Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI EBOLI Selezione pubblica per l'assunzione a tempo pieno e de...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI EBOLI

Selezione pubblica per l'assunzione a tempo pieno e determinato ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, di un Funzionario E.Q., profilo di Funzionario Specialista Avvocato, cui conferire l'incarico di Responsabile E.Q. Area Avvocatura e Giudice di Pace del Comune di Eboli.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI EBOLI
Località:Eboli  (SA)
Codice atto:INPA9C8C
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:23/8/2024

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Selezione pubblica per l'assunzione a tempo pieno e determinato ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, di un Funzionario E.Q., profilo di Funzionario Specialista Avvocato, cui conferire l'incarico di Responsabile E.Q. Area Avvocatura e Giudice di Pace del Comune di Eboli.
Il soggetto destinatario dell'incarico sottoscriverà il contratto di lavoro a tempo determinato, con inquadramento nell' Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione (ex Categoria "D"), profilo di Funzionario - Elevata Qualificazione - Specialista Avvocato.
La figura professionale ricercata dovrà possedere le seguenti conoscenze e competenze tecnico specialistiche e trasversali:
a) Conoscenze e competenze tecnico specialistiche:
- approfondita e aggiornata conoscenza di diritto sostanziale e processuale, oltre che di diritto e funzionamento degli enti locali, atte ad assicurare lo svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo:

assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente avanti la giurisdizione ordinaria, amministrativa e tributaria, e avanti le giurisdizioni superiori secondo le regole proprie della rappresentanza in giudizio, e nelle procedure arbitrali rituali;
consulenza e assistenza legale e assistenza legale stragiudiziale, anche mediante la formulazione di pareri legali, agli Organi dell'Ente, al Segretario Generale e ai Responsabili di Area;
espressione di pareri in ordine all'instaurazione di liti, resistenza e prosecuzione, abbandono, rinuncia alle stesse, componimento transattivo/conciliativo in sede giudiziale e stragiudiziale;
approfondimenti giuridico/legali dei procedimenti e delle attività di competenza;
costante aggiornamento attraverso attività di studio, ricerca e approfondimento;
capacità di utilizzo degli strumenti informatici specialistici connessi agli adempimenti del processo telematico (PCT, PAT, PPT) attraverso l'uso degli appositi gestionali, dei sistemi per il deposito telematico degli atti presso tutti gli organi e uffici giudiziari e per le notificazioni telematiche.

b) Competenze trasversali riconducibili alle seguenti aree:
• Area Cognitiva: comprende le competenze collegate alla capacità di analizzare e risolvere problemi nonché la capacità di pensare autonomamente e di pervenire a valutazioni funzionali sulla base di un pensiero razionale, intelligenza pratica, pensiero anticipatorio, sintesi.
• Area Realizzativa: comprende le competenze direttamente collegate allo svolgimento del lavoro, sia sotto l'aspetto quali-quantitativo ed organizzativo che dell'orientamento ai risultati e della pianificazione.
• Area Relazionale: comprende le competenze che emergono nel rapporto interpersonale, finalizzate anche alla costituzione di un gruppo. Rientrano anche le competenze relative all'efficacia della comunicazione con colleghi, collaboratori e include le competenze necessarie per costruire e mantenere rapporti relazionali utili al raggiungimento degli obiettivi, con modalità orientate alla mediazione in chiave negoziale.
• Area Leadership: comprende le competenze necessarie ad esercitare azioni di influenzamento e persuasione, al fine di presentare e difendere con assertività le proprie decisioni. Include le competenze necessarie per orientare, gestire e sviluppare il proprio gruppo di collaboratori.
• Area Efficacia Personale: atteggiamento di sicurezza che manifesta la convinzione, supportata da fatti, motivazioni, aspetti caratteriali, di poter assolvere un compito, raggiungere un obiettivo, prendere decisioni, convincere gli altri. Include le capacità di adeguare il proprio stile a situazioni e contesti che cambiano.
L'incarico sarà conferito dal Sindaco con proprio decreto a conclusione della procedura indetta con il presente avviso e avrà durata dalla data di sottoscrizione o successiva indicata nel contratto e terminerà con la scadenza del mandato elettivo del Sindaco in carica. Gli effetti del decreto sono comunque subordinati alla stipula del contratto.
L'incarico potrà essere revocato dal Sindaco in qualsiasi momento con provvedimento motivato per risultati inadeguati, per inadempienza grave e reiterata, per sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 110, comma 4 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
Il contratto a tempo determinato connesso all'incarico è risolto di diritto in tutti i casi specificamente previsti dalla legge. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro sarà disciplinato dalle disposizioni generali in materia di pubblico impiego, ivi comprese le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa e disciplinare, penale e contabile, dal vigente CCNL Comparto Enti Locali, dalle norme statutarie e regolamentari interne, nonché dalle disposizioni dettate dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e dal Codice di Comportamento del Comune di Eboli.
Il conferimento dell'incarico nonché la stipula del contratto di lavoro a tempo determinato saranno effettuati previo controllo del possesso dei requisiti di ammissione all'impiego e di insussistenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità di cui al D. Lgs. 39/2013 e s.m.i. e all'art. 53 del D. Lgs. 165/2001.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!