Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto
Avviso di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato e pieno di istruttore amministrativo categoria C posizione economica C1 di cui n. 1 riservato
Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.
Fonte: | InPA |
Ente: | COMUNE DI PIOMBINO |
Località: | Piombino (LI) |
Codice atto: | INPAFA8D |
Sezione: | Enti locali |
Tipologia: | Concorso |
Numero di posti: | 2 |
Scadenza: | 20/2/2023 |
Tags: | Amministrativi Per diplomati |
Testo piccolo - Testo medio - Testo grande
E' indetto concorso pubblico, per esami, con eventuale preselezione, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 unità nel profilo di Istruttore amministrativo Cat. C secondo il vigente sistema di classificazione del personale del comparto Funzioni Locali.
Si dà atto che il nuovo sistema di classificazione del personale approvato con il C.C.N.L. comparto Funzioni Locali sottoscritto in data 16/11/2022 opererà a far data dal 1° giorno del quinto mese successivo alla data di sottoscrizione del medesimo contratto collettivo e, pertanto, il personale in servizio o assunto successivamente al 1° aprile 2023 sarà automaticamente inquadrato nel nuovo sistema di classificazione.
Il concorso è aperto agli aspiranti di ambo i sessi ai quali l'Amministrazione garantisce pari opportunità di accesso e trattamento sul lavoro ai sensi della Legge 10 aprile 1991, n. 125. L'Amministrazione garantisce altresì pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.
La figura professionale di Istruttore Amministrativo svolgerà le mansioni attinenti al relativo profilo professionale.
Il trattamento economico attribuito sarà quello previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale di qualifica non dirigenziale del Comparto "Funzioni Locali" è costituito dallo stipendio tabellare vigente all'atto dell'assunzione, dall'indennità di comparto, dalla 13ª mensilità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa. Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.
Sui posti messi a concorso operano le seguenti RISERVE secondo quanto previsto dalle specifiche norme di legge:
- riserva fino al limite della copertura della quota d'obbligo a favore delle persone con disabilità (ai sensi dell'art. 1 e 3 comma 1 lett. a) della Legge 68/1999); si precisa che suddetta riserva riguarda solo i soggetti disabili, essendo la quota di riserva prevista per i soggetti appartenenti alle categorie protette ( di cui all'art. 18 comma 2 legge 68/1999) rispettata dalla scrivente Amministrazione;
- riserva a favore delle volontarie e dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché alle volontarie e ai volontari in servizio permanente, nonché alle ufficiali e agli ufficiali di complemento in ferma biennale e alle ufficiali e agli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta (ai sensi dell'art. 1014, comma 1 lett. a) e art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010).
Il diritto alla riserva viene fatto valere solo per le persone che sono risultate idonee ed inserite nella graduatoria finale di merito.
Ai sensi dell'art. 5, commi 1 e 2, del D.P.R. 487/1994, la riserva di posti non può complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso e, pertanto, se in relazione a tale limite, si imponga una riduzione dei posti da riservare, si osserverà il seguente ordine di precedenza:
a) in primo luogo opera la riserva dei posti di cui all'art. 7, comma 2, legge 68/99 a favore delle persone con disabilità nei limiti della relativa quota d'obbligo;
b) in secondo luogo opera la riserva di posti a favore delle militari e dei militari delle Forze Armate di cui agli artt. 678, comma 9, e 1014 del D. Lgs. 66/2010.
I posti eventualmente non utilizzati dalle persone riservatarie devono intendersi pubblici e saranno coperti mediante scorrimento della graduatoria finale di merito.
La domanda di ammissione alla selezione, unitamente agli allegati richiesti nel bando di concorso, dovrà essere presentata esclusivamente on-line compilando il format di candidatura sul portale "inPA" all'indirizzo www.inpa.gov.it previa registrazione gratuita del candidato sullo stesso portale.
La domanda da parte del candidato dovrà perentoriamente pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella piattaforma inPA.
Si precisa che verranno escluse dalla procedura le domande inviate con modalità e oltre i termini di scadenza sopra descritti.
Ai sensi dell'art. 13 del vigente "Regolamento per l'Accesso agli Impieghi" del Comune di Piombino, la selezione consisterà in una prova scritta a contenuto teorico-pratico ed una prova orale, tendenti ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire.
È facoltà dell'Amministrazione prevedere lo svolgimento di una pre-selezione laddove il numero delle domande superi una determinata soglia.
Le date, gli orari ed i luoghi di svolgimento della eventuale prova pre-selettiva e delle prove selettive saranno pubblicati esclusivamente sul sito internet istituzionale del Comune di Piombino nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente" almeno quindici giorni prima dello svolgimento delle stesse. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato, è pertanto onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito sopra indicato.
Le prove d'esame, nonché l'eventuale prova pre-selettiva, sono volte all'accertamento della conoscenza delle seguenti materie da parte dei candidati:
- Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune ed all'ordinamento finanziario e contabile dell'Ente (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e s.m.i.);
- Nozioni di diritto Amministrativo con particolare riferimento a principi, strumenti e regole dell'attività amministrativa, tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (legge 241/1990, D. Lgs. 33/2013, D. Lgs. 196/2003 e RGPD 678/2016);
- Nozioni di diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione (Capo I del Titolo II del Libro Secondo del Codice Penale).
- Normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i.) e Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e s.m.i.);
- Normativa in materia di anticorruzione ( Legge 6 novembre 2012, n. 190, e s.m.i.);
- Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e s.m.i.);
- Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e s.m.i.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 16 aprile 2013, n. 62) e codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Piombino.
Il presente bando di concorso sarà pubblicato, nel rispetto delle vigenti norme di settore, e per trenta giorni consecutivi, nel portale del Reclutamento all'indirizzo www.inpa.gov.it nonché nell'apposita sezione del sito istituzionale dell'Ente "Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso".
A decorrere dall'anno 2023 la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul Portale unico del reclutamento esonera le amministrazioni pubbliche, inclusi gli enti locali, dall'obbligo di pubblicazione delle selezioni pubbliche nella Gazzetta Ufficiale.
Le comunicazioni relative all'ammissione dei candidati, a sedi, orari e modalità di svolgimento delle delle prove, eventuali variazioni delle date delle prove di esame, nonché all'esito delle stesse ed ogni altra informazione, saranno fornite ai candidati esclusivamente a mezzo del sito internet del Comune di Piombino al seguente link http://trasparenza.comune.piombino.li.it/pagina639_bandi-di-concorso.html.
Le date, gli orari ed i luoghi di svolgimento della eventuale prova pre-selettiva e delle prove selettive saranno pubblicati esclusivamente sul sito internet istituzionale del Comune di Piombino nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente" almeno quindici giorni prima dello svolgimento delle stesse. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato, per cui è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito sopra indicato.
Le comunicazioni pubblicate sul sito Internet istituzionale del Comune di Piombino hanno valore di notifica a ogni effetto di legge e sostituiscono, pertanto, ogni altra comunicazione di natura personale e/o generale inerente il concorso in oggetto.
La partecipazione alla selezione implica la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme previste nel bando, nonché di quelle contenute nel vigente Regolamento per l'ordinamento degli uffici e dei servizi e nel regolamento disciplinante le modalità dei concorsi, e delle eventuali modifiche che l'Amministrazione comunale potrà sempre adottare nelle forme di legge.
Per informazioni relative alla presente procedura concorsuale consultare il sito www.comune.piombino.li.it al link: http://trasparenza.comune.piombino.li.it/pagina640_concorsi-attivi.html oppure rivolgersi al Servizio Personale e Organizzazione 0565/63226 Resp. Servizio Paola Mori (pmori@comune.piombino.li.it) - 0565/63300 dott.ssa Simona Puoti (spuoti@comune.piombino.li.it).
Ti stai preparando per un concorso?
Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:
Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsiAvere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare
Scaricala subito GRATIS!
Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!