Dip : preleggi, requisiti riconoscimento sentenze straniere, criteri individuazione giurisdizione, e possibile revocare alla giurisdizione italiana? Litispendenza requisiti sentenza straniera. ( avv.to' donna, moldo serena e tranquilla)
Deontologia : ( presidente ma sono intervenuti tutti) conservazione fascicoli, revoca mandato l avvocato che deve fare, se l avvocato dichiara di aderire all astensione può astenersi per un imputato e fare il processo per un altro imputato lo stesso giorno o nei giorni del asten? ( no, una volta che ha aderito non deve fare alcuna attività) responsabilità avvocati per fatti dei praticanti, se io sono un avvocato penalista e viene da me un signore con un atto di costituzione in un processo civile io che devo fare? ( ho riassunto la domanda, risp. Mandarlo da un collega competente per la materia) nel caso in cui sono nominato difensore di fiducia ma al mio cliente viene assegnato un difensore d ufficio cosa devo fare? ( avvertire il collega nominato d ufficio che il cliente mi ha nominato di fiducia)
Ragazzi queste sono tutte le domande che sono riuscita a prendere, tra i candidati da me ascoltati nessuno portata civile, spero di essere stata utile e chiara. Grazie a chi va oggi io posso andare prossima settimana ma non so ancora il giorno lo farò sapere presto così ci accordiamo. Un saluto e buono studio a tutti ( ps..ho scritto di corsa mi scuso per eventuali errori)
Rispondi

Da: IOeTE78 10/09/2014 14:45:35
Domanda di proc.pen correzione errore, art.415 bis c.p.p.
Rispondi

Da: snowbaba  10/09/2014 19:24:54
@ioete78 grazie delle domande. Come laterry sarei curiosa di conoscere la tua impressione sulle persone bocciate. 2 su 4 sono tante.. Mi vengono in mente tanti argomenti su cui far polemica ma me li tengo per me ( tanto sarebbe solo un ribadire inutilmente quello che pensiamo tutti) e cerco di concentrarmi sullo studio..
Rispondi

Da: IOeTE78 10/09/2014 19:32:06
@snowbaba ....allora una delle ragazze portava amministrativo quindi non so dirti se ha risposto bene o male, posso dirti che il commissario l ha sollecitata più volte, nelle altre materie ha risposto, forse non in maniera dettagliata ma ha risposto, l altra ragazza era partita bene poi si Ä— bloccata  sulle impugnazioni in penale ...termini e deposito......hanno preso entrambe  160 credo...una cosa è certa il presidente ha fatto domande a tutti inerenti la pratica...tipo come conservate i fascicoli a studio, dove si deposita l atto di ...
Rispondi

Da: renli 10/09/2014 21:00:21
ciao a tutti! e soprattutto grazie per l'opera meritoria sulle domande....
mi chiedevo ma civile e lavoro?
Rispondi

Da: Laterry 10/09/2014 21:16:54
@renli per quanto ne sappia solo una ragazza in diritto del lavoro....interessava anche me.........
Rispondi

Da: Alessandra7883 11/09/2014 10:04:29
Buongiorno a tutti!
Volevo dirvi che ieri sono andata e ho visto 3 candidate sui 4 che c'erano.
In pausa pranzo vi posto le domande e le mie impressioni.
Rispondi

Da: Alessandra7883 11/09/2014 11:05:21
Eccomi.. sto trovando qualche minuto per scrivere.
Premetto dicendo che, almeno per quello che ho visto ieri, la commissione era ben disposta verso i candidati e se vedeva che c'era un pò di ansia invitava alla calma e alla riflessione prima di rispondere. Delle tre candidate che ho visto la prima è andata benino ed è passata, la seconda non benissimo ma è passata lo stesso col minimo, mentre la terza è stata davvero brava e ovviamente è passata! Questo ovviamente ieri anche se mi hanno detto che il giorno prima la commissione ha terminato alle 10 e non sono stati così clementi.
Rispondi

Da: IOeTE78 11/09/2014 11:11:25
@alessandra7883.... Se la ricordi puoi scriverci la composizione della commissione...vorrei capire se sono gli stessi del giorno in cui ho assistito io all esame e cioè il 09
Rispondi

Da: Alessandra7883 11/09/2014 11:20:34
Veniamo ora alle domande!

1° candidata:
l'avv. riccio (non so come si chiama) è intervenuto innanzitutto sul compito chiedendo alla candidata come mai sul compito veniva specificato che gli amministratori avevano delle propirietà mentre il liquidatore era impossidente.
Poi sono passati a COSTITUZIONALE (BUCCI, ass. univ.)
- ENTI PUBBLICI, cosa sono e come si configurano.. Ha fatto la domanda in generale;
- D.L. e D.LGS, differenze, urgenza, e problematica relativamente alla dottrina che sostiene che se manca l'urgenza tali strumenti potrebbero essere un modo del governo per far promulgare al parlamento lo stesso le leggi?

LAVORO (avv. occhiali verdi, anche qui non so il nome)
- Regime sanzionatorio per il dat. lav. nella tutela reale e obbligatoria, differenze;
- Riforma Fornero, termine per impugnare il licenziamento e modalità;
- Contratti collettivi nazionali, un contratto integrativo può essere anche un ccnl?

ECCLESIASTICO (Bucci)
- CEI, cosa è, di cosa si occupa, la sua funzione di filtro;
- MATRIMONIO CANONICO, cosa è per lo Stato italiano? quando è che viene concesso dalla santa sede?;
- Quali sono le incombenze delle parrocchie relativamente alle onlus?

TRIBUTARIO (avv. riccio)
- Classificazione dei redditi, in part. redd. fondiari, un avvocato quali tipi di redditi ha maggiormente?
- Trascrizione separata.

PROC. CIVILE (avv. riccio)
E' partito dal compito e dalla domanda riconvenzionale formulata dalla candidata nell'atto e le ha chiesto se a oggi avrebbe scelto un'altra strada o avrebbe ancora fatto la riconvenzionale. la risposta è che la RICONVENZIONALE ANDAVA FATTA!
- Competenza e giurisdizione;
- 163 cpc;
è intervenuta l'avv. bionda e le ha chiesto il 700 cpc strumento cautelare atipico, e procedura relativa

DEONTOLOGIA (Pres. credo ieri fosse Cutellè)
- un avv. entra in conflitto col cliente che gli chiede i documenti, glieli deve dare? che tutele ha l'avv.?
- muore il titolare dello studio, i suoi collaboratori si possono avvalere della carta intestata col suo nome?
Rispondi

Da: Laterry 11/09/2014 11:31:57
Innanzitutto grazie per le domande. Mi interessava sapere....qual'era la risposta alla domanda  del parere di civile   liquidatore e soci....
Rispondi

Da: Laterry 11/09/2014 11:31:57
Innanzitutto grazie per le domande. Mi interessava sapere....qual'era la risposta alla domanda  del parere di civile   liquidatore e soci....
Rispondi

Da: Alessandra7883 11/09/2014 11:32:20
2° candidata
CIVILE (avv. bionda)
- Differenza tra possesso e detenzione, azioni a tutela della det., contratto tipico che consente l'acquisto della detenzione;
- differenza tra comodato e locazione
avv. riccio
- Lei (candidata) può rivendicare un possesso da 100 anni? sì, mediante successione ereditaria

COMUNITARIO (Bucci)
- Quali provvedimenti prende il Lgs comunitario?-
- Trattato di Lisbona, perchè è importante? cosa c'era prima e cosa è cambiato?

PROC. CIVILE (avv. occhiali verdi)
- art. 702 bis, davanti a quale giudice si presenta? per tutte le materie? il ricorso ha degli elementi del 163 che sono imprescindibili? il convenuto che può fare? termini per  costituzione e termini a comparire;
- PROVE del GIUDIZIO ORDINARIO, la parte ha l'obbligo di dire la verità nell'interrogatorio formale? e il testimone? citazione testimoniale, modalità e termini per la sua proposizione

ECCLESIASTICO (Bucci)
- ISTRUZIONE RELIGIOSA, discorso a partire dalla Cost.;
- INTESE, cosa sono formalmente, quale è la loro qualificazione giuridica?
- DELIBAZIONE, sentenza di annullamento del matrimonio canonico, cosa si può fare?

D.I.P. (avv. bionda, dal libro)
- come una sentenza straniera può essere riconosciuta in un altro ordinamento?
- Litispendenza;
- e.commerce, tutela del consumatore

DEONTOLOGIA (Pres.)
- mi contatta un infermiere del pronto soccorso e mi chiede euro 10.000 se mi porta le pratiche. si può fare? c'è un limite alla somma che mi può chiedere?
- avv. sospeso dall'albo chiede di far confluire la sua clientela in uno studio, si può fare? può chiedere la percentuale?
Rispondi

Da: Alessandra7883 11/09/2014 11:36:41
Torno a lavoro, e dopo posto le domande della terza candidata.

La risposta sul parere è che mentre sugli amministratori ti puoi rivalere relativamente fino alla concorrenza delle somme riscosse a seguito del fallimento e quindi ti conviene fare causa perchè qualcosa da prendere c'è, per il liquidatore a cui puoi chiedere solo il ris. danni non conviene proporre un'azione giudiziale perchè già sai che non andrà a buon fine.
Rispondi

Da: renli 11/09/2014 11:59:50
ma che libri utilizzano?
Rispondi

Da: Laterry 11/09/2014 12:16:23
Grazie mille Alessandra
Rispondi

Da: Ipso iure 11/09/2014 13:13:47
E'stata già precisissima Alessandra per le prime due candidate, quindi non c'è altro da precisare!

Alla terza candidata hanno chiesto:

CIVILE: Patologia del rapporto coniugale (20 minuti abbondanti in cui ha parlato di separazione, divorzio, provvedimenti economici ecc...)

PROCEDURA CIVILE: Qualche domanda sull'atto e poi l'appello (anche qui, dal generale al particolare)

ECCLESIASTICO: Annullamento del matrimonio dopo aver ottenuto la separazione: che fa l'avvocato del cliente? Cosa è meglio fare? L'altro coniuge ha diritto al mantenimento o comunque a dei soldi? (Risp: Sì, il giudice civile può prendere provvedimenti a suo favore con sentenza, si utilizza l'istituto del matrimonio putativo)

DIP: Resp da prodotto difettoso, Litispendenza

UE: Le istituzioni in generale

DEONTOLOGIA: Domande pratiche da cui si ricava un principio. Tipo telefono a un collega e registro la telefonata, posso farlo? (Risp: no, è illecito disciplinare)

La candidata ha preso il max, nonostante qualche scivolata.

In generale, su comunitario non mi sembra ferratissimo nessuno nella nostra commissione. In DIP ieri e l'altroieri interrogava la Frateiacci e fa domande specifiche a cui va risposto in modo secco e preciso, 4-5 minuti di interrogazione. In proc civ e civ interrogavano Frateiacci, Iorio e un altro avvocato sui 50, occhiali e capelli molto corti neri. Partivano dal generale e poi scendevano sempre più nel dettaglio.
Ecclesiastico ovviamente Bucci, e spesso anche UE, ma in UE non approfondisce più di tanto: anche in costituzionale spesso interroga lui.
Deontologia interrogava il presidente Cutellè, 1 o 2 domande, 2 minuti in tutto.
Non mi sembra comunque ci sia un criterio nella composizione della commissione nei vari giorni: a parte presidente e vice che si alternano, gli altri sono fungibili, a seconda di chi c'è interroga un po su tutto.
Rispondi

Da: IOeTE78 11/09/2014 13:33:45
@iposo iure....neanche una domanda di penale...che sfiga.....io non ho capito una cosa....ma ci sono magistrati nella nostra commissione che fanno l esame?
Rispondi

Da: Ipso iure 11/09/2014 19:43:31
Sì, sono magistrati Villani e la Marmo, tutti e due in pensione.
Villani è quello coi capelli bianchi che interrogava in penale il primo giorno, fissato col decreto carceri.
La Marmo non l'ho mai vista.
Prox settimana si riuniscono tre volte, mart merc e ven
Rispondi

Da: Ipso iure 11/09/2014 19:46:36
Quanto ai libri, il primo giorno ho visto quello di deontologia Danovi/Giuffrè e ieri avevano il compendio Simone di DIP.
Per le procedure è imprescindibile leggersi il codice almeno un paio di volte, a prescindere dal testo che si usa.
Io studio sul Tonini ma noto che parecchie cose a cui il codice dedica magari 2 o 3 articoli il manuale le accenna appena...
Rispondi

Da: IOeTE78 12/09/2014 14:34:12
Salve ragazzi ...volevo anticiparvi che prossima settimana andrò a sentire la commissione il 17.. Mercoledì...magari possiamo organizzarci per le altre date...un saluto e buono studio
Rispondi

Da: Ipso iure 13/09/2014 12:08:44
Io pensavo di andare venerdì 19, salvo complicanze dell'ultima ora...
Rispondi

Da: giuliettad 16/09/2014 15:50:12
Ciao a tutti anche io sono nella 3. Ringrazio chi è andato a sentire, io andro in seguito perche al momento non sono a Roma.Vorrei pero che cercassimo di rispondere di piu alle domande che vengono poste, alcune sono strane o necessiterebbero di approfondimento. Per esempio: 1. Matrimonio canonico, quando viene concesso dalla santa sede (e io che ne so? Studio ecclesiastico non canonico!) voi come rispondereste? 2. Conviene all'ente ecclesiastico avere il riconoscimento.?La risposta era non sempre. Qualcuno puo spiegare meglio questo punto?Inoltre vorrei anche avere un confronto sull'atto di civile: riconvenzionale si ma qualcuno ha messo risoluzione per inadempimento? Cosa ne pensano i commissari?Grazie a chi rispondera buon lavoro
Rispondi

Da: giuliettad 16/09/2014 15:50:59
Ciao a tutti anche io sono nella 3. Ringrazio chi è andato a sentire, io andro in seguito perche al momento non sono a Roma.Vorrei pero che cercassimo di rispondere di piu alle domande che vengono poste, alcune sono strane o necessiterebbero di approfondimento. Per esempio: 1. Matrimonio canonico, quando viene concesso dalla santa sede (e io che ne so? Studio ecclesiastico non canonico!) voi come rispondereste? 2. Conviene all'ente ecclesiastico avere il riconoscimento.?La risposta era non sempre. Qualcuno puo spiegare meglio questo punto?Inoltre vorrei anche avere un confronto sull'atto di civile: riconvenzionale si ma qualcuno ha messo risoluzione per inadempimento? Cosa ne pensano i commissari?Grazie a chi rispondera buon lavoro
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)