Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto
Concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e parziale al 50% (18 ore su 36 settimanali) di n. 2 (due) istruttori tecnici inquadrati nell'area degli istruttori (n. 1 unita' da assegnare al comune di Sant'Alessio con Vialone)
Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.
Fonte: | InPA |
Ente: | COMUNE DI INVERNO E MONTELEONE |
Località: | Inverno e Monteleone (PV) |
Codice atto: | INPA2158 |
Sezione: | Enti locali |
Tipologia: | Concorso |
Numero di posti: | 2 |
Scadenza: | 4/12/2024 |
Tags: | Per diplomati Tecnici |
Testo piccolo - Testo medio - Testo grande
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e parziale al 50% (18 ore su 36 settimanali) di n. 2 (DUE) POSTI DI ISTRUTTORE TECNICO inquadrati nell'Area degli Istruttori da assegnare secondo le segueni modalità:
- n. 1 per il Comune di INVERNO E MONTELEONE;
- n. 1 per il Comune di SANT'ALESSIO CON VIALONE.
La vacanza dei posti messi a concorso è subordinata all'esito negativo delle procedure di cui all'articolo 34-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (mobilità del personale in disponibilità), ancora in corso.
DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE
Le domande di partecipazione al concorso devono essere registrate, compilate e presentate esclusivamente tramite piattaforma telematica inPA - Portale del Reclutamento, disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, mediante autenticazione a scelta fra SPID/CIE/CNS/IDAS, compilando il relativo modulo on-line appositamente predisposto, previa lettura del presente Bando di concorso, ENTRO E NON OLTRE IL 30° GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO DI INDIZIONE DEL PRESENTE CONCORSO SUL PORTALE inPA https://www.inpa.gov.it e precisamente il giorno 04/12/2024.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare al presente concorso coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1) maggiore età (in ogni caso l'età non deve essere superiore a quella del collocamento a riposo previsto dalle disposizioni vigenti per i dipendenti degli enti locali);
2) cittadinanza italiana. Possono inoltre partecipare i cittadini italiani non appartenenti alla Repubblica, purché in possesso dei requisiti previsti per legge. In particolare possono partecipare anche i cittadini di un altro Stato appartenente all'Unione Europea a condizione che possiedano, oltre a tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, anche i seguenti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
Possono partecipare alla selezione anche i cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione Europea a condizione che possiedano, oltre a tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, anche i seguenti:
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) idoneità fisica all'impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a concorso. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i. - art. 41, comma 2 - i vincitori e i candidati risultati idonei, se successivamente chiamati in servizio, saranno sottoposti a visita medica intesa a constatare l'idoneità alle mansioni cui gli stessi saranno destinati. In caso di accertata inidoneità fisica non si darà luogo all'assunzione e gli interessati non avranno diritto né a rimborsi né ad indennizzi. L'ingiustificata mancata presentazione alla visita medica comporterà la rinuncia al posto messo a concorso;
5) non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione o la prosecuzione di un rapporto di pubblico impiego, ove già instaurato. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del DPR n. 313/2002, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
6) on essere esclusi dall'elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico, ai sensi dell'articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957; non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
7) essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
8) essere in possesso della patente di guida di tipo B, in corso di validità;
9) essere in possesso del seguente titolo di studio:
DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO rilasciato da istituti riconosciuti a norma di legge (conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale) in:
- PERITO INDUSTRIALE INDIRIZZO SPECIALIZZATO PER EDILIZIA;
- TECNICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO;
- GEOMETRA o diploma di maturità professionale ad essi equipollente, ai sensi del d.p.r. 253/1970, ovvero diploma di istruzione secondaria conseguito presso un istituto tecnico, settore tecnologico (nuovo ordinamento-d.p.r. 88/2010): indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; Istituto tecnico industriale edilizia.
oppure per il principio dell'assorbimento del titolo superiore, uno dei seguenti titoli di studio universitari:
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento in: Architettura; Ingegneria civile; Ingegneria edile; Ingegneria edile-architettura; Ingegneria per l'ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Urbanistica.
- Laurea triennale (DM 509/99) in una delle seguenti classi: 04 Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile; 07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 Ingegneria civile e ambientale
- Laurea triennale (DM 270/04) in una delle seguenti classi: L07 Ingegneria civile e ambientale; L17 Scienze dell'architettura; L21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L23 Scienze e tecniche dell'edilizia.
- Laurea specialistica (DM 509/99) in una delle seguenti classi: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S Architettura e ingegneria edile; 28/S Ingegneria civile; 38/S Ingegneria per l'ambiente e il territorio; 54/S Pianificazione territoriale urbanistica ambientale.
- Laurea magistrale (DM 270/04) in una delle seguenti classi: LM03 Architettura del paesaggio; LM04 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM23 Ingegneria civile; LM24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM26 Ingegneria della sicurezza; LM35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio; LM48 Pianificazione territoriale urbanistica ambientale.
Nel caso in cui il titolo di studio richiesto dal bando sia stato conseguito all'estero occorre che:
A. il diploma di scuola secondaria o superiore sia già stato dichiarato definitivamente EQUIPOLLENTE a titolo di studio previsto dall'ordinamento italiano da parte dell'Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di residenza;
oppure, in alternativa,
B. il titolo di studio venga dichiarato EQUIVALENTE a quello richiesto dal bando di concorso, ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001.
In tal caso, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata copia della richiesta di dichiarazione di equivalenza dello stesso, già presentata, ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Funzione Pubblica.
Per la richiesta di equivalenza occorre avvalersi degli appositi moduli pubblicati al seguente link del Dipartimento della Funzione Pubblica, seguendo le istruzioni fornite: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica.
In tal caso, il candidato è ammesso a partecipare con riserva e, qualora dovesse risultare vincitore o idoneo, ha l'onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell'università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione.
Resta inteso che il candidato che abbia conseguito, in Italia, uno dei titoli di studio richiesti dal bando, potrà dichiarare il possesso di tale titolo, senza necessità di allegare la documentazione che attesti l'equivalenza del diploma di scuola dell'obbligo conseguito all'estero.
L'accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati comporterà l'esclusione dal concorso.
Ti stai preparando per un concorso?
Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:
Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsiAvere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare
Scaricala subito GRATIS!
Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!