Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI MINERBIO Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI MINERBIO

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di "istruttore amministrativo - contabile", area degli istruttori presso il comune di minerbio

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI MINERBIO
Località:Minerbio  (BO)
Codice atto:INPAA569
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:28/6/2024
Tags:Amministrativi Per diplomati

Scheda su InPA Pagina ufficiale Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

È indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
n. 1 posto di "Istruttore Amministrativo-Contabile" a tempo indeterminato e pieno, area degli Istruttori, presso il Comune di Minerbio
PROFILO RICHIESTO
Lavoratore che svolge attività istruttoria nel campo amministrativo, curando, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge ed avvalendosi delle conoscenze professionali tipiche del profilo, la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati, nonché i rapporti con gli utenti relativamente all'unità di appartenenza.
A questa figura spettano le mansioni previste dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti sull'ordinamento degli uffici e servizi e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigenti nel tempo. Spettano inoltre le mansioni assegnate dalle discipline speciali di settore alle unità organizzative nelle quali presta servizio. Nell'ambito delle norme generali e speciali che regolano il settore al quale è destinato, effettua le prestazioni professionali di competenza, svolgendo le proprie attività nel rispetto dei limiti e con l'esercizio delle prerogative proprie determinate dalle leggi e dai regolamenti disciplinanti la professione.
Il lavoratore deve essere anche in grado di curare le attività di prima accoglienza, ascolto delle richieste e di fornire informazioni/orientamento in connessione continua con le realtà locali, mettendo in atto capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con interlocutori diversi.
L'incarico di cui al presente avviso costituisce la prima destinazione del candidato. Pertanto, nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, nel corso del rapporto di lavoro l'Amministrazione si riserva la facoltà di stabilire un diverso contenuto lavorativo al soggetto selezionato all'esito della presente procedura.
REQUISITI SPECIFICI
Per la partecipazione al concorso è richiesto altresì il possesso di seguenti requisiti specifici attinente al profilo da ricoprire riportato all'Art. 1 del presente bando di concorso:
Titolo di studio:
Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (maturità).
La compilazione e l'invio della domanda online deve essere effettuato, a pena di esclusione, dalle ore 19:00 del 06/06/2024 entro e non oltre le ore 19:00 del 28/06/2024.
Il suddetto termine di invio della domanda è perentorio e fa riferimento all'orario del sistema informatico di acquisizione. Non saranno prese in considerazione le domande non inviate entro tale scadenza.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L'elenco dei candidati ammessi e l'eventuale modifica delle sedi e degli orari delle prove saranno comunicati mediante pubblicazione sul Portale inPA nella pagina dedicata al concorso in oggetto oltre che sul sito internet dell'Unione dei Comuni Terre di Pianura nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso.
Non saranno effettuate convocazioni individuali
È pertanto cura dei candidati verificare sul portale inPA o sul sito internet istituzionale dell'Unione l'ammissione alla selezione ed eventuali modifiche di orario e/o sede per lo svolgimento delle prove e presentarsi, senza nessun altro preavviso, nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, muniti di valido documento d'identità. La mancata presentazione comporterà l'automatica esclusione dalla procedura selettiva.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, finalizzata ad accertare il grado di conoscenza e competenza del candidato in relazione a quelle richieste dalla categoria di inquadramento, può consistere, a scelta della commissione ed anche cumulativamente, nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, a risposta sintetica, nello svolgimento di un tema, ovvero nella stesura di un provvedimento o di un atto amministrativo inerente alle materie di cui al successivo paragrafo 6.3. La prova sarà espletata con l'ausilio di strumenti informatici.
È previsto inoltre in sede di prova scritta l'accertamento della conoscenza:

dell'uso dei sistemi operativi informatici più diffusi;
della lingua straniera inglese.

PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie di cui al successivo paragrafo 6.3.
Nel corso della prova orale la commissione potrà accertare le soft skills dei candidati attraverso domande mirate che facciano emergere le capacità relazionali e comportamentali, l'attitudine al teamwork, alla gestione dello stress, la capacità di adattamento, la capacità di pianificare e organizzare, la capacità di lavorare per obbiettivi, la capacità di comunicazione e di problem solving.
MATERIE OGGETTO DELLE PROVE

Elementi di diritto costituzionale;
Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.);
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l'attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti (L. n. 241/1990);
Elementi in materia di rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali);
Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000);
Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali;
Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la P.A.;
Elementi in materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione nella P.A., obblighi e responsabilità dei dipendenti, Codici di comportamento;
Elementi sul Codice dei Contratti pubblici.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!