Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto
Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato inquadrato nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione del ccnl comparto funzioni locali con il profilo professionale di "assistente sociale" da assegnare ai servizi sociali
Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.
Fonte: | InPA |
Ente: | COMUNE DI COGLIATE |
Località: | Cogliate (MB) |
Codice atto: | INPACDDC |
Sezione: | Enti locali |
Tipologia: | Concorso |
Numero di posti: | 1 |
Scadenza: | 2/5/2024 |
Tags: | Assistenti sociali |
Testo piccolo - Testo medio - Testo grande
È indetto un concorso pubblico per esami per l'assunzione di n. 1 unità a tempo indeterminato e pieno, inquadrata nell'area dei "Funzionari e dell'Elevata Qualificazione" - di cui all'allegato A del C.C.N.L. Autonomie Locali 2019-2021 - profilo professionale "Assistente Sociale" da assegnare ai Servizi Sociali.
La copertura del posto resta comunque subordinata alle norme vigenti in materia di vincoli di finanza pubblica con particolare riferimento alle norme in materia di contenimento delle spese di personale alla data dell'assunzione o di altri vincoli imposti per legge. In particolare, non si procederà all'assunzione qualora, successivamente alla pubblicazione del presente bando, venissero introdotte limitazioni di finanza pubblica in tema di nuove assunzioni.
Ai sensi dell'art. 1014, comma 3 e 4, e dell'art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 40/2017, come modificato dal DL 44/2023, convertito in L.74/2023, con la presente procedura si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
La selezione è subordinata all'esito negativo delle comunicazioni obbligatorie di cui all'articolo 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza degli Stati membri dell'Unione europea (UE) e, per i familiari dei cittadini dell'UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente per gli impieghi che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
2) i titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, i cittadini di paesi terzi che siano in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei seguenti requisiti:
a. godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b. possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c. adeguata conoscenza della lingua italiana.
3) età non inferiore agli anni diciotto;
4) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
5) non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una Pubblica Amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
6) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;
7) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
8) possesso dei seguenti titoli di studio e di abilitazione professionale:
a. laurea in scienze del servizio sociale - classe 6 o 39 (L) o laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - classe 57/5 o laurea magistrale in servizio sociale e politiche sociali - classe LM/87 o diploma universitario in servizio sociale di cui all'art. 2 della legge 341/90 - diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 14/87 (per i cittadini di stati membri dell'Unione europea il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi del decreto legislativo n. 115/92);
b. Iscrizione all'Ordine professionale degli Assistenti Sociali nei rispettivi Albi regionali;
9) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi, Ai sensi del D.lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l'idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato.
10) essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
11) possesso di patente di guida categoria B in corso di validità;
12) conoscenza della lingua inglese;
13) conoscenza dell'uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.
I requisiti per ottenere l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda. Gli stessi requisiti devono essere posseduti anche all'atto della stipula del contratto individuale di lavoro.
La mancanza dei suddetti requisiti è, inoltre, causa di esclusione dalla procedura in oggetto o di decadimento da eventuali benefici già conseguiti, fatte salve eventuali responsabilità penali che possano derivare dall'aver prodotto false dichiarazioni, attestazioni e/o certificazioni.
Ti stai preparando per un concorso?
Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:
Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsiAvere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare
Scaricala subito GRATIS!
Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!