>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA, VI corso-concorso 2012
5412 messaggi, letto 362262 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 176, 177, 178, 179, 180, 181 - Successiva >>

Da: gente del nord01/03/2012 22:28:08
non arrabbiarti ... i forum sosono uno specchio della società.
Si trovano da persone fantastiche altruiste preparate e disponibili a gente che per scaricare la propria scontentezza spara a zero sugli altri. La cosa migliore secondo me è ignorare tutti i post che contengono volgarità o messaggi strafotte al fine di disincentivare gli "avvelenatori di pozzi" dall'intervenire nei forum.
Insomma una sorta di "banner silenzioso"... ma efficace.
Chi fa concorsi sa che ogni prova è una storia a se, specialmente in quelli per esami...
Un groso in bocca al lupo a te e a tutto il forum

Da: gente del nord01/03/2012 22:29:23
dimenticavo: il post era riferito a idoneo C 1

Da: lega mafiosa01/03/2012 22:42:57
il forum è lo specchio degli asessuati.

Da: xxyy01/03/2012 23:14:29
...e dei segaioli

Da: imi01/03/2012 23:40:09
ahahahah

"lo specchio degli asessuati e dei segaioli"

ahahahaha
ahahahaha

Da: x idoneo C101/03/2012 23:46:48
scusa ma sei lo stesso del concorso Miur (una curiosità)?
comunque per me il modo migliore di imparare l'inglese è attraverso la musica,perchè forse è l'unico modo per ricordare bene il significato delle parole che è la difficoltà maggiore di questa lingua per un italiano
la grammatica rispetto ad altre lingue non è molto difficile

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: idoneo C102/03/2012 08:43:15
Beata te se riesci ad imparare l'inglese con la musica, io non ho questa passione e ascolto musica classica; non so se sia sufficiente per fare un tema in inglese senza vocabolario. Il listening aiuta, ma penso che ci si debba anche cimentare in prove, che poi sosterrai agli esami, quindi lo studying ed il writing, magari supportato da un'ora settimanale di lezione privata, con un insegnanante, che ti corregge l'elaborato e magari ti assegna qualcosa da studiare.
Al British ogni tanto ci fanno fare delle compositions, ma ce li assegnano come homework; ti assicuro che con tutto il vocabolario (che ti aiuta moltissimo) è difficile; penso che per questa prova occorra studiare, come per le altre ed i modi sono quelli che ho indicato, se pure alternativamente; anche tu hai fatto il concorso al Miur?

Da: Si può vedere02/03/2012 08:52:07
Studi il diritto chi non conosce il diritto, economia chi non conosce l'economia, entrambe chi le ignora entrambe. Per passare la prova di inglese basta cavarsela.

(x idoneo C1 e senza offesa, evidentemente non sei portato per le lingue, forse faresti meglio a concentrarti su altro)

Da: 02/03/2012 12:02:34
per chi dice che un funzionario fa 36 ore e che un dirigente non timbra e non si ammazza di lavoro.
senza offesa ma io lavoro veramente come funzionario al mef e per ragioni di servizio non ho mai fatto meno di 40 ore settimanali, le ore in più vanno in banca del tempo o vengono liquidate come straordinari. i dirigenti, ripeto, al mef, al tesoro come alla ragioneria, lavorano molto e hanno veri obiettivi.
capisco che in altre realtà è diverso e , senza offesa, questa è una delle ragioni per cui in italia le cose vanno male, si fanno le campagne anti-fannulloni e si dice che i dirigenti prendono troppo.
certo se un dirigente prende 100.000 euro lordi l'anno per lavorare poco allora sono veramente rubati e l'aver superato il concorso sspa non giustifica certo questa "rendita" a vita. tra parentesi da noi al mef i vincitori sspa non li prendiamo proprio perchè è richiesta esperienza e grande preparazione tecnico-specialistica che un corso sspa certo non ti da. poi pensate quello che volete ma non ho grande stima di chi si approccia al lavoro pubblico, specie come dirigente, pensando di vivere di rendita alle spalle della società.

Da: x anonimo02/03/2012 12:36:28
Caro anonimo, hai detto qualcosa di sensato ma in mezzo a tante baggianate.
Per esempio, anche da voi al MEF ci sono, ci saranno e ci sono sempre stati dirigenti provenienti dalla SSPA (vedi il bando ).
Se vuoi cercare dei fancazzisti o aspiranti fancazzisti, cercali altrove: qui si parla di una delle élite amministrative del Paese! (cit.)

Da: X X anonimo02/03/2012 14:23:34
sarò breve, non voglio convincere nessuno. è vero che sulla carta ci sono posti per il mef ma poi nella realtà la ruota gira....e comunque alla sspa vengono lasciati i posti peggiori dove non è richiesta specializzazione. nel mio dipartimento e nella mia direzione in particolare (debito pubblico) ti garantisco che non c'è neanche un dirigente proveniente da sspa. qui siamo tutti economisti e quello che si fa non lo trovi certo sui libri. anche tu mi sembra che non hai mai lavorato, non conosci la realtà e ti attacchi agli slogan "élite amministrative del Paese" che trovi sui siti.....
detto questo se non esce prima un concorso dirigenti mef anche io sono interessato al concorso sspa, non è che voglio sputare nel piatto dove mangio, ma la realtà è questa e per me che ho maturato i 5 anni da funzionario la via maestra per diventare dirigente è il concorso delle singole amministrazioni, ma in mancanza faccio sspa per ripiego anche se difficilmente se vincessi mi darebbero il posto dove sono.

Da: 02/03/2012 15:20:50
anonimo dopo 5 anni come funzionario cerchi la via maestra.....per favore il concorso delle amministrazioni in genere è la via maestra solo per i tanti lecchini disposti a piegare la schiena ed altro senza alcuna dignità...sspa è la via maestra per chi arriva con la schiena dritta..

Da: 02/03/2012 16:20:21
parli così perchè non hai mai vinto un concorso da funzionario e non hai i 5 anni quindi per te la sspa è l'unica via....chi non ha raggiunto una cosa disprezza gli altri che l'hanno raggiunta, è sempre così, tutti raccomandati, lecchini, ecc. sempre le solita cazzate.
a parte che è inconcepibile fare il dirigente senza una minima esperienza, nel privato non esiste......e poi concorsi della pa non sono tutti uguali, ci sono quelli seri e da noi al mef li fa la ssef, altro che sspa. poi se una pa vuole nominare qualcuno non fa il concorso, ci sono le chiamate dirette, reggenze, ecc.
sempre i soliti luoghi comuni e le solite stronzate....e se ti dicessero che alla sspa passano solo i raccomandati che diresti? basta con questo qualunquismo da quattro soldi....le vie per diventare dirigente nella pa sono molteplici e tutte degne, sta alle singole pa non fare come agenzia entrate 175 posti o ultimamente ministero agricoltura 4 posti dopo gli interni hanno preso il massimo alle preselettive e gli altri 30 punti di meno. ma queste cose vengono smascherate e sono al vaglio di tar e procure. da me al tesoro i concorsi sono sempre stati seri anche perchè se non vali non puoi dirigere un cazzo.

Da: x anonimo02/03/2012 16:47:27
Ciao, sono un collega del mef. Condivido tutto quello che dici tranne il riferimento alla ssef: è organizzata malissimo e andrebbe chiusa immediatamente.

Da: 02/03/2012 16:57:45
cara collega sulla ssef forse non hai tutti i torti, ma era solo per sottolineare che al mef abbiamo un ente di formazione e reclutamento ad hoc.
certo la formazione potrebbe essere organizzata meglio, anche con i tagli delle risorse, e personalmente sarei per un ritorno ai concorsi gestiti direttamente dal mef, anche dai singoli dipartimenti (io lo feci da funzionario al tesoro) per dirigenti, dato che le materie possono essere più mirate. gli amici del forum non capiscono che un concorso come sspa (valido per le più disparare pa)che spazia a 360 gradi ti può dare una infarinatura di tutto ma mai una formazione specialistica che ti faccia rendere subito come dirigente.

Da: 02/03/2012 17:07:49
ops...volevo dire caro collega, scusa

Da: x anonimo02/03/2012 22:13:47
carissimo, non sai quanto ti sbagli. Io lavoro da quasi 20 anni e le cose che dico le conosco di persona, a differenza di te che non hai capito la mia citazione e ciononostante ti sei permesso di commentarla. Se poi tu mi dicessi che al concorso sspa passano i raccomandati potrei fare una cosa: riderti in faccia!
Come ti riderei in faccia se mi dicessi che al MEF  si fanno concorsi seri... tipo i 16 posti al DAG del 2008? O quello a36 posti con i requisiti in cui mancavano solo nomi e cognomi?
Su, lascia perdere, fai meno il saccente e rispetta gli altri, di cui non sai nulla... Ma ci hai lavorato nel privato? Sai che in certi posti per fare il dirigente basta un pompino al titolare?

Da: Thebidons03/03/2012 09:54:18
Ok, ma non ho capito: esce o no questo concorso?

Da: imi03/03/2012 09:59:27
sono sempre divertenti i rosiconi.
Con tutto il rispetto lavoro alla P.del Consiglio (che credo essere un pizzico più autorevole del mef) e i concorsi interni sono delle farse.
Evidentemente il tizio rosicone ha iniziato a fare lo zerbino fin da adessso sperando che prima o poi gli diano un incarico. Mi dispiace, non sarà e poi, a giudicare dalla spocchia, sei ben lontano dal livello di preparazione sspa.
Continua pure a roscare, io fra qualche giorno inizio il corso di formazione del IV corso concorso.
Saluti

Da: ...03/03/2012 18:22:36
su un altro forum dicono che questo concorso nn si farà!!!
a voi risulta lo stesso ???

Da: idoneo C1 x Si può vedere03/03/2012 18:40:40
Hai un'idea tutta tua dello studio, che secondo te non serve a nessuno, avendo tu la scienza infusa; beato te se sei così dotato; gli altri, comuni mortali, generalmente per superare un concorso devono studiare, soprattutto se parliamo del diritto, che cambia continuamente e delle lingue straniere, che si dimenticano con gli anni, se non si praticano e non si sono studiate adeguatamente.
A differenza di quello che continui a dirmi, senza conoscermi, sono portato per le lingue almeno sopra la media, come dimostrano i risultati degli esami finali alla british school (merit e distinction) e come mi hanno detto i vari insegnanti negli ultimi anni.
Penso che tu appartenga a quella categoria di persone, che o sono superficiali, o usano questa tattica della faciloneria per cercare di indurre gli altri a presentarsi ai concorsi impreparati e così primeggiare.
Per esperienza (ho superato 5 concorsi pubblici, di cui 4 per laureati) posso dirti che ai concorsi non si può improvvisare, poi se vuoi farlo in inglese o nelle altre materie accomodati, io la penso diversamente

Da: per il dipendente del MEF03/03/2012 22:07:16
Può essere che in passato l'esperienza di molti anni fosse cruciale per scegliere un dirigente. Ma la trasmissione del sapere aveva canali diversi: sapeva chi vedeva la circolare, il documento, e se lo teneva ben stretto, letteralmente chiuso a chiave. Adesso chi ha le capacità può recuperare in tempi molto brevi l'inevitabile gap di conoscenza, grazie ad una maggiore circolarità delle informazioni permessa da internet, dalle banche dati, da newsletter, da archivi informatici. Il vecchio dirigente è quello che sa a menadito quello che si faceva nel passato. Il nuovo dirigente (comunque reclutato) è quello che sa quello che si faceva nel passato e cerca di fare sempre meglio.
Mi stupisce e mi preoccupa una mentalità così vecchia in un ministero come il MEF. Ne deduco che si tratti di una specie di consorteria.

Da: x tutti03/03/2012 22:44:48

Avril

attendè avril

Da: Siderale04/03/2012 12:35:36
Per x tutti:

Vuoi dire che ci saranno novità di segno diverso rispetto alle ultime notizie?

Da: x imi05/03/2012 16:12:46
come ci sei arrivata in comando alla presidenza del consiglio? hai fatto un pompino al berlusca? ente prestigioso? ma fammi ridere....si prestigioso perchè si rubano i soldi e si arriva solo per raccomandazione.....i concorsi interni sono una farsa? allora sai che prestigio....e lo dici da sola....

Da: alice.alice05/03/2012 23:35:54
Mi indicate un buon testo di micro sia per la teoria che per gli esercizi?

grazie mille

Da: 06/03/2012 00:42:22
x anonimo
le tue doti chiaroveggenti lasciano un pò a desiderare... io il concorso da funzionario l'ho fatto e pure vinto.....ed avendo una specializzazione non devo neanche aspettare i 5 anni x provare quello da dirigente....sspa è però la via maestra il resto..sappiamo bene come funziona..continua a piegare la schiena..sspa non è per tutti.

Da: brutta06/03/2012 09:06:48
somogy era il presidente della commissione: il primo marzo 2007, al secondo giorno, scoppiò il putiferio quando dettarono la proava di economia: chiamò la finanza a sedare (sic!) la rivolta.
co vollero due ore perchè tornasse la calma
fra le amministrazioni più ambite post corso non c'era certo il mef. ma non perchè non ci volevano, ma perchè paga poco.
i colleghi hanno scelto sulla base busta paga, ecco la misera verità (io inclsusa, a dire il vero):
la classifica è stata più o meno questa
inps
inail
inpdap
agenzie fiscali
ministeri
ultimo, difesa, non di danno un c.........o (cappero) di stipendio
poi diciamola tutta, sarà vero che la direzione di codogno al mef è piena di economisti, anche bravi per carità: ma non se li fila nessuno, i politici si portano i loro consiglieri

Da: imi06/03/2012 09:22:16
è vero...
pure da noi nessuno vuole andare al mef perchè paga poco e si lavora uno schifo.
Il tizio ne parla come il posto migliore del mondo...

ahahahah
ahahahah
ahahahah

poverello, è solo pieno di invidia

resta al mef ad aspettare i concorsi interni e a leccare il culo e poi vedrai

ahahahah
ahahahha
ahahahah

Da: lubemark 06/03/2012 10:19:27
comunque credo sia un po' prematuro pensare a quale sia il posto migliore, al momento è il caso di pensare alla preparazione, per scegliere nel caso il tempo non mancherà....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 176, 177, 178, 179, 180, 181 - Successiva >>


Torna al forum