>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSI PUBBLICI E NEPOTISMO
16 messaggi, letto 2797 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: sito Corriere.it13/10/2011 11:46:29

- Messaggio eliminato -

Da: x sito corriere13/10/2011 11:50:38
ho letto in questi giorni del concorso per presidi
: 1000 quiz errati o vaghi etc.. su 5500
oltre ad altre presunte magagne

comunque è una buona iniziativa
grazie per informazione
saluti

Da: XX sito Corriere.it13/10/2011 12:05:44
Potrebbe essere utile per denunciare lo scandalo alla Regione Lazio in merito al concorso per 40 posti che è stato annullato.

Da: Mah13/10/2011 12:10:09
e anche lo scandalo prossimo venturo del concorsone del Comune di Roma...vista l'aria che tira

Da: chiara7413/10/2011 12:17:21
In alcuni concorsi  non ti fanno  vedere la graduatoria generale ed è tutto poco trasparente.

Da: Però13/10/2011 12:52:11
e' la trasmissione di Raitre con la Gabanelli

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Amy13/10/2011 13:45:42
Dedicano uno spazio e chiedono segnalazioni ma una domanda mi sorge spontanea : tanti hanno non solo segnalato ma anche denunciato ma nulla è mai cambiato allora a cosa serve questa nuova presa in giro se poi nulla cambia? Eppure ci vorrebbe poco per far cambiare la situazione applicare le regole di assunzione pubbliche, come avviene per gli invalidi, certamente richiedendo agli abili il requisito dei requisiti previsti dal banco come principio al posto dell'invalidità e cosi si avrebbe che le commissioni non possono bocciare coloro che chiamano a prova da una lista stilata in base alla data di iscrizione per far entrare il raccomandato.
L'ultimo scandalo di recente a roma nell'ama denunciato e successo qualcosa?
Nessuno propone regole certe per sconfiggere e dare a tutti in egual misura la possibilità di accedere ad un pubblico impiego.
Tanto vale estrarre a sorte tra chi ha i requisiti, e dopo averli verificati una volta idoneo alla prova di lavoro si assume e basta.
Saluti

Da: CONCORSISTA SERIA13/10/2011 13:45:55
Volevo raccontare la mia breve esperienza personale in un'amministrazione pubblica dove ho avuto la possibilità di entrare in seguito ad uno di questi concorsi, dove i precari avevano parecchie facilitazioni in confronto agli esterni, dal fatto di non dover affrontare le preselettive, ai vari titoli di servizio accumulati nel tempo. Devo precisare che, precedentemente alla mia assunzione, io non avevo nulla contro i precari, anzi, ogni volta che ne sentivo parlare sui vari mezzi di informazione (stampa, televisioni e così via), mi sentivo sempre solidale nei loro confronti.
Le cose, purtroppo, sono cambiate dopo che io ho avuto la fortuna di entrare in seguito ad un concorso, dove i precari erano la maggioranza, mentre gli esterni si potevano contare sulle dita di una mano. Ho avvertito fin dall'inizio una forte ostilità da parte loro nei nostri confronti, come se chi provenisse dall'esterno dell'amministrazione fosse quasi uno "intruso", che non avesse minimamente il diritto di entrare lì, nel loro territorio esclusivo di caccia, mentre, dal loro punto di vista, dovevano essere assunti solo gli ex-precari, in virtù di una stabilizzazione di massa "ex lege". Il passare del tempo non ha portato poi a nessun cambiamento, noi ex esterni ce ne stiamo sempre per conto nostro, e così fanno loro, e c'è la più totale incomunicabilità reciproca, nonostante ogni sforzo compiuto da parte mia per cercare di rompere il ghiaccio con una scusa qualsiasi, da un caffè alla macchinetta, al pranzo alla mensa, non c'è stato proprio niente da fare.
Certo, può darsi che io abbia fatto il concorso sbagliato al momento sbagliato, non saprei che dirvi, e di aver avuto la sfortuna di trovarmi in un ambiente infelice, magari da altre parti le cose saranno diverse, ma logicamente, dopo questa negativa esperienza professionale, non posso non avere molta considerazione per il personale precario, specialmente per quello poi stabilizzato in via definitiva, presente nel pubblico impiego.
Scusatemi per la prolissità del mio intervento, che, forse, non c'entra niente con gli argomenti del forum, ma ci tenevo ad esprimere la mia posizione personale in materia.

Da: jolly1999915/10/2011 22:16:16
Il malcostume dei concorsi farlocchi esiste ovunque...non solo nepotismo, ma anche professori protettori che danno il posto solo ai loro protetti...il malcostume esiste sia al nord che al sud...gente brava in gamba non ha nemmeno la possibilita' di accedere al concorso, che e' predisposto ad hoc per il protetto prescelto.
non c'e' alcuna speranza di favorire una ricerca libera e sana. anche al politecnico di milano i concorsi sono predisposti ad hoc per chi sa gia' di avere il posto e in genere il protetto prescelto e' l'unico candidato a presentarsi al concorso. finche questo sistema continuera', non cis ara' alcuna speranza di favorire la meritocrazia, la scienza e la libera circolazione delle idee

Da: x chiara 7416/10/2011 14:29:38
Ti capisco. Ed è grave che ciò avvenga anche per concorsi " di peso"....

Da: xxx16/10/2011 16:37:08
Cara concorsista seria,
    ho vissuto la tua stessa esperienza in un'amministrazione locale di cui ovviamente non faccio il nome. Stessa atmosfera terrificante, mi ci stavo rovinando la salute!! Oggi lavoro in un ministero, le cose sono diverse, di precari ce ne sono veramente pochi... il problema dei concorsi sono i "figli d'arte", molto spesso autenticamente mediocri, poco preparati e per di più inseriti in uffici dove non c'è molto da lavorare!!!

Da: il senatur01/05/2012 19:10:59

- Messaggio eliminato -

Da: riepilogo01/05/2012 19:17:52
il malcostume esiste sia al nord che al sud...gente brava in gamba non ha nemmeno la possibilita' di accedere al concorso, che e' predisposto ad hoc per il protetto prescelto.

il problema dei concorsi sono i "figli d'arte", molto spesso autenticamente mediocri, poco preparati e per di più inseriti in uffici dove non c'è molto da lavorare!


Approvo!!!!!!

Da: come si fa01/05/2012 19:25:41
Come si fa a parlare di questo tema?

Chi ha ricevuto un aiuto dice: per carità i concorsi sono tutti regolari, se non passi è perché non hai studiato abbastanza.

Chi non ha ricevuto un aiuto: i concorsi sono fortemente influenzati dai "figli d'arte" che hanno (per usare un eufemismo) dei favoritismi a scapito di chi ha veramente studiato.

E' difficile essere obiettivi.

Da: x concorsista seria01/05/2012 20:59:49
non sei la sola a vivere questa situazione e la cosa triste e che molti vedono gli onesti vincitori come degli intrusi
sembra che la p.a. sia casa loro

Da: jobb01/05/2012 21:10:21
magari si potesse far qlc contro questo malaffare che soffoca chi davvero merita ma o ha poca/o nulla fortuna o ha poche/o nulle conoscenze oppure non si attiva perchè crede nell' onore al merito!!!

a tal proposito..

voi dite che la prossima graduatoria definitiva del concorso sspa avrà come vincitori: Ciro Napolitano, Ugo Mastella, Ruby Rubacuori,Sandro Monti?:)


Torna al forum