Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI TREBASELEGHE Bando di concorso pubblico, per esami, per la c...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI TREBASELEGHE

Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura, di n. 3 posti a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo, con riserva di n. 1 posto ai volontari delle forze armate ai sensi del D.Lgs. 66/2010

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI TREBASELEGHE
Località:Trebaseleghe  (PD)
Codice atto:INPA59F2
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:3
Scadenza:3/12/2024
Tags:Amministrativi Per diplomati

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 3 posti di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO appartenente all'Area Professionale degli Istruttori come da vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali, con riserva di n. 1 posto ai sensi dell'art. 1014 comma 1 letta. a) e art. 678, comma 9, d.lgs. 66/2010.
 
Si precisa che il diritto alla riserva viene fatto valere solo per i candidati risultati idonei ed inseriti nella graduatoria finale di merito.
Le mansioni del profilo sono quelle previste nelle declaratorie allegate al CCNL del comparto del personale delle Regioni - Autonomie Locali sottoscritto il 31/03/1999.
 
ART. 1 TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo lordo per i posti messi a concorso previsto dalla normativa in vigore per il personale degli Enti Locali per il profilo professionale di "Istruttore" è costituito dai seguenti elementi retributivi di base:
·         trattamento tabellare anno lordo - 12 mensilità;
·         indennità di comparto lorda annua;
·         indennità di vacanza contrattuale annua;
·         tredicesima mensilità;
·         altri benefici contrattuali, se dovuti, a norma di legge.
 
Le voci stipendiali saranno incrementate con gli eventuali benefici derivanti dai CCNL sottoscritti e valevoli nel tempo in cui si dispiegherà il rapporto di lavoro. Il trattamento economico sarà regolarmente assoggettato alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, nelle misure stabilite dalla legge. Il soggetto assunto sarà iscritto ai competenti istituti ai fini previdenziali ed assistenziali, secondo gli obblighi di legge vigenti per i dipendenti degli Enti Locali.
 
ART. 2 REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
 
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti:
·         titolo di studio: diploma di maturità.
Per i titoli di studio conseguiti all'estero il candidato deve indicare nella domanda il decreto di equiparazione degli stessi ad uno dei titoli di studio previsti per l'accesso, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del d.lgs. 165/2001, oppure deve allegare la documentazione attestante l'avvio della procedura di equiparazione entro la data di scadenza del bando. In tale caso il candidato e' ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell'emanazione di tale provvedimento, fermo restando che il provvedimento di riconoscimento del titolo deve sussistere al momento dell'eventuale assunzione.
Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, pena l'esclusione dallo stesso, fatto salvo quanto previsto per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero. I medesimi titoli devono essere posseduti anche al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
 
 
ART. 3 - REQUISITI PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO
Per accedere all'impiego i requisiti generali, da possedere al momento della stipulazione del contratto individuale
di lavoro, sono i seguenti:
ü  cittadinanza italiana.
Sono ammessi anche:
§  i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea;
§   i familiari di cittadini comunitari non aventi cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
§   i titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
§  i familiari non comunitari di titolare dello status di protezione sussidiaria presenti sul territorio nazionale che individualmente non hanno diritto a tale status (art. 22, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 251/2007);
§  i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
I cittadini dell'Unione Europea o extracomunitari possono partecipare se risultano in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
1.                adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
2.                godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e provenienza;
ü  età minima di anni 18;
ü  non essere stati destituiti dall'impiego o destinatari di provvedimenti di risoluzione senza preavviso del rapporto di lavoro per cause disciplinari;
ü  godimento dei diritti civili e politici;
ü  inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
ü  per i concorrenti maschi nati entro il 31.12.1985: essere in posizione regolare nei riguardi dell'obbligo di leva;
ü  idoneità fisica all'impiego con riguardo alla mansione specifica del presente bando, accertata in fase pre-assuntiva in base agli art. 41 e 42 del D.Lgs. n. 81/2008.
ü  possedere l'abilitazione alla guida di autovetture: patente di guida di categoria B;
 
L'accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati viene effettuato al momento dell'assunzione. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti viene escluso dalla graduatoria. L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione comporta, in qualunque tempo accertata, la risoluzione del rapporto di lavoro.
 
 
ART. 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la domanda di ammissione al concorso in oggetto dovrà pervenire perentoriamente entro e non oltre il giorno 2 dicembre 2024, ossia entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando attraverso la piattaforma InPa "Il Portale del reclutamento" all'indirizzo https://www.inpa.gov.it/.
Le domande di partecipazione ed i relativi allegati vanno trasmessi al Comune di Trebaseleghe esclusivamente attraverso il Portale del reclutamento nei formati previsti e ammessi dal Portale. Le domande trasmesse in formati diversi da quelli indicati e/o che dovessero pervenire a mezzo posta elettronica o cartacea o in qualsiasi altra modalità, saranno considerate irricevibili.
 
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta attraverso la procedura telematica del portale InPA (www.inpa.gov.it), attraverso i seguenti passaggi:
·         autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS;
·         compilazione on line del proprio curriculum vitae (attenzione: tale curriculum farà parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione, pertanto tutto quanto non dichiarato nel curriculum non sarà rilevabile in altra maniera nella domanda di partecipazione, compresi gli eventuali titoli di preferenza o le precedenti esperienze di lavoro presso privati o Pubblica Amministrazione);
·         scelta della selezione a cui si desidera candidarsi (ossia la presente procedura di selezione);
·         compilazione delle dichiarazioni attestanti il possesso di tutti i requisiti specifici richiesti dal bando (compreso il pagamento della tassa di partecipazione);
·         inoltro della domanda, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni, mediante il bottone "Conferma e Invia" nella sezione "Verifica e invio" (senza tale ultimo passaggio la domanda non risulterà presentata).
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione "le mie candidature". La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l'invio entro la data chiusura invio candidature indicata per l'avviso selezionato.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura, alla quale verrà inoltre assegnato in maniera univoca un protocollo dell'Ente.
Tale protocollo potrà essere utilizzato dall'Ente per le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura. Nel caso venissero presentate più domande dallo stesso candidato, viene presa in considerazione e valutata soltanto l'ultima domanda trasmessa cronologicamente (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso.
La prova dell'avvenuta ricezione della domanda di partecipazione resta a carico e sotto la responsabilità del candidato al quale compete l'onere di corretta trasmissione della stessa. Il Responsabile del procedimento può disporre il soccorso istruttorio per quanto attiene ai documenti.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti e le cui istanze sono regolarmente pervenute entro il termine stabilito, debitamente sottoscritte e complete degli allegati obbligatori richiesti, saranno ammessi a partecipare alla selezione: l'ammissione dei candidati alla selezione è disposta comunque con riserva, in quanto effettuata sulla scorta di quanto dagli stessi dichiarato nella domanda di partecipazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Il responsabile del Procedimento può disporre in qualsiasi momento l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la sua responsabilità:
o   comune di residenza;
o   di essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero della condizione di cui al precedente articolo 3 per i familiari di cittadini italiani o di Stati appartenenti alla UE. In caso di cittadino non italiano appartenente all'U.E. o di familiare, dichiara di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
o   di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza o di altro comune o dell'AIRE;
o   di essere fisicamente idoneo all'impiego ed allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione;
o   di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti;
o   di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che, per legge, escludono l'accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
o   di non essere stato destituito, dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ovvero di non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
o   di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (soltanto per i candidati di sesso maschile);
o   il possesso del titolo di studio richiesto dal bando;
o   la conoscenza della lingua inglese;
o   la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
o   di essere in possesso dei titoli di preferenza di cui al successivo paragrafo del presente articolo rubricato APPLICAZIONE DELLE PREFERENZE;
o   se portatore di disabilità ai sensi della l. 5 febbraio 1992, n. 104, di necessitare di ausilio per sostenere le prove di esame, nonché dell'eventuale tempo aggiuntivo in relazione all'handicap, con l'indicazione della percentuale di invalidità;
o   il possesso di un titolo di riserva a volontari delle FF.AA. ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma 9, del d.lgs. n. 66/2010;
o   l'autorizzazione, a favore del Comune che emette il bando di concorso al trattamento dei dati personali e sensibili.
Il Comune di Trebaseleghe non assume alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione della domanda a causa del Portale del Reclutamento né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l'immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero di cancellazione dalla graduatoria, ovvero di decadenza dall'assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dalla vigente normativa, con specifico riferimento al D.P.R. n. 445/2000. APPLICAZIONE DELLE PREFERENZE
Per poter beneficiare del diritto di preferenza a parità di merito e del diritto di preferenza a parità di merito e di titoli, i candidati devono dichiarare nella domanda il possesso degli appositi titoli di cui all'art. 5, commi 4 e 5 del D.P.R. n. 487/1994. Le categorie di cittadini, alle quali nei pubblici concorsi è riconosciuto il suddetto diritto di preferenza, sono di seguito riportate. Hanno preferenza a parità di merito:
ü gli insigniti di medaglia al valor militare;
ü i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
ü i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
ü i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
ü gli orfani di guerra;
ü gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
ü gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
ü i feriti in combattimento;
ü gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
ü  i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
ü  i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
ü  i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
ü  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
ü  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
ü  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;
ü  coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
ü  coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il concorso;
ü  i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
ü  gli invalidi ed i mutilati civili;
ü  i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
o  dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
o  dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
o  dalla minore età.
I candidati che abbiano superato le prove di esame e che intendano far valere i titoli per l'applicazione della preferenza a parità di merito e di preferenza a parità di merito e di titoli, già dichiarati nella domanda di partecipazione ma non allegati alla stessa e posseduti alla data di scadenza del presente bando dovranno far pervenire all'Ufficio Personale, entro il termine perentorio di giorni cinque, decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova orale, senza che sia inviata in tal senso alcuna specifica richiesta da parte del Comune di Trebaseleghe, i relativi documenti in carta semplice dai quali risulti il possesso dei titoli in questione. In caso di mancata consegna della relativa documentazione non si terrà conto dei titoli per l'applicazione della riserva e/o dei titoli di preferenza, anche se dichiarati nella domanda. È inammissibile la documentazione prodotta riguardante i titoli sopraccitati che non siano stati dichiarati nella domanda di partecipazione.
 
I candidati portatori di handicap dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione il diritto all'applicazione dell'art. 20 della Legge n. 104/1992, specificando l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità.
I candidati che avessero diritto, ai sensi della normativa ad essi applicabile, e necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove devono presentare richiesta scritta almeno 48 ore prima dello svolgimento della prova.
La domanda deve essere firmata dal concorrente quale requisito essenziale di ammissibilità. Non è richiesta l'autentica della firma. In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la data e la firma, a pena di esclusione dalla selezione.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per l'ammissione sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione Comunale accerterà per i candidati risultati idonei, prima di adottare i provvedimenti ad essi favorevoli, il possesso dei requisiti dichiarati nella domanda.
Sono sanabili soltanto le omissioni o incompletezze delle dichiarazioni che non comportano esclusione.
 
ART. 5 - COMMISSIONE DI CONCORSO
L'apposita Commissione esaminatrice è formata da due esperti e dal Presidente oltre al segretario verbalizzante. Detta Commissione verrà nominata con provvedimento del Responsabile del Personale e provvederà all'espletamento e valutazione delle prove d'esame ed infine alla formazione della graduatoria in ordine al merito, sulla base della votazione complessiva dei concorrenti, come previsto dai successivi articoli.
 
ART. 6 - CALENDARIO DELLE PROVE D'ESAME
 
Il calendario delle prove d'esame è il seguente:
- Prova scritta: 4 dicembre 2024 ore 15.00
- Prova orale:  16 dicembre 2024 ore 9.00
 
Nel caso il numero dei candidati ammesso all'orale non consentisse di concludere i colloqui entro il giorno 13 dicembre 2024, gli orali proseguiranno nella/e giornata/e successiva/e, come individuate dalla commissione in sede concorsuale.
 
I candidati ammessi a sostenere le prove d'esame dovranno presentarsi nella sede e secondo le modalità di accesso e svolgimento pubblicate sul sito del Comune di Trebaseleghe, muniti di valido documento di riconoscimento, pena l'esclusione dal concorso. La mancata presentazione dei candidati alle prove d'esame verrà considerata quale rinuncia al concorso.
La sede e le modalità di accesso e svolgimento saranno pubblicate sul sito del Comune di Trebaseleghe, alla Sezione Amministrazione trasparente/ Sottosezione Bandi di concorso e sul Portale del reclutamento InPA, entro il 2 dicembre 2024.
 
ART. 7 PROVE DI CONCORSO
 
Le prove d'esame accerteranno il possesso delle competenze richieste per le mansioni proprie della posizione da ricoprire.
Le prove d'esame che verteranno nelle materie indicate al capoverso "Materie d'Esame", saranno costituite da una prova scritta e una prova orale che comprenderà anche l'accertamento, esclusivamente ai fini dell'idoneità, della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Alla riunione di insediamento la Commissione esaminatrice stabilirà i criteri di valutazione delle prove concorsuali da formalizzare nel relativo verbale, al fine di assegnare i punteggi attribuiti nelle singole prove. Detti criteri di valutazione saranno tempestivamente pubblicati nel sito web istituzionale dell'Ente https://www.comune.trebaseleghe.pd.it/home in Amministrazione Trasparente sezione Bandi di Concorso e sul Portale del reclutamento InPA.
Gli esami consisteranno in:
a)      Prova scritta a contenuto teorico-pratico sulle materie d'esame che potrà consistere nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica e/o quesiti a risposte multiple, nella redazione di schemi di atti amministrativi, nella simulazione /risoluzione di casi pratici o nell'esame di specifiche tematiche gestionali;
b)     Prova orale sulle materie previste dal programma d'esame. La prova consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie del programma d'esame, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Alla prova scritta e alla prova orale saranno assegnati, rispettivamente, al massimo 30 punti.
Al termine della prova orale il candidato verrà sottoposto a colloquio motivazionale, che non sarà oggetto di valutazione.
  Materie d'esame:
 
·        Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali, con particolare riferimento alla Parte II del D.Lgs. 267/2000 e ai principi contabili allegati al D. Lgs. 118/2011;
·         Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, in particolare D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.
·    Diritti e doveri del pubblico dipendente (DPR 62/2013, D. Lgs. 39/2013);
·    Diritto Amministrativo, con particolare riferimento a L. 241/1990 e ss.mm.ii. e D. Lgs. 36/2023;
·         Codice dell'amministrazione digitale e documentazione amministrativa (in particolare D.P.R. 445/2000 e D.Lgs. 82/2005);
·    Disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 679/2015 2016);
·    Disciplina normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione (Legge n. 190/2012 -D.Lgs. n. 33/2013);
·         Principali adempimenti in materia retributiva, fiscale e previdenziale riguardanti il rapporto di lavoro del pubblico impiego;
 
Faranno inoltre parte della prova di esame orale una serie di quesiti sulla conoscenza dell'informatica e della lingua inglese.
La prova d'informatica potrà svolgersi anche attraverso esemplificazioni su personal computer.
La prova di lingua consisterà nella lettura e comprensione di un articolo in lingua inglese e nella relativa traduzione e/o in un breve colloquio da tenere nella lingua stessa.
 
ART. 8 COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO
 
Tutte le comunicazioni relative al presente bando di concorso verranno effettuate esclusivamente mediante comunicazione nel sito istituzionale del Comune di Trebaseleghe https://www.comune.trebaseleghe.pd.it/home, alla Sezione Amministrazione trasparente / Sottosezione Bandi di concorso e sul Portale del reclutamento InPA. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e sostituiscono ogni comunicazione individuale. Nessuna comunicazione sarà inviata individualmente ai candidati. Sarà cura degli stessi, pertanto, prendere visione dei singoli esiti sul sito internet del Comune di Trebaseleghe. Con la pubblicazione del presente bando sul portale InPA.gov si intende assolto il rispetto di ogni termine di comunicazione preventiva della data di ogni prova prevista dal Regolamento D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni.
L'Ente si riserva, in caso di necessità, di modificare le date delle prove, nel qual caso sarà cura di questo Ente comunicare la variazione mediante pubblicazione di apposito avviso all'Albo Pretorio e sul sito internet del Comune, del Comune di Trebaseleghe https://www.comune.trebaseleghe.pd.it/homealla Sezione Amministrazione trasparente / Sottosezione Bandi di concorso e sul Portale del reclutamento InPA.
Conseguiranno l'ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta teorico-pratica una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova orale si intende superata conseguendo una valutazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).
I nominativi dei candidati non inclusi nell'elenco pubblicato corrispondono ai partecipanti non ammessi alla prova orale
Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale verrà data comunicazione mediante avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Trebaseleghe (https://www.comune.trebaseleghe.pd.it/home) alla Sezione Amministrazione Trasparente/ Sottosezione Bandi di concorso e sul Portale del reclutamento InPA, con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati esaminati che hanno superato la prova, con l'indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede della prova orale, nonché pubblicato mediante avviso sul sito internet del Comune di Trebaseleghe (https://www.comune.trebaseleghe.pd.it/home) alla Sezione Amministrazione trasparente / Sottosezione Bandi di concorso e sul Portale del reclutamento InPA.
Tale pubblicazione sostituisce a tutti gli effetti di legge qualsiasi altra comunicazione agli interessati.
Il punteggio finale espresso in sessantesimi è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
I candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione alla selezione dovranno presentarsi alle prove muniti di valido documento di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno nei giorni, ore e luoghi stabiliti per le prove d'esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione dipendesse da cause di forza maggiore. Durante la prova scritta non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della Commissione esaminatrice. Non è permesso l'uso di telefoni cellulari, né di altri strumenti tecnologici, né la consultazione di norme e testi. Il concorrente che contravverrà alle disposizioni precedenti sarà escluso dal concorso.
 
ART. 9 - GRADUATORIA E PRESA IN SERVIZIO
 
Il Responsabile del Personale con proprio atto, valutata la regolarità della procedura concorsuale, approva la graduatoria di merito applicando, a parità di punteggio, le preferenze indicate; contemporaneamente predispone la pubblicazione del relativo atto all'Albo Pretorio on line oltre che sul sito istituzionale dell'Ente https://www.comune.trebaseleghe.pd.it/home/servizi/amministrazione-trasparente.html alla Sezione Amministrazione Trasparente/ Sottosezione Bandi di concorso e sul Portale del reclutamento InPA.
I nominativi dei candidati non inclusi nella graduatoria di merito pubblicata corrispondono ai partecipanti non idonei.
La graduatoria definitiva della selezione avrà la validità stabilita dalla legge vigente in materia.
Lo scorrimento della medesima graduatoria sarà una facoltà dell'amministrazione ma non costituisce un diritto dei candidati che risultassero idonei al termine della procedura concorsuale.
In ogni caso le assunzioni a tempo indeterminato saranno disposte nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001.
La graduatoria di merito è unica ed è formata secondo l'ordine della votazione attribuita a ciascun candidato, nonché, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del DPR n. 487/1994 e s.m.i.
La stipulazione del contratto di lavoro e l'inizio del servizio sono comunque subordinati:
a) all'effettiva possibilità di assunzione da parte dell'Amministrazione, in relazione alle disposizioni di legge, vigenti al momento della stipulazione del contratto di lavoro, nonché alle disponibilità finanziarie dell'Amministrazione;
b) al comprovato possesso di tutti i requisiti prescritti quali condizioni di ammissione alla selezione ed eventuali titoli di riserva, preferenza, precedenza o di altro genere comunque rilevanti, indicati dall'interessato nella domanda di ammissione. In caso di accertamento della mancanza di alcuno dei requisiti prescritti dal presente bando, non si darà luogo ad assunzione. L'accertamento della mancanza di alcuno dei requisiti dopo l'assunzione darà luogo a decadenza dall'assunzione, salva ed impregiudicata la responsabilità penale della persona che abbia reso false dichiarazioni e salva la responsabilità civile nei confronti dell'ente per il danno arrecatogli.
L'Amministrazione sottoporrà, ai sensi di legge, a visita medica il candidato utilmente collocato in graduatoria per l'accertamento dell'idoneità necessaria per l'esercizio delle funzioni inerenti il posto da coprire.
Se il candidato non si presenta o rifiuta di sottoporsi a visita medica, ovvero se dalla stessa risulti l'inidoneità psico-fisica al posto da ricoprire, non si procederà ad assunzione.
Resta salva l'applicazione delle particolari disposizioni circa l'accertamento dell'idoneità dei portatori di disabilità  ai fini dell'assunzione.
In caso di parità di punteggio nella graduatoria di merito, hanno preferenza i concorrenti in possesso, nell'ordine, dei titoli di preferenza elencati al precedente art. 4 del presente bando.
Si precisa che l'assunzione in via prioritaria prevista a favore dei volontari delle Forze Armate dal d.lgs. 66/2010 è subordinata all'idoneità e all'inserimento del candidato nella graduatoria finale. I beneficiari della riserva inseriti nella graduatoria finale di un concorso hanno titolo all'assunzione in via prioritaria.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!