Bando di concorso 6 istruttori di vigilanza Comune di Terzigno - Mininterno.net
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI TERZIGNO

Avviso per la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'assunzione di n. 6 istruttori di vigilanza a tempo determinato per tre mesi (salvo proroga) part-time al 50% etero finanziate presso il Comando di Polizia Municipale del comune di Terzigno - scadenza termine presentazione domande 11 luglio 2024 ore 24.00 - prova orale 15 luglio 2024 dalle ore 9.00.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI TERZIGNO
Località:Terzigno  (NA)
Codice atto:INPA827E
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:6
Scadenza:11/7/2024
Tags:Per diplomati Polizia locale

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Avviso per la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'assunzione di n. 6 istruttori di vigilanza a tempo determinato per tre mesi (salvo proroga) part-time al 50% etero finanziate presso il Comando di Polizia Municipale del comune di Terzigno - scadenza termine presentazione domande 11 luglio 2024 ore 24.00 - prova orale 15 luglio 2024 dalle ore 9.00.
 
Art.1 - NORMATIVA DELLA SELEZIONE
La selezione è disciplinata dal presente bando e dal vigente Regolamento comunale sull'Ordinamento Comunale degli Uffici e dei Servizi, adottato con deliberazione di G.C. 128.2017 e ss.mm.ii,  in quanto compatibile con la vigente normativa in materia di selezioni e concorsi pubblici.
Il Comune garantisce parità e  pari  opportunità tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro e per ogni aspetto giuridico ed economico del trattamento sul lavoro.
Le assunzioni sono così finanziate: n. 6 istruttori di vigilanza saranno assunti utilizzandole risorse messe a disposizione dal Ministero dell'Interno per i comuni ricadenti nella"Terra dei Fuochi".
 
Art.2 - DESCRIZIONE DELLA FIGURA RICERCATA ED ATTIVITA' PRINCIPALI
Il profilo professionale è quello di istruttore di polizia locale, ascritto all'area degli istruttori del nuovo sistema di classificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022.
I compiti relativi al profilo professionale ricercato sono quelli previsti dal Titolo III "Ordinamento professionale" - art.12 "classificazione" e dall'allegato A - declaratorie del C.C.N.L. relativo al personale del comparto "Funzioni Locali" del 16.11.2022.
La figura ricercata dovrà svolgere tutte le funzioni riguardanti la polizia locale comprendenti le attività di polizia locale e amministrativa, di polizia stradale, di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza nonché tutte quelle competenze demandate da leggi e regolamenti. La figura  dell'istruttore  di  polizia  locale  effettua  assistenza  ed  informazione ai cittadini, interventi a celebrazioni, interventi di scorta, interventi di primo soccorso stradale, generali attività di informazione, sorveglianza e gestione pratiche amministrative complementari alle funzioni assegnate. L'espletamento di dette attività possono comportare il coordinamento di altri addetti nonché la conduzione di tutta la tipologia di mezzi in dotazione alla polizia locale.
Esercita, nelle zone di servizio assegnate e nell'ambito delle competenze, il controllo sull'osservanza delle norme in materia di viabilità, di polizia urbana, annonaria e commercio, di edilizia ed igiene; interviene prontamente a tutela della pubblica e privata incolumità, richiedendo, secondo necessità, l'intervento di altri organi di polizia; svolge ogni altra funzione demandata da leggi o regolamenti in materia.
Completano il profilo le seguenti capacità: soluzione di problemi (problemsolving), comunicazione efficace, team working, autocontrollo e gestione dello stress e dei conflitti relazionali.
Art.3 - TRATTAMENTO ECONOMICO
Ai vincitori della selezione assunti dal comune di Terzigno sarà attribuito il trattamento economico relativo alla Area degli Istruttori previsto dai  Contratti collettivi di lavoro per il comparto Funzioni Locali e precisamente:
·       Retribuzione annua lorda, comprensiva dell'indennità di vacanza contrattuale;
·       Tredicesima mensilità;
·       Indennità di comparto;
·       Assegno per nucleo familiare, ove spettante;
·       Ogni altro emolumento previsto da disposizioni di legge e  dalla contrattazione nazionale e dalla contrattazione decentrata integrativa.
Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute previdenziali, assistenziali, fiscali, a norma di legge.
 
Art. 4 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso, sia alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande sia all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro - dei seguenti requisiti:
 
REQUISITI GENERALI:
·       Età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale previsto per la permanenza in servizio del personale nelle pubbliche amministrazioni;
·       Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di Stato membro dell'Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano  titolari del diritto  di soggiorno  o del diritto  di  soggiorno  permanente. Per  i cittadini di Paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungoperiodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 d.lgs. n.165/2001 e successive modifiche ed integrazioni);
·       Godimento dei diritti civili e politici;
·       non avere condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti che impedi-scano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
·       non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
·       non essere stato interdetto dai pubblici uffici;
·       idoneità fisica all'impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto. L'Amministrazione sottoporrà a visita medica i vincitori di concorso in base alla nor-mativa vigente;
·       essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente ai candidati si sesso maschile soggetti a tale obbligo. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver ri-nunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall'art.1 comma1 della Legge 130/2007.
 
REQUISITI SPECIFICI:
·       possesso del seguente titolo di studio: diploma di Scuola Secondaria di II Grado di durata quinquennale rilasciato da Istituti riconosciuti dall'ordinamento italiano.
·       Per  i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, è consentita la partecipazione al concorso esclusivamente previo espletamento di una procedura di equiparazione ai sensi dell'art.38, co.3 del D.Lgs. 165/2001.
·       Il/la candidato/a è ammesso/a con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, ma sia stata già avviata la relativa procedura, fermo restando che l'equivalenza dovrà essere obbligatoriamente posseduta al momento dell'assunzione.
·       Patente di guida di categoria B senza limitazioni di cui  all'articolo  117  del  Codice della strada, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti);
·       Disponibilità incondizionata all'uso dell'arma;
·       Requisiti previsti dall'art.5, comma2, della legge7.3.1986, n.65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente:
·    Non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo; non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
·       Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
·       Conoscenza della lingua inglese (art.31, comma1, D.Lgs.n.165/2001, come modificato dall'art.7 del D.Lgs.n. 75/2017);
·       Conoscenza dell'uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale,ecc.);
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
Il possesso dei requisiti sopra elencati dovrà essere autocertificato, ai sensi del D.P.R. n.445/2000, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, da compilarsi secondo le prescrizioni dell'art.5 del presente avviso.
 
Art.5 - MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale del reclutamento "InPA" al link https://www.inpa.gov.it/, entro e non oltre il giorno 11 luglio 2024 ore 24.00.
Scaduto tale termine  il  sistema  non  consentirà  più  l'accesso  alla  procedura  e  pertanto non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.
La data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, l'accesso alla procedurali candidatura e l'invio del modulo elettronico.
Ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente  per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d'effetto.
La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente per riprendere successivamente la compilazione e l'invio.
Non saranno tenute in considerazione e comporteranno quindi l'esclusione dalla selezione le domande trasmesse tramite altre modalità.
Si consiglia di effettuare l'iscrizione con debito anticipo, evitando di procedere in prossimità della scadenza del bando.
Per accedere al portale "InPA" è necessario registrarsi ed autenticarsi attraverso i sistemi di Identità Digitale (SPID,CIE,CNS,IDAS).
Sarà necessario far riferimento al seguente bando:
selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'assunzione di n. 6 istruttori di vigilanza a tempo determinato per tre mesi (salvo proroga) part-time al 50% etero finanziate presso il Comando di Polizia Municipale del comune di Terzigno - scadenza termine presentazione domande 11 luglio 2024 ore 24.00 - prova orale 15 luglio 2024 dalle ore 9.00..
Dopo avere effettuato l'accesso al portale "InPA", il/la candidato/a dovrà procedere alla compilazione del proprio curriculum cliccando sull'apposita sezione "Curriculum" (qualora il caricamento del proprio curriculum sia già stato fatto, l'operazione non deve essere ripetuta). Conclusa la compilazione del curriculum, procedere alla compilazione della domanda di partecipazione alla selezione pubblica, ricercando la procedura di interesse nell'apposita sezione"Concorsi".
La domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel curriculum;
- è comunque possibile variare o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni riportate nell'area "Domanda di Candidatura".
Il/La candidato/a dovrà procedere poi alla compilazione delle ulteriori informazioni previste dalla domanda di candidatura seguendo la procedura proposta dal portale.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. Al riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola domanda. L'ID sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura di selezione.
In caso di presentazione di più domande di partecipazione, l'Ente utilizzerà nelle comunicazioni l'ID associato all'ultima domanda inviata.
Sarà dunque cura del/della  candidato/a verificare il codice ID attribuito alla  domanda che costituisce prova dell'avvenuto inoltro; in mancanza, la domanda si considera non pervenuta.
Le comunicazioni rivolte a tutti i candidati saranno effettuate ai sensi del successivo articolo 8.
Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono innanzitutto prendere visione della video guida alla compilazione della domanda presente in homepage e delle relative FAQ, https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/.
In caso di problematiche generiche riscontrate durante la compilazione del CV,come chiaramente indicato nella FAQ, è possibile chiedere supporto tramite mail all'indirizzo inpa@funzionepubblica.it, descrivendo il problema riscontrato in maniera più dettagliata possibile.
  Art.6 - CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla selezione è previsto un contributo di partecipazione nella misura di €10,00 da pagarsi con bollettino postale sul  conto  corrente  postale  n.  16997801 intestato al Comune di Terzigno - Servizio Tesoreria indicando nella causale la partecipazione al bando per la selezione in oggetto, con bollettino da allegare alla domanda.
In nessun caso la tassa concorsuale sarà rimborsata.
 
Art.7 - DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA
Nella domanda il/la candidato/a dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente avviso di selezione elencati all'art. 4 (generali e specifici), ai sensi degli artt.  46  e  47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art.76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazione mendaci, e in relazione a quanto indicato nei requisiti generali e specifici di ammissione alla presente selezione.
Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia della patente di guida e il documento di identità in corso di validità.
 
Art.8 - COMUNICAZIONI INERENTI LA SELEZIONE
Tutte le comunicazioni inerenti la procedura di concorso disciplinata dal presente bando saranno pubblicate sul sito istituzionale del comune di Terzigno sezione Amministrazione Trasparente ? Bandi di Concorso.
Le comunicazioni pubblicate sul sito web del comune di Terzigno rivestono il carattere di comunicazione ufficiale notificata ai candidati interessati e rappresentano l'unico sistema di comunicazione tra comune e candidati nel corso di tutta la procedura.
Fanno eccezione le comunicazioni di interesse del singolo candidato che verranno inviate al recapito indicato in domanda. Se richieste da particolari necessità istruttorie, saranno possibili comunicazioni individuali tramite e-mail e/o PEC personale del/della candidato/a.
 
Art.9 - TITOLI DI PRECEDENZA A PARITÀ DI MERITO PARITÀ DI GENERE
In caso di parità di punteggio si applicheranno le preferenze secondo l'ordine indicato nell'art.5, comma4, D.P.R. 487/1994 e  successive  modificazioni  e  integrazioni (D.P.R.82/2023) integralmente richiamati.
Al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, si comunica che per la qualifica messa a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell'amministrazione, calcolata alla data del 31 dicembre dell'anno 2023 è la seguente:
- uomini 70%
- donne 30%.
Poiché il differenziale tra i generi non è superiore al 30 per cento, non si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), del D.P.R. 487/1994 in favore del genere meno rappresentato.
 
Art.10 - REGOLARIZZAZIONI, AMMISSIONE CON RISERVA ED ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
La presentazione della domanda tramite procedura on-line utilizzando le  credenziali SPID assolve all'obbligo di sottoscrizione dell'istanza.
Per ragioni di economicità e di celerità procedimentale, i candidati saranno ammessi alla procedura concorsuale "con riserva" della successiva verifica, comunque prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro, di quanto dichiarato nella domanda di ammissione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n.445/2000.
Il Comune può disporre in ogni momento con provvedimento motivato l'esclusione dalla selezione di candidati la cui documentazione difetti di uno o più dei requisiti prescritti. In particolare, l'esclusione verrà disposta qualora venga rilevata una delle seguenti omissioni:
a)     Domanda di ammissione pervenuta fuori termine;
b)     Mancato possesso di uno o più fra i requisitori chiesti per l'ammissione;
c)      domanda di ammissione pervenuta con una modalità differente rispetto a quanto indicato nell'art.5 del presente bando di selezione;
d)     mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nel termine perentorio eventualmente concesso dalla Commissione Esaminatrice.
 
Art.11 - COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata dal Responsabile del Servizio VII successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande. La medesima commissione provvederà altresì all'accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.
Art.12 - AMMISSIONE ALLA PROVA D'ESAME E VALUTAZIONE TITOLI
Successivamente alla scadenza del termine di cui all'art. 5, il responsabile del Servizio VII provvederà ad esaminare le domande provvedendo all'ammissione dei candidati in possesso dei titoli ed all'esclusione dei candidati privi dei requisiti.
I candidati ammessi alla prova d'esame orale dovranno presentarsi presso il Comune di Terzigno, Sala del Consiglio Comunale di Terzigno sita alla via Gionti 16 (piano terra) il giorno 15 luglio 2024 dalle ore 9,00 e con prosieguo.
Tutte le comunicazioni inerenti l'ammissione/esclusione verranno effettuate mediate pubblicazione sul sito interenet del comune www.comune.terzigno.na.it e sarà cura dei candidati consultare consultarlo.
Detta pubblicazione avrà validità, ad ogni effetto, di notifica per i candidati, che dovranno presentarsi alla prova d'esame senza necessità di ulteriore comunicazione scritta.
Successivamente alla prova orale, come previsto dall'art. 8, comma 1 del D.P.R. 487/1994, la Commissione Esaminatrice provvederà ad esaminare le domande pervenute per l'attribuzione del punteggio in base ai titoli posseduti dai candidati, punteggio calcolato nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 87 e seguenti del vigente Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi:
- Titoli di studio:                     fino a punti   4
- Titoli di servizio:                  fino a punti   4
- Titoli vari:                                fino a punti   2
Massimo dei punti per i titoli:                     10
 
1.      Punteggio per titoli di studio - Punteggio massimo attribuibile punti 4 (Quattro)
I complessivi 4 punti disponibili per i titoli di studio saranno attribuiti come dal prospetto che segue:
 
Tabella di valutazione dei titoli di studio
Titoli espressi
con giudizio
Titoli espressi in decimi
Titoli espressi in sessantesimi
Titoli espressi in centesimi
Titoli espressi in centodecimi
Punteggio
 
6,00
36
60
66
0
sufficiente
da 6,01 a 7,00
da 37 a 42
da 61 a 70
da 67 a 77
1,0
buono
da 7,01 a 8,00
da 43 a 48
da 71 a 80
da 78 a 88
2,0
distinto
da 8,01 a 9,00
da 49 a 54
da 81 a 90
da 89 a 99
3,0
 
da 9,01 a 9,99
da 55 a 59
da 91 a 99
da 100 a 109
3,5
ottimo
10
60 e 60 e lode
100 e 100 e lode
110 e 110 lode
4,0
 
2.      Punteggio per titoli di servizio - Punteggio massimo attribuibile punti 4  (Quattro)
I complessivi 4 punti disponibili per i  titoli di  servizio sono  attribuiti, fino al raggiungimento del punteggio massimo conseguibile nel seguente modo:
Tabella di valutazione dei titoli di servizio
Tipologia servizio prestato presso una pubblica amministrazione
Punteggio per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni
Area di attività
Profilo professionale
La stessa del posto a concorso
Ascritto alla stessa categoria del posto a concorso
0,25
Ascritto alla categoria immediatamente inferiore
0,15
Diversa da quella del
posto a concorso
Ascritto alla stessa categoria del posto a concorso
0,20
Ascritto alla categoria immediatamente inferiore
0,10
 
I servizi con orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione.
I servizi prestati in più periodi saranno sommati tra loro ai fini dell'attribuzione del punteggio.
Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di privati.
Tra i titoli di servizio sono valutati il servizio militare e quello sostitutivo civile come segue:
Tabella di valutazione del servizio militare e sostitutivo civile
Tipologia servizio
Punteggio per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni
Servizio effettivo prestato con il grado di sottufficiale o superiore, come servizio specifico
0,25
Servizio effettivo prestato con grado inferiore a quello di sottufficiale o di militare o carabiniere semplice, come servizio non specifico
0,20
Servizio civile
0.10
In ogni caso il punteggio per tutti i titoli di servizio non potrà superare i 4 punti.
 
3.      Punteggio  per  titoli  vari  -  Punteggio  massimo  attribuibile  punti  2  (Due)
I complessivi 2 punti disponibili per i titoli vari saranno attribuiti come dal prospetto che segue:
Valutazione dei titoli vari
 
Tipologia di titolo
Punteggio
Titoli di studio ulteriori, rispetto a quello di accesso, di livello pari o superiore
1
Dottorati di ricerca, specializzazioni post lauream, master in materie afferenti alla professionalità cui si riferisce il concorso o la selezione, purché con esame finale ed indicazione della valutazione riportata
2
Corsi di formazione, riqualificazione, aggiornamento o specializzazione in materie attinenti alla professionalità del posto messo a concorso, con verifica finale; non sono valutabili i corsi obbligatori per l'acquisizione di crediti formativi né quelli soggetti a termini di validità e non rinnovati
1
Iscrizioni ad albi professionali, se conseguenti a periodi di praticantato o ad esami, ad eccezione di quella eventualmente richiesta come requisito di accesso
1
Diplomi professionali e patenti speciali
1
Specializzazioni tecnico-manuali derivanti da specifico corso professionale
1
Qualifiche professionali e specializzazioni acquisite durante il servizio militare, se attinenti, attestate con diploma rilasciato dall'ente militare competente
1
Pubblicazioni, preferibilmente dotate di codice ASBN o ISSN, che possono essere valutate solo se denotano un arricchimento della professionalità del concorrente in riferimento alle funzioni connesse al posto messo a concorso; non sono presi in considerazione gli articoli pubblicati da riviste specialistiche in via occasionale, gli scritti dai quali non risulti in modo certo che siano stati elaborati dal candidato nonché le pubblicazioni redatte in collaborazione con altri autori, quando non sia possibile stabilire in modo certo l'apporto di ognuno di essi
1 (per ognuna)
Incarichi di collaborazione o di prestazione professionale conferiti da amministrazioni pubbliche o da autorità giudiziarie
1
Prestazione di lavoro autonomo in attività attinenti alla professionalità messa a concorso
1
Idoneità a concorsi pubblici per profili professionali uguali o assimilabili a quello del posto a concorso
1
Altri titoli purché attinenti al posto messo a concorso
1 (per ognuno)
  Art.13 - PROVA D'ESAME, PROGRAMMA E CALENDARIO DELLA SELEZIONE
La prova d'esame consiste in una prova orale con riferimento alle seguenti materie:
ü  Codice della strada e regolamento di esecuzione
ü  Codice di procedura penale e leggi complementari limitatamente alla parte di polizia giudiziaria
ü  Codice Penale
ü  Nozioni di infortunistica stradale
ü  Nozioni in materia di edilizia ed ambiente
ü  Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento degli Enti Locali
ü  Elementi di Diritto Amministrativo con particolare riferimento alla legge n.241/1990 ed al D.P.R. n. 445/2000;
ü  Legislazione sull'ordinamento delle Autonomie Locali;
ü  Amministrazione Trasparente;
ü  Legge n.689/81;
ü  Legge quadro sulla Polizia Municipale (Nazionale e della Regione Campania);
ü  TULPS;
ü  Legislazione sul pubblico impiego 
oltre a:
§   Nozioni sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs.n.165/2001) e CCNL nazionali vigenti;
§    Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
 
La mancata presentazione del/dalla candidato/a nel  giorno, ora  e  luogo  indicati  per  la prova d'esame,  per  qualsiasi  causa,  ancorché  dovuta  a forza  maggiore,  costituisce  rinuncia a partecipare alla selezione.
Per essere ammessi a sostenere la prova d'esame, i concorrenti dovranno esibire al personale incaricato idoneo documento di identità in corso di validità.
Il punteggio complessivo massimo della prova orale è di 30 punti.
La prova è superata se il/la candidato/a consegue una votazione di almeno 21/30.
 
Art.14 - GRADUATORIA DI MERITO
Al termine delle prove d'esame la Commissione Esaminatrice redigerà apposito verbale per formulare la graduatoria finale di merito secondo l'ordine di punteggio complessivamente riportato da ciascun candidato, dato dalla somma del punteggio per la prova orale e per i titoli.
I candidati idonei sono collocati nella graduatoria di merito in ordine decrescente sulla base del punteggio conseguito, con l'osservanza, a parità di punteggio e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, dei titoli di preferenza e precedenza secondo l'ordine indicato nell'art. 5, comma 4, D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. (D.P.R. 82/2023 integralmente richiamati).
La graduatoria finale sarà pubblicata all'albo pretorio, nonché sul sito istituzionale del Comune di Terzigno e sul portale del reclutamento.
La graduatoria rimane efficace per due anni a decorrere dalla data di pubblicazione di cui al precedente comma, fatte salve eventuali proroghe di legge, e potrà essere utilizzata sulla base delle effettive esigenze organizzative dell'Ente.
 
Art.15 - VERIFICHE PREASSUNTIVE
La stipulazione del contratto di lavoro e la presa di servizio sono comunque subordinati alla preventiva verifica della effettiva possibilità di assumere da parte dell'Amministrazione, in relazione alle disposizioni di legge vigenti al momento della stipulazione del contratto  di lavoro.
 
Art.16 - CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO, DURATA, PROROGA
Verificate con esito positivo le condizioni di cui al precedente articolo 15, i candidati vincitori della selezione saranno convocati per la stipula del contratto individuale di lavoro e all'assunzione in servizio con decorrenza presumibile dal 20 luglio 2024 e con termine al 15 ottobre 2024; nel caso di inizio differito il contratto sarà comunque di durata per mesi 3 nel solo caso in cui il progetto Terra dei Fuochi permetta un a durata oltre il termine del 15 ottobre 2024; l'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare la durata del contratto nel caso in cui l'ente finanziatore destinasse al comune di Terzigno somme ulteriori.
Nel contratto individuale di lavoro, che sarà redatto  in  forma  scritta,  sono  indicati: 
a)     Tipologia del rapporto di lavoro;
b)     Data di inizio e data di conclusione;
c)      categoria di inquadramento professionale e livello retributivo iniziale;
d)     mansioni corrispondenti alla qualifica di assunzione;
e)     sede di lavoro.
La mancata accettazione dell'assunzione nei termini fissati dal Comune o la mancata sottoscrizione del contratto individuale di lavoro comporteranno la cancellazione dalla graduatoria ad ogni effetto.
Si avverte inoltre che la mancata presa di servizio alla data fissata,  senza  giustificato motivo, dopo la stipula del contratto di lavoro, comporta la decadenza di diritto dall'impiego, ad ogni effetto di legge.
La rinuncia alla sottoscrizione del contratto comporta la decadenza dalla graduatoria.
 
Art.17 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell'art.13, comma 1, del d.lgs. n. 196/2003 ss.mm.ii, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune di Terzigno - Servizio VII - per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente alla eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il trattamento è effettuato con l'ausilio di procedure informatizzate.
Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato, nel rispetto di quanto previsto dall'art.24 del Codice in materia di dati personali.
Il candidato può esercitare i diritti di cui all'art.7 del citato decreto legislativo. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.7 del citato decreto legislativo.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Terzigno - Via Gionti 16 - titolare del trattamento.
Si applica, per quanto di rilievo, il Regolamento U.E.n. 679/2016.
Il Responsabile del trattamento è il Responsabile del procedimento - dr. Luigi Annunziata.
 
Art.18 - DISPOSIZIONI VARIE
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della Legge 7.8.1990 n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Luigi Annunziata.
Il presente avviso è pubblicato nel portale unico del reclutamento su www.inpa.gov.it, all'Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune e in Amministrazione Trasparente;
Per effetto della partecipazione alla selezione s'intendono accettate in condizionatamente tutte le disposizioni di legge, del C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali e del vigente "Regolamento comunale per sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi approvato con Delibera di G.C. 128 del 18 settembre 2017 e ss.mm.ii;
Il Comune si riserva di adottare motivato provvedimento  di  modifica  o  revoca  del presente bando, nonché di proroga o riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione.
La presente procedura e le conseguenti assunzioni vengono condizionate sospensivamente e risolutivamente al verificarsi delle prescrizioni legislative e finanziarie in materia di assunzioni negli enti locali, in vigore all'atto delle assunzioni stesse. Pertanto, la partecipazione al concorso comporta l'accettazione di tale riserva, con conseguente esclusione di qualsiasi pretesa, a qualsiasi titolo.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e dal regolamento comunale, si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge vigenti in materia di procedimenti concorsuali ed in particolare al D.P.R. 487/1994.
Copia del presente avviso è reso disponibile nella banca dati: www.comune.terzigno.na.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza dell'azione amministrativa e sul sito www.inpa.gov.it.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono inviare una mail all'indirizzo segretario.annunziata@comune.terzigno.na.it o rivolgersi al Servizio VII - tel. 081.3389516.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!