Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto
Avviso di procedura selettiva comparativa per il conferimento di incarico ai sensi dell'art. 110, comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000 con attribuzione di Elevata Qualificazione per la copertura del posto di Responsabile della Ripartizione Entrate, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale (18 ore)
Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.
Fonte: | InPA |
Ente: | COMUNE DI LAUREANA DI BORRELLO |
Località: | Laureana di Borrello (RC) |
Codice atto: | INPA15D4 |
Sezione: | Enti locali |
Tipologia: | Concorso |
Numero di posti: | 1 |
Scadenza: | 15/11/2024 |
Tags: | Amministrativi |
Testo piccolo - Testo medio - Testo grande
IL SEGRETARIO COMUNALE
Visti
- gli articoli 50, 107, 109 e 110, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000;
- il D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.;
- Il D.Lgs. 198/2006 e ss.mm.ii.;
- il vigente Statuto Comunale;
- il vigente Regolamento comunale di organizzazione degli uffici e dei servizi, in particolare, gli articoli 8 e 8bis.
Considerato che il vigente Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 64/2024, prevede la copertura di un posto di Funzionario-EQ nella Ripartizione Entrate mediante ricorso ad incarico conferito ai sensi dell'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000;
RENDE NOTO
che è indetta una procedura selettiva comparativa volta ad accertare in capo ai candidati l'idoneità a ricoprire l'incarico di Responsabile Ripartizione Entrate del Comune di Laureana di Borrello, da inquadrare nell' area dei Funzioni ed Elevate Qualificazioni (ex cat. D) - profilo professionale Istruttore Direttivo Contabile, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale (18 ore) da stipularsi ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000.
1. DURATA DELL'INCARICO
L'incarico è conferito con provvedimento del Sindaco nei limiti massimi previsti dall'ordinamento dell'Ente e può essere rinnovato con durata non eccedente alla scadenza del mandato sindacale.
L'incarico è comunque subordinato alla stipula del contratto individuale di lavoro, avente durata non eccedente alla scadenza del mandato sindacale, con un orario settimanale di 18 (diciotto) ore.
L'eventuale cessazione dell'incarico prima della scadenza del termine, fatta salva la facoltà di rinnovo di cui al primo comma del presente articolo, comporterà la risoluzione di diritto del contratto di lavoro.
La cessazione anticipata del mandato del Sindaco o altra determinazione rispetto alle strutture apicali dell'Ente, fatto salvo l'obbligo del lavoratore di accettarne la titolarità, determinerà la risoluzione anticipata del contratto di lavoro.
2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo relativo all'incarico è quello stabilito dal vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Funzioni Locali per l'area di inquadramento (Funzioni ed EQ), comprensivo della retribuzione di posizione e, se dovuta, della retribuzione di risultato, attribuite in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e da quella interna dell'Ente.
Tutti gli emolumenti indicati sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.
3. OGGETTO DELL'INCARICO
Il soggetto incaricato svolgerà le funzioni di Responsabile della Ripartizione Entrate (C) nel cui ambito rientrano gli uffici indicati nella struttura organizzativa e nel funzionigramma dell'Ente contenuto nel vigente PIAO e, specificamente:
- Segreteria ripartizione C (U38);
- Tassa sui rifiuti (U33);
- Imposte sugli immobili (U32);
- Entrate extratributarie e patrimoniali (U35);
- Attività precoattiva e coattiva tributaria ed extratributaria (U36);
- Prevenzione e contrasto evasione tributaria ed extratributaria (U63).
Al medesimo spetteranno tutti i compiti e le attribuzioni di cui agli articoli 107 e 109 del D.Lgs. 267/2000, nonché ogni altra funzione prevista dalle disposizioni statutarie e regolamentari interne riconducibili alla qualifica funzionale ed ai servizi di competenza e/o Area equipollente.
L'incaricato non potrà svolgere altre attività lavorative, se non quelle previste dalla legge, e dovrà dichiarare eventuali incompatibilità come previste dalla legge, mediante apposita dichiarazione.
L'incaricato dovrà osservare il Codice di comportamento di cui al DPR 62/2013 e il Codice di comportamento integrativo del Comune di Laureana di Borrello; non potrà assumere incarichi retribuiti da parte di Enti pubblici o privati se non espressamente autorizzati ai sensi dell'art. 53 del D.lgs 165/2001 e s.m.i.
Il funzionario incaricato è tenuto a fornire una prestazione lavorativa adeguata alle esigenze della Ripartizione cui è preposto, dovendo, inoltre, garantire la presenza sul lavoro anche oltre il normale orario di servizio delle strutture coordinate per esigenze ordinarie e straordinarie, connesse alle funzioni affidategli e/o la partecipazione ad incontri programmati, iniziative ed attività inerenti alla posizione ricoperta, oltre che garantire la disponibilità ad assumere la responsabilità, anche ad interim, di altre ripartizioni.
4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla procedura selettiva comparativa i candidati devono possedere:
A. i seguenti requisiti di ordine generale:
a) cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea, fatti salvi i requisiti e le eccezioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e successive modificazioni: sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
b) godimento dei diritti politici;
c) età non inferiore agli anni 18;
d) idoneità fisica all'impiego;
e) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
f) non aver riportato condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di pubblico impiego;
g) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell'accertamento che l'impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
h) non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità - inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013;
i) essere in posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva (limitatamente ai concorrenti di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
B. i seguenti requisiti di ordine speciale:
a) essere in possesso del titolo di studio di laurea in economia e commercio o in scienze economiche e/o Laurea magistrale o equipollenti per legge ad uno delle predette lauree;
b) esperienza in qualità di dirigente e/o posizione organizzativa nei settori cui l'incarico si riferisce o equipollenti, per aver ricoperto per almeno due anni, anche in forma non continuativa, incarichi dirigenziali e/o di posizione organizzativa o equipollenti nella Pubblica Amministrazione.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell'avviso per la presentazione della domanda di ammissione, nonché al momento dell'assunzione.
La falsità delle dichiarazioni rese al fine dell'ammissione al concorso comporterà la decadenza dell'interessato dall'assunzione eventualmente disposta.
Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e dell'art. 57 D. Lgs 165/2001 e ss.mm.ii..
5. TERMINI E MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione comparativa deve essere redatta e inviata esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, raggiungibile all'indirizzo https://www.inpa.gov.it, entro le ore 23:59 del 15/11/2024 (termine perentorio). Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l'accesso alla procedura di invio della domanda; pertanto non sarà possibile inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate con qualsiasi altro mezzo (direttamente a mano, spedite a mezzo del servizio postale o tramite PEC). Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura, previa registrazione gratuita sul citato Portale tramite SPID, CIE, CNS o TS-CNS, compilando la domanda di partecipazione sulla base del formato proposto dalla piattaforma. All'atto della registrazione sul portale, l'interessato compila il proprio curriculum vitae completo di tutte le generalità anagrafiche, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n° 445/2000, indicando un domicilio digitale al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura stessa, unitamente ad un recapito telefonico.
La presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale "InPA". La procedura informatica attribuisce un codice alfanumerico associato in maniera univoca alla singola candidatura; suddetto codice sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future relative alla presente procedura.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di ritardata ricezione della domanda imputabile a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di accertato malfunzionamento, parziale o totale, della piattaforma digitale, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, il termine di scadenza per la presentazione della domanda verrà prorogato per un numero di giorni corrispondente a quello della durata del malfunzionamento; il relativo avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul Portale del Reclutamento. Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione on line, i candidati devono utilizzare esclusivamente e previa lettura della guida alla compilazione della domanda - presente nella home page - e delle relative FAQ (https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte), l'apposito modulo di assistenza presente sul Portale "InPA".
Si precisa che ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione e nel curriculum hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, si applicano le sanzioni penali previste all'art. 76 del succitato D.P.R. n. 445/2000.
6. AMMISSIONE E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Le istanze pervenute saranno preliminarmente esaminate da una commissione di tre membri, nominata dal Responsabile competente in materia di gestione giuridica del personale, la quale verificherà che le stesse siano state trasmesse nei termini e con le modalità indicate nel presente Avviso, nonché corredate della documentazione richiesta. Compete alla commissione esaminatrice l'esame delle istanze e, all'esito, la redazione di un verbale contenente giudizi di idoneità o inidoneità, senza attribuzione di punteggi, per ciascuno dei candidati ammessi. Il verbale è trasmesso al Sindaco il quale, previo eventuale colloquio, sceglie discrezionalmente, tra i candidati giudicati idonei dalla commissione, il soggetto da incaricare, motivando adeguatamente le ragioni della scelta, ferma la facoltà di non conferire alcun incarico. Il Sindaco individua il soggetto da incaricare mediante proprio decreto che viene trasmesso al responsabile della gestione giuridica del personale.
7. COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E CONFERIMENTO DELL'INCARICO
Il conferimento dell'incarico rimane comunque subordinato alla normativa vigente al momento del conferimento stesso, alle disposizioni che dovessero essere emanate da parte degli organi competenti in materia, nel caso dovessero disporre l'impossibilità da parte dell'Ente di procedere all'instaurazione del rapporto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da contratto di lavoro individuale, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei vigenti contratti collettivi di lavoro del Comparto Funzioni Locali e secondo quanto sopra indicato.
Il conferimento dell'incarico avverrà a cura del Sindaco, con proprio decreto.
Il candidato prescelto dovrà assumere servizio entro il termine comunicato, in difetto sarà dichiarato decaduto.
8. CESSAZIONE DELL'INCARICO PRIMA DEL TERMINE
La cessazione anticipata del mandato del Sindaco, per qualunque causa, determinerà la risoluzione anticipata del contratto di lavoro. È, altresì, causa di risoluzione anticipata la revoca dell'incarico per una delle cause di cui al successivo comma.
È data facoltà al Sindaco di revocare l'incarico in qualunque momento con provvedimento motivato, ricorrendo anche una delle seguenti condizioni:
- inosservanza delle direttive del Sindaco o delle deliberazioni della Giunta Comunale contenenti atti d'indirizzo, mancata disponibilità ad assumere, anche ad interim, responsabilità di altra ripartizione;
- mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- inadempienza grave e reiterata;
- in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi, funzionali all'attuazione dei programmi dell'amministrazione comunale;
- sopravvenuta incompatibilità della spesa relativa al presente incarico con la normativa vigente in materia di contenimento dei costi del personale.
Le dimissioni volontarie dovranno avere luogo nei termini e secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni contrattuali di comparto.
In caso di risoluzione dell'originario negozio per qualsiasi causa intervenuta, è in facoltà dell'Amministrazione, comunque, nei limiti temporali di scadenza del mandato elettivo del Sindaco, stipulare un nuovo contratto di lavoro con altro candidato partecipante alla presente selezione e dichiarato idoneo.
Il contratto è risolto nel caso di annullamento del provvedimento di incarico che ne costituisce il presupposto, senza che l'incaricato possa pretendere alcun tipo di risarcimento.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 e dal Regolamento UE n° 679/2016, si comunica che i dati personali saranno oggetto di trattamento da parte del Comune di Laureana di Borrello nel rispetto della normativa in materia, per le finalità istituzionali inerenti all'attività dell'Ente e, in particolare, per l'espletamento della selezione nonché per la successiva gestione del rapporto di lavoro. Tali dati saranno conservati presso la sede del Comune in archivi cartacei ed informatici.
I candidati potranno, in ogni momento, esercitare i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. n. 196/2003 concernente, tra l'altro, il diritto di accesso ai dati personali e l'integrazione e la rettifica degli stessi.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio per la partecipazione alla procedura selettiva, pena l'esclusione dalla stessa.
Le informazioni saranno trattate dal personale del Comune di Laureana di Borrello, dai membri della Commissione e da eventuali soggetti esterni incaricati in conformità alla normativa vigente.
Titolare del trattamento è il Comune di Laureana di Borrello (PEC: protocollo.laureanadiborrello@asmepec.it).
10. PUBBLICITA' E NORME FINALI E DI RINVIO
Il presente Avviso costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l'accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute. La partecipazione alla selezione comporta per i candidati l'accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso e, per quanto altro non espresso, valgono le norme contenute nel regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. n. 241/1990 e s.m.i. la comunicazione di avvio di procedimento si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall'atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di partecipazione.
Il presente Avviso viene pubblicizzato:
· all'Albo Pretorio online dell'Ente;
· sul sito Internet nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso;
sul Portale Unico del Reclutamento (inpa.gov.it)
Il presente avviso non vincola in alcun modo l'Amministrazione che, pertanto, potrà non dare seguito al conferimento dell'incarico. L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o di non dar corso alla procedura in oggetto.
Solo nel caso in cui verrà individuata una professionalità adeguata a ricoprire l'incarico di che trattasi, il candidato individuato sarà invitato a sottoscrivere il previsto contratto individuale di lavoro, ai sensi dell'art. 110, commi 1 e 3, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i..
La selezione sarà effettuata anche in presenza di una sola domanda di partecipazione alla procedura.
Il candidato che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall'assunzione stessa.
Per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso, saranno applicate le norme vigenti in materia.
Il responsabile di procedimento è il segretario comunale Francesco Spanò.
Gli aspiranti candidati, per eventuali chiarimenti ed informazioni potranno contattare l'ufficio competente alla gestione giuridica del personale al numero 0966/906109 oppure inoltrare una mail all'indirizzo: protocollo@comune.laureanadiborrello.rc.it.
Ti stai preparando per un concorso?
Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:
Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsiAvere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare
Scaricala subito GRATIS!
Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!