>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

segnalazione errori concorso dirigente scolastico
2 messaggi, letto 2484 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: canguro 11/09/2011 05:13:14
Salve.
Vorrei aprire questa discussione per segnalare errori e stranezze nei vari item del concorso a dirigente e magari parlare un po' delle singole domande.

In questo caso segnalo una risposta incompleta a questo item:

    Il dirigente scolastico riceve una nota in cui il sottoscrittore disegna la scuola cui la missiva è diretta come un luogo di malaffare indegna di educare i giovani. Quale delle seguenti azioni è giuridicamente corretta tenuto conto delle competenze del dirigente scoalstico?
                       
    A                Convocare il Consiglio di Istituto affinchè deliberi la ricorrenza degli estremi per la presentazione della denuncia all'autorità giudiziaria ai sensi dell'art 331 cpp ovvero della querela ai sensi dell'art 336 cpp   
                       
    B                Presentare querela all'autorità giudiziaria contro l'autore della nota ai sensi dell'art. 336 cpp, ritenendo la ricorrenza degli estremi del reato di ingiuria   
                       
    C                Presentare denuncia all'autorità giudiziaria contro l'autore della nota ai sensi dell'art. 331 cpp, ritenendo la ricorrenza degli estremi del reato di ingiuria   
                       
    D                Richiedere all'Ufficio scolastico regionale di valutare la ricorrenza degli estremi per la presentazione della denuncia all'autorità giudiziaria ai sensi dell'art 331 cpp ovvero della querela ai sensi dell'art 336 cpp   
                       
Viene indicata come risposta corretta la B, ma a me sembra un comportamento incompleto, in quanto manca una premessa legale, ovvero scoprire prima se la persona ha agito in reazione a una ingiustizia subita, nel qual caso non è punibile e in seguito a tale denuncia può poi chiedere alla scuola il risarcimento del danno che verrà poi addebitato al DS, nonchè denunciare il DS per calunnie per averlo denunciato per un fatto che non costituisce reato, specie perchè tale lettera è sottoscritta e non anonima.

Inoltre, ma questo esula dalla domanda, che parla di correttezza limitandola alla parte giuridica, una critica, seppur posta con modi non gentili, è sempre un indicatore di un fallimento nel rapporto della scuola dei confronti del sottoscrittore, che se letta senza orgoglio ed arroganza, potrebbe portare ad un miglioramento dell'istituzione scolastica.
Quindi per prima cosa, se fossi il DS convocherei il sottoscrittore della lettwera, chiedendogli di espormi con calma i motivi che lo hanno portato alla scrittura della lettera.
per fare la querela ci sono sempre 3 mesi di tempo.

Da: Maria Tina Biagioni16/10/2011 15:05:06
ho trovato una domanda che non doveva esserci perchè era tra quelle escuse la 616 area 5 che corrispondeva alla domanda 2993 del librone, potete controllare, che si fa?


Torna al forum