>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

III COMMISS ORALE BOLOGNA
683 messaggi, letto 15743 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>

Da: fedorona22/11/2011 22:59:34
mah.... io più leggo voi e più qs professione mi fa schifo. menomale che io ho il posto pubblico e mi distinguo da voi altri.

Da: leucippo 201122/11/2011 23:17:28
ma chi vuoi che ti creda, morta di fameeeeeeeeeee !!!!!!!!!

Da: Tutti spariti23/11/2011 08:49:21
Per Samuele. Chi studia seriamente si distingue, come te, poi si sa che in questi forum ci sono tante interferenze... Tu sei sempre cortese e mai ti si è letto fuoriluogo, anche dopo le più immotivate e inutili considerazioni su di te. Grande Faz! Io mi dileguo tra i  libri, perchè è giunta l'ora... Grazie ancora per ogni utile indicazione.

Da: fedorona23/11/2011 08:49:45
e perchè dovrei dire una balla?Ho il posto pubblico, embè?Ti rode?

Da: x federona23/11/2011 09:02:15
con il default vai nella cacca anche te. lo sai?

Da: fedorona23/11/2011 09:13:29
speraci....se se..... poveri illusi....pensate a prendere il titolo, così sarete più disoccupati di prima.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mannaggia23/11/2011 09:38:30
X per mannaggia...
spero di no....già siamo contati noi che portiamo amministrativo, se poi si da anche forfait, sono spacciata!!!!!!! ;) Cmq a parte gli scherzi ringrazio fin d'ora chi mi farà la cortesia di segnare le domande di amministrativo....grazie e buono studio a tutti!!!!!

X Samuele...prego...era un atto dovuto...e poi ragazzi...io sto facendo anche concorsi pubblici dove sarebbe auspicabile un pò di "menefreghismo" nei confronti degli altri candidati trattandosi appunto di concorsi e come ben sapete, l'avvantaggiare con informazioni, domande e suggerimenti vari coloro che devono sostenere le prove dopo di te non è da considerarsi una mossa proprio geniale...ma non dimentichiamoci che per l'esame d'avvocato è diverso...si tratta di un'abilitazione, per cui se tutti quanti siamo preparati e ci aiutiamo a vicenda non possiamo far altro che ottenere tutti il risultato sperato!!!!! Per cui forza, collaboriamo e sosteniamoci a vicenda....ce la possiamo fareeeeeee.....almeno si spera!!!!!! ;)

Da: Pami23/11/2011 09:41:50
Fedrona sono felice per te che hai il posto pubblico, ma non per questo ti devi beffare degli altri, e non dico altro...saluto Tutti spariti e sostengo caramente Samuele che si è sempre reso disponibile su questo post e come sempre accade non appena c'è qualcuno che si distingue dagli altri per generosità ed altruismo ecco che arrivano i maligni....

Da: Samuele Fazzolari23/11/2011 13:09:31
Ecco gli aggiornamenti sull'appello del 21/11.
Tutti promossi.

Riporto le domande che una nostra collega ha trascritto gentilmente nel topic di Facebook, "scusandosi" (e non avrebbe neanche dovuto farlo.. ma c'è ancora gente gentile a questo mondo!!!) di aver tirato giù solo le domande per le materie che le interessano.

DIRITTO ECCLESIASTICO:
- riconoscimento della personalità giuridica degli enti, requisiti, fine di culto presunto, tipo di riconoscimento per la CEI, enti riconoscuiti con proc. abbreviato
- art. 7 e relativo orientamento della Corte Cost.
- delibazione sent. nullità matrimonio, verifiche effettuate dalla C.d'A., riserva mentale e simulazione

Precisazione: è stato chiesto per quale motivo viene solitamente è prescelta la nullità ecclesiastica del matrimonio rispetto alla nullità civile. La risposta è "per l'assenza di termini nel primo caso circa la proponibilità delle cause di nullità, rispetto ai termini stringenti in ambito civile (es. la violenza come causa di nullità del matrimonio canonico è sempre rilevabile, mentre in sede civile non è possibile farlo se i coniugi hanno successivamente convissuto per più di un anno)

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO:
- funzione e fonti del DIP
- criteri di collegamento per le obbligazioni contrattuali e Reg. Roma II
- interpretazione della norma di DIP
- rinvio

DIRITTO COSTITUZIONALE:
- Parlamento (definizione, composizione, funzione, bicameralismo perfetto, navette)
- elementi costitutivi dello Stato e cittadinanza
- requisiti per elezione del P.d.R., modalità di elezione e responsabilità del P.d.R.
- commissioni parlamentari (speciali, permanenti e varie sottocategorie)
- iniziativa legislativa in Italia (non "Parlamento" ma "OGNI parlamentare")
- se e come è disciplinata dalla Cost. la libertà sindacale
- dir. di sciopero
- organi del governo regionale

DEONTOLOGIA:
- astensione dalle udienze
- accreditamento dei crediti formativi universitari
- termini per riammissione all'albo
- art. 68
- pubblicità avvocati: si può inserire il nome dell'avv. defunto?
- rifiuto dell'avv. a riconsegnare atti e documenti
- requisiti per iscrizione nell'albo deglia vvocati

E' stato chiesto "può essere inserito all'interno del sito di una società, l'indicazione dell'avvocato della stessa?" Risposta: "No, ex  art. 17bis, in quanto responsabile del sito deve essere l'avvocato stesso".


DIRITTO PENALE:
- elemento psicologico del reato e princ. di colpevolezza, tipi di dolo
- imputabilità e definizione capacità di intendere e di volere
- estorsione
- princ. costituzionali in materia di pena, costituzionalità dell'ergastolo
- sospensione condizionale della pena

PROC. PENALE
- garanzie per il difensore (art. 103)
- differenze e rispettive competenze tra agenti e ufficiali di P.G. e eccezioni
- misure cautelari
- rich. archiviazione e quando il PM è obbligato a chiederla, ruolo e possibilità per il GIP a seguito della rich. di archiviazione




Ringraziando ancora il preziosissimo contributo della collega, attendiamo fiduciosi che qualcun altro si prodighi per le interrogazioni di domani pomeriggio. Ancora buono studio a tutti.

E, se possibile, evitiamo polemiche inutili e battibecchi del menga, qui fuori luogo.. apritevi un altro topic e insultatevi quanto volete, ma altrove, danke spasiba!

Da: luxoraa23/11/2011 13:17:44
hai visto allora che la terza é la più benevola e facile?

Da: Samuele Fazzolari23/11/2011 13:23:42
E= mc² .... tutto è relativo eheheheheh :-)) beh devo riconoscere che, con uno studio completo, le domande poste erano tutte affrontabili.

Da: mah23/11/2011 14:34:06
che commissione del cazzo...promuovono tutti.
vergogna a chi dice sapendo di mentire che la terza è una commissione tosta.
vergogna. è l'onta di bologna

Da: Samuele Fazzolari23/11/2011 14:40:10
"mah".. un po' di rispetto per chi in realtà è stato già bocciato da questa Terza commissione nelle settimane precedenti.
Che sia più "tenera" di altre, lo riconosco: io per primo ho assistito, ad esempio, ad alcuni interrogatori (più che interrogazioni...) della prima commissione, ad esempio, e ammetto che il grado di difficoltà delle domande era di gran lunga maggiore, a seconda dei commissari e delle materie.
Ad ogni modo, la tua opinione è sempre ben accetta, mi permetto solo di invitarti ad esprimerla, se riesci, con meno volgarità, tutto qui.

Da: Pami23/11/2011 14:40:36
Grazie Samuele e di riflesso grazie alla collega che ha postato su fb...

Da: mah23/11/2011 14:41:25
sei veramente un signore.

Da: ..x mah23/11/2011 15:54:10
non sono certo domande bastarde, ma non vedo perchè dovrebbero fare domande assurde..mica si vincono milioni o il titolo di miglio avvocato dell'anno! e poi ad esempio quelle di proc.pen. sono un po' puntigliose..quelle pippe sulla pg rispetto alla mole della materia non sono domande da "svendita del titolo"!

Da: per fedorona23/11/2011 15:58:24
Fedorona, ma anche tu devi sotenere l'esame? Allora  interessa anche a te il titolo d'avvocato, ma brava, guarda un po'... attenzione perchè bocciano ogni tanto, non so se  ne sai già qualcosa...     

Da: x mah23/11/2011 16:15:46
ma non dire minchiate..ho appena guardato le pagine con le domande settimanali delle sotto-commissioni IV-VI-III, mediamente ben più facili di queste (decreto ingiuntivo, trascrizione del matrimonio, termini per costituirsi, contratti reali, etc)..se poi a te sembrano difficili sei messo proprio male

Da: x mah23/11/2011 16:18:54
IV-VI-II

Da: mah23/11/2011 16:20:47
le domande non contano!
se la commissione promuove tutti!
la terza è l'unica commissione che ha chiuso delle giornate con tutti promossi.
A bologna anche in anni passati non si è mai assistito a tutto questo buonismo (rectius:lassismo ) da parte di una commissione esaminatrice ad un esama da avvocato (non di un esame di diritto privato ad economia e commercio o scienze politiche).
Fatti un giro alla prima e poi ne riparliamo...

Da: per fedorona23/11/2011 16:48:38
ragazzi il 21 un candidato su quattro non si è presentato, quindi la statistica non fila, sono tutte sciocchezze quelle di mah, probabilmente dettate dall'isterismo da esame, ora io passo e chiudo perchè stare a fare questi tipi di commenti è veramente controproducente ed inutile, meglio studiare.

Da: mannaggia23/11/2011 16:55:53
....sì ma ragazzi, intendiamoci...è così necessario, per un esame da avvocato, tutto questo accanimento quando cmq noi ci troviamo, anche in possesso del titolo, in una condizione di inferiorità agghiacciante dal punto di vista della preparazione giuridica...e non solo!!!!!! abbiamo un'università che regala lauree come caramelle, la pratica forense quando non è fittizia, nel migliore dei casi viene fatta con i piedi, visto che siamo utilizzati come segretari qualificati da uno straccio di laurea...c'è questo esame di abilitazione che è una bufala per quanto riguarda gli scritti, perchè spesse e spesse volte soggetti che già lavorano in studi internazionali e hanno una preparazione di ottimo livello vengono ritenuti non idonei in relazione alla redazione di due miseri pareri e un atticello, a fronte di esperienze assai ben più complesse e all'orale invece bisogna falcidiare a più non posso i candidati per attribuire un minimo di serietà al sistema????? Tutto ciò è tristemente ridicolo...

Da: mah23/11/2011 17:00:00
dura lex sed lex

Da: mannaggia23/11/2011 17:07:32
ma che dura lex....questa è una buffonata di lex e i primi a rimetterci siamo proprio noi....

Da: Samuele Fazzolari 23/11/2011 17:20:52
A me piacerebbe sapere e conoscere l'esperienza che ognuno porta dentro di sè per capire al meglio, ove possibile, alcune prese di posizioni così drastiche, visto che ne leggo di tutti i colori... si spazia dal rivoluzionismo anarchico-combattente (della serie, però, "armiamoci e partite.." contro chissà quale illusoria crociata....) al più blando "se questo è il sistema, mi adeguo..".
Con un unico, triste, concreto risultato: un'ingiustificata ed incomprensibile lotta fratricida inter nos, come se fossimo tante bestie a doverci condividere un unico osso per sfamarci, dove vige l'unica regola "mors tua vita mea".
A che pro?
Ma quanto me ne fotte che tu possa essere più bravo di me? Al massimo, ti ammiro. Mai invidia deve muovere l'animo umano, l'invidia è il sentimento dei falliti e nulla più.
Nessuno è più intelligente di altri: ciò che distingue i successi personali è principalmente la volontà e la "fortuna" di aver beccato il settore giusto (quello forense, in tal caso), in cui posso far emergere le mie eventuali doti.
Se son portato per altro e me ne accorgo, magari in tempo, ben venga.. emigro verso altri lidi, dalla pubblica amministrazione ad ogni altro porto di mare che mi dia da mangiare serenamente, in pace con la mia coscienza.
Non ho scelto io di essere affidato alla terza commissione, così come non è colpa di chi va per cognome Zucchino o Zuzzurellone (visto che hanno sorteggiato la Z) sentirsi sfigato per essere stato esaminato tra i primi.
Punti di vista, tutto relativo: io per primo mi giubilavo tanto di questa gran botta-di-culo dello slittamento d'esame.. eppure son stato altrettanto minchione da lasciarmi andare, frenare un po', mollare e adagiarmi sugli allori sfruttando "il minimo sindacale" questa manna-dal-cielo che ben avrei potuto sfruttare diversamente, magari ripetendo a manetta e approfondendo di più.
Ma niente di tutto ciò: ho proseguito col cazzeggio, sono uscito di più, mi son goduto la vita (e magari chi mi segue su FB ha pure visto le mie minchiate...) beh un mea-culpa certo non per lodarmi o infangarmi, semplicemente per dire che a 30 anni e passa più o meno quanti ne abbiamo, dovremmo essere un po' più critici e responsabili senza star sempre a lagnarci e rosicare che "non possiamo farci niente... così è..." trovando sfogo nell'accanimento reciproco alle disgrazie altrui.. coltiviamo il nostro orticello, riempiamo il nostro sacco col nostro raccolto, che prima o poi le nostre soddisfazioni arrivano.
Morto Steve Jobs, era un continuo osannare ai suoi principi vitali per sospingere noi giovani a credere sempre più in noi stessi: che fine ha fatto la grinta? Ma davvero bisogna aver paura di una commissione? Ma davvero credete di avere il Gotha indefettibile davanti a Voi, quel giorno? Lì bisogna levar fuori i maroni, con tutto il tuo bagaglio di esperienza professionale e di studio... certo, se libro non hai mai toccato, non sei sfigato, ma un cerebral-devastato.. se però le nozioni basilari le hai fatte tue, un discorso lo saprai intessere come si deve, saprai farti capire, saprai grosso modo comunicare che il Diritto, almeno quel giorno, ti appartiene...
E come sempre mi dilungo, divento logorroico.. cacchio, se rispondo così pure all'esame, quasi quasi li prendo per sfinimento e mi faccio promuovere pur di sentirli dire "guardi basta può andare..." ah ah ah
GUAGLIO' ANIMO E CORAGGIO, IO VEDO CHE QUI CREDIAMO SEMPRE MENO IN NOI STESSI E CI ACCOMODIAMO TROPPO SUL "NON DIPENDE DA ME".. E INVECE, FACCIAMO CHE VERAMENTE LE COSE DIPENDANO DA NOI, VOLGIAMOLE AL NOSTRO MEGLIO, RISCATTIAMOCI, DIMOSTRIAMO CHE NON SIAMO QUELL'IDEA DI FETECCHIA DI FALLITI BAMBOCCIONI CHE ANCOR'OGGI ALEGGIA CON DISPREZZO TRA LE MENTI DEI NOSTRI COLLEGHI EUROPEI.
L'ITALIA HA SEMPRE PARTORITO I MIGLIORI GENI IN OGNI DISCIPLINA, SOPRATTUTTO QUELLE UMANISTICHE. E NEL DIRITTO NON CI PUO' E NON CI DEVE BATTERE NESSUNO.
E' NOSTRO, E' ROBA NOSTRA (non dico "è Cosa Nostra" che da buon calabrese potrei essere frainteso... e poi dovrei scusarmi alla berlusconiana memoria...) siamo figli dei Latini, di Cicerone e Carnelutti insieme.
CREDERE, STUDIARE, VALERE!

Da: mah23/11/2011 17:23:31
frasi fatte e concetti vuoti.
quanto falso buonismo nelle tue parole...guagliò (sembri uno del grande fratello)

Da: x mah23/11/2011 17:25:01
ma studia invece di lamentarti nelle pagine che neanche ti rigurdano, col solo fine di innervosire chi legge. Ti svelo un segreto per passare l'esame di fronte alla I,II,,IX, X.. commissione che vuoi: devi studiare e sapere rispondere alle domande.

Da: mah23/11/2011 17:30:27
ti svelo un segreto: sono già avvocato.
P.s. l'esame l'ho passato l'anno scorso, non quest'anno con l'indulto catanzarese.
Ogni tanto torno sul forum e con stupore noto come si sia drasticamente abbassato il livello degli astanti e dei loro discorsi.
Alcuni poi avrebbero dovuto conseguire una laurea in filosofia o psicologia ma come avvocati o magistrati proprio non li vedo idonei.

Da: Samuele Fazzolari 23/11/2011 17:31:02
Falso buonismo? Ma se neanche mi conosci... guagliò lo dico sempre, è un mio intercalare amichevole da buon terrone.. se ora mi devi "protocollare" anche in funzione delle mie espressioni, vedrò di stare più attento.. la stai prendendo quasi come una sfida personale, pronto lì a smontare ogni mio detto, ogni mia parola... qui non cerco gloria, non me ne viene in tasca nulla, giusto la riconoscenza di chi ringrazia educatamente è una forma di gradita gentilezza, che probabilmente non conosci. Ad maiora!

Da: mah23/11/2011 17:35:20
PRAGMATISMO ragazzi.
io lo dico per voi...se all'orale non siete pragmatici vi bocciano.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>


Torna al forum