Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI BESANA IN BRIANZA Bando di concorso congiunto per assistenti...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI BESANA IN BRIANZA

Bando di concorso congiunto per assistenti sociali per i comuni di Besana in Brianza e Triuggio

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI BESANA IN BRIANZA
Località:Besana in Brianza  (MB)
Codice atto:INPA7F76
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:3
Scadenza:14/3/2024
Tags:Assistenti sociali

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

E' bandito il concorso in oggetto indicato, finalizzato all'assunzione delle seguenti unità di personale:
1.    N° 1 Funzionario socio Assistenziale - assistente sociale appartenente all'area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, da destinare al Comune di Triuggio;
2.    N° 1 Funzionario socio Assistenziale - assistente sociale appartenente all'area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato, da destinare al Comune di Triuggio;
3.    N° 1 funzionario servizi socioassistenziali appartenente all'area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato, da destinare al Comune di Besana in Brianza;
Il rapporto di lavoro sarà articolato su 36 ore settimanali.
Le Amministrazioni Comunali garantiscono pari opportunità tra uomo e donna per l'accesso al lavoro così come previsto dalla L. 10.04.1991 n° 125 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".
Le Amministrazioni Comunali si riservano, in qualsiasi momento, la possibilità di revocare in tutto o in parte il presente bando per sopravvenute mutate esigenze organizzative. La revoca verrà comunicata per iscritto ai candidati.
In particolar modo, l'effettuazione del concorso è subordinata all'esito negativo delle procedure di mobilità di cui all'art. 34 bis D.Lvo 165/2001.
Il presente bando di concorso costituisce lex specialis, pertanto la presentazione della domanda di partecipazione al concorso comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Nel corso della presente procedura l'Amministrazione potrà avvalersi di sistemi automatizzati, nonché di supporti esterni specializzati per la redazione, la somministrazione e la correzione dei risultati della prova scritta.
PROFILO PROFESSIONALE / ATTIVITA' DA SVOLGERE
 
Il candidato/a selezionato/a dovrà svolgere le mansioni ascrivibili all'area Funzionari ed Elevata Qualificazione di cui alla declaratoria dell'allegato A del CCNL 16.11.2022.
Nello specifico, la figura professionale ricercata possiede elevate conoscenze specialistiche e competenze necessarie per gestire i metodi e le tecniche proprie del servizio sociale in un contesto complesso, caratterizzato anche da situazioni di disagio sociale, con particolare riferimento al servizio sociale di base e all'ambito minori.
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
 
Al concorso possono partecipare aspiranti d'ambo i sessi che alla data di scadenza del presente bando siano in possesso dei requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego previsti dalla normativa vigente ed in particolare:
 
1.    cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i cittadini appartenenti all'Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 07/02/1994 n. 174;
2.    età non inferiore ai 18 anni;
3.    idoneità fisica all'impiego - le Amministrazioni sottoporranno i vincitori a visita medica di controllo nel rispetto della normativa vigente - il riconoscimento dell'idoneità senza limitazioni e/o prescrizioni all'esercizio del ruolo di assistente sociale, accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere all'assunzione. Avverso il giudizio del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all'organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso;
4.    godimento dei diritti politici;
5.    non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione né dichiarati decaduti ai sensi dell'art. 127, lett. d) del T.U. n. 3/57 né interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
6.    essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati entro l'anno 1985);
7.    possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
?       Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale
?       Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale
?       Diploma di Laurea dell'ordinamento previgente alla riforma del D.M. 509/99 in Servizio Sociale
?       Diploma universitario in servizio sociale di cui all'art 2 della legge n° 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR n° 14/1987
8.    Iscrizione all'albo degli assistenti sociali sezione B o superiore
9.    patente di guida categoria B
POSSESSO DEI REQUISITI
 
Pena l'esclusione, i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e devono permanere alla data effettiva di assunzione. Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione può disporre i  qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti previsti. Il difetto dei suddetti requisiti costituisce inoltre causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
DOMANDA DI AMMISSIONE
 
I candidati devono dichiarare nella domanda, sotto la loro personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445:
·        Nome, cognome
·        Luogo e data di nascita
·        Residenza
·        Il domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essere rivolte le comunicazioni relative al concorso
·        Il titolo di studio conseguito, l'istituto scolastico e la data in cui è stato conseguito.
Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero il candidato deve indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equivalente al corrispondente titolo italiano ovvero gli estremi della presentazione della domanda volta ad ottenere il rilascio del provvedimento di equivalenza.
·        Il possesso dei requisiti elencati al paragrafo "requisiti per l'ammissione al concorso" e le relative dichiarazioni.
·        Ai concorrenti con disabilità accertata ai sensi dell'art 4 comma 1 della L. 104/92 o con disturbi specifici di apprendimento accertati ai sensi della L. 170/2010 si applicano le previsioni di cui all'art. 3 comma 4-bis del D.L. 09.06.2021 n° 80. Pertanto, tali soggetti potranno richiedere l'ausilio e/o i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per l'espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, al fine di consentire all'Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione. In assenza della relativa certificazione non potranno essere predisposti/concessi ausili o tempi aggiuntivi. I candidati diversamente abili devono specificare la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap che deve essere opportunamente documentato ed esplicitato con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle limitazioni che l'handicap determina in funzione delle procedure selettive. La concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccedono il 50% del tempo assegnato per la prova. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap deve essere trasmessa via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it.
·        Le candidate impossibilitate al rispetto del calendario delle prove a causa dello stato di gravidanza e allattamento comunicano il proprio stato mediante idonea documentazione trasmessa via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it al fine di permettere all'Amministrazione di porre in atto le opportune modalità di effettuazione delle prove.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
 
I candidati dovranno far pervenire la domanda unicamente in via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica raggiungibile al link www.InPA.gov.it, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 14.03.2024. Il personale interessato a partecipare alla predetta procedura invia la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento. La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all'art 64, commi 2 -quater e 2-nonies del decreto legislativo 07.03.2005 ovvero mediante un'identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell'ambito di un regime di identificazione elettronica  oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell'art 9 del Regolamento UE n° 910/2014.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento UE n° 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, e del decreto legislativo 30.06.2003 n° 196.
La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23:59 del 14.03.2024. Oltre questo termine, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso d'invio. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella descritta. Il Comune non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell'indirizzo di posta elettronica del concorrente ovvero dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora. Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione e le dichiarazioni sostitutive sono rese sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate. Il Comune si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di concorso e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l'immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero di decadenza dall'assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. n.445/2000 e dalla vigente normativa.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!