>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438738 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: La Maccabea06/09/2011 05:58:37
Ragazzi,

sto studiando dalle ore 13 di lunedi 5 Settembre, ossia da quando sono rientrata da scuola.

Non voglio pensare che sia tutto tempo perso.

Da: matteo506/09/2011 05:58:59
...fra tre ore riunioni dipartimentali....2 ore perse.....

Da: La Maccabea06/09/2011 06:00:56
Manu69

No.


Matteo5

Beato te! Dove ti trovi?

Da: La Maccabea06/09/2011 06:02:47
Matteo5

Non dire così, non è mai tempo perso un incontro con i colleghi, specialmente ad inizio anno scolastico!
(sssshhhhhh ci leggono!)

Da: disperata06/09/2011 06:03:49
per la maccabea

nell'area 2 domanda 72 il T.U. è ancora più giovane : 1974

Da: matteo506/09/2011 06:06:18
prov..di Napoli...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: disperata06/09/2011 06:12:33
domanda 204 area 4
risposta A uguale alla C

Da: La Maccabea06/09/2011 06:42:06
Per Disperata

mmmmmmh

di male in peggio!

Da: posapiano06/09/2011 06:51:24
x tutti

buonissima giornata

Da: danipas 06/09/2011 06:58:23
@tutti
un'ottima giornata di lavoro/studio!

Da: machimmofafa 06/09/2011 06:59:10
bonjour a tout le monde!
Ammazza quanto siete mattinieri!

Da: danipas 06/09/2011 06:59:12
@tutti
P.S. mettiamoci anche un po' di relax/divertimento ;))

Da: isabella4 06/09/2011 06:59:23
Buono studio a tutti.
Oggi mi butto nell'area 6 che non ho ancora toccato!!!!Terrore!

Da: SREAI06/09/2011 07:01:38
Vi segnalo una serie di interessanti articoli appena apparsi su: inchieste Repubblica
Presidi, concorso col trucco

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato la batteria di 5.750 test dai quali saranno sorteggiati i 100 quiz che fra un mese saranno sottoposti ai 42 mila aspiranti ad una poltrona di preside. Ma qualcuno ha già "confessato" di essere venuto in possesso delle domande almeno un giorno prima. Non mancano errori e incongruenze
n palio ci sono 2.386 posti di responsabili di istituto. Le 5.750 domande sulle quali prepararsi sono state messe in linea dal candidato "Preoccupato" almeno 24 ore prima del tempo. I timori dei molti concorrenti che hanno tempestato di mail il Ministero: "E se altri le hanno avute prima?". Tante risposte sbagliate di SALVO INTRAVAIA
ROMA - Tra fughe di notizie ed errori nei test il concorso per dirigente scolastico rischia di naufragare prima ancora di iniziare. Lo scorso primo settembre, il ministero dell'Istruzione ha pubblicato la batteria di 5.750 test dai quali saranno sorteggiati i 100 quiz che fra un mese saranno sottoposti ai 42 mila aspiranti ad una poltrona di preside. Ma qualcuno ha già "confessato" di essere venuto in possesso delle domande almeno un giorno prima. Così, forum, blog e siti internet specializzati sono stati sommersi dai post dei candidati che segnalano errori, incongruenze, inesattezze nelle domande e che non nascondono la preoccupazione di trovarsi di fronte, dopo avere studiato per mesi, ad una selezione "addomesticata".

Ma andiamo con ordine. Dopo oltre un anno di attesa e mille anticipazionilo scorso 13 luglio è stato bandito il concorso per reclutare 2.386 nuovi dirigenti scolastici. Il bando di concorso, per sfoltire il gruppo di oltre 42 mila candidati che hanno presentato istanza prevede una preselezione attraverso un questionario a risposta multipla, simile a quello per accedere alle facoltà a numero programmato. La prassi, in questi casi, è quella di rendere nota la batteria di test dalla quale saranno sorteggiate le domande per il concorso alcune settimane prima. Durante la conferenza stampa del 31 agosto a Palazzo Chigi, il ministro Gelmini ha annunciato che il giorno dopo sarebbero stati pubblicati i test. Ma non sapeva che mentre lei parlava con i giornalisti qualcuno inviava a un candidato il prezioso file. E che ci sarebbe un "giro di raccomandati" che si sta adoperando per superare il concorso in tutti i modi.

La notte tra il 31 agosto e il primo settembre, nel forum aperto sul sito mininterno.net un docente dall'insolito nickname di "Preoccupato" confessa di avere ricevuto un file con le domande "ufficiali" ma di non potere essere sicuro della loro autenticità. Poco prima dell'una e mezza del primo settembre, alcuni candidati con problemi di insonnia si scambiano informazioni in attesa della pubblicazione dei test. E all'una e 46 compare sul web il contributo di "Preoccupato" che scrive: "C'è davvero di che essere preoccupati. Leggete i seguenti quesiti: si tratta dei primi 3 di ciascuna area. Appuntate la data e l'ora di questo post. Domattina capirete che ho scelto bene il mio nick!". "Scusa sono quelli ufficiali?", chiede l'incredula Carmenb.

E "preoccupato" risponde: "Ebbene sì!!! (domattina verificherete). Li sto spulciando dalle ore 13.30, quando ne sono venuto in possesso. Li trovo belli tosti. Non posso dire altro, ma questa cosa pone inquietanti interrogativi. Uno tra tutti: se la cosa si ripetesse con i fatidici 100 'sorteggiati'?". In pochissimo tempo si scatena la caccia al file. "O sei un raccomandato o stai sognando nel bel pieno della notte!!", commenta Imma8 e lui risponde: "1) Non sono raccomandato. 2) Come ho già scritto, non c'è alcun link, in quanto li ho ricevuti per e-mail in modo assolutamente casuale: sono del tutto fuori da quel giro. 3) Preferirei stare sognando, poiché mi sentirei più garantito. Su questo punto rinviamo il giudizio a domattina, cioè fra poche ore insonni. Se non si riveleranno quelli giusti sarò molto più soddisfatto: mi saranno serviti da esercitazione. Se saranno quelli giusti sarò sempre più preoccupato".

Dopo alcuni botta e risposta sempre più inquieti i partecipanti al forum decidono di inondare di e-mail il sito del ministero dell'Istruzione. Ma da viale Trastevere finora nessun commento ufficiale. Dal primo settembre le 5.750 domande costituiscono il passatempo migliore per migliaia di candidati al concorso: i quiz sono corredati dalle risposte e occorre memorizzarne il più possibile per avere qualche chance di successo. Scorrendole sono saltati fuori già diversi errori che hanno indotto l'Associazione docenti italiani a scrivere al ministro Gelmini e al capo dipartimento, Giovanni Biondi.

"Da un primo esame della batteria di quesiti pubblicata" il primo settembre "risultano diversi dati preoccupanti: un numero rilevante di errori nelle risposte indicate come esatte, domande prive di contestualizzazione alle quali è pertanto impossibile dare risposta, riferimenti a norme non più in vigore assunte come vigenti, domande incomprensibili o illogiche, inadeguatezza e incoerenza di  numerosi quesiti rivolti a un concorso per l'area V della dirigenza". Ci sono anche alcune domande che lasciano perplessi. Quanto è importante per un preside sapere che la "tecnologia controllata dal tocco del dito o altro materiale conduttore di elettricità?" si definisce "touch screen capacitivo", anziché il "touch screen resistivo"?

"Non vorremmo che gli errori fin qui commessi comportassero  un pregiudizio per la regolarità del concorso  -  scrive la presidentessa Alessandra Cenerini  -  e una facile  occasione per un contenzioso giudiziale". Molti candidati "studiano da anni per questo concorso, hanno svolto master e dottorati e ora sono sconcertati di fronte a tale situazione". Il concorso si svolge in ambito regionale  -  sono stati messi in palio un tot di posti per ogni regione  -  e coloro che supereranno la preselezione dovranno svolgere due scritti, un periodo di formazione e un esame orale. La speranza, come ha avuto modo di dichiarare il presidente della commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea, "è che alla fine vengano reclutati dirigenti scolastici più giovani del precedente concorso: al di sotto dei 45 anni".

05 settembre 2011


  Segnalate le questioni che ritenete meritevoli d'indagine giornalistica
    levostreinchieste@repubblica.it
"È inutile un concorso per presidi con i test se le regole non sono trasparenti". Gianni Carlini, coordinatore dei dirigenti scolastici della Flc Cgi, ha chiesto un chiarimento al ministero dell'Istruzione sulla presunta selezione "addomesticata". Ed esprime perplessità sugli errori presenti tra le domande
"E' grave che alcuni siano venuti in possesso della batteria di test in anticipo e rispetto agli errori il ministero sta decidendo il da farsi". Gianni Carlini è il coordinatore dei dirigenti scolastici della Flc Cgil e sul concorso che sta per partire ha le idee piuttosto chiare.

I docenti sono molto preoccupati per la trasparenza del concorso, lei che ne pensa?
"Dopo le polemiche dello scorso concorso, con la preselezione per soli titoli, è un bene che ci sia una preselezione con i test. Ma questa va fatta bene".

In che senso?
"Abbiamo chiesto al ministero, per esempio, di escludere dal gruppo di coloro che hanno partecipato alla stesura dei test professori e dirigenti che stanno tenendo i corsi di preparazione al concorso".

Con quali risultati?
"Il ministero non ci ha dato risposte".

Cosa ne pensa della fuga di notizie sui test?
"E' grave che alcuni siano venuti in possesso della batteria di test in anticipo, perché questa circostanza fa sospettare che altri possano avere avuto i test ancora prima".

Cosa state facendo per assicurare la trasparenza della selezione?
"Stiamo intervenendo per ottenere il massimo delle garanzie possibili perché tra i candidati si sta diffondendo il disagio che il concorso non sia trasparente. Sappiamo che i 100 test cui saranno sottoposti i candidati saranno per tutti uguali. È indispensabile che il sorteggio avvenga in maniera tale che non ci siano fughe di notizie e che tutti i candidati vengano messi nelle stesse condizioni".

E sugli errori già segnalati?
"Anche noi abbiamo rilevato e segnalato diverse domande errate e ci dicono che il ministero sta valutando il da farsi".

Ma alcuni sostengono che alcune domande sarebbero sui generis, che ne pensate?
"In effetti, dalle domande emerge un profilo di competenze del nuovo dirigente scolastico piuttosto diverso da quelle di cui in effetti deve essere in possesso per svolgere il proprio lavoro".
(s. i.)

05 settembre 2011



Le vostre inchieste
    Segnalate le questioni che ritenete meritevoli d'indagine giornalistica
    levostreinchieste@repubblica.it



Da: danipas 06/09/2011 07:07:36
.. sì avevo già letto ieri sera... leggete la risposta a dir poco 'enigmatica' alla lettera aperta dell'ADIS alla gelmini:

Alla lettera aperta dell'ADi  del 4/09/11 sulla preoccupante vicenda degli errori e incongruenze nella batteria di quiz per la preselezione al concorso a dirigente scolastico, ha risposto alla Presidente dell'ADi, il 5/09/11, Il Capo dipartimento Dott. Giovanni Biondi.

E' una risposta che fa riflettere.

Stiamo riflettendo.



Risposta del Capo dipartimento Dott. Giovanni Biondi


Dr. Giovanni Biondi Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali


Gentile Professoressa  Alessandra Cenerini,

ringrazio della segnalazione che,  mi  auguro potranno essere sempre puntuali .

Su 5.000 quesiti è inevitabile che ci sia una qualche percentuale di errore, anche solo l'1%.

Spero che il numero di errori non sia superiore , comunque la pubblicazione serve ad eliminarli.

Grazie per la collaborazione.

Giovanni Biondi

Da: La Maccabea06/09/2011 07:16:01
"Ringrazio della segnalazione che, mi auguro potranno essere sempre puntuali"

Accidenti, che prosa!



" comunque la pubblicazione serve ad eliminarli"

Eh?

Da: SREAI06/09/2011 07:21:58
Nel senso che li correggiamo noi altri. Questo intendeva dire.

Da: loccanontanto06/09/2011 07:35:09
non stiamo perdendo tempo .....
- consideriamolo un miglioramento delle nostre prestazioni(?)-

sicuramente stiamo perdendo la pazienza ad essere gabbati dalla solita solfa .. 
                   preparati o no si resta al palo
nun ce pozz penzà

Da: verdesandra2 06/09/2011 07:39:00
ma allora li ripubblicheranno "in toto" ?
stiamo studiando per niente?
Pensate solo a ristampare tutto

Da: verdesandra2 06/09/2011 07:42:01
oggi finisco l'area 3. non ho il coraggio di iniziare la 4

Da: machimmofafa 06/09/2011 07:43:32
Visti gli atricoli 3 e 4 della Carta dei diritti degli aspiranti Presidi
visti gli errori riscontrati
le probabili truffe ante-pubblicazione batterie
si propone
5% in più a tutti sui risultati della preselettiva! (10% per le zone montane e le piccole isole)

Visto e controfirmato

Da: calipso 06/09/2011 07:43:59
buongiorno
io non sono d'accordo nel far naufragare il concorso
per 10 domande sbagliate e qualcuno che le conosceva prima
perchè credo che qualcuno che le conoscerà prima ci sarà sempre
e del resto il MIUR può eliminare le domande sbagliate
e ci fa fare questo concorso
bloccare a chi serve?? non certo a noi!!
se poi... vogliamo avere la solta ricetta all'italiana dell'ope legis
ditelo!! io sono per lo studio e per il concorso e non me ne frega niente dei raccomandati e dei raggiri... ci saranno sempre e io la mia parte non posso che farla studiando!!!

Da: paoletta7106/09/2011 07:44:37
80 euro per stampare e rilegare...
inglese domanda 213: 5 risposte di cui due A

Da: X man06/09/2011 07:45:30
ilaria1, con un post del 05/09/2011 h 23.02.54, mi ha pesantemente offeso sotenendo che io direi "cavolate".

Ho più volte scritto che ciascuno è libero di credere o non credere alle notizie, ma un'altra cosa è ingiuriare senza essere in grado di smentire con dati di fatto.

Se le cose stanno così, ognuno vada per la sua strada e le notizie ve le cercate da soli.

Da: piripisse06/09/2011 07:45:54
Buongiorno a tutti e buono studioooo

Grazie Dott. Bondi che almeno ci hai degnato di una risposta (ma non riguardo a Preoccupato, aihme', quella temo non arriverà mai)

@ verdesandra


quanto ti sei soffermata in ogni area?

Da: verdesandra2 06/09/2011 07:46:29
scusate ma sono supposizioni o siete sicuri che li ripubblicheranno in toto?

Da: verdesandra2 06/09/2011 07:48:30
per piripisse

ne ho letti 300 al giorno poi li ho fatti in fila su mininterno

dove avete trovato la risposta di biondi?

Da: verdesandra2 06/09/2011 07:49:46
dove ha risposto biondi

Da: verdesandra2 06/09/2011 07:52:50
ehi piripisse mi dici se devo ristampare tutto per favore?
continuo ad imparare a memoria?

Da: piripisse06/09/2011 07:56:12
no, continua così, ma devi avere una buona base per andare così veloce, mi hai più che doppiato complimenti

da quanto tempo studi?


Di Biondi l'ho letto qui sopra in un post...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum