Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto
Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di fisioterapista specialista in riabilitazione neurocognitiva a tempo pieno e determinato 36 mesi (area dei funzionari e della elevata qualificazione - ex cat. d - c.c.n.l. funzioni locali)
Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.
Fonte: | InPA |
Ente: | COMUNE DI SANTORSO |
Località: | Santorso (VI) |
Codice atto: | INPAF0F0 |
Sezione: | Enti locali |
Tipologia: | Concorso |
Numero di posti: | 2 |
Scadenza: | 14/3/2024 |
Tags: | Fisioterapisti |
Testo piccolo - Testo medio - Testo grande
OGGETTO DEL BANDO
È indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, di n. 2 posti a tempo pieno (36 ore) e determinato di "FISIOTERAPISTA SPECIALISTA" (AREA DEI FUNZIONARI E DELLA ELEVATA QUALIFICAZIONE - Ex cat. D - C.C.N.L. FUNZIONI LOCALI per la Istituzione Comunale Villa Miari.
Il rapporto di lavoro sarà stipulato per la durata di anni 36 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
Parità di genere
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso al posto messo a selezione e nel trattamento sul lavoro ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, nonché dei principi di cui agli artt. 7 e 57 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, così come previsto dal D.Lgs. 11.4.2006, n. 198 e dall'art. 57 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 ss.mm.ii.
Ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Equilibrio di genere
Nel Comune di Santorso, la rappresentatività dei generi inquadrati come "Fisioterapista specialista" (Area dei Funzionari e della elevata qualificazione - C.C.N.L. Funzioni Locali, al 31.12.2023, è la seguente: 100% donne. Dato che il differenziale tra i generi è superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 6 del D.P.R. 487/1994, in favore del genere meno rappresentato.
Trattamento economico
Ai posti appena sopra indicati è assegnato il trattamento economico previsto dai CCNL di comparto vigente, nonché secondo il nuovo sistema di riclassificazione del personale decorrente dal 01/04/2023 (Tabella G del CCNL Funzioni Locali del 16/11/2022). Tutti gli emolumenti dovuti sono soggetti alle trattenute erariali e previdenziali nella misura e con le modalità attualmente in vigore.
Modalità di partecipazione
Le modalità di partecipazione e di svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente bando e dai regolamenti dell'Istituzione Comunale Villa Miari - Comune di Santorso
La partecipazione al concorso rende implicita l'accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal presente bando e dai regolamenti dell'Istituzione comunale Villa Miari - Comune di Santorso.
DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE RICERCATO
La figura professionale ricercata possiede il seguente profilo professionale e le seguenti competenze:
Esercita tutte le funzioni proprie della figura professionale, previste dalla normativa vigente (DM 741/94 e s.m.i.).
Assicura la riabilitazione motoria dei pazienti secondo i principi della Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione.
Realizza la Cartella Riabilitativa Neurocognitiva per ciascun paziente.
Esegue Test di valutazione specifici
Attua i Piani di Lavoro di reparto e i Progetti Riabilitativi Individuali (PRI) per quanto di propria competenza.
Elabora e gestisce, in collaborazione con l'equipe multidisciplinare e in riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico fisiatra, programmi di recupero secondo i principi della Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione.
Partecipa attivamente al "Giro Riabilitativo" finalizzato alla migliore comprensione della patologia e al confronto tra le diverse figure professionali.
Contribuisce allo studio, all'approfondimento e allo sviluppo della Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione partecipando alle riunioni di studio programmate a questo scopo.
Collabora, con le altre figure professionali interessate, all'aspetto riabilitativo nei confronti del paziente, della sua famiglia, e del care-giver.
Partecipa ai processi di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale.
Partecipa attivamente e collabora negli affiancamenti dei tirocinanti, stagisti, nuovi assunti e volontari.
Collabora alla realizzazione e alla verifica della qualità del servizio fornito.
Cura, anche con fase di addestramento ed istruzione agli operatori (OSS), la corretta mobilizzazione, le posture, i trasferimenti e in generale il recupero di maggiori livelli di autonomia del paziente nelle azioni della vita quotidiana.
Favorisce e partecipa attivamente ai gruppi di lavoro finalizzati alla verifica di efficacia del lavoro svolto.
Utilizza specifici programmi informatici nel corso della propria attività professionale.
Ai sensi del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto Funzioni Locali, il trattamento economico previsto per la posizione iniziale nell'Area dei Funzionari a tempo pieno è di Euro 23.212,35 annui lordi.
Il trattamento economico annuo lordo per i posti messi a concorso previsto dalla normativa in vigore per il personale degli Enti Locali sono costituiti dai seguenti elementi retributivi di base:
trattamento tabellare annuo lordo - 12 mensilità;
indennità di comparto lorda annua;
indennità di vacanza contrattuale annua;
tredicesima mensilità;
altri benefici contrattuali, se dovuti, ed eventuali quote di assegno per nucleo familiare e norma di legge.
Le voci stipendiali saranno incrementate con gli eventuali benefici derivanti dai CCNL sottoscritti e valevoli nel tempo in cui si dispiegherà il rapporto di lavoro. Il trattamento economico sarà regolarmente assoggettato alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, nelle misure stabilite dalla legge. Il soggetto assunto sarà iscritto ai competenti istituti ai fini previdenziali ed assistenziali, secondo gli obblighi di legge vigenti per i dipendenti degli Enti Locali.
POSSESSO DEI REQUISITI
Per l'ammissione al concorso è richiesto altresì il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti generali:
- Laurea in Fisioterapia abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista - classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione L/SNT2 di cui al D.I. 19.02.2009; ovvero diploma universitario di Fisioterapista di cui al D.M. del Ministro della Sanità 14.09.1994, n. 741; ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma universitario, ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi (D.M. 27.07.2000). Nel caso di presentazione di titoli equipollenti, è onere del candidato dimostrare l'equipollenza mediante indicazione della disciplina normativa che prevede tale equipollenza. I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero devono essere in possesso della equiparazione prevista dall'art. 38 comma 3 del D. L.gs. n. 165/2001. I cittadini in possesso di titoli di studio estero possono presentare domanda in attesa di equiparazione del titolo. L'equiparazione deve essere comunque posseduta al momento della eventuale assunzione. La richiesta di equiparazione deve essere rivolta al Dipartimento Funzione Pubblica - Ufficio per l'Organizzazione ed il Lavoro Pubblico. Il modulo per la richiesta e le relative istruzioni sono disponibili sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumentiecontrolli/modulistica. In caso di mancata indicazione, relativa alla equipollenza, il candidato sarà escluso dalla procedura concorsuale;
- Iscrizione al relativo albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso pubblico, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
- patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità;
- avere una età non inferiore a 18 anni e non avere superato l'età costituente il limite massimo previsto dalla normativa vigente per il collocamento a riposo d'ufficio;
- possedere la cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino) o della cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea.
Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti ulteriori requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei titolari dello status di "rifugiato" o di "protezione sussidiaria");
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione o che siano ritenute ostative, da parte di questa Amministrazione, all'instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire;
- idoneità fisica all'impiego, per quanto di propria conoscenza. L'Amministrazione sottoporrà a visita medica il candidato da assumere per la verifica del possesso della completa idoneità fisica alle mansioni (senza prescrizioni); a tale verifica saranno sottoposti anche gli appartenenti alle categorie protette, le cui condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere; in caso di esito impeditivo conseguente all'accertamento sanitario, il contratto individuale non verrà stipulato;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari, o dichiarati decaduti per aver conseguito l'impiego attraverso dichiarazioni mendaci o viziate da nullità insanabile o la produzione di documenti falsi;
- godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall'elettorato politico attivo (i candidati non cittadini italiani, ad eccezione dei titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, devono godere dei diritti civili e politici nel Paese di cittadinanza);
- aver assolto gli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
Il candidato con disabilità, beneficiario delle disposizioni contenute nell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e che intende avvalersene, ha l'onere di formulare nella domanda: la dichiarazione del fatto di essere riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e di avere diritto ai relativi benefici di legge; la specificazione dell'ausilio e/o di tempi aggiuntivi eventualmente necessario/i per lo svolgimento della preselezione e/o della prova pratica e/o della prova orale in relazione alla propria disabilità. Tale richiesta deve essere accompagnata da certificazione medica specialista o del medico di base, attestante gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari/o o quantomeno la patologia che consenta di quantificare gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari/o all'avente diritto, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di selezione o prova da sostenere.
Tutti i requisiti per ottenere l'ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione nonché al momento dell'assunzione. L'accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati viene effettuato al momento dell'assunzione. I requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati al concorso sia alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso sia all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti viene cancellato dalla graduatoria. L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione comporta comunque, in qualsiasi momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'accertamento del reale possesso di tutti o alcuni dei requisiti richiesti dal bando prima che abbia luogo la selezione. In ogni caso l'Amministrazione può disporre, in ogni momento della procedura, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla stessa per difetto dei requisiti prescritti.
Sono fatte salve le conseguenze sotto il profilo penale, civile e amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000
PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione alla Selezione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) entro e non oltre le ore 13:00 del 14/03/2024 compilando l'apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale (inpa.gov.it)
Per la modalità di trasmissione della domanda, si rinvia al sito: www.inpa.gov.it
Non è ammessa alcuna domanda inviata al di fuori del portale del Reclutamento.
In caso di malfunzionamento del portale InPA sarà garantita la proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento, il cui verificarsi verrà segnalato sia sul Portale che sul sito istituzionale dell'Ente, unitamente all'eventuale nuovo termine per la presentazione delle istanze.
I candidati hanno la possibilità di modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza prefissata sopra indicata; in tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell'indirizzo di posta elettronica del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda (si raccomanda di utilizzare un indirizzo mail abilitato e di controllare anche la cartella di SPAM).
FASI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SUL PORTALE INPA
1. REGISTRAZIONE: All'atto della registrazione sul "portale InPA", l'interessato compila il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art.46 del DPR 445/2000, indicando un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) e un indirizzo e-mail al quale intende ricevere ogni comunicazione personale relativa alla presente procedura concorsuale, unitamente ad un recapito telefonico. La registrazione al portale è gratuita e può avvenire esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all'art.64, commi 2-quarter e 2-nonies del D.lgs. n.82/2005 ovvero mediante un'identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell'ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, ai sensi dell'art.9 del Regolamento UE n. 910/2014. L'iscrizione al portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali.
2. DOMANDA DI AMMISSIONE: Successivamente alla registrazione, l'interessato compila la propria domanda di ammissione compilando:
a) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita e, se cittadini italiani nati all'estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l'atto di nascita;
b) il codice fiscale;
c) il luogo e indirizzo di residenza, con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, nonché il recapito telefonico e il recapito di posta elettronica personale, presso cui saranno effettuate le comunicazioni relative al concorso con l'impegno di far conoscere, tempestivamente, le eventuali variazioni dello stesso;
d) il possesso dei requisiti precedenti;
e) per quanto attiene il titolo di studio dovrà anche essere dichiarato l'Autorità/Istituto presso cui è stato conseguito, l'anno del conseguimento e la votazione;
f) di avvalersi dei titoli di preferenza.
3. ALLEGATI ULTERIORI: Il concorrente potrà inoltre allegare, nella sezione "Allegati":
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
- eventuali documenti comprovanti la situazione di portatore di handicap ai sensi della L.104/92 e l'eventuale situazione di disturbo di apprendimento (DSA) per consentire all'Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione;
- eventuale idonea certificazione di equipollenza rilasciata dalle competenti autorità.
4. INVIO DELLA DOMANDA: Il candidato, infine, conferma ed invia la domanda. Il sistema attribuirà alla stessa un codice alfanumerico, che costituirà l'identificativo del candidato nelle fasi della procedura concorsuale.
Ai sensi delle vigenti disposizioni normative, la domanda di partecipazione al concorso ed il curriculum vitae, unitamente alle dichiarazioni in essi contenute, valgono a tutti gli effetti come dichiarazione sostitutiva di certificazione per gli stati, qualità personali e fatti di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445. Fermo restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/200, qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal candidato, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Le informazioni di carattere generale relative alla procedura concorsuale, l'elenco dei candidati ammessi e dei candidati esclusi, eventuali variazioni nel calendario delle prove, le istruzioni relative alle modalità di svolgimento delle prove e gli esiti delle stesse, saranno pubblicate sul sito istituzionale https://www.comune.santorso.vi.it/ alla Sezione Amministrazione trasparente / Sottosezione Bandi di concorso, all'Albo Pretorio on-line e nel sito INPA. Tale forma di pubblicità ha valore di notifica a tutti gli effetti e conseguentemente non seguirà alcuna comunicazione individuale.
I candidati sono tenuti, per tutta la durata della presente procedura concorsuale, a consultare il sito di riferimento nella sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Bandi di concorso" per prendere visione delle informazioni ad essa relative.
Per l'espletamento della selezione di cui al presente bando sarà nominata, con successivo provvedimento, una Commissione esaminatrice. La Commissione esaminatrice viene nominata sulla base dei criteri previsti dal DPR. 9/5/1994 N. 487. Alla Commissione esaminatrice possono essere aggregati ai sensi del vigente regolamento per l'accesso all'impiego a tempo indeterminato, membri aggiuntivi per la valutazione delle conoscenze e competenze linguistiche, informatiche nonché delle competenze trasversali e attitudinali.
I candidati che non si presenteranno nei giorni stabiliti per le prove d'esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione dovesse dipendere da causa di forza maggiore.
PROVE D'ESAME
La Commissione Esaminatrice si riserva di valutare se effettuare o meno la preselezione a proprio insindacabile giudizio. La Commissione, nella prima riunione provvede a determinare le eventuali modalità della preselezione (tipologia della prova, come ad esempio test a risposta multipla o domande aperte, numero di quesiti, tempi attribuiti, eventuali penalità, ecc.).
La eventuale prova di preselezione verterà sulle materie previste al punto "PROGRAMMA D'ESAME".
Supererà la prova di preselezione e sarà pertanto considerato idoneo il candidato che otterrà una votazione pari ad almeno 21/30. Saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati risultati idonei alla prova medesima nel numero massimo dei primi 30 classificati in ordine decrescente di merito, nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio in graduatoria ex equo alla trentesima posizione. Nella preselezione non si applicano le riserve previste dalla normativa vigente. La mancata presentazione alla prova di preselezione comporterà l'esclusione dal concorso.
Le prove d'esame consistono in una prova scritta/teorico pratica ed in una prova orale/pratica.
CALENDARIO DELLE PROVE
PROVA SCRITTA: il giorno 19/03/2024 alle ore 09,00 presso la palazzina ex universitaria presso parco Villa Miari via Lesina n. 111 - Comune di Santorso o altra sede comunicata ai candidati.
PROVA ORALE: il giorno 20/03/2024 alle ore 14,00 presso palazzina ex universitaria presso parco Villa Miari via Lesina n. 111 - Comune di Santorso o altra sede comunicata ai candidati.
Per essere ammessi alle prove d'esame i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, a pena di esclusione.
PROGRAMMA D'ESAME E PROCEDURA SELETTIVA
Il programma d'esame verterà sui seguenti argomenti:
- argomenti e materie attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, cui competono le funzioni e le attività previste dal D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 741;
- nozioni generali sul rapporto di pubblico impiego e diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
- nozioni generali di diritto amministrativo e diritto degli enti locali;
- nozioni generali in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e sulla privacy.
PROVA SCRITTA:
La prova scritta verterà nelle materie indicate nel programma d'esame, e può consistere - a scelta della Commissione esaminatrice - nello svolgimento di una traccia o una serie di tracce a risposta sintetica, e/o nell'analisi di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto di concorso, e/o nella risposta a quesiti, anche sotto forma di test. Tali modalità potranno essere presenti contemporaneamente nella medesima prova.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 e consisterà in un colloquio con domande stabilite dalla Commissione, nelle materie indicate nel programma d'esame. La finalità è di accertare la preparazione, la capacità professionale dei candidati nonché la loro attitudine rispetto al posto da ricoprire.
La prova orale si intende superata con una votazione minima di 21/30. Esplorerà inoltre la capacità del candidato di lavorare in gruppo e la padronanza di modalità comunicative e relazionali adeguate agli interlocutori presenti in una struttura sanitaria diretta al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa (ai sensi dell'art. 26 Prestazioni di riabilitazione, della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 di "Istituzione del servizio sanitario nazionale")
La conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese sarebbe accertata nel corso della prova orale.
Sempre nel corso della prova orale saranno valutate le competenze psicologiche e trasversali (soft skill).
La mancata partecipazione, anche ad una sola delle suddette prove, è considerata rinuncia alla partecipazione al concorso.
I concorrenti, dovranno presentarsi all'esame con un documento di riconoscimento legalmente valido.
Per ciascuna prova la Commissione Esaminatrice ha a disposizione 30 punti su 30.
Il punteggio massimo complessivo di 60 punti è dato dal voto conseguito nella prova scritta e della votazione conseguita nella prova orale e viene così distribuito:
Prova scritta: max 30 punti
Prova orale: max 30 punti
L'inserimento nella graduatoria finale del concorso sarà riconosciuto ai candidati che abbiano superato, nei termini sopra descritti, ogni prova concorsuale. L'inserimento nella graduatoria finale di merito non dà luogo a dichiarazione di idoneità.
In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo si terrà conto, ai fini della posizione definitiva di ciascuno, delle preferenze di legge di cui all' art. 5 D.P.R. n. 487/94.
I candidati che intendano far valere i titoli di preferenza previsti dalle norme vigenti, in caso di parità di merito, ai fini della loro collocazione in graduatoria, dovranno autocertificare i suddetti titoli nella domanda di ammissione. Non saranno ammesse integrazioni dopo la data di scadenza del bando.
Saranno presi in considerazione esclusivamente i titoli di preferenza posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e dichiarati nelle stesse.
L'Ente si riserva di utilizzare la graduatoria anche per l'eventuale costituzione di ulteriori rapporti di lavoro a tempo determinato, a tempo pieno o parziale.
La graduatoria di merito e gli atti del procedimento concorsuale, approvati con determinazione dirigenziale, saranno pubblicati all'Albo pretorio informatico dell'Ente per 15 giorni.
Tale pubblicazione vale quale comunicazione dell'esito del procedimento agli interessati. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrerà il termine per eventuali impugnative da effettuarsi, entro 60 giorni, al Tribunale Amministrativo del Veneto ed entro 120 giorni al Capo dello Stato. La graduatoria sarà inoltre inserita sul sito https://www.comune.santorso.vi.it/
La validità della graduatoria formata ad esito del presente concorso è determinata dalla legge ed attualmente è di due anni.
La graduatoria di merito potrà essere oggetto di utilizzo anche da parte di altri Enti Pubblici secondo quanto stabilito dalle disposizioni legislative in quel momento in vigore: per questo motivo il candidato, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dà il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Le categorie di candidati che hanno preferenza a parità di merito sono, nell'ordine, quelle riportate nell'art. 5 commi 3 e 4 del DPR n. 487/1994 e s.m.i.
Prima della stipulazione del contratto di lavoro individuale i concorrenti utilmente collocati in graduatoria dovranno presentare la seguente documentazione:
1. Dichiarazione, ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, a mezzo della quale attesti di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità previsti dall'articolo 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (in caso contrario dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione);
2. Fotocopia del titolo di studio posseduto, riportante la dicitura: "Il sottoscritto dichiara che la presente copia è conforme all'originale in mio possesso, data e firma".
L'Amministrazione sottoporrà a visita medica i vincitori del concorso prima dell'immissione in servizio per valutare l'idoneità alle mansioni per il posto messo a concorso.
In caso di esito negativo, il vincitore sarà escluso dalla graduatoria.
Il candidato che non risulterà in possesso dei requisiti prescritti verrà cancellato dalla graduatoria.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato ad assumere servizio in prova sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione.
Il periodo di prova ha la durata stabilita dal vigente C.C.N.L. e il vincitore dovrà stipulare con l'Amministrazione l'apposito contratto individuale di lavoro.
Il periodo di prova per il dipendente confermato in ruolo è considerato a tutti gli effetti come servizio di ruolo.
L'avente diritto all'assunzione che non sottoscriverà il contratto individuale e non prenderà servizio, senza giustificato motivo, nei termini che verranno stabiliti dall'Amministrazione, sarà considerato rinunciatario all'assunzione e perderà ogni diritto alla nomina.
Non potrà essere stipulato il contratto di lavoro individuale in mancanza del possesso dei requisiti prescritti dal bando.
Le informazioni di carattere generale relative alla procedura concorsuale, l'elenco dei candidati ammessi e dei candidati esclusi, eventuali variazioni nel calendario delle prove, le istruzioni relative alle modalità di svolgimento delle prove e gli esiti delle stesse, saranno pubblicate sul sito istituzionale https://www.comune.santorso.vi.it/, nella sezione "Amministrazione trasparente" - Sezione "Bandi di concorso" e all'Albo Pretorio on-line. Tale forma di pubblicità ha valore di notifica a tutti gli effetti effetti e conseguentemente non seguirà alcuna comunicazione individuale.
I candidati sono tenuti, per tutta la durata della presente procedura concorsuale, a consultare il sito di riferimento nella sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Bandi di concorso" per prendere visione delle informazioni ad essa relative.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 come adeguato alla sopravvenuta normativa europea di cui al Regolamento UE 679/2016 con D.lgs. 10.08.2018, n. 101, tutti i dati personali forniti dai concorrenti in sede di partecipazione al concorso o, comunque, acquisiti a tal fine dall'Istituzione comunale Villa Miari - Comune di Santorso, saranno finalizzati unicamente all'espletamento delle attività concorsuali, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai candidati è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Servizio Personale dell'Istituzione comunale Villa Miari - Comune di Santorso Piazza Moro n.8 cap 36014
Con la presentazione della domanda di partecipazione il concorrente dichiara di aver ricevuto la presente informativa autorizzando nel contempo l'Istituzione comunale Villa Miari - Comune di Santorso al trattamento dei dati personali.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando valgono le disposizioni di legge vigenti in materia.
Per quanto altro non espresso nel presente avviso, si intendono qui riportate ed accettate dai concorrenti tutti le disposizioni regolamentari emanate dal Comune di Istituzione comunale Villa Miari - Comune di Santorso.
L'Ente si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, modificare o revocare il concorso di cui al presente bando, qualora se ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
La responsabile del procedimento relativo al concorso in oggetto, ai sensi dell'art. 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, è la Direttrice d.ssa Antonella Dalle Ore
Per informazioni: tel. 0445 - 599705
Il presente bando è pubblicato all'Albo Pretorio on-line del Comune e sul sito internet dell'ente all'indirizzo: https://www.comune.santorso.vi.it e su inpa.gov.it
Ti stai preparando per un concorso?
Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:
Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsiAvere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare
Scaricala subito GRATIS!
Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!