>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27521 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: Brainy 26/11/2023 21:35:31
*pubblico ufficiale libero professionista a cui non deve pagare un euro e che in più si occupa di incassare le imposte (gratis) volevo dire. Tanto che il punto che volevo fare è chiaro.
Rispondi

Da: Romoletto Romani26/11/2023 21:51:06
Rispondo in ordine sparso
1) la mia non è affatto una soluzione ma una considerazione; la questione monopolistica è di per sé una contestazione speciosa, almeno pari a voler contestare il monopolio della giurisdizione ai magistrati, il monopolio della vendita farmacologia ai farmacisti, il monopolio della elaborazione dei dati contabili ai commercialisti e così via. Il punto è che tutte le professioni regolamentate, in quanto tali, esprimono il monopolio delle funzioni, ma tutti attaccano il notariato perché è la professione che, sino a poco tempo fa, deteneva guadagni indecentemente assurdi rispetto agli altri, oltre che una serie di "tutele" - anche se nei fatti piuttosto blande - in ragione della sua natura bicefala. Dr. Jekyll e Mr. Hyde è un paragone divertente e azzeccato.
Pertanto polemizzare sul monopolio è improprio anche perché semmai una patologia della nostra nazione è il monopsonio (assai abusato dalla PA).

2) Io non essendo, per ora, un notaio (e probabilmente non lo sarò mai...) non caldeggio ne l'una ne l'altra frangia, ma considero molto seriamente che una funzione, ancorché libero-professionale, che detenga compiti di attribuzione di pubblica fede, responsabile di presidi antiriclaggio nonché di esazione per conto dello stato di alcuni tipi di imposta non può inseguire in maniera agonistica la logica del profitto a tutti i costi e del prendi 2 al prezzo di 1, perché ciò vorrebbe il prevalere le logiche del mercato sul concetto di garanzia imparziale.
E proprio per questo non è assolutamente praticabile la trasfusione delle funzioni notarili all'avvocatura, pena il venir meno delle prerogative che ripeto, nel bene e nel male, comunque caratterizzano il notariato di tipo latino, modello cui si sono allineati paesi che non lo avevano e che hanno riscontrato molti problemi come ho già raccontato.

3) Il notariato, inteso come funzione e sistema giuridico, non esiste affatto in tutto il mondo: esiste nei paesi di civil law aderenti al modello codicistico napoleonico e basta. Nei paesi di common law o negli ordinamenti asiatici non è mai esistito in nessuna forma, anche perché dove non esiste la "law in book" ma solo la "law in action", ovvero dove non esiste un diritto "codificato", le funzioni meramente certificatorie del notaio non avevano alcun senso logico. Il fatto che ci siano poi alcuni soggetti che svolgono funzioni vagamente simili a quelle del notaio non vuol dire certo che quella sia una vaga forma di notariato. Ora per una certezza del diritto, specie in campo patrimoniale, si sta implementando il notariato vero e proprio, cioè quello italiano, specie dopo le grandi crisi del 2007 e 2012.

4) chi parla riferendosi al notariato in termini di violazione di concorrenza, antitrust e direttive dell'UE è ovvio che non conosce né il diritto della concorrenza, né la disciplina antitrust né il diritto dell'Unione Europea, ma semplicemente soara le classiche sciocchezze senza ne capo ne coda dei poco istruiti. Un po' sulla scia del "piove, governo ladro".
Rispondi

Da: GG.26/11/2023 22:03:28
sto apprezzando tantissimo quello che scrivi purtroppo la realtà è sempre molto diversa dai ragionamenti intelligenti come quelli che fai tu , infatti  l'italia è con le pezze al culo e non è un caso . sembri molto molto preparato , ti auguro il meglio
Rispondi

Da: GG.26/11/2023 22:03:54
il messaggio era x romoletto
Rispondi

Da: Lo Stariffatore Della Notte 26/11/2023 22:10:10
Poi scrive bene âºï
Rispondi

Da: Rocco26/11/2023 22:27:24
Sintesi perfetta
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Il Postillatore Seriale26/11/2023 22:31:48
Ma sti turgidelli scassapalle...
Rispondi

Da: Brainy 26/11/2023 23:18:27
1. In Francia (presumo F, ma Stariffatore può confermare) gli atti societari non sono più di competenza esclusiva del notaio. In certi paesi CEE con notariato latino gli atti immobiliari non sono più di competenza esclusiva dei notai - l'avvocato autentica la firma. Leggi la sentenza CGUE. Non è assolutamente praticabile la trasfusione degli atti notarili agli avvocati dicevi? Beh, mi pare che è praticabile.

2. L'AGCM ha più volte censurato che le modalità di accesso alla professione (numero delle sedi, sedi scoperte, durata del concorso) violano la normativa sulla concorrenza. (Concorrenza e antitrust peraltro sono la stessa cosa.)

3. La prossima volta che vai in studio chiedi la segretaria se dovete fare verifiche antiriciclaggio prima di aprire un nuovo fascicolo. Sembra che dici che solo i notai lo devono fare.

4. Assimillare il âmonopolio" dei magistrati agli altri monopoli/professioni regolamentate non regge, ma credo che te ne sei accorto da solo. La funzione giurisdizionale è per forza un monopolio statale (tralasciando l'arbitrato, le cui competenze peraltro finiscono nel momento in cui ti serve l'esecuzione forzata), come le forze dell'ordine e le forze armate. Certo, possiamo creare concorrenza anche in questi campi, ma non credo sia una idea brillante.




Rispondi

Da: Lo Stariffatore Della Notte 26/11/2023 23:54:30
Romania, Brainy, Romania...
Rispondi

Da: Brainy 27/11/2023 00:54:36
Postilla: l'avvocato può autenticare al posto di l'avvocato autentica.

E non dico che la sentenza lo ha deciso, rinvio ad essa solo per i fatti di causa e il diritto dello Stato membro in questione.

Adesso basta con le repliche. (Per il momento almeno.)

Peace out.
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 08:12:50
La cosa più  grave, a mio parere, è  che le scuole nascondono queste verità limitandosi a dire che siamo un esempio del notariato,il fiore all ' occhiello come piace dire a loro, e che gli altri paesi ci copiano NON È VERO
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 08:13:32
Gli altri paesi ci ridono dietro,come hanno sempre fatto
Rispondi

Da: bra27/11/2023 09:26:42
allora siamo pronti ????? a natale manca poco ......vedremo se il Governo italiano liberalizzerà  per avere i soldi Ue che servono ad una Nazione con le pezze al culo
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina27/11/2023 09:52:22
Da: P.    26/11/2023 02:40:32
Il medico di base guadagna ancora tanto. In Lombardia (per fare un esempio) c'è pieno di paesi scoperti, per medici andati in pensione e chi si presenta, sono spesso ragazzini (ora è possibile cominciare  anche durante la specializzazione, per sopperire alla carenza di camici bianchi). In quest'ultimo caso, 1500 pazienti max. Il massimale è 1800 pazienti per i medici specializzati. Significa che il giorno che apri, in un paese scoperto li prendi tutti. In più il medico di base ha il vantaggio di gestire uno studio da libero professionista, ma ha le tutele dell'azienda sanitaria di appartenenza (fonte diretta, non chiacchiere); Avete sbagliato laurea e mestiere.
***************************************************

La problematica della carenza di medici  non ha paragone con le altre professioni.
Nel concorso di notaio ci sono più candidati rispetto ai posti indicati nel bando, invece nei concorsi per medici ospedalieri e soprattutto da destinare alla medicina di emergenza e ai pronto soccorso i bandi pubblici vanno a vuoto.
Inoltre piove sul bagnato!
Molti medici ospedalieri, in particolare quelli assegnati ai pronto soccorso fuggono dal servizio sanitario nazionale, per dedicarsi alla ben più remunerativa, professione privata, oppure tornare a lavorare negli stessi pronto soccorso come dipendenti delle cooperative appaltanti con retribuzioni di diverse centinaia di euro l'ora.
Una situazione che non può trovare rimedio dall'oggi al domani, come per il notariato. Alcuni governatori di regione hanno aperto gli ospedali ai medici proveniente dall'Argentina o da Cuba, ma i sindacati sono insorti e non permetteranno ancora il ricorso a tale rimedio.
Per formare  un medico di famiglia occorrono almeno 9 anni, cioè sei anni di università e 3 di specializzazione, ammesso e non concesso, che aboliranno il numero chiuso in medicina, che ogni anno vede la delusione di 70.000 18enni diplomati che non riescono ad entrare nei 10.000 posti messi a bando.

Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 09:54:32
Medicina lo caveranno il numero chiuso, ma dopo n avrà  più  senso farla perché saranno troppi
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 09:55:09
Diventerà come giurisprudenza, inutile
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 09:55:46
Ovviamente nel lungo periodo
Rispondi

Da: Romoletto Romani27/11/2023 10:12:20
Caro Brainy, stai scrivendo concetti erronei e fuorvianti sotto più profili.
1) In Francia non c'è affatto una sostituzione ex tunc delle funzioni notarili da parte del foro, anzi affermare che "non sono più esclusivamente..." è proprio errato in radice perché non lo è mai stato da sempre. L'addenda al Code cvil, rimaneggiata dal governo Hollande, stabilisce che per ALCUNI tipi di atto, riferibili alla materia societaria (limitatamente alle societe anonyme) e che detti atti riguardino esclusivamente la gestione straordinaria delle stesse, è possibile far rogitare il contratto da parte di un cabinet d'avocats (leggasi studio legale), ammesso che però tale contratto sia vistato o da un magistrat du siege (giudice) se riguarda la modifica endosocietaria, oppure da un magistra du parquet (pubblico ministero) se riguarda controparti esterne o comunque atti che coinvolgano o possano coinvolgere l'interesse pubblico. Dunque parlare di sostituzioni ex sé è assolutamente improprio, perché sebbene gli avvocati si occupino della parte redazionale, il visto a garanzia della pubblicità e correttezza giuridica viene comunque apposto da un P.U., in tal caso dalla magistratura e non dal notariato. Per la mia esperienza professionale, inoltre, tale sentiero di pratica costituisce un'eventualità molto residuale, giacché è considerato estremamente lento nelle tempistiche, cosa che i francesi biasimano molto.

Riguardo a certi paesi CEE (sarebbe cortese che ce li nominassi...) l'autenticazione della firma non costituisce rogito, ma garanzia di fedeltà supposta di ciò che sull'atto viene riportato ed è, comunque, sempre impugnabile innanzi al giudice il quale poi, qualora dovesse riscontrare anomalie, obbliga le parti a rivolgersi al notaio o al funzionario dotato di facoltà notarili (...perché in alcuni paesi oggi UE ma precedentemente appartenenti al blocco est continentale, le funzioni notarili sono assai diverse essendo derivate dalla vecchia Procuratura di tipo sovietico. La sentenza della CGUE poi quale sarebbe? Numero e anno cortesemente, altrimenti parliamo di aria fritta.

2) L'AGCM non ha fatto MAI riferimento alla violazione di concorrenza/antitrust riguardo le funzioni notarili: occorre fare un distinguo preciso tra ciò che riguarda il concorso pubblico e ciò che riguarda la funzione notarile intesa come ordinamento professionale. E anche quì sarebbe cortese postare la pronuncia dell'Agcm o della DG Comp che ha affermato un simile concetto, altrimenti, ripeto, si parla a V A N V E R A.

3) Gli avvocati, come pure i dottori commercialisti, non dispongono di poteri di autenticazione pubblica in materia di antiriciclaggio, hanno obblighi (deontologici e giuridici) riguardanti la fedeltà legale delle funzioni e delle operazioni da loro asseverate, ma non dispongono di nessun potere di verifica autentica/pubblica garanzia; allo stato i Notai, per i tipi di atti di LORO ESCLUSIVA competenza, sono gli unici liberi professionisti in grado di certificare all'UIF (Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia ndr.) la bonarietà delle operazioni in tema di AML (Anti-Money Laundering). Sul punto ti invito a leggere i Regolamenti UIF e SNA della Banca d'Italia.

Riguardo al "basta con le repliche" se permetti, basteranno quando posterai dati oggettivi su ciò che vai affermando.

Riguardo al fatto che altri paesi (USA e Cina su tutti) stiano di sana pianta copiando il Notariato latino non lo dicono le scuole, basta aprire google e leggere quanto di PUBBLICO, A TUTTI VISIBILE, si trova sui siti della SEC; Department of Justice of the United States; Consiglio Nazionale del Notariato; Ministero della Giustizia; nonché la produzione scientifica a commento sulle varie riviste, su tutte, Rivista della Giustizia Civile, Il Notariato (Ipsoa) ecc...

P.S. Al contrario di molti i miei toni non sono di polemica ma di dialogo. Buona Giornata. [si attendono estremi sentenze CGUE e n./anno provvedimenti/comunicazioni AGCM e DG Comp in materia]
Rispondi

Da: Lockerbeer27/11/2023 10:20:35
non so se l'ho notato solo io


ma brainy e federico9 sono la stessa persona


si è perfino sbagliato uno dei due rispondendo a un post che invece era indirizzato all'altro


senza contare le stesse cavolate scritte con gli stessi avverbi addirittura
Rispondi

Da: Il Postillatore Seriale27/11/2023 10:26:32
Locker... io li postillo e li cancello, ma questi resuscitano.  Non sta niente da fare
Rispondi

Da: GiuliaNapoli9327/11/2023 10:30:49
Quello che scrive Romoletto oltre ad essere vero e lo dico io che ho fatto la tesi in diritto civile comparato è interessantissimo da leggere e anzi finalmente qualcuno che divulga cose concrete e interessanti. Io per esempio sarei d'accordo a mettere il notariato all'interno dei tribunali e rendere notai dipendenti come i giudici, come ha detto ieri Romoletto
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 10:33:13
Brainy siamo proprio.la stessa persona ahahah...quante cazzate che dite
Rispondi

Da: X sopra27/11/2023 10:44:24
quelle che vai dicendo tu invece le vogliamo contare ? prontamente smentite
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 10:45:02
Vedremo!
Rispondi

Da: X sopra27/11/2023 10:49:47
Vedremo che ? apparte le previsioni apocalittiche tutto quello che hai detto è stato già smentito coi dati ... va a giocare alla play station che è meglio
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 10:50:58
Smentite da chi, da voi?
Ahahah
Rispondi

Da: hj27/11/2023 11:10:35
tic tac tic tac tic tac tic tac
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 11:25:58
Bla.bla bla, tutte ricostruzioni trite e ritrite, è  da 10 anni vhe la Cina ci deve copiare ahahah
Rispondi

Da: turgido27/11/2023 11:38:15
sto notariato ci ha rottooooo il cazzooooo , basta !!!!!!!!!!!!!!!  a natale liberalizzazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ; bastaaaa !!!!!!
Rispondi

Da: Federico9 27/11/2023 11:55:14
  In luogo dell'esame di Stato tuttavia alcune professioni, e segnatamente quelle di notaio e farmacista, prevedono una modalità di accesso molto più restrittiva, il concorso, nel quale il numero di coloro che possono esercitare la professione è prestabilito. L'indagine ha evidenziato l'idoneità del concorso a restringere ingiustificatamente l'offerta. Infatti, per quanto riguarda i notai il numero di coloro che riescono a superare il concorso è inferiore al numero dei posti messi a disposizione, e, pertanto, se si assume che questi ultimi identificano il numero necessario di professionisti esercenti la professione in rapporto alla domanda, il concorso, laddove restringe ulteriormente gli accessi, risulta comprimere artificiosamente l'offerta. Per quanto poi riguarda i farmacisti, è emerso che le lentezze nell'organizzazione dei concorsi hanno fatto sì che dal 1991, nonostante vi fossero un numero consistente di titolarità di farmacie disponibili, siano stati svolti pochissimi concorsi, determinando altresì una artificiosa restrizione dell'offerta.
        In ogni caso, l'Autorità ritiene che l'obbiettivo di garantire un numero minimo di sedi nel territorio nazionale potrebbe essere meglio perseguito, ad esempio attraverso la determinazione di un numero minimo, e non massimo,di posti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)