>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960095 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: emiliano zapata23/12/2012 20:33:56
Frequento solo bar rivoluzionari. Come.... Palombini! :-)

Da: .''23/12/2012 20:41:33
purìo. M'è sempre piaciuto fa' la rivoluzione en tutti i sensi... dico.

Da: Vipera 6823/12/2012 20:52:38
@matta hary
Mi e' sempre piaciuto scrivere soprattutto mi rilassa  quando mi sento un po' giu'...quella storia mi e' venuta in mente in metropolitana mentre osservavo un gruppo di ragazzi...non e' per vfor.
@emiliano zapata
Ho capito chi sei...non sei stato trombato...vedrai tutto si sistemera' per il meglio...in bocca al lupo!

Da: emilia23/12/2012 20:59:38
per Vipera 68

molto bello il tuo racconto

Da: Vipera 6823/12/2012 21:13:25
@emilia
grazie.

Da: evakant...23/12/2012 21:17:50
Vipera,
ti pare che avrei potuto portare un rivoluzionario in un posto diverso da Palombini...? ;-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sput-nick23/12/2012 21:29:36
da Tecnica della Scuola

Letterina di un'insegnante a Babbo Natale

23/12/2012

Caro Babbo Natale,

in questi giorni sarai stato inondato da chi sa quante letterine da parte di bimbi che ti chiedono doni di ogni genere. Tra di esse quest'anno trovi anche la mia, che non sono purtroppo più una bambina. Io non vengo a domandarti alcun tipo di regalo, come fanno i bimbi, io ti scrivo soprattutto per ringraziarti di un dono che già mi hai fatto, dandomi l'opportunità di partecipare a un concorso per diventare, da docente di ruolo, una dirigente scolastica, qualunque ne sia stato l'esito. Mi sento fortunata già per il solo fatto di trovarmi su quel gradino della "scala dei bisogni" che da una condizione di stabilità lavorativa e sicurezza economica permette di guardare sempre più in alto, ad un maggiore avanzamento professionale.

In questo clima generale di bilanci di fine anno, io mi sento di dover dire "grazie" alla vita, perché, dopo aver completato i miei studi, sono riuscita a cimentarmi nelle più disparate attività, che mi hanno tenuta impegnata e mi hanno caricata di energia e della necessaria pazienza per affrontare vittoriosamente il concorso a cattedra, conquistando così la mia definitiva sistemazione.

Mi ritengo fortunata di poter svolgere la professione per cui ho studiato. Il mestiere di docente è bellissimo: esso mi dà l'opportunità di stare a contatto coi giovani e di contribuire alla loro crescita umana e culturale. Un mestiere che mi stimola giorno dopo giorno a sperimentare sempre nuove strategie con cui poter superare il non facile compito di coinvolgere i miei studenti nello studio della matematica, dai più ritenuto ostico.

"I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere", diceva Quintiliano, ed è proprio qui la sfida non sempre piana e priva di difficoltà che ogni insegnante si pone, quella di accendere negli allievi la curiosità e l'interesse per il problema, il gusto della ricerca, il piacere della soluzione. Un lavoro affascinante, quello del docente, che mi emoziona al solo pensiero che, se un giorno i miei ragazzi diventeranno persone colte, oneste e dignitose, sarà stato, in parte, anche merito mio.

E, come me, tanti altri colleghi affrontano ogni giorno, con tenacia e con passione, il proprio ruolo di educatori, molte volte in realtà scolastiche alquanto difficili, a volte al limite della sopportazione. Ma è proprio in questi casi, quando più di frequente si viene colti da momenti di sconforto e di avvilimento e si è tentati a mollar tutto, che si deve comprendere e valorizzare l'importanza della missione degli educatori.

Ma tu, caro Babbo Natale, conosci più di chiunque altro quanto questo lavoro nel nostro Paese non riceva il riconoscimento sociale che merita, proprio perché, paradossalmente, la nostra nazione, da sempre culla di cultura e di civiltà, non ci crede fino in fondo nell'istruzione e non incoraggia gli addetti ai lavori a prestare tutta l'attenzione necessaria alla formazione dei discenti.

E qui col "non incoraggia" io non intendo riferirmi tanto allo stipendio poco gratificante del docente, quanto alla dignità culturale della professione, sempre più svilita da tagli alle risorse, da incuria strutturale, dal crescente precariato e da riforme che sembrano più interessate a far cassa che a migliorare un'effettiva qualità dell'istruzione.

Babbo Natale, ti racconto l'ultimo colpo di mannaia inferto recentemente ai colleghi precari. Un sistema di preselezione concorsuale, squallido e avvilente, che affida a dei quiz a risposta multipla la scelta della futura classe docente. Tu che dall'alto della tua slitta volante sei sicuramente abituato a scorgere paesaggi incantevoli, non riesci probabilmente a immaginare lo squallore di un'aula informatica dove dei computer sono programmati per valutare la capacità d'insegnamento dei colleghi precari, decidendo così le sorti della loro professione e della loro esistenza. Si è voluto disumanizzare quello che doveva essere il lavoro più "umano" di ogni altro. Io sono un po' terrorizzata all'idea che un giorno i nostri ragazzi, i figli nostri, debbano aspettarsi di essere promossi o bocciati dalle macchine! Non pensare però, caro Babbo Natale, che questo mio dire sia un lamento in un giorno di festa. Il mio è lo scatto d'orgoglio di una cittadina italiana e di tanti altri cittadini di buona volontà, che amano profondamente la pubblica amministrazione, dalla quale però non si sentono sufficientemente appagati.

Come sai, anche il concorso a preside è stato per me e per molti altri miei colleghi una profonda delusione. E non tanto per la bocciatura che ha mandato all'aria anni di tenace e sofferta preparazione, ma perché da professionisti dell'istruzione e della cultura, dopo anni di studio e di esperienza fatta sul campo, ci siamo visti stampato addosso un marchio di asinità da un sistema difettoso e inaffidabile. Eppure, Tu, caro Babbo Natale, mi hai dato l'opportunità di far tesoro anche di questa deludente esperienza concorsuale. Infatti, durante la mia snervante preparazione ho avuto modo di imparare cose nuove e di osservare il mondo della scuola sotto un'ottica diversa da prima; ho scoperto quanto è forte in me il senso della giustizia e della dignità personale; ho avuto l'occasione di condividere questa dura esperienza con altri valenti colleghi, anche loro ingiustamente umiliati e offesi, i quali hanno avuto tuttavia il coraggio di non piegare la testa dinanzi all'ingiustizia subita, conducendo, insieme concordi, una strenua lotta per accertare la verità.

E quando nei momenti di sconforto, a causa di una bocciatura inferta dalla giustizia amministrativa di primo grado, mi erano venute meno la grinta e la voglia di proseguire nell'intento, altri colleghi non si sono affatto arresi e sono andati avanti con perseveranza, così da insegnarmi che nella vita tutto si può perdere, compreso un concorso per cui si corre l'alea, ma che non si deve mai perdere la fiducia in se stessi e nella giustizia giusta. Così ho capito che quando c'è una guerra di questo tipo non sono tanto i perdenti a soccombere, perché ad essere maggiormente sconfitta è la P.A., che non ha saputo evitare per suo disdoro che tanti docenti si mettessero "l'un contro l'altro armati".

Nel congedarmi da Te, caro Babbo Natale, un piccolo favore te lo voglio chiedere, in vista del Santo Natale. Desidererei che Tu "regalassi" un biglietto di questo Viaggio nel mondo della Scuola ad ogni Ministro di turno della Pubblica Istruzione, affinché sperimenti da vicino quanto è duro e improbo il lavoro dell'insegnante; affinché si renda conto di come bisogna operare, e con quale pazienza, con gli studenti difficili e demotivati; affinché senta l'intimo bisogno di visitare di persona le aule scolastiche, nonché i sistemi di elettricità e riscaldamento inefficienti e i muri delle scuole fatiscenti; affinché prenda atto delle pesanti incombenze e difficoltà operative nel nostro lavoro, che vanno al di là delle disposizioni ministeriali imposte da personalità che probabilmente non hanno messo mai un piede in un'aula scolastica.

Ai miei Compagni di Viaggio, calabresi e non calabresi, nell'inviare loro i miei affettuosi auguri di un felice Natale, voglio dire col cuore: tante grazie!


Antonella Mongiardo


Da: Vipera 6823/12/2012 21:40:58
io un rivoluzionario l'avrei portato al caffe' la mescita;-)) alla citta' universitaria....

Da: evakant...23/12/2012 21:47:10
...io lì ci incontro solo "le" rivoluzionarie... ;-)

Da: Sput-nick23/12/2012 21:47:59
Il post di sopra faceva parte della rubrica "scoviamo sul web e pubblichiamo"

Auguri anche da parte di Sput-nick a tutti i colleghi.
Un saluto particolare va

1) Ai miei amici ricorsisti calabresi. Un grandissimo abbraccio!
2) Al mio amico prrr. Allora piace anche a te il tenente Colombo! Non mi meraviglio, ecco perchè nomini spesso tua moglie ;-)
n.b. Non mi hai mai offeso tu, anzi, mi hai fatto sempre sorridere e divertire. Sono ben altre le cose che mi offendono! Adoro le persone che dicono le cose a viso aperto...fossero anche delle pernacchione virtuali ma "sonore" come le tue!!!
Sei forte collega!
3)Al mio Compagno di Viaggio
Il tuo silenzio di questo giorni è stato molto eloquente. Non aggiungo altro, solo un grande abbraccio. E un grazie :-)
4) Sput-acchia Sput-tanato
Il tuo nick è così simpatico che non voglio più accorciarlo! Sai, mi ricorda un pò il mio ;-)
Concordo con ..., la tua correttezza ti fa davvero onore. Spero che un giorno avremo modo di parlare serenamente, perchè apprezzo molto il tuo equilibrio. Comunque andrà a finire questa dolorosa battaglia legale, speriamo solo che trionfi la giustizia. E allora tra me e te ci sarà una stretta di mano......ma solo alla condizione che non abbia scritto tu dell'Piano! :-) Tanti auguri
5) VfF Siamo stati acerrimi nemici sul forum, ma devo prendere atto che, sul piano ideologico, in alcuni punti le nostre idee convergono. Non mi riferisco certo alle sciocchezze del forum, ma a problemariche più serie sulle quali, forse, un giorno, avremo modo di confrontarci. Auguri!

Sput

Da: Siete dei fetentoni!23/12/2012 21:55:05
Concorso Ds Sicilia: esistono legami e interessi poco trasparenti?
di Lucio Ficara 23 dicembre 2012    Nell' Italia di oggi dove i legami interpersonali  sono quasi sempre legati da interessi  di parte, da convenienze egoistiche , da precisi  tornaconti, è lecito domandarsi se anche in un pubblico concorso possano esistere queste tipologie di legami d'interesse. D'altronde  siamo circondati giornalmente da casi di questo genere e in tutti gli ambiti.  Negli ultimi anni le cronache ci hanno parlato di cerchi magici leghisti, di triadi che aggiustavano i risultati di partite di calcio e le sorti di interi campionati, di cricche varie e furbetti di tante specie. L'avvocato molisano Iacovino ha parlato del concorso Ds come un'opera della filiera del crimine.

Da un' intercettazione in mio possesso, che mi vede coinvolto personalmente per la mia azione moralizzatrice, vengo a conoscenza anche di certi legami e intrecci di una triade, interessata a vario titolo al concorso DS siciliano. Si tratta di personaggi che organizzano nelle aree metropolitane dell'isola, corsi di preparazione al concorso, dove ovviamente girano soldi e interessi di vario genere, essi sono legati, vista la confidenza rilevata dalle intercettazioni, da amicizia personale e professionale ad un elemento della commissione d'esame del concorso Ds siciliano. Da queste intercettazioni emerge uno spaccato di intrigo, di ansia, di minaccia , che mi lascia allibito, attonito e mi fa ricordare altre triadi e il sistema di marcescenza che ha portato l'Italia sulla soglia del baratro. Probabilmente si tratta di tutt'altro , ma nell'intercettazione i tre sprovveduti usano un linguaggio da compagni di merenda, sembra che siano in affari tra loro. Certamente è una situazione strana, ambigua, che non si confà a persone di cultura, chiamate ad alte responsabilità. Per la verità è uno della triade che usa un linguaggio poco prudente e violento, gli altri due ascoltano e condividono. Rimango in attesa di spiegazioni, in merito alle minacce di quelle intercettazioni, che sicuramente dovranno essere spiegate, soprattutto se non c'è niente da nascondere ed è tutto regolare e trasparente.


Lucio Ficara

Da: Vipera 6823/12/2012 22:22:30
te lo dici scherzando...ma io sono stata davvero una rivoluzionaria!!!!
Se fossi nata almeno cinque sei anni prima...non so che fine avrei fatto!!!

Da: arrivato ora23/12/2012 22:29:09
@vipera 68
Mi sembra di conoscerti, il tuo racconto mi ha davvero colpito...Pensavo fossi diversa: piu' cruda e pungente.

Da: Vipera 6823/12/2012 22:33:39
...Sono anche cruda e pungente, con chi lo merita pero'...;-))

Da: evakant...23/12/2012 22:35:25
Vipera,
se fossi nata prima...avresti qualche anno in più. Ma saresti la stessa, credimi.

Da: evakant...23/12/2012 22:38:59
Ps
Conta fino all'infinito...i numeri non finiscono mai... ;-)

Da: Vipera 6823/12/2012 22:44:07
forse hai ragione...mah chissa'...a volte il destino puo' cambiare le nostre vite, Io ho sposato un uomo conosciuto ad un autogrill...che sarebbe dovuto convolare a nozze da li' a un mese....Pensa se la mia macchina avesse avuto il pieno...

Da: evakant...23/12/2012 22:48:45
Wow...è proprio vero che gli incontri più belli e importanti, spesso si fanno nei posti più impensati...

Da: arrivato ora23/12/2012 22:54:39
mia moglie, invece, stava con il mio migliore amico, veniva sempre a chiedermi consigli su come conquistarlo!

Da: Prrrrrrrrrrrr !23/12/2012 22:55:32
Ciao , carissima amica Sput - nick , ti auguro di passare un bellissimo Natale e bellissime feste natalizie (che , per noi prof , sono belle lunghe , eh eh eh) .

Anche tu mi hai fatto sempre sorridere e divertire , con la tua (anzi , nostra , comprendendo anche le simpatiche Libretto e Curiosità) Radio DS , invenzione geniale e divertente in questo triste clima acrimonioso di guerra legale .

Tutto sommato questo forum , complessivamente un po' cloachesco , mi ha rafforzato una convinzione : penso di essere sempre stato , nella vita reale e forse anche in internet , abbastanza bravo nel distinguere le persone intimamente brutte dalle persone intimamente belle .

Inutile dire alla varia umanità forumista dove li ho messi , nella mia divisione insiemistica ........ lo sanno !

Ma bando alle considerazioni tristi , è Natale ! Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr augura a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo ......... come , direte voi ? Con un super mega pernacchione ??????? Eh eh , in effetti la tentazione è forte ........ ma no , dedicherò a tutto il forum una delle canzoni natalizie con cui ho accompagnato all'organo il coro della casa di riposo dove lavora mia cognata . Buon ascolto e Buon Natale !!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=q_XzZNCDWCA

Da: libretto23/12/2012 22:58:48
Vipera: è incredibile! Con quale scusa ha attaccato bottone?

Da: Prrrrrrrrrrrr !23/12/2012 22:59:01
Complimenti per il racconto , Vipera 68 !

Da: Carlos Drummond de Andrade23/12/2012 22:59:13
Per te...

Il corpo avvinghiato a un altro corpo,
fuso, dissolto, torna all'origine
degli esseri, che Platone vide completi:
é uno, in due perfetto: due in uno.

Da: Vipera 6823/12/2012 23:00:28
Buon natale prrrrrr ....chissa' se un giorno c'incontreremo a Como??
Auguri anche a tua moglie;-)

Da: Vipera 6823/12/2012 23:03:20
Con la scusa di controllare l'olio!! Ci siamo sposati poi...dopo soli 10 mesi!!

Da: evakant...23/12/2012 23:04:16
Considerato che il tuo contributo nel rendere il forum una cloaca è stato fondamentale...e che senza di te non ce l'avrei mai fatta...
Tanti auguri anche a te e...goditi il mio regalino... ;-)

Da: Vipera 6823/12/2012 23:07:15
mamma mia carlos che dediche!!

Da: Prrrrrrrrrrrr !23/12/2012 23:11:26
Grazie Vipera ! Chissà , magari ci incontreremo mentre facciamo benzina in Svizzera ......... speriamo che non scatti qualcosa anche fra noi , però , ahhahahahahahahahahahah ! Buon Natale !

Da: Sput-nick23/12/2012 23:13:56
errata

Per un'imperdonabile dimenticanza, avevo tralasciato di salutare una delle mie collaboratrici più brave e simpatiche, senza le quali nessuna redazione giornalistica può esistere: Curiosità! 
Sei dolcissima!
Libretto l'ho inclusa nel punto 1) tra i ricorsisti.
Ora sono apposto.......

Fermo restando che il mio  dj  prrrrrrrrrreferito resti sempre Tu ;-)
Ora vi saluto, ma.......tornerò....l'anno prossimo!
Sput

Da: apposto.23/12/2012 23:16:15

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum