>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438738 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: sympa 05/09/2011 20:40:24
Ciao ragazzuoliiiiiiii/eeeeeeee....noto con piacere che siete ritornati....
che bello....io sn tornata adesso da scuola...uff...esami di idoneità....
mi metto adesso a studiare dopo avervi letto...mamma mia quanti errori avete segnalato...e dal Miur...dopo quello che è stato scritto ieri in diversi siti??? Bulla?? Boh...

Da: Fletcher 05/09/2011 20:44:38
sympa
protesta dall'ANP...

Da: IlCAI05/09/2011 20:44:38
Sintesi stato attuale:

area 1: 80% dopo parecchie ore, ma calerà esponenzialmente man mano mi si sbiadiscono i ricordi

area 3: 95%

aree 6 e 7: 90%

oggi ho iniziato l'area 4, mi sembra improponibile (ma anche la 1 all'inizio lo era), avete suggerimenti???

Da: lucina1 05/09/2011 20:45:07
Avete letto su repubblica?
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/09/05/news/presidi_nel_concorso_c_il_trucco-21262783/?ref=HREC1-9

Da: adaspa 05/09/2011 20:45:25
chiedo scusa, esiste, esiste

Da: vilma05/09/2011 20:46:28
Che disperazioneeeeee!
Mi sembra che non so nienteeeeeee

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mibrand 05/09/2011 20:46:31
X RADAR

GRAZIE  del suggerimento!!!!

Ma non so se è così facile disattivare un antivirus e poi subito ripristinarlo.... Credi che si possa fare facilmente senza incorrerrre in rischi vari, del tipo imposssibilità di rimetterlo o ripagarlo per rimetterlo??????Sto dicendo sciocchezze?????. Non so...    
Chi ha avuto questo genere di problemi, li ha poi risolti??? Come?
Grazie di nuovo a voi tutti!!!
   
Un salutone a Radar: in bocca al lupo anche a te!!!
Milena
  

Da: ale05/09/2011 20:53:49
@IlCAI

Ottimi risultati...ma ovviamente si devono ripetere sempre (es.9-10 volte su 10 tentativi)

Devi provare a farne uno con 250 domande  su tutte le domande.
Chissa se qualcuno ha fatto questo tentativo.
Ovvio che tutti selezionano 100 domande

Continua così..ce la puoi fare

Da: Fletcher 05/09/2011 20:55:10
È inutile un concorso per presidi con i test se le regole non sono trasparenti". Gianni Carlini, coordinatore dei dirigenti scolastici della Flc Cgi, ha chiesto un chiarimento al ministero dell'Istruzione sulla presunta selezione "addomesticata". Ed esprime perplessità sugli errori presenti tra le domande
"E' grave che alcuni siano venuti in possesso della batteria di test in anticipo e rispetto agli errori il ministero sta decidendo il da farsi". Gianni Carlini è il coordinatore dei dirigenti scolastici della Flc Cgil e sul concorso che sta per partire ha le idee piuttosto chiare.

I docenti sono molto preoccupati per la trasparenza del concorso, lei che ne pensa?
"Dopo le polemiche dello scorso concorso, con la preselezione per soli titoli, è un bene che ci sia una preselezione con i test. Ma questa va fatta bene".

In che senso?
"Abbiamo chiesto al ministero, per esempio, di escludere dal gruppo di coloro che hanno partecipato alla stesura dei test professori e dirigenti che stanno tenendo i corsi di preparazione al concorso".

Con quali risultati?
"Il ministero non ci ha dato risposte".

Cosa ne pensa della fuga di notizie sui test?
"E' grave che alcuni siano venuti in possesso della batteria di test in anticipo, perché questa circostanza fa sospettare che altri possano avere avuto i test ancora prima".

Cosa state facendo per assicurare la trasparenza della selezione?
"Stiamo intervenendo per ottenere il massimo delle garanzie possibili perché tra i candidati si sta diffondendo il disagio che il concorso non sia trasparente. Sappiamo che i 100 test cui saranno sottoposti i candidati saranno per tutti uguali. È indispensabile che il sorteggio avvenga in maniera tale che non ci siano fughe di notizie e che tutti i candidati vengano messi nelle stesse condizioni".

E sugli errori già segnalati?
"Anche noi abbiamo rilevato e segnalato diverse domande errate e ci dicono che il ministero sta valutando il da farsi".

Ma alcuni sostengono che alcune domande sarebbero sui generis, che ne pensate?
"In effetti, dalle domande emerge un profilo di competenze del nuovo dirigente scolastico piuttosto diverso da quelle di cui in effetti deve essere in possesso per svolgere il proprio lavoro".

Da: Fletcher 05/09/2011 20:58:33
ROMA - Tra fughe di notizie ed errori nei test il concorso per dirigente scolastico rischia di naufragare prima ancora di iniziare. Lo scorso primo settembre, il ministero dell'Istruzione ha pubblicato la batteria di 5.750 test dai quali saranno sorteggiati i 100 quiz che fra un mese saranno sottoposti ai 42 mila aspiranti ad una poltrona di preside. Ma qualcuno ha già "confessato" di essere venuto in possesso delle domande almeno un giorno prima. Così, forum, blog e siti internet specializzati sono stati sommersi dai post dei candidati che segnalano errori, incongruenze, inesattezze nelle domande e che non nascondono la preoccupazione di trovarsi di fronte, dopo avere studiato per mesi, ad una selezione "addomesticata".

Ma andiamo con ordine. Dopo oltre un anno di attesa e mille anticipazioni, lo scorso 13 luglio è stato bandito il concorso per reclutare 2.386 nuovi dirigenti scolastici. Il bando di concorso, per sfoltire il gruppo di oltre 42 mila candidati che hanno presentato istanza prevede una preselezione attraverso un questionario a risposta multipla, simile a quello per accedere alle facoltà a numero programmato. La prassi, in questi casi, è quella di rendere nota la batteria di test dalla quale saranno sorteggiate le domande per il concorso alcune settimane prima. Durante la conferenza stampa del 31 agosto a Palazzo Chigi, il ministro Gelmini ha annunciato che il giorno dopo sarebbero stati pubblicati i test. Ma non sapeva che mentre lei parlava con i giornalisti qualcuno inviava a un candidato il prezioso file. E che ci sarebbe un "giro di raccomandati" che si sta adoperando per superare il concorso in tutti i modi.

La notte tra il 31 agosto e il primo settembre, nel forum aperto sul sito mininterno.net un docente dall'insolito nickname di "Preoccupato" confessa di avere ricevuto un file con le domande "ufficiali" ma di non potere essere sicuro della loro autenticità. Poco prima dell'una e mezza del primo settembre, alcuni candidati con problemi di insonnia si scambiano informazioni in attesa della pubblicazione dei test. E all'una e 46 compare sul web il contributo di "Preoccupato" che scrive: "C'è davvero di che essere preoccupati. Leggete i seguenti quesiti: si tratta dei primi 3 di ciascuna area. Appuntate la data e l'ora di questo post. Domattina capirete che ho scelto bene il mio nick!". "Scusa sono quelli ufficiali?", chiede l'incredula Carmenb.

E "preoccupato" risponde: "Ebbene sì!!! (domattina verificherete). Li sto spulciando dalle ore 13.30, quando ne sono venuto in possesso. Li trovo belli tosti. Non posso dire altro, ma questa cosa pone inquietanti interrogativi. Uno tra tutti: se la cosa si ripetesse con i fatidici 100 'sorteggiati'?". In pochissimo tempo si scatena la caccia al file. "O sei un raccomandato o stai sognando nel bel pieno della notte!!", commenta Imma8 e lui risponde: "1) Non sono raccomandato. 2) Come ho già scritto, non c'è alcun link, in quanto li ho ricevuti per e-mail in modo assolutamente casuale: sono del tutto fuori da quel giro. 3) Preferirei stare sognando, poiché mi sentirei più garantito. Su questo punto rinviamo il giudizio a domattina, cioè fra poche ore insonni. Se non si riveleranno quelli giusti sarò molto più soddisfatto: mi saranno serviti da esercitazione. Se saranno quelli giusti sarò sempre più preoccupato".

Dopo alcuni botta e risposta sempre più inquieti i partecipanti al forum decidono di inondare di e-mail il sito del ministero dell'Istruzione. Ma da viale Trastevere finora nessun commento ufficiale. Dal primo settembre le 5.750 domande costituiscono il passatempo migliore per migliaia di candidati al concorso: i quiz sono corredati dalle risposte e occorre memorizzarne il più possibile per avere qualche chance di successo. Scorrendole sono saltati fuori già diversi errori che hanno indotto l'Associazione docenti italiani a scrivere al ministro Gelmini e al capo dipartimento, Giovanni Biondi.

"Da un primo esame della batteria di quesiti pubblicata" il primo settembre "risultano diversi dati preoccupanti: un numero rilevante di errori nelle risposte indicate come esatte, domande prive di contestualizzazione alle quali è pertanto impossibile dare risposta, riferimenti a norme non più in vigore assunte come vigenti, domande incomprensibili o illogiche, inadeguatezza e incoerenza di  numerosi quesiti rivolti a un concorso per l'area V della dirigenza". Ci sono anche alcune domande che lasciano perplessi. Quanto è importante per un preside sapere che la "tecnologia controllata dal tocco del dito o altro materiale conduttore di elettricità?" si definisce "touch screen capacitivo", anziché il "touch screen resistivo"?

"Non vorremmo che gli errori fin qui commessi comportassero  un pregiudizio per la regolarità del concorso  -  scrive la presidentessa Alessandra Cenerini  -  e una facile  occasione per un contenzioso giudiziale". Molti candidati "studiano da anni per questo concorso, hanno svolto master e dottorati e ora sono sconcertati di fronte a tale situazione". Il concorso si svolge in ambito regionale  -  sono stati messi in palio un tot di posti per ogni regione  -  e coloro che supereranno la preselezione dovranno svolgere due scritti, un periodo di formazione e un esame orale. La speranza, come ha avuto modo di dichiarare il presidente della commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea, "è che alla fine vengano reclutati dirigenti scolastici più giovani del precedente concorso: al di sotto dei 45 anni".

Da: verdesandra2 05/09/2011 20:58:41
voi che siete molto avanti quale area trovate piu' difficile? io ho studiato bene la 1 che ora mi riesce benino. facile e veloce la 2, anche la 3 non male.
ho sentito che è difficile imparare la 4 ma che mi dite di 5 e 6?

Da: silvy6405/09/2011 21:01:44
sei un mostro cos'altro vuoi ti si suggerisca????

Da: Divenire 05/09/2011 21:05:38
Gli errori nel test per il concorso DS? Lo sapevo!

Gli errori nel test predisposto dagli esperti del Miur per il concorso DS non mi hanno assolutamente sorpreso! Era assolutamente nel conto, e ne evidenzio le ragioni: in primo luogo il numero eccessivo di item da produrre, anche se da parte di un congruo numero di esperti disciplinari, rispetto ai tempi; in secondo luogo l'assenza di un pretest, sempre necessario in quanto anche lo specialista più agguerrito in materia di test può sempre cadere in errore; in terzo luogo - ed è la carenza più pesante - la palese sine cura per quanto riguarda la confezione dei singoli item: di fatto, sotto il profilo della fattura docimologica, gli item non solo sono molto disomogenei, ma molti di essi sembrano tirati via… alla carlona ed è difficile riconoscervi la dignità di una prova. Il fatto è che la produzione di un solo item su un determinato contenuto disciplinare rimanda ad una preparazione metodologica che in effetti nella nostra cultura - o incultura - valutativa abbiamo sempre preso sottogamba. Le ragioni di tale sottovalutazione sono molteplici: l'item di un test non è altro che un quiz; un test non è mai una prova attendibile, perché o è troppo facile o troppo povero di contenuti; richiede solo una buona memoria, non promuove ragionamenti, non propone contenuti di rilievo; lascia sempre il tempo che trova; le crocette si mettono a caso o si copiano… e così via! Insomma, non è mai una cosa seria! Secondo i più!
Se a monte della cultura del test ci sono remore di questo tipo, è più che ovvio che poi si incorra in una serie di errori! E' dagli anni Settanta che alcuni pedagogisti (ricordo Aldo Visalberghi, Mario Gattullo, Luigi Calonghi) ci proposero una nuova cultura della valutazione, che la facesse finita con i voti e aprisse la strada a strategie diverse per misurare e valutare le prestazioni degli alunni, e non solo! Cominciammo a parlare anche di analisi del comportamento insegnante (Graziella Ballanti), di valutazione di sistema (Giovanni Gozzer)! E su questa scia giungemmo anche ad abolire voti e pagelle nella scuola dell'obbligo: era il 77! E poi? Una lenta china in discesa: una nuova cultura della valutazione? Troppo impegnativa! Tutte cose che vengono d'oltreoceano e d'oltralpe! Guilford, Gagné, i De Landshere, che ci possono dire? La nostra scuola va bene così! Non abbiamo nulla da imparare! E' si avviò il lento declino che infine ci ha condotto a reintrodurre i voti nella scuola dell'obbligo! Anni e anni di ricerche buttate al vento!
D'altra parte, però, e per altre strade, i test cominciavano a entrare nell'uso comune, nei concorsi, nelle università. Il numero degli aspiranti a promuovere il loro status è andato crescendo e il test ha permesso di falcidiare senza troppi complimenti! Quindi, si è adottato un uso residuale del test, spogliato di tutte le connotazioni misurative e valutative, e promozionali anche, che in effetti, invece, ha! Così si è giunti ad un vero e proprio scollamento tra ciò che il test è e consente e un suo uso sempre più deteriore. Che cosa sia, a che cosa serva, quando e come debba essere adottato, quali finalità valutative persegue, quali limiti e quali vantaggi consenta nessuno degli "esperti" che lo usano ormai a dismisura lo sa! E nemmeno se lo chiede! Né posso essere io a dirglielo, perché in questa sede posso solo limitarmi a rinviare alla letteratura in materia.
Un'altra considerazione riguarda l'opportunità o meno dell'uso del test per la prova preselettiva per il concorso DS. Red Rom sul numero di novembre 2010 di "Riforma della Scuola", rivista telematica diretta da Franco Frabboni e Davide Ferrari, afferma: "Abbiamo seri dubbi sulla procedura adottata, che prevede un testing iniziale di scrematura dei candidati, che si presenta assai impegnativo: 100 quesiti da risolvere in un'ora…. Il rischio è che questo vero e proprio 'quizzone' nazionale alla fin fine sia tutto imperniato solo sul dato amministrativo, sul conformismo normativo, su una minuta conoscenza della nomenclatura giuridica… Ma non c'erano alternative?... Si dia un'occhiata ai cugini francesi, che hanno 'inventato' il pubblico concorso fin dall'ottocento. Lì i concorsi a dirigente scolastico si fanno ogni anno, sono abbordabili, investono sui giovani docenti motivati e con buon curricolo, consistono in analisi di dossier, in scritture professionali, in capacità progettuali e in vision… Tutte cose che non stanno certamente dentro un test".
Penso che Red Rom sia rimasto allibito nella lettura dei cinquemila e più item: le sue previsioni per certi versi fiduciose sono state tutte sconfessate. Non entro nel merito della opportunità o meno di proporre certi item (saranno altri a farlo) né mi soffermo ad evidenziare i numerosi errori che, con un opportuno pretest si sarebbero sanati. Mi interessa sottolineare la disomogeneità degli item. Mi limito a rinviare a Ragioni e strumenti della valutazione, di Gaetano Domenici, Tecnodid, Napoli 2009, in cui si indicano con estrema chiarezza quali sono le procedure culturali e metodologiche che occorre adottare per elaborare un item. Insomma, oggi che si parla tanto di competenze, posso affermare che non è sufficiente essere un competente disciplinare per produrre un test! Occorre anche una competenza docimologica che riguarda non solo la valutazione in senso lato, ma anche le modalità con cui si producono gli strumenti valutativi, di cui i test fanno parte… e con tutta la loro dignità.
E' inutile ora piangere sul latte versato! Il Miur correrà ai ripari a correggere gli errori più marchiani, ma chi restituirà ai singoli item la dignità che ciascuno di essi deve avere? Insomma, l'esperienza così superficialmente avviata non avrà affatto una buona ricaduta sulla credibilità delle nostre istituzioni e - ciò che più peserà - sugli atteggiamenti che i nostri aspiranti DS assumeranno nei confronti di una prova tanto attesa, ma anche tanto criticata! Insomma un altro indicente di percorso… ed anche dopo il cancan che si è provocato con le prove Invalsi! Quand'è che riprenderemo sul serio un discorso altrettanto serio sulla valutazione? Affidiamo l'incarico ai nuovi DS… nonostante la brutta prova che il Miur ha loro proposto?

Roma, 5 settembre 2011
Maurizio Tiriticco

Da: verdesandra2 05/09/2011 21:07:52
chi di voi ha letto tutto e mi può rispondere'
GRAZIE

Da: radar 05/09/2011 21:10:10
  X milena

Non ne capisco di pc e di  antivirus, non so che dire.
Sarebbe importante avere il software. Io lo uso e senza credo che non imparerei nulla. E' davvero utile.
Chiama un amico esperto di queste cose e offrigli una cena: ne vale la pena!

In bocca al lupo  :)

Da: verdesandra2 05/09/2011 21:14:32
a che livello di difficoltà sono l'area 5 e 6?

Da: pitosforo 05/09/2011 21:18:54
Ho finalmente capito il profilo del DS che gli elaboratori dei test avevano in mente: un autistico dalla memoria incredibile che non si chiede se ciò che sta imparando a memoria è significativo e corretto...
Complimenti! E' proprio di un DS così che le istituzioni scolastiche hanno bisogno!

Da: Fletcher 05/09/2011 21:20:03
pitosforo
credi davvero che avessero un profilo in testa? :-)

Da: pitosforo 05/09/2011 21:25:09
Fletcher, mi sa che hai ragione!
Poveri noi...
Povera Italia!

Da: Fletcher 05/09/2011 21:32:37
pitosforo
probabilmente il tutto è stato semplicemente affidato a qualche stagista (sotto direttiva di uno o due funzionari) e il risultato è stato questo. ANP ha fatto una protesta pacata e di molto buon senso. Vedremo che succede. Intanto si va avanti a studiare, ma decisamente immagazzinare tutti questi dati è, oltre che personalmente molto difficile, insensato.
Tant'è.

Da: maddy58 05/09/2011 21:39:20
Area 1 
-    Quesito n.  730 : La norma è contenuta nella Legge di conversione 176/07  ma non nel DL 147/07

-    Quesito n. 685 : il DPR 89/09  prevede 990 ore annue comprensive anche dell'ora di approfondimento  di italiano, come si evince anche dal quadro orario e l'unica risposta che si avvicina e data per giusta la ritiene in aggiunta

-    Quesito n. 677 : riporta dei numeri e non date. Ho trasportato quei numeri in excel e dando come formato "data" sono uscite le date.


Potreste confermarmi questi errori per favore?

Da: maddy58 05/09/2011 21:40:21
Grazie a tutti

Da: verdesandra2 05/09/2011 21:41:56
errore anche area 1 n° 270 in quanto oltre al magistero occorre l'idoneità del vescovo

Da: patri64 05/09/2011 21:42:46
verdesandra2
l'area 6 è fattibile solo per una parte, per il resto....
errori: n°474 area6 2 risposte uguali di cui una giusta
n° 494 area 6 3 risposte uguali di cui una giusta.

Da: verdesandra2 05/09/2011 21:43:09
maddy
anche io ho notato questi errori.

Da: lalas05/09/2011 21:44:29
per adaspa: nella domanda 82 cui facevi riferimento come già segnalato c'è un refuso: il tu dell'istruzione è infatti del 1994. laura.
ps: sapete, sono riuscita a trovare una logica negli errori. v. retro  e in più: domanda 240 area 6: hanno invertito i termini: infatti, non è il programma annuale che è legato all'esercizio provvisorio, ma il contrario (v. art. 8 dm 44/2001)

Da: Ma di che andate blaterando...05/09/2011 21:45:31
... i test sono semplici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: verdesandra2 05/09/2011 21:45:52
la seconda era molto facile, Non male neanche la 3.
la 5 com'è?
Io ho ripassato tante volte la 1 prima di fare la quarta. Non voglio mettere troppa roba in testa tutta insieme. Ho stampato in cartaceo tutta l'area 1 da mininterno con i quesiti mescolati. Secondo me è un buon modo per vedere se davvero li sai

Da: jausten 05/09/2011 21:48:41
scusatemi, da dove scarico su mininterno la lista in formato word con le sole risposte esatte?

Da: form 05/09/2011 21:48:44
credo di intuire come hanno proceduto.
Qualche esperto ha scritto una serie di affermazioni sui vari argomenti per poi affidarli a qualcuno affinchè diventassero quesiti a scelta multipla con 4 alternative.
Se volessero aiutarci dovrebbero pubblicare anxhela seriedi affermazioni da cui sono partiti come hanno fatto a maggio pergli ATA.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum