Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI CATANIA Reclutamento n.1 - Esperto Senior con competenze in ...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI CATANIA

Reclutamento n.1 - Esperto Senior con competenze in programmazione territoriale integrata, in progettazione e co-progettazione, team building, inclusione sociale e sviluppo locale CoNeSSi - Coordinamento, Networking Sociale, affiancamento, Supervisione per la Comunità Educante

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI CATANIA
Località:Catania  (CT)
Codice atto:INPA2593
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:11/11/2024

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Reclutamento nell'ambito del Progetto CT 4.4.11.1h - CoNeSSi - Coordinamento, Networking Sociale, affiancamento, Supervisione per la Comunità Educante finanziato dal PN METRO PLUS e CITTà MEDIE SUD 2021-2027.
l/la candidato/a dovrà possedere competenze avanzate almeno quinquiennali in programmazione territoriale integrata, progettazione e co-progettazione, team building, inclusione sociale, sviluppo locale e del welfare. Questo esperto fornirà supporto specialistico all'amministrazione beneficiaria per la programmazione delle politiche di sviluppo territoriale e coesione sociale, per il contrasto della povertà minorile e dell'esclusione sociale dei giovani. Il ruolo richiede la capacità di integrare risorse e attori per sviluppare la Comunità Educante e creare una rete operativa che supporti minori e famiglie. L'esperto dovrà essere in grado di contribuire all'integrazione tra i diversi strumenti di programmazione e tra i diversi attori per sostenere lo sviluppo di una Comunità Educante forte e coesa, attivando il networking, progettando eventi e percorsi formativi che stimolino l'apprendimento e il coinvolgimento degli stakeholders e degli utenti.
Responsabilità:
- Sostenere la Direzione Famiglia e politiche sociali nell'attività di programmazione di risorse nazionali e comunitarie per promuovere l'inclusione sociale.
- Sostenere l'Ente nell'azione di coordinamento e sviluppo di iniziative volte a rafforzare le politiche educative, a migliorare la programmazione della filiera dei servizi di tutela dei minori e della famiglia sia con riferimento alle iniziative del PON Metro Plus 21/27 sia alla Child Guarantee.
- Progettare e co-progettare servizi che contrastino la povertà, il disagio minorile e la marginalità in linea con i LEPS e con le più attuali politiche del welfare.
- Coordinare e motivare reti e gruppi multidisciplinari per il raggiungimento di obiettivi comuni volti al miglioramento dell'inclusione sociale e dello sviluppo locale.
- Attivare e potenziare il networking per lo sviluppo della Comunità Educante.
- Facilitare la stipula del patto di comunità e la creazione della rete operativa che supporti minori e famiglie.
- Ideare e realizzare eventi e percorsi formativi, sia in modalità presenziale che online, progettati per stimolare l'apprendimento e il coinvolgimento degli utenti.
Requisiti:
a)Titolo di Studio: laurea in discipline afferenti alle seguenti classi nonché a classi equipollenti anche del vecchio ordinamento:
L-19 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
LM-50 PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
LM-51 PSICOLOGIA
LM-57 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Esperienza:
- Comprovata esperienza almeno quinquiennale in programmazione e progettazione sociale, con particolare attenzione allo sviluppo di programmi e piani di attuazione locale;
- Competenze consolidate in programmazione territoriale integrata e nella redazione di Piani di Attuazione Locale (PAL);
- Competenze nel supporto specialistico e affiancamento ai beneficiari per l'attuazione/gestione di interventi finanziati con Programmi Regionali e/o Nazionali cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea;
- Capacità di esaminare le politiche esistenti e identificare le aree di maggiore bisogno, utilizzando strumenti di pianificazione per integrare risorse e servizi.
- Esperienza nella gestione di progetti di formazione e nel facilitare il team building, con un focus su risultati misurabili e miglioramento continuo.
- Esperienza nell'ideazione e realizzazione di eventi e percorsi formativi, sia in presenza che on line.
Competenze Tecnologiche:
- Conoscenza delle tecnologie digitali e dei principali programmi informatici.
- Utilizzo di piattaforme di progettazione e gestione della programmazione territoriale, software di gestione progetti e monitoraggio.
Competenze Trasversali:
- Capacità di ascolto e comprensione delle dinamiche locali.
- Approccio flessibile e adattabile alle diverse esigenze della Pubblica Amministrazione e del territorio.
- Capacità di lavorare in gruppo e di coordinare gruppi di lavoro.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!