>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE ROMA - III SOTTOCOMMISSIONE
220 messaggi, letto 16051 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>

Da: categabri 04/09/2014 12:01:39
Ciao a tutti, io la prossima settimana non potrò andarci causa lavoro...forse vado domani e vi saprò dare info su commissione e domande...io porto proc civile, d.i.p, costituzionale,ecclesiastico e lavoro! Ma le prenderò tutte...voi sapete darmi info sulle materie dei commissari...non ho ancora fatto alcuna ricerca!
Rispondi

Da: Ipso iure 04/09/2014 20:19:50
Eccomi di ritorno dalla Cda!
Allora, andiamo con ordine: tanto per cominciare ha ragione Speranza, abbiamo perso un presidente ma abbiamo trovato un'ottima presidentessa di commissione, sui 50 ben portati, gentilissima nei modi e sorride sempre.
Ci sono poi il prof di ecclesiastico (che interroga a volte anche in comunitario), un commissario giovane con barba e occhiali che interroga in dipr e due commissari più anziani, capelli bianchi entrambi: uno è il vicepresidente e ha interrogato soprattutto in procedura civile e l'altro in costituzionale ed è fissato con le ultime riforme, quindi impariamole bene.
Erano presenti 4 candidati su 5 (uno ha portato il certificato medico): i primi 3 promossi e l'ultima me ne sono andato prima che finisse.

Queste le domande:

ECCLESIASTICO: Riconoscimento degli enti ecclesiastici (Conviene o no all'ente ottenere il riconoscimento? Risposta: Può non convenire perché i controlli aumentano ma soprattutto perché in caso di azioni legali alla resp illimitata di chi agisce per l'ente si somma quella dell'ente) - Come nasce il diritto ecclesiastico? - Cosa cambia nel Concordato dell'84 rispetto a quello del '29? - Matrimonio concordatario (molto nel dettaglio) - Art. 7 Cost.

Il commissario fa domande molto precise e pratiche, a volte intervengono anche gli altri membri

PROC. CIV: Come comincia l'esecuzione? - Procedimento sommario - Quali procedimenti non si introducono con citazione?

DIP: Cos'è il dip? - Le fonti del dip - Il trust - Ordine pubblico internazionale - Criteri alternativi e successivi - Lex mercatoria - Come conosce il diritto straniero il giudice italiano? ( Iura novit curia - Doppia Qualificazione, ecc...)

Il commissario mi sembra tutto sommato il più tranquillo di tutti.

COST: Presidente della Repubblica - CSM - Titolo V Cost (Il commissario voleva sapere proprio la riforma in fieri) - Cnel (Perché vogliono abolirlo? Risposta: Perché è un ente inutile e costoso e in tempi di spending rewiew non possiamo permettercelo) - Partiti politici - Corte Costituzionale

Interroga uno dei due commissari anziani ed è veramente fissato con le riforme più recenti, chi porta questa materia ne tenga conto.

COMUNITARIO: Bce - Fonti comunitarie (come si raccordano con le nostre fonti) - Parlamento Europeo - CGUE

Interrogano sia il commissario di dip che quello di ecclesiastico e non vanno troppo in profondità (o almeno oggi è andata così...)

PENALE: Differenza fra ricettazione e incauto acquisto - Remissione di querela (stranamente chiesta in penale sostanziale) - Tentativo, desistenza e recesso attivo.

Interroga sia il commissario anziano che interroga su costituzionale sia la presidente

PROC. PENALE: Gip/Gup - Decreto carceri.

Idem, e ovviamente la domanda sul decreto carceri l'ha fatta il commissario fissato con le riforme.

DEONTOLOGIA: Sanzioni disciplinari - Se il cliente revoca il mandato all'avv. e chiede il fascicolo l'avv che deve fare? (Risposta: Glielo deve dare senza indugio) - Differenza tra avvocati ordinari, cassazionisti e prof universitari - Procura alle liti.

Interroga soprattutto la presidente ma intervengono anche i due commissari anziani e soprattutto USANO IL TONINI, ce l'hanno lì davanti a loro e ogni tanto lo compulsano (ho appena investito 25 euro perché mi è sembrato ne valesse la pena...)

Questi i voti: 201 la prima candidata (abbastanza brava, spigliata, soprattutto nel dribblare le domande più insidiose), 184 il secondo e 255 il terzo.

Interrogavano nella aula I sez penale Cda, c'è il cartello prima dell'ingresso di via Varisco, ma credo che ogni giorno cambino location.

Queste le mie impressioni: la commissione è tranquilla, ben disposta. Danno del tu al candidato e non fanno scegliere la materia con cui cominciare ma seguono l'ordine delle materie che c'è nella domanda d'esame.
Solo l'ultimo candidato che portava la doppietta penale-procedura penale è riuscito in qualche modo a indirizzare la prima parte dell'esame su queste due materie.
Sono molto attenti all'aspetto pratico delle questioni, come è giusto che sia, visto che è un esame d'abilitazione, e alle questioni "calde": il Cnel ad esempio sarebbe una domanda assurda se non se ne stesse parlando così tanto.

Io domani non andrò, perché obiettivamente più di una volta a settimana è ardua perdere un pomeriggio intero, anche se è molto, molto utile assistere.

Lancio una proposta per chi va: oltre a segnarci le domande (che è utile ma alla fine lascia il tempo che trova) condividiamo su questo forum anche le risposte alle domande più inconsuete, come ho fatto io adesso.
L'idea è di far diventare questo thread un po'come l'appendice dei manuali brevi giuffrè: ovviamente non per tutte, ma per quelle più stranucce secondo me vale la pena.





Rispondi

Da: Ipso iure 04/09/2014 20:26:02
P.S.: Volevo dire il Danovi-Giuffrè, mi son confuso!
Rispondi

Da: categabri 04/09/2014 21:36:53
Sei stato preziosissimo...grazie...sono d'accordo con te nel riportare le risposte più astiche...forse domani vado io...!! Vi aggiornerò prima possibile...
Rispondi

Da: Laterry 04/09/2014 21:46:57
Grazie anche da parte mia. Andrò sicuramente anche io la prossima settimana.
Rispondi

Da: IOeTE78 05/09/2014 08:13:20
@ipso iure....grazie anche da parte mia ...io andrò il 9 e cercherò di prendere sia domande che risposte...volevo solo chiederti se sai  come si chiama il nuovo presidente e se iniziano dagli scritti....ciao e buono studio...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ipso iure 05/09/2014 09:06:11
@ a IoeTe: non so il nome del nuovo presidente; cominciano dagli scritti e chiedono molto in generale al candidato cosa avrebbe dovuto fare per prendere un voto più alto. Tieni però presente che tutti e 3 i candidati di ieri avevano preso l'insufficienza all'atto giudiziario, quindi hanno chiesto soprattutto quello.
Se tu sei certa di andare il 9 io proverò ad andare il 10 (mercoledì).
Oggi c'è qualcuno che va? Sarebbe molto utile, davvero.
Rispondi

Da: IOeTE78 05/09/2014 09:43:01
@ipso ...si si vado il 9...
Rispondi

Da: Laterry 05/09/2014 12:19:57
Oggi vado io.
A stasera
Rispondi

Da: IOeTE78 05/09/2014 12:24:17
@ laterry....grazie  a stasera....
Rispondi

Da: fazio88  05/09/2014 12:44:30
Qualcuno sa il nome del nuovo presidente?
Rispondi

Da: Ipso iure 05/09/2014 13:45:13
Grazie Laterry!
Rispondi

Da: Laterry 05/09/2014 21:01:32
Sono appena rientrata, abito a Latina. I componenti della Commissione oggi erano in parte diversi. Il presidente donna non c'era. Al suo posto l'Avv. Cutellé. C'era Villani, la Frateiacci, l'Avv. Iorio e un altro di cui non ho acquisito il nome. Ho ascoltato solo tre candidati. Uno dei tre è stato bocciato, ma poverino è andato malissimo. Vi scriverò le domande domani, perché sono distrutta. La cosa positiva che ho riscontrato è l'educazione di questa Commissione. Il candidato che è stato bocciato lo hanno esaminato per più di un'ora e hanno cercato di aiutarlo in tutti i modi, ma poverino a malapena sapeva cos'è l'interrogatorio formale.
Buona serata a tutti. A domani.
Rispondi

Da: IOeTE78 05/09/2014 21:10:04
@laterry....grazie a domani.....
Rispondi

Da: speranza_rm 06/09/2014 00:43:49
Scusate per l'attesa, la presidentessa è l'avv. Stefania Meoli, foro di Civitavecchia.
Dovrebbe fare sia civile che penale che amministrativo, ma non ne sono certa.
Rispondi

Da: IOeTE78 06/09/2014 09:10:01
@speranza rm...buongiorno grazie della info...:)
Rispondi

Da: Laterry 06/09/2014 13:44:22
Ecco le domande di ieri.

Proc. Civile : reintegrazione  e manutenzione del possesso. reclamo 669 terdecies, Queste domande sono state fatte dalla Frateiacci al primo candidato molto preparato. E' stata molto esigente, ha preteso risposte dettagliatissime, seguendo tutti gli articoli del codice inerenti i cautelari.

D.I., interrogatorio formale, giuramento, domanda riconvenzionale, abbreviazione dei termini. Queste domande sono state fatte al ragazzo che è stato bocciato. Gli hanno addirittura chiesto una domanda a piacere.

Dir. Comunitario: Parlamento Europeo, direttive, regolamenti, BCE, Isituzioni (praticamente gliele ha chieste tutte)

Dir. Costituzionale: Organi di rilievo costituzionale, decreto presidenziale, Gruppi Parlamentari (numero dei componenti), Commissioni parlamentari.

DIP: Perché c'é? RES in transitu, e commerce, preleggi
Proc. Penale: cause giustificazione del reato, decreto carceri (fissatissimo con questa domanda), costituzione di parte civile.

DIR. Tributario: ruolo, studi di settore.

DIR. Eccl: Art. 7 e 8 Matrimonio (in modo dettagliato) Procedimento di delibazione, Fonti, accordo quadro 1984, ministri di culto, trascrizione, trascrizione tardiva.

DEONTOLOGIA: Storia del patto di quota lite, Astensione OUA, rinuncia a mandato e restituzione fascicolo, conflitto cliente avvocato.

Mi sono state riferite le domande di diritto del lavoro che ha portato l'ultima ragazza interrogata il primo giorno: ART. 18 e 28 statuto lav, Donne lavoratrici e astensione obbligatoria per maternità.

Io porto dir. lavoro, siccome non potrò più andare perché il mio esame è abbastanza imminente, vi prego di farmi sapere quanto sono pignoli e chi interroga, oltre ovviamente alle domande :)

Buono studio a tutti!!!
Rispondi

Da: Ipso iure 06/09/2014 14:42:23
Bene Laterry, grazie davvero!
Noto che molte domande già "ritornano"...
Non ho capito una cosa: l'interrogatorio formale e il giuramento l'hanno chiesto in proc.civ, vero?
Rispondi

Da: Laterry 06/09/2014 15:24:00
Si, esatto.
Rispondi

Da: IOeTE78 08/09/2014 12:28:46
Domani andrò io...volsero solo sapere dove si sono tenute le precedenti sedute...magari non hanno cambiato aula...grazie
Rispondi

Da: IOeTE78 08/09/2014 12:29:43
volevo
Rispondi

Da: Laterry 08/09/2014 12:57:51
Aula I primo piano.  Grazie.
Rispondi

Da: emiliano80  08/09/2014 13:41:41
Ciao a tutti io vado domani
Rispondi

Da: Alessandra7883 08/09/2014 15:39:59
Ragazzi.. innanzitutto grazie a chi ha postato le domande.. sono preziosissime e iniziano a far venire la tremarella.
Per questa settimana credo di poter andare domani.
Voi come state messi con lo studio?
Ciaoooo!!!!
Rispondi

Da: IOeTE78 08/09/2014 17:55:04
@Alessandra7883.....anche io vado domani.....
Rispondi

Da: Ipso iure 08/09/2014 23:28:39
Bravi compagni,
io allora cercherò di andare merc!
Rispondi

Da: Alessandra7883 09/09/2014 16:01:01
Ragazzi,
sono rimasta bloccata a lavoro :(

Spero di poter andare domani.

In bocca al lupo a chi lo fa oggi.

Baci, ale!
Rispondi

Da: Laterry 09/09/2014 20:33:11
Ciao, è andato qualcuno oggi?
Rispondi

Da: Ipso iure 09/09/2014 22:28:43
IoeTe aveva detto che sarebbe andato/a...
Vediamo se scrive qualcosa...
Rispondi

Da: Laterry 09/09/2014 22:32:09
Anche Emiliano80. Speriamo....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)