>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Preparazione agli SCRITTI
47312 messaggi, letto 688246 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1507, 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514, 1515, 1516, 1517, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>

Da: Comment18/12/2011 00:16:07
buona notte a tutte le donne "bombate" e decerebrate. E qui pullula la razza.
Rispondi

Da: Comment18/12/2011 00:18:55
Io, l'originale comment, preciso per gli ingenui e gli ignoranti che le  "bombe" sono i seni prorompenti, ovverosia le zizze, le pocce, insomma le latterie....
E' chiaro adesso ?  ; --)))))
Rispondi

Da: fiocchina18/12/2011 00:40:04
x tip tap

2° prova PUGLIA ...
il caso mi è sembrato molto aperto a varie soluzioni ... io ho scelto quasta

io sono partita da un contesto scolastico di eccellenza, mettendo in rilievo che la scuola ha già avviato una azione sperimentale di prevenzione del bullismo ... tuttavia accade l'imprevedibile ..durante l'intervallo .un tredicenne sfugge alla sorveglianza del collaboratore addetto alla vigilanza dei servizi e scaglia una pietra trovata in un cassetto del collaboratore e colpisce il fratello di un suo compagno di classe, la sua vittima .....

il fenomeno del bullismo non è generato solo da  fattori socio ambientali, ma soprattutto da figure genitoriali non adeguate ... nel caso in questione la famiglia gioca un ruolo determinante e si delinea una ipotesi di culpa in educando ... tuttavia, come mai il caso non è stato mai evidenziato nella scuola? ... il dirigente raccoglie dati e informazioni, prende visione dei documenti scolastici e si evidenziano contraddittori comportamenti dei docenti di classe: atteggiamenti di collusione, atteggiamenti di deresponsabilizzazione ... nell' inerzia dei docenti che fanno finta di ignorare il problema ... il bullo agisce indisturbato, fino ad arrivare al gesto gravissimo ...il consiglio di classe lo sospende per 15 giorni ... in Collegio il dirigente propone un dispositivo di istituto per allargare la sperimentazione a tutte le classi iniziali .. sia in collegio che in consiglio di classe ribadisce la responsabilità degli insegnanti nel compito formativo ... poi cerca di ristabilire un contatto con la famiglia del ragazzo che dovrà essere recuperato nella comunità, ...

orrei confrontarmi con chi ha fatto la prova in Puglia ....
Rispondi

Da: silvy6418/12/2011 00:46:28
@barbara da pavia
sei solo un pallone gonfiato, e se mi conosci ti puoi pulire la bocca da tutte le cazzate che spari! sì, io faccio bella figura quando entro in classe, tu non credo sia esattamente nè una simpaticona, nè una persona preparata. La cultura non è fine a se stessa e se non influisce trasversalmente sul carattere delle persone è solo nozionismo. Di certo non sei una persona colta, e con questo ti ho degnato già troppo della mia attenzione, buffona.
Rispondi

Da: silvy6418/12/2011 01:06:06
@barbara da pavia
sei davvero una persona squallida e  volgare. per rappresentarti in tutto il tuo splendore elenchi il marito dirigente e la casa da 150 metri...questo la dice lunga sulla pochezza della tua esistenza e sulla inconsistenza del tuo essere!
Rispondi

Da: silvy6418/12/2011 01:31:33
@filippo il bello  e barbara da pavia
vi invito davvero serenamente a rivedere le vostre splendide nozioni di latino e greco, perchè, ops perché (accento acuto filippo il rimbambito, ACUTO e non te lo scrivo 10 volte come te perchè è inutile sei ottuso) dicevo, in italiano il periodo ipotetico misto non è certamente usato nell'accezione su cui entrambi gli accademici  concordavano perchè l'apodosi non è affatto libera quando la protasi esprime un'impossibilità  e non è certo questo il caso in cui è possibile adoperare il periodo ipotetico misto.
"Se tu fossi un docente (spero di no!) ed il il tuo DS, ti induco al trasferimento!".

vergognatevi entrambi, non delle sciocchezze madornali che sostenete, ma della ristrettezza mentale che avete dimostrato e della pseudo saccenza con cui sostenete le vostre idiozie!
se questo è quello che insegnate ai vostri alunni siamo a posto!



Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per silvy18/12/2011 02:56:39
silvy64 lascia perdere, non ti accorgi che sono dei poveri frustrati.
Rispondi

Da: vickythor18/12/2011 06:18:59
@chi gentilmente mi ha risposto dal Friuli-VG
Non riesco più a trovare il tuo post,questo forum è diventato un delirio...sarà colpa dello stress accumulato .Certo che se qualche genitore  dovesse leggerlo...Per quanto riguarda le tracce secondo me la prima era molto ampia (anche troppo, infatti non sono riuscita a ricopiare tutto in bella e men che meno a rileggere perchè scrivere non è il mio mestiere) la seconda era originale e attuale  e quindi poco "copiabile":)) .Ero curiosa di sapere se avevano beccato qualcuno perchè ,forse, la sorveglianza avrebbe potuto esere un po' più severa.Non credo proprio di aver scritto dei capolavori della letteratura, spero valutino i contenuti e l'originalità.
Rispondi

Da: conmisorso18/12/2011 08:08:08
al concorso erano tutte donne, tutte esaurite con mille problemi, mariti figli cognate, nuore, colleghe, ma tutte con fogli, foglietti,temi fatti, tutte VOGLIONO FARE  i DS:un consiglio per le commissioni,cominciate a leggere i nomi prima di correggere, se femminili, bocciate, mica possiamo avere un paese con tutte femmine isteriche a dirigere le scuole!
Rispondi

Da: isabella4 18/12/2011 08:08:55
Canguro, Stefania, ho bisogno di un confronto...ho svolto il caso della Puglia che diceva: un ragazzo, dopo reiterati episodi di molestie, colpisce con una pietra e ferisce gravemente un alunno....intendendo quel reiterati episodi di molestie subite e non commesse...ho saputo soltanto all' uscita che la commissione in qualche aula aveva dato spiegazioni della traccia da noi so per certo che molti hanno contestualizzato il caso in questo modo, secondo voi per come era messa giu poteva esserci un fraintendimento? Ovviamente nel mio caso ho affrontato il tema della sicurezza, assicurazione, convocata la famiglia, insegnante sorvegliante che dichiara che era la prima volta che l alunno manifestava un atteggiamento violento, la madre confida al Ds di essere a conoscenza di pregressi episodi da lui subiti ma di non aver dato peso alla cosa pertanto non si era rivolta alla scuola. Dal consiglio di classe emerge un disagio dell'alunno nell'ultimo periodo manifestato anche attraverso un calo nel rendimento, si decide viste le attenuanti per una sospensione di10 giorni con obbligo di frequenza. Il Ds emana una circolare a tutti gli alunni della scuola in cui sottolinea l' importanza del patto educativo firmat,o e degli impegni assunti: non violenza, rispetto della dignità della persona, ....e le famiglie alla stretta collaborazione...perché la madre non si e' subito rivolta agli insegnanti? Nel finale il Ds procede con l intento di organizzare corsi di formazione con l aiuto dello psicologo della scuola a corsi per riconoscere nei propri alunni segni di disagio per prevenire fenomeni di bullismo. Più o meno questo ovviamente infiocchettato dalla normativa di riferimento. Che ne pensate? Sono così amareggiata per non aver inteso bene la traccia....sarebbe stata anche più semplice...autotutela, culla in vigilando perché reiteratamente violento e sanzione superiore ai15 giorni ...la mia e' totalmente sballata....datemi conforto!
Rispondi

Da: babee tom18/12/2011 08:12:02
x vichytor

eccomi dal fvg

sorveglianza discreta ma nessuno si è permesso nulla, tutti molto rispettosi, tranne la commissaria, non proprio un campione di educazione
Rispondi

Da: babee tom18/12/2011 08:17:04
x Filippo Il Bello

grazie ancora per la poesia di Ursaia, ho scoperto un mondo inedito e lui è molto gentile. Grazie!
Rispondi

Da: quattromori18/12/2011 08:26:06
Buongiorno dalla  splendida Sardegna..oggi è una bella giornata di sole...vedo che il forum è sempre più decadente...mammamia quanta gente folle abbiamo nelle nostre scuole..capisco che il posto da DS sia piuttosto ambito, ma a me sembra che interessi non tanto perchè si vuole essere da guida e riferimento nella scuola ma soprattutto perchè permette di portare a casa qualche centinaio di euro in più...sinceramente non capisco tutto questo squallore qua dentro...
Rispondi

Da: artaserse77 18/12/2011 08:33:06
seconda prova PUGLIA

Più che sul bullismo ritengo che la prova vertesse sul problema della sicurezza a scuola, intesa sia come azioni educative mirate al recupero, sia come vigilanza sugli ambienti e sui fattori di rischio in esso presenti (lo "spazio di pertinenza" conteneva pietre:  il dirigente avrebbe dovuto farle rimuovere, oppure impedire totalmente l'accesso in quell'area).
La traccia non dice espressamente che le "reiterate molestie" sono nei confronti di uno stesso compagno nè che quest'ultimo sia vittima passiva. Invece si calca di più sul luogo e sul momento in cui è avvenuto il fatto.
Io sono partito da un generale obbligo del dirigente di garantire la sicurezza degli ambienti attraverso un'attenta valutazione dei fattori di rischio (81/08); nel caso specifico evidentemente quest'obbligo è stato disatteso.
Poi ho ipotizzato una serie di mancanze: contatto con la famiglia, servizi sociali, sanzioni disciplinari, progetti di recupero ecc.
A questo punto ho descritto la procedura del soccorso, delle sanzioni e degli accertamenti ma senza fare ipotesi in più rispetto a quanto la traccia dicesse o sottintendesse.
Che ne pensate?
Rispondi

Da: x conmisorso18/12/2011 08:57:20
Sono una donna e in parte hai ragione: le donne dirigenti nella scuola  devono sempre dimostrare di essere brave e di essere super. Gli uomini sono molto più semplici e trasparenti. Sono vicaria da tantissimi anni e lavorando con tanti dirigenti posso fare questa considerazioni. Adesso, lo so, scatenerò il putiferio nel forum, ma ho detto una verità.
Rispondi

Da: la lametina18/12/2011 09:05:11
dagli interventi nel forum si deduce una cosa soprattutto:durante le prove scritte in alcune regioni massimo rigore, in altre serenità, in altre ancora il laissez faire. Sarebbe stato meglio che si facessero tutti insieme a Roma, con traccia unica, e che i candidati fossero perquisiti fino alla punta degli stivali come si fa in altri concorsi, anche per diplomati. 
Rispondi

Da: quattromori18/12/2011 09:06:43
x conmisorso...dissento dalla tua considerazione..ci sono dirigenti di entrambi i sessi capaci e altrettanto incapaci...conosco dirigenti donne molto brave e ds uomini che non sanno neanche gestire il loro menage familiare figurati una scuola..
Rispondi

Da: ..18/12/2011 09:16:48
çççç
Rispondi

Da: pulpedda18/12/2011 09:18:14
x desperate
anche io ho svolto la seconda traccia come te...quando sono uscita sentivo gli altri candidati che parlavano solo di corso di formazione ai docenti sulla valutazione e mi stava venendo il dubbio di non aver capito nulla. Mi sono rincuorata quando ho riletto la traccia pubblicata dal miur..Ora so che non sono la sola ad eber interpretato così il caso. Io ho seguito lo schema di Gambula
Rispondi

Da: dubbiooo18/12/2011 09:21:50
artaserse 77

anch'io ho dato lo stesso taglio al caso.Ieri mattina ne ho parlato con la mia dirigente e mi ha detto che lo sviluppo è stato quello giusto..
Dai ora rilassiamoci e non pensiamoci;-)
Rispondi

Da: dubbiooo18/12/2011 09:25:30
poi ho anche ipotizzato provvedimenti nei confronti del docente responsabile della vigilanza:la censura, dopo l'accertamento della colpa, in caso fosse stato il primo episodio di omissione del docente oppure,in caso di reiterata omissione, la sospensione dal servizio, in base al 150 di cui è responsabile il ds....non ho messo nulla sulla formzione e sensibilizzazione ai docenti sulla responsabilità:-((
Rispondi

Da: artaserse77 18/12/2011 09:26:36

II prova PUGLIA

la richiesta era ambigua: basti confrontare con le prove di Lombardia, Veneto, Umbria molto più precise nella richiesta.

Mi meraviglio che la presidente, nonostante il rigore dimostrato, non abbia curato la cosa più importante
Rispondi

Da: dodipetto 18/12/2011 09:28:16
x lametina

concordo, in alcuni concorsi si passa sotto il controllo del metal detector e mi pare giusto.

Io avrei messo anche delle telecamere nei corridoi e tempi contingentati per andare in bagno.

Copiare era facilissimo e credo proprio che molti lo abbian fatto.

x 4mori

aiò!
:)
ma dove lo vedi tutto questo sole?

Qui ci sono 40 nodi di vento di maestrale e piove anche.

he he he

Rispondi

Da: quattromori18/12/2011 09:31:17
x desperate
scusa, ma nello studio di caso che ci sta a fare la dispersione scolastica?? chiedeva di migliorare il livello delle prove INVALSI..io ho più o meno seguito la tua traccia anche se sono stato molto più sintetico  e non ho fatto ricorso a schemi o diagrammi...ho previsto un progetto curricolare da sviluppare sfruttando l'autonomia scolastica
Rispondi

Da: artaserse77 18/12/2011 09:31:24

E poi il fatto di dare delucidazioni solo in alcune classi, in altre no, non vi pare un pò ingiusto?
Rispondi

Da: quattromori18/12/2011 09:32:47
x dodipetto

Cagliari non c'è vento solo molto debole..sino a 5 minuti fa c'era il sole ..ora è arrivato un nuvolone e piove un pò...
Rispondi

Da: RadioLondra18/12/2011 09:39:34
Canguroooo,
ma che fai? Ancora dormi? Noi abbiamo bisogno di te!!! Io ora ho un dubbio atroce: nell'affrontare il caso (nel Lazio, come tu ben sai), ho inquadrato la situazione con il ds che legge il pof, assume informazioni dal precedente dirigente, dal coll.re nr 1 ecc ecc. Ma non ho fatto riferimeno alcuno alla lettura delle programmazioni di dipartimento nè dei singoli docenti e non ho detto che il ds ha letto i verbali dei consigli di classe e quelli del collegio.
Che dici: mi buttano fuori?
Rispondi

Da: dodipetto 18/12/2011 09:44:29
4mò

Che c'è di bello per Natale in zona Ca?

Non voglio che il mio ricordo di Ca rimanga imortalato alle 24 hh non stop trascorse in un cunicolo del Deledda, altrimenti quando (e se) dovrò tornarci mi "prenderà male"

:)
Rispondi

Da: silvy6418/12/2011 09:45:48
@per silvy
hai ragione si dice da queste parti
a lavà a cap o ciuccie se perde l'acqua e o sapone!
Rispondi

Da: dodipetto 18/12/2011 09:49:33
immortalato....of course...

disinneschiamo le maestrine dalla penna rossa sempre in agguato...

:))
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1507, 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514, 1515, 1516, 1517, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)