Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI LACCO AMENO Avviso pubblico per assunzione con contratto di ...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI LACCO AMENO

Avviso pubblico per assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e part time al 50% di n. 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) - ufficio di staff del sindaco, della giunta e degli assessori ex art. 90 D.Lgs. n. 267/2000.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI LACCO AMENO
Località:Lacco Ameno  (NA)
Codice atto:INPA4A35
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:31/10/2024
Tags:Amministrativi Per diplomati

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Il Comune di Lacco Ameno avvia una valutazione comparativa di idoneità per l'assunzione a tempo determinato sino al 31.12.2024 e parziale al 50% dell'ordinario tempo di lavoro ai sensi dell'art. 90 del D. Lgs. n. 267/2000, di n. 1 Istruttore Amministrativo (ex cat. C, posizione economica C1), da destinare all'ufficio di Staff del Sindaco, della Giunta e degli Assessori.
 L'incarico, di natura fiduciaria, sarà conferito sino al 31.12.2024, con decorrenza dalla stipula del contratto di lavoro, salvo eventuale proroga, correlato al mandato amministrativo del Sindaco.
La presente procedura non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali né determina alcun diritto al posto né dà luogo ad alcuna graduatoria di merito.
La partecipazione all'avviso non dà alcun diritto all'assunzione.
 
ART. 1
OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO
 
Il candidato prescelto ed assunto a tempo determinato, dovrà svolgere attività di Staff della segreteria del Sindaco, della Giunta e degli Assessori e dovrà occuparsi di:
• Attività di supporto al Sindaco per l'esercizio di funzioni di indirizzo e di controllo anche per quanto riguarda la realizzazione del programma di mandato, nonchè la riqualificazione dell'offerta turistico-culturale, la valorizzazione e comunicazione dell'incommensurabile patrimonio storico, archeologico e paesaggistico locale ed il rilancio della promozione turistica tramite l'Ufficio informazioni e del Museo di Pithecusae di competenza comunale;
• Collaborazione nella realizzazione di incontri a carattere pubblico, in sinergia con il Sindaco e con l'Assessore delegato alla cultura e al complesso museale di Villa Arbusto;
• Collaborazione all'organizzazione di conferenze e tavoli su temi di competenza degli organi comunali;
• Supporto al Sindaco nella gestione delle relazioni con altri Enti e strutture di livello sovra comunale;
• Mantenimento per conto del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri, anche attraverso i social network, dei rapporti con i cittadini, i gruppi e le associazioni in relazione ai temi del turismo e della cultura;
• Monitoraggio dell'opinione pubblica anche attraverso l'utilizzo dei social network;
•  Comunicazione e promozione di tutte le attività turistiche del territorio tramite l'Ufficio informazioni nonché quelle inerenti il Museo di Pithecusae e il complesso di Villa Arbusto anche mediante i social network e la diffusione di comunicati stampa;
• Elaborazione note e documenti di carattere politico.
L'Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della L. n.125/1991 e s.m.i.,nel rispetto delle norme per il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999.
Al personale assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 267/2000 è fatto divieto di effettuare attività gestionale, ossia tutti quei compiti di gestione attiva in cui si concretizza l'attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dall'organo politico e che comportano l'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.
L'incarico, connotato da carattere fiduciario, è correlato al mandato del Sindaco pro-tempore. Il contratto sarà risolto di diritto, senza necessità di disdetta e/o di formale preavviso, nel caso in cui il Comune dichiari il dissesto finanziario o versi in situazioni strutturalmente deficitarie o comunque nel caso di anticipata cessazione del mandato del Sindaco, dovuta a qualsiasi causa. E' comunque causa risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto, o la mancanza dei requisiti per l'accesso al pubblico impiego in qualunque momento accertata, o il mancato superamento del periodo di prova; in considerazione della natura fiduciaria del rapporto instaurato ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs n. 267/2000, il Sindaco potrà altresì procedere alla revoca dell'assunzione senza obbligo di motivazione e senza preavviso.
In ogni caso, anche prima della scadenza del contratto, il Sindaco, qualora il livello dei risultati ottenuti non sia adeguato ai programmi ed agli obiettivi prefissati può disporre la revoca dell'incarico e la conseguente risoluzione del rapporto senza che il dipendente possa vantare alcun diritto.
Al soggetto nominato saranno applicate:
• le norme del C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali;
• le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per ciò che riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
• le norme previste dal Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
É fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività sia di natura autonoma che subordinata (se non preventivamente autorizzate).
 
ART. 2
TRATTAMENTO ECONOMICO
 
Il dipendente assunto entrerà a far parte dell'Ufficio di Staff del Sindaco, della Giunta e degli Assessori e sarà inquadrato nell'area degli Istruttori Amministrativi (ex categoria giuridica C, posizione economica C1), con applicazione del contratto di lavoro subordinato di cui al vigente CCNL Funzioni Locali. La predetta unità collaborerà esclusivamente con il Sindaco e gli Assessori ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale per le finalità di cui all'art. 90 del TUEL.
Il rapporto di lavoro che andrà ad instaurarsi con quest'Ente è a tempo determinato sino al 31.12.2024 e part time per la durata oraria di 18 ore settimanali, fermo restando quanto previsto al precedente art. 1. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
 
ART. 3
 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
 
 Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
 1. cittadinanza italiana;
 2. godimento dei diritti civili e politici;
 3. idoneità fisica all'impiego;
 4. non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente e/o insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell'art.127, comma 1 - lett. D) del D.P.R. n. 3/1957 e s.m.i.;
5. non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso o altre misure che siano causa di destituzione da impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
6. di essere in possesso del titolo di studio del diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente o equiparato. Il predetto titolo di studio deve essere stato conseguito in Istituti statali o comunque legalmente riconosciuti dallo Stato. Per i titoli di studio conseguiti all'estero, l'ammissione è subordinata al riconoscimento degli stessi come corrispondenti al titolo di studio previsto per l'accesso, ai sensi della normativa vigente. A tal fine è richiesta la presentazione della certificazione di equiparazione del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente bando (così come previsto dall'articolo 38 del D. Lgs n. 165/2001), redatta in lingua italiana e rilasciata dalle autorità competenti;
7. comprovata conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera sia orale scritta;
7. adeguata conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows (Word, Excel, ecc…) per elaborazioni di testi e fogli di calcolo, Posta Elettronica, Internet;
8. conoscenza dei principali strumenti di comunicazione 2.0 e social networking.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
L'Amministrazione ha facoltà di prorogare o riaprire, con motivato provvedimento del competente organo, il termine di cui sopra, come può revocare la selezione indetta quando motivi di opportunità lo richiedano.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!