Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI MOGLIANO Avviso pubblico per la selezione finalizzata ad aff...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI MOGLIANO

Avviso pubblico per la selezione finalizzata ad affidamento di incarico per n. 1 funzionario contabile, area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, ex cat. d, ccnl funzioni locali, a tempo determinato e parziale al 50 %, ex art. 110, comma 1 del TUEL.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI MOGLIANO
Località:Mogliano  (MC)
Codice atto:INPA3FD8
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:17/12/2024
Tags:Amministrativi

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

SI RENDE NOTO
 
che il Comune di Mogliano intende verificare la disponibilità di personale interessato ad assumere incarico ai sensi dell'art. 110, comma 1 del TUEL, per la copertura a tempo determinato e parziale al 50 % di Funzionario contabile, Area dei Funzionari e delle Elevate qualificazioni, da assegnare al Settore finanziario, in qualità di Responsabile dell'Area di riferimento, da attribuire con decreto sindacale.
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La posizione di lavoro che si intende ricoprire è riconducibile al profilo professionale di ‘Funzionario Contabile - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - la cui declaratoria, in particolare, è riportata nell'allegato A al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 16/11/2022.
 
L'incarico è conferito dal Sindaco mediante contratto di lavoro a tempo determinato e parziale al 50 %, con decorrenza presunta dal 01/01/2025, con relativa durata legata a quella dell'attuale Amministrazione Comunale.
Il dipendente eserciterà le funzioni ed assumerà le responsabilità previste dall'art. 110 del D. Lgs. n. 267/2000, comma 1, nonché dalle vigenti norme comunitarie, dalle disposizioni di legge e di regolamento, dai CCNL e dal CCDI in vigore nel tempo.
Al dipendente assunto verrà corrisposto il trattamento economico annuo previsto dal vigente contratto collettivo nazionale Funzioni Locali, nonché una retribuzione di posizione prevista dal sistema di valutazione in essere, fatto salvo operazioni di nuova pesatura, e una retribuzione di risultato definita dal contratto collettivo decentrato integrativo, oltre che ad una eventuale indennità ad personam come espressamente citato nell'art. 110 del TUEL.
Si fa presente che, ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del TUEL approvato con D. Lgs 267/2000, per il periodo di durata del presente incarico, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio.
 
Art. 1 - Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione alla selezione in oggetto è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui all'art. 7 Legge n.97/2013;
età non inferiore ai 18 anni e non superiore all'età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
avere idoneità psico-fisica all'impiego e allo svolgimento delle mansioni relative al profilo professionale da ricoprire. L'Amministrazione provvederà a sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso in base alla normativa vigente. Nel caso di esito non favorevole dell'accertamento sanitario non si darà luogo all'assunzione, senza indennizzi di sorta. La mancata presentazione alla visita medica e agli accertamenti sanitari richiesti, senza giustificato motivo, equivale a rinuncia al posto messo a selezione;
godimento dei diritti civili e politici; i cittadini dell'Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza, secondo le vigenti disposizioni di legge
non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;
non essere esclusi dall'elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego o dichiarati decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione (anche enti del servizio sanitario) per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i concorrenti di sesso maschile);
titolo di studio:

-          Diploma di laurea (DL), conseguito ai sensi dell'ordinamento universitario previgente al D.M. n. 509/1999 (vecchio ordinamento) in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e commercio o altri titoli di studio equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
-          Laurea specialistica (LS) di cui all'ordinamento previsto dal D.M. n. 509/1999 o Laurea magistrale (LM) di cui al DM. n. 270/2004 equiparate a uno dei Diplomi di laurea vecchio ordinamento sopraindicati.
-          Titoli equipollenti conseguiti all'estero, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell'università e della ricerca, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del D. lgs. n. 165/2001. 
Nel caso di altri titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza allegando il provvedimento normativo che lo sancisce. Il candidato dovrà, pertanto, allegare alla domanda di partecipazione, la dichiarazione di equipollenza o la documentazione comprovante l'avvio della procedura di equivalenza.

Aver maturato un'esperienza, in qualità di responsabile di settore, per almeno 3 anni dalla data di scadenza del termine del presente bando:

 
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione e devono sussistere al momento della presa di servizio, a pena decadenza dall'eventuale nomina.
L'Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla procedura di mobilità per difetto dei requisiti di partecipazione indicati nel presente avviso.
L'Ente si riserva la facoltà di ammettere con riserva alla procedura tutti i candidati che abbiano presentato domanda nei termini, rinviando, in tutto o in parte, l'istruttoria delle domande stesse a un momento successivo.
 
Art. 2 - Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione, di cui al presente Avviso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica attraverso il "Portale unico del reclutamento" all'indirizzo https://www.inpa.gov.it/ .
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SPID, CIE, CNS e/o e IDAS, compilerà il modulo elettronico sul sistema "InPA", raggiungibile all'indirizzo https://www.inpa.gov.it/ , previa registrazione sullo stesso sistema.
La domanda non deve essere sottoscritta, in quanto la presentazione della stessa avviene esclusivamente mediante il Portale del Reclutamento InPA e quindi previa autenticazione forte tramite SPID, CIE o CNS.
Per la partecipazione alla procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul sito INPA. 
La presentazione della domanda con modalità e tempistiche diverse da quelle sopra indicate comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale.
Il termine suddetto è perentorio e pertanto l'Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo.
Si informano i candidati che solamente nel caso di malfunzionamento certificato o attestato in modo oggettivo del Portale INPA si concederà una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento medesimo della piattaforma ministeriale.
Inoltre, si informano i candidati che hanno la possibilità di modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviata, prevedendo, in tal caso, che sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.
Si consiglia di presentare istanza con adeguato anticipo rispetto al termine, in considerazione di eventuali malfunzionamenti della Piattaforma.
Per accedere al portale è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) o altra idonea modalità consentita dal Portale stesso.
 
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta utilizzando la procedura telematica del Portale www.InPA.gov.it , attraverso i seguenti passaggi:
a) autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS e/o IDAS;
b) compilazione on line del proprio curriculum vitae (attenzione: tale curriculum farà parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione, pertanto tutto quanto non dichiarato nel curriculum non sarà rilevabile in altra maniera nella domanda di partecipazione, compresi gli eventuali titoli di preferenza o le precedenti esperienze di lavoro presso privati o Pubblica Amministrazione). Nel caso di dubbi in merito alla compilazione delle sezioni del Curriculum Vitae, consultare la sezione FAQ del Portale disponibile al seguente link: https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte ;
c) scelta della selezione a cui si desidera candidarsi (ossia la presente procedura di selezione, può essere utile digitare nella barra di ricerca il testo "Comune di Mogliano");
d) compilazione domanda di partecipazione: la domanda di candidatura si presenta in parte precompilata con i dati precedentemente inseriti nel proprio CV; è sempre possibile modificare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni, fino alla scadenza del bando. Il candidato dovrà compilare le varie sezioni della domanda di candidatura, seguendo la procedura proposta dal Portale, allegando i documenti richiesti. Eventuali errori o anomalie rispetto ai requisiti richiesti dal presente avviso sono segnalati attraverso il simbolo di un triangolo giallo vicino alla dicitura della sezione.
Nella domanda, tra le altre informazioni, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso;
e) inoltro della domanda, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni, mediante il tasto "Conferma e Invia" nella sezione "Verifica e invio" (senza tale ultimo passaggio la domanda non risulterà presentata).
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione "le mie candidature". La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l'invio entro la data di chiusura invio candidature indicata per l'avviso selezionato. Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura, fatte salve eventuali modifiche normative e giurisprudenziali che consentano la divulgazione dei nominativi dei partecipanti.
Nel caso venissero presentate più domande dallo stesso candidato, verrà presa in considerazione e valutata soltanto l'ultima domanda trasmessa cronologicamente (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d'effetto.
È escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione oltre quello indicato.
La prova dell'avvenuta ricezione della domanda di partecipazione resta a carico e sotto la responsabilità del candidato al quale compete l'onere di corretta trasmissione della stessa.
Qualora il termine di scadenza per l'invio on line della domanda cada in un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Qualora si verificassero situazioni accertate di malfunzionamento, totale o parziale, della Piattaforma digitale, che impediscano l'utilizzazione della stessa ed il conseguente rispetto del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, l'Amministrazione provvederà a prorogare il termine di scadenza per la presentazione della domanda di pari durata del malfunzionamento accertato.
 
Il Curriculum vitae personale dettagliato, viene compilato ed estrapolato all'interno del sistema InPa.
Tutte le comunicazioni concernenti la procedura (ammissione/esclusione candidati, esiti delle prove e della selezione) sono effettuate all'Albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell'Ente (link: Amministrazione trasparente, Sottosezione Bandi di Concorso).
 
Autocertificazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000
Nel Portale del Reclutamento di presentazione della domanda, il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, quanto segue:
a) le proprie generalità (il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita) e il codice fiscale;
b) il recapito telefonico, la PEC al quale devono essere trasmesse le informazioni relative alla selezione e l'eventuale indirizzo di posta elettronica (non PEC);
c) l'indirizzo completo di residenza;
d) il possesso della cittadinanza italiana ovvero quella di altro Stato membro dell'Unione Europea, o di essere familiare di un cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea ed essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o di essere cittadino di Paesi terzi e titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
e) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; se cittadino straniero, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, di essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) di non avere riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici e di non avere procedimenti penali in corso di cui si è a conoscenza, fermo restando l'obbligo di dichiararli in caso contrario (da integrare eventualmente con gli estremi della riabilitazione intervenuta);
g) di essere in regola con gli obblighi di leva;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego in una Pubblica Amministrazione per persistente rendimento insufficiente, di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico e di non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell'accertamento che l'impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi o, comunque, con mezzi fraudolenti;
j) di possedere l'idoneità fisica all'impiego;
l) di essere consapevole che l'assunzione del concorrente vincitore avrà luogo solo se consentita dalla normativa in materia di assunzioni presso Enti Pubblici vigente al momento della assunzione stessa, nonché di aver preso visione del bando e delle norme ivi richiamate;
m) di accettare, in caso di assunzione, tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico - economico dei dipendenti delle P.A.;
n) di possedere tutti i requisiti previsti dal presente avviso;
o) di accettare incondizionatamente le condizioni fissate nel presente avviso;
p) di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni di indirizzo, del numero di telefono e/o indirizzo PEC all'Ente, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
Ove le domande presentino irregolarità sanabili, l'Ente potrà richiedere ai candidati di regolarizzare e/o integrare la domanda entro un termine assegnato. I candidati che non provvederanno a regolarizzare la loro posizione entro il termine assegnato verranno esclusi dalla procedura di cui al presente avviso.
Nel corso della procedura di selezione, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, l'Ente si riserva la facoltà di procedere, in qualunque momento, a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato nella domanda di partecipazione o ad accertare d'ufficio l'effettivo possesso dei requisiti di ammissione.
 
Si precisa che l'istanza, dichiarazione di ammissione alla selezione, effettuata compilando il modulo online riveste le seguenti valenze:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, per quanto concerne: data e luogo di nascita; residenza; stato di famiglia; stato civile; godimento dei diritti politici; posizione agli effetti degli obblighi militari; titoli di studio e/o qualifica professionale; posizione penale;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, per quanto concerne: assenza di destituzione, dispensa o decadenza da impieghi presso pubbliche amministrazioni; titoli di preferenza o di precedenza.
L'Ente si riserva di verificare d'ufficio, a campione, il contenuto dei dati, requisiti, titoli dichiarati in sede di presentazione dell'istanza di partecipazione.
Qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità di quanto dichiarato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell'articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, fermo restando le sanzioni penali previste dal successivo articolo 76.
Devono essere allegati, attraverso la piattaforma:
1. i documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente selezione (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
2. l'eventuale riconoscimento o richiesta di riconoscimento del titolo di studio conseguito all'estero, secondo la procedura di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001;
3. nulla osta dell'Amministrazione di provenienza, laddove previsto dalla normativa vigente, nelle modalità indicate nel presente articolo. 
I partecipanti hanno diritto di avvalersi delle norme sulla documentazione amministrativa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.
La partecipazione alla selezione comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dall'Ente nel presente Bando, nonché delle eventuali modifiche che vi potranno essere apportate.
 
Art. 3 - Ammissione dei canditati e motivi di esclusione dalla procedura
Gli elenchi dei candidati ammessi, degli esclusi ed ogni altra comunicazione inerente la procedura in argomento saranno resi pubblici mediante pubblicazione all'Albo Pretorio on-line e sul sito Internet dell'Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente - Sezione Bandi di Concorso.
Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.
Le comunicazioni personali ai candidati saranno effettuate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo dichiarato nella domanda di partecipazione.
I candidati sono pertanto invitati a tenere sotto controllo la propria casella postale certificata.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario o di disguidi nelle comunicazioni. 
Non saranno ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità, considerate, ai fini della presente selezione, come insanabili:
a) domanda pervenuta oltre il termine di scadenza del presente bando;
b) mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti per l'accesso alla procedura di mobilità;
c) invio della domanda con modalità diversa da quella indicata nel presente avviso;
f) dichiarazioni false o comunque non veritiere contenute nella candidatura;
g) mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine assegnato;
h) omessa presentazione dei documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente procedura (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria).
Ai sensi dell'articolo 6 della l. 241/1990, le domande che presentino imperfezioni formali potranno essere accolte a seguito di regolarizzazione da effettuarsi entro il termine che sarà comunicato dall'Amministrazione e comunque prima dello svolgimento delle prove. La eliminazione delle irregolarità avviene entro il termine fissato dal Segretario Comunale e comunque non oltre 15 giorni. 
 
Art. 4 - Commissione esaminatrice e valutazione delle prove di esame
Tutte le istanze pervenute entro i termini indicati nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate dal Segretario Comunale, ai fini dell'accertamento dei requisiti di ammissibilità.
La selezione verrà effettuata in prima istanza da apposita Commissione Esaminatrice, nominata successivamente alla scadenza per la presentazione delle domande, sulla base del contenuto del curriculum del candidato e previo colloquio al fine di approfondire in particolare:
- il possesso delle conoscenze e competenze specialistiche, organizzative e necessarie per l'efficace copertura della posizione di cui trattasi;
- preparazione tecnica; 
- l'adattabilità allo specifico contesto lavorativo;
- l'aspetto motivazionale;
- esperienza professionale acquisita;
- rispondenza delle caratteristiche professionali del candidato alle esigenze dell'Ente.
Il colloquio si terrà in data 20/12/2024, alle ore 9.30 presso la sede provvisoria del Comune di Mogliano, sita in via A. Adriani n. 6, Mogliano (MC).
La mancata presentazione al colloquio, alla data comunicata, sarà intesa come rinuncia del candidato a voler proseguire nella selezione e ne comporterà l'automatica esclusione.
 
Art. 5 -Svolgimento della selezione
L'esame verterà in un colloquio, teso a verificare le conoscenze tecniche, le competenze relazionali e personali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione.
In particolare, verranno valutate le seguenti conoscenze e competenze.
Conoscenze richieste
Conoscenze altamente specialistiche in materia di Bilancio, Programmazione e Contabilità degli enti pubblici, Finanza Pubblica, Gestione del Personale, Materia Tributaria, Legislazione PA, procedimento amministrativo e diritto di accesso, Legislazione in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi.
Il colloquio è finalizzato all'accertamento della professionalità richiesta, delle competenze ed attitudini personali possedute rispetto alle caratteristiche richieste per il posto da ricoprire.
Competenze richieste
Capacità di applicare le conoscenze dell'ambito di riferimento, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, a problemi di notevole complessità; qualità ed accuratezza e capacità di effettuare regolari verifiche del lavoro proprio ed altrui per prevenire errori e garantire un elevato livello qualitativo dei risultati; capacità di utilizzare efficacemente le informazioni e conoscenze nei rapporti con l'utenza interna ed esterna.
Capacità di affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità; capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di coordinamento e gestione di funzioni articolate di significativa importanza e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali; capacità di prendere decisioni e conseguire risultati; capacità di lavorare in squadra e di organizzare efficacemente il lavoro proprio e altrui e di gestire il tempo necessario alle diverse attività; capacità di definire le priorità e di reagire con flessibilità ai cambiamenti di priorità.
Competenze trasversali comunicative e relazionali: Capacità di interagire proficuamente con altri, propensione all'ascolto, al dialogo ed al confronto, all'empatia, attitudine al lavoro in team. Capacità di autocontrollo e di modificare il proprio stile di comportamento in funzione del contesto, adattandosi con facilità a situazioni e interlocutori diversi.
Problem solving: Capacità di individuare modalità operative diverse dall'esperienza consolidata arrivando a produrre idee e percorsi risolutivi nuovi, aggregando da conosciute ipotesi non sperimentate, puntando a migliorare continuamente risultati, organizzazione e metodi di lavoro. Capacità di scegliere tra diverse alternative con ponderatezza, lucidità, tempestività, in condizioni di incertezza, carenza di know-how e complessità, scegliendo la migliore delle alternative possibili. Essere in grado di affrontare le situazioni improvvise ed incerte che provocano stress, attivando le risorse individuali e di contesto al fine di fornire una risposta efficace.
 
Art. 6 - Formazione graduatoria e nomina vincitore
La Commissione provvederà, relativamente ai candidati ammessi, ad esaminare e valutare le candidature pervenute, con approfondimento della competenza professionale attraverso un colloquio conoscitivo. Un particolare apprezzamento sarà riservato alle esperienze maturate presso Pubbliche amministrazioni e più in particolare per quelle attività caratterizzanti il posto oggetto dell'incarico. Al termine della valutazione, la Commissione Giudicatrice provvederà a fornire un elenco di candidati idonei da sottoporre al Sindaco per il conferimento dell'incarico, in ordine di priorità. Il Sindaco, previo eventuale ulteriore colloquio, provvederà a conferire l'incarico con provvedimento motivato anche in relazione alle valutazioni svolte dalla Commissione.
L'effettiva assunzione, che avverrà presuntivamente con decorrenza 01/01/2025, del candidato idoneo presso il Comune di Mogliano (MC) è in ogni caso subordinato alla verifica di requisiti e dei titoli dichiarati dal candidato per la partecipazione alla presente selezione.
 
 
Art. 7 - Tipologia di contratto di lavoro
Il dipendente eserciterà le funzioni ed assumerà le responsabilità previste dall'art. 110 del D. Lgs. n. 267/2000, comma 1, nonché dalle vigenti norme comunitarie, dalle disposizioni di legge e di regolamento, dai CCNL e dal CCDI in vigore nel tempo.
Il trattamento economico lordo annuo è stabilito dai vigenti contratti collettivi per il personale del comparto Funzioni Locali ed è costituito dallo stipendio tabellare, dalla tredicesima mensilità, nonché ogni altra indennità e/o emolumento, se e in quanto dovuto, dalla legge o dal contratto collettivo.
Gli emolumenti sono sottoposti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.
La verifica delle dichiarazioni rese è effettuata dall'Ente prima di procedere all'assunzione dei candidati alla selezione.
Il mancato possesso dei requisiti autocertificati nella domanda comporta l'esclusione dalla graduatoria.
In ogni caso, il mancato possesso dei requisiti autocertificati nella domanda comporta la risoluzione del contratto di lavoro ove fosse stato eventualmente stipulato, oltre alle responsabilità penali previste dalla vigente normativa.
Il concorrente idoneo che, senza giustificato motivo, non si presenti nel giorno fissato per la stipula del contratto di lavoro è dichiarato decaduto e segue la chiamata del candidato collocato nella posizione successiva della graduatoria.
 
Art. 8 - Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, si informa che il Responsabile della selezione e del procedimento è la Dott.ssa Stefani Bolli, Segretario Comunale del Comune di Mogliano.
Eventuali chiarimenti potranno essere inoltrati a mezzo posta elettronica all'indirizzo personale@comune.mogliano.mc.it.
 
Art. 9 - Disposizioni finali e informativa sul trattamento dei dati personali
Il presente bando costituisce "lex specialis", pertanto la partecipazione alla selezione comporta l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali applicabili alla materia di cui trattasi.
Il presente bando non vincola in alcun modo l'Ente, che si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile e discrezionale giudizio, il presente avviso, laddove ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di interesse pubblico e, comunque, di intervenute preclusioni normative.
L'Ente si riserva altresì la facoltà di non procedere all'assunzione del candidato idoneo in presenza di contingenti vincoli normativi e/o finanziari che impongano limiti alle nuove assunzioni, di mutate esigenze organizzative, nel caso dovessero intervenire elementi che impediscono o rendano impossibile procedere e, comunque, qualora le circostanze lo consigliassero.
Inoltre, l'Ente si riserva di prorogare il termine di scadenza dell'avviso, di modificarne il contenuto o di revocarlo, senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte degli aspiranti.
In tal senso la presente procedura deve intendersi finalizzata ad assunzioni soltanto eventuali.
Per quanto non previsto dal presente avviso, si applicano le disposizioni contenute nel D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, le norme del Codice Civile che regolano il rapporto di lavoro subordinato, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 16 novembre 2022 e ogni altra disposizione legislativa o regolamentare in materia.
L'accesso agli atti della selezione è regolato e garantito, secondo le modalità e le condizioni previste dalle normative vigenti in materia, dal Presidente della Commissione esaminatrice.
I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura di selezione se vi abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridiche direttamente rilevanti, inviando la relativa richiesta motivata alla Commissione Esaminatrice.
L'esercizio del diritto di accesso può essere differito, dalla Commissione esaminatrice, al termine della procedura per esigenze di ordine e speditezza della procedura stessa.
Si fa presente che, secondo quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE, i dati forniti dai concorrenti sono acquisiti esclusivamente per la gestione della presente procedura selettiva e per l'eventuale costituzione del rapporto di lavoro e verranno utilizzati, con modalità anche informatizzate, esclusivamente a tale scopo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l'impossibilità di dare corso al procedimento. Con la presentazione della domanda di partecipazione il concorrente dichiara di aver ricevuto la presente informativa.
Per eventuali ed ulteriori informazioni o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al seguente numero telefonico 0733/557771 tutti i giorni, in orario di apertura al pubblico degli Uffici del Comune di Mogliano o con comunicazioni alla seguente mail: personale@comune.mogliano.mc.it.
Il presente bando e lo schema di domanda sono visionabili e scaricabili all'albo pretorio on line, sul sito dell'Ente.
Avverso il presente bando può essere presentato ricorso al TAR Marche entro 60 gg dalla pubblicazione ovvero al Presidente della Repubblica entro 120 gg dalla medesima pubblicazione.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!