Mininterno.net - Bando di concorso MINISTERO DELLA CULTURA - DIREZIONE MUSEI STATALI DELLA CITTA DI ROMA ...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

MINISTERO DELLA CULTURA - DIREZIONE MUSEI STATALI DELLA CITTA DI ROMA

Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione, ai sensi dell'art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii. da svolgersi presso la Direzione Musei Statali della città di Roma.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:MINISTERO DELLA CULTURA - DIREZIONE MUSEI STATALI DELLA CITTA DI ROMA
Località:Roma  (RM)
Codice atto:INPADF48
Sezione:Enti pubblici
Tipologia:Concorso
Numero di posti:5
Scadenza:26/5/2024
Tags:Amministrativi Architetti

Scheda su InPA Pagina ufficiale Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Avviso di selezione per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione della durata di 6 (sei) mesi ai sensi di quanto previsto dall'art. 7, comma 6, del D.lgs 30 marzo 2001, n. 165 e ss. Ii, per le seguenti figure professionali:
- n. 1 Architetto
- n. 2 Storici dell'arte
- n. 1 Esperto in materia di Gare e Appalti pubblici
- n. 1 Esperto in materia di Comunicazione

Si prega di prendere visione dell'Avviso di selezione pubblicato sul sito: https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/avvisi/

Requisiti di partecipazione
Alla procedura sono ammessi a partecipare coloro che, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti generali:
- cittadinanza italiana. Possono, altresì, partecipare i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; qualora non cittadini italiani, essere in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana (minimo livello C1, "Livello avanzato", del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure, che escludano dall'accesso agli impieghi presso Pubbliche Amministrazioni, secondo la normativa vigente e di non essere sottoposto a procedimenti penali;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici:

Requisiti specifici per la figura di ARCHITETTO
a) Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale in architettura o equipollente;
b) Dottorato di ricerca o Scuola di Specializzazione;
c) Esperienza professionale di almeno cinque anni nel campo delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, e nel campo del restauro dei monumenti, di cui almeno due maturati in: incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni nelle attività di supporto al RUP, svolgimento o gestione di procedure pubbliche per l'acquisizione di servizi e forniture e per l'esecuzione di lavori in attuazione di progetti relativi a beni culturali, attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; esperienza di CSP e CSE, Direzione Lavori, ufficio Direzione Lavori e Direzione Operativa; gestione progettazione, gare e appalti, contabilità e rendicontazione progetti PNRR;

Requisiti specifici per la figura di STORICO DELL'ARTE
a) Diploma di laurea vecchio ordinamento in Lettere con indirizzo storico-artistico o in beni culturali o in conservazione dei beni culturali con indirizzo storico-artistico o laurea magistrale in discipline storico-artistiche;
b) Dottorato di ricerca o Scuola di Specializzazione;
c) Esperienza professionale di almeno cinque anni, di cui almeno due maturati in: incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni nell'esecuzione di studi e ricerche in campo storico-artistico specificamente destinati alla valorizzazione di musei, complessi monumentali e altri luoghi e istituti della cultura; curatela di mostre o collezioni museali; realizzazione di attività didattiche e divulgative del patrimonio storico-artistico; redazione di testi per pannelli espositivi e cataloghi di mostre e musei; attività di documentazione e catalogazione di beni storico artistici presenti nei depositi museali e loro riorganizzazione.

Requisiti specifici per la figura di ESPERTO IN MATERIA DI GARE E APPALTI PUBBLICI
a) Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale in discipline giuridiche o equipollenti;
b) Esperienza professionale di almeno cinque anni nel settore specifico delle procedure di gare e appalti pubblici, di cui almeno due maturati in incarichi presso pubbliche amministrazioni, Enti pubblici e privati, Aziende o Studi professionali.

Requisiti specifici per la figura di ESPERTO IN MATERIA DI COMUNICAZIONE
a) Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale;
b) Esperienza professionale di almeno cinque anni nel settore specifico, di cui almeno due maturati in incarichi presso pubbliche amministrazioni, Enti pubblici e privati in materie attinenti alla comunicazione, alla promozione delle politiche culturali, all'economia dell'arte e della cultura, alla gestione del patrimonio culturale, con particolare riferimento a: progettazione e creazione di contenuti testuali, grafici, audio e video; gestione di siti internet, delle comunicazioni digitali web e social; rapporti con la stampa; organizzazione di iniziative istituzionali (es. conferenze stampa, inaugurazioni, ecc.); relazioni con il pubblico.

Nella domanda di partecipazione, il candidato dovrà dichiarare nell'apposita sezione "Informazioni aggiuntive" presente nel form del portale di reclutamento INPA:
a) Il possesso di Partita IVA attiva oppure impegno ad attivarla prima della firma del contratto.
b) Il possesso di Polizza per la copertura di responsabilità professionale, oppure impegno a stipularla entro 10 giorni dalla stipula del contratto e per il periodo di vigenza contrattuale dello stesso.
c) Di avere piena cognizione del DPR 16 aprile 2013, n. 62 (Regolamento recante codice dì comportamento dei dipendenti pubblici) e delle norme in esso contenute.
d) L'insussistenza, anche potenziale, di conflitto di interesse con l'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente.
e) Di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità a rivestire l'incarico previste dalla normativa vigente.
f) Il consenso al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e ss.mm.ii.).

È consentita la presentazione di una sola domanda; in caso di invio di più istanze da parte dello stesso soggetto, verrà presa in considerazione l'ultima in ordine cronologico di presentazione.

N.B. Per quanto non espressamente richiamato all'interno delle sezioni corrispondenti a ciascun profilo professionale messo a bando, si fa espresso rinvio a quanto contenuto e disposto nell'Avviso.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!