>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438741 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 477, 478, 479, 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: Rientriamo29/09/2011 17:52:37
Se è vero che la prova slitta di 15 giorni...mi rimetto a studiare...mi ero ritirato...anzi ci eravamo ritirati..studiavamo in 3....in 15  giorni ,forse,ce la possiamo fare...
a scuola ne conosco una 10 ina ,tra le 3 scuole che già si erano tirati fuori pe ril tempo....appena sapranno sicuramente rientreranno...evviva ...evviva...evviva...
mi sento già allo scritto

Da: Gino C.29/09/2011 17:53:02
Ma è possibile che sbagliano anche l'acronimo TIMSS??? (V. i quiz 454/455 area 4) Sono proprio dei cialtroni!

Ma forse volevano parlare di Daniel Timms "Life's an Illusion", come questo concorso

Da: ELAS29/09/2011 17:54:45
@@@@@@@@
                   usr sicilia uscite le sedi di esami con eleco candidati

Da: ELAS29/09/2011 17:54:55
@@@@@@@@
                   usr sicilia uscite le sedi di esami con eleco candidati

Da: MaestraAnna29/09/2011 17:55:28
Beata te!!!! Io personalmente insegno a 26 scatenati bimbi di prima (scuola primaria), non ho compresenze perchè la mia classe è a 27 ore, ed i miei colleghi si trovano in situazioni analoghe.... Ma dov'è la tua scuola, fortunata persona, che mi trasferisco lì? Peraltro è vero che molti nostri colleghi non fanno bene il proprio lavoro e contribuiscono alla caduta verticale di reputazione del corpo docente, ed è anche più che vero che i nostri stipendi sono ridicoli!!!!! .... quasi come parecchie domande che sto tentando di memorizzare!!!

Da: marherita29/09/2011 18:03:35
x non credo

è tutto il pomeriggio che risolvo quiz con un occhio al forum..........  e dopo ore e ore mi sembra di oscillare da un estremo all'altro appesa a parole, parole, parole...!
Ho veramente il mal di mare/ d'auto/ d'aereo... non so...
Le tue notizie da quale fonte arrivano? sempre dai sindacati?

Mi spiace molto anche di percepire il nervosismo e la frustrazione di molti di noi : cerchiamo di sdrammatizzare e aiutiamoci, invece di saltarci addosso come galletti stizziti!

xtre
Un abbraccio

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: paolo68 29/09/2011 18:03:41
a-ha!
Ricordavo di aver letto già qualcosa al riguardo!

(scusate se sghignazzo...)

Area5 domanda178:

178
Ai sensi del dPR n. 16/2009, tra quali
soggetti è nominato dal Ministro il
Capo dell'Ufficio stampa del MIUR? (hehe)

tra  operatori  del  settore
dell'informazione  o  comunque  tra
soggetti, anche appartenenti alle pubbliche amministrazioni,  in possesso  di  comprovata  esperienza maturata nel campo della comunicazione istituzionale o dell'editoria, ecc. ecc.

MA BRAVO!


Da: Nondicogatto 29/09/2011 18:04:03
@Gino
...poi sono anche carogne, perché scritto così è l'acronimo delle materie indicate in una risposta sbagliata.

Questo, ad esempio saerebbe un item per cui il ricorso lo vinceresti anche affidandolo al cane del vicino.
Con buona pace di Inglese2011, di Maria Novella e di tutti quelli che scrivono per dire agli altri cosa non scrivere.

Da: Stefania39 29/09/2011 18:04:19
Ciao a tutti, vedo che non ci sono novità.
Io spero vivamente che non rimandino un bel niente, non sarò mai pronta davvero. Meglio fare l'esame subito, sperare nella fortuna e nella memoria (poco nella preparazione perchè non è richiesta a quanto vedo) e dimenticare immediatamente la marea di cazzate alla quale mi sottopongo tutti i giorni.
Come si dice? Tolto il dente, tolto il dolore. Scusate ma non ce la faccio più.

Da: piera debora 29/09/2011 18:05:02
@ jenni

provincia occidentale taranto

Da: stravolto 29/09/2011 18:05:28
SONO ALLA FRUTTA, FORSE...ANCHE AL CAFFE'.
CHI MI AIUTA A FARE SIMULAZIONI?
GRAZIE

Da: SREAI29/09/2011 18:08:12
Massimo Zennaro, portavoce del ministro Mariastella Gelmini e direttore generale alla comunicazione del ministero dell'Università e della Ricerca, ha dato le dimissioni dall'incarico di portavoce (non da quello di dirigente, in ragione del quale percepisce 156.161,75 euro lordi l'anno).

Zennaro era stato da molti indicato come l'autore dell'ormai popolarissimo comunicato nel quale il ministro Gelmini si congratulava per "il superamento della velocità della luce" ottenuto grazie a un immaginario e ormai leggendario "tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso", "costruito" grazie a 45 milioni di euro investiti dal governo italiano. Il ministro Gelmini aveva difeso quel comunicato, definendo la polemica "ridicola" e "destituita di ogni fondamento". Le dimissioni di Zennaro da portavoce, descritte come "irrevocabili", sono attribuite dall'ANSA proprio al comunicato sul tunnel e i neutrini. Nei giorni successivi alla sua diffusione diverse testate avevano indicato Zennaro come il suo probabile estensore. La descrizione più esaustiva di Zennaro era stata pubblicata su ItaliaOggi.

    Una figuraccia da annali della seconda repubblica, quella inanellata da Mariastella Gelmini sui neutrini fra il Cern di Ginevra e i laboratori del Gran Sasso. Un troppo solerte addetto stampa, non appena la notizia della scoperta (ancora da verificare del tutto) era stata battuta dalle agenzie, le ha sottoposto un comunicato in cui le si faceva ricordare come il contributo del ministero per la realizzazione dell'esperimento ammontasse a oltre 40 milioni di euro.

    Col piccolo dettaglio che le microparticelle più veloci venivano fatte transitare in un ipotetico tunnel fra i due laboratori distantti oltre 730 chilometri. Gaffe che ha prodotto, fra sabato e domenica, un'ondata di scherno e di ilarità all'indirizzo della ministra, sbeffeggiata anche in rete. Nessuno si è però domandato chi le abbia confezionato un simile scivolone, ché anche il più acerrimo nemico politico è disposto ad ammettere che i comunicati la ministra non se li fa da sé.
La responsabilità della gaffe spaziale dovrebbe allora essere del suo fido portavoce, Massimo Zennaro, padovano, classe 1973, che ne governa la comunicazione con piglio deciso. La Gelmini ne aveva apprezzato le doti professionali quando si ritrovò a coordinare Forza Italia in Lombardia. Molti pensavano che, approdando a un ministero addirittura doppio, l'avvocatessa di Leno (Bs) si sarebbe dotata di un addetto stampa d'esperienza, come già fece Letizia Moratti portandosi a Roma il giornalista Paolo Pesenti.Quando, nel settembre 2008, nominò Zennaro come direttore generale alla comunicazione, con 156mila euro lordi di stipendio, furono in molti a storcere la bocca: laurea in Scienze politiche, il portavoce poteva vantare solo un'esperienza come responsabile della comunicazione alle Politiche sociali del Comune di Milano, inquadrato con l'VIII livello amministrativo, e poi come direttore vicario della presidenza del consiglio comunale. Ma tant'è la ministra lo volle a Roma e lui debuttò sulla piazza ministeriale in gran scioltezza. Riconoscibilissimo, perché la tallonava dappresso come un disturbatore-tv alla Gabriele Paolini e per il suo aspetto inconfondibile: capello biondo e un po' lungo sul collo, spesso ravviato all'indietro, abito scuro preferibilmente gessato. Con esordi difficili.


Da: oki29/09/2011 18:09:17
Maria Novella, sei grande!

Da: simonico 29/09/2011 18:10:08
@Viviatom
ciao bella e grazie ;)))

@maria novella
allora, ognuno porta l'esperienza sua! nella mia di scuola, le classi vanno da 23 a 28 e compresenze ZERO o comunque tali da ridursi per l'assenza di solo un docente su 65... e qui chiudo! sei fortunata a lavorare con soli 15 ragazzi! una vera pacchia direi! da me c'è anche una classe con 28 alunnied uno con H che ha il rapporto (leggi e trema 1/4) ti pare giusto?
per chi si lamenta del dolce far niente è questione di etica personale e quindi che riguarda i singoli!
il tuo preambolo mi inquieta! credi che ci si stia armando per rendere la cosa seria? FORSE è vero! cercano di darle un vestito serio...ma è partito malissimo! la % di items sbagliati, se ci fosse stata serietà, sarebbe stata di 100 quiz e certo non di 2000 scritti coi piedi! la serietà è sempre a monte.... ora è un " cercare di metterci una pezza" mispiace, ma se sarai DS abituati a pensare che quello che fai lo devi ponderare e leggere e rileggere PRIMA di dirlo o farlo!!! analogamente al MIUR, prima di mandare in giro robe assurde, avrebbe dovuto controllare: invece del 1 settembre, sarebbero potuti uscire il 15 e ora nessuno di noi si  "lamenterebbe" come dici tu! e ora mi dirai che NOI impariamo pappagallescamente, mentre tu, inglese &co invece siete così onniscenti che le sapete senza leggerle!!! perdonami se non ci credo

quanto ai progetti: si, li fanno spesso e volentieri i soliti ma solo perchè gli altri si defilano, non si candidano, per poter avere il pretesto di dire le banalità tipo "sempre loro!" .. ecco, si rimboccassero le manichine e vedi che la scuola funzionerebbe meglio! e il tuo DS potrebbe usare meglio le professionalità lamentose della sala professori, per fare a scuola e non solo per DIRE!!!

questo andazzo mi sta facendo molto riflettere sul ruolo di dirigente! soprattutto su quello che NON deve fare MAI!!!

Da: Stefania39 29/09/2011 18:10:44
@sreai

Scusami, sono molto molto stanca...che cosa vuoi significare?
Fammi un riassunto di tipo SCUOLA PRIMARIA

Da: piera debora 29/09/2011 18:11:57
@ tutti i SACCCCCENTIIIIIIIII

Io proprio la paternale non la voglio....Studio da 3 anni, ho seguito corsi e master in ogni dove del Bel Paese, mi sono sempre presentata a scuola l'indomani per domare 17 belve di scuola primaria, ho fatto la mamma  full immersion (@ inglese2011) e talvolta anche la moglie. Ma dico a chi vuoi sfottere?

Da: aloa29/09/2011 18:13:07
per anya_marusca
anch'io sto scalando l'area 6
sono alla 450 e davvero davvero davvero è dura
non so perchè ... penso la stanchezza accumulata
ore e ore giorni e giorni con i test

ok è un lamento sfogo : )
ma la capa è dura e resisterà
ciaooo in gamba

Da: babee 29/09/2011 18:14:06
Con l'eleganza naturale di Gatto-Cary Grant in Caccia al ladro,
Gatto è sempre il migliore!

Da: piera debora 29/09/2011 18:14:36
Dimenticavo.... Funzione Strumentale POF, Presidente d'Interclasse, coordinatrice di progetto, Esperto Pon ed anche tutor per non lasciare sola la collega

Da: sabrisabri 29/09/2011 18:15:52
@INGLESE 2011

e' dal primo settembre che seguo il forum, saltuariamente ma con costanza e intervengo poco per carattere.. ma devo dire che le tirate gelminiane di inglese 2011 sono davvero insulse. chi ha seguito il forum si è accorto che , a parte qualche "finto" e "provocatore" , c'è molta gente seria e coscienziosa che è anche di grande aiuto a tutti noi con dritte , consigli e news (io a questi sono grata).Molti di noi stanno studiando da prima dei quiz... a me i quiz stanno facendo confondere quello che avevo studiato, xciò al di là di dire che ce ne sono banali ovvi etc etc , va segnalata la frustrazione di imparare cose che  cmq NON SERVONO A NIENTE.

@ primus inter pares

son combattuta se augurarmi un rinvio o no, certo potrebbero passare in tanti (anche i raccomandati che non hanno studiato e non stanno studiando e x i quali farebbero il rinvio )... ma se tra i bocciati ci sarò anch'io l'onore al merito chi me lo riconosce???forse agli scritti viene fuori la vera bravuran non in questa mortificante pagliacciata...

meditate gente, meditate

Da: sabrisabri 29/09/2011 18:16:02
@INGLESE 2011

e' dal primo settembre che seguo il forum, saltuariamente ma con costanza e intervengo poco per carattere.. ma devo dire che le tirate gelminiane di inglese 2011 sono davvero insulse. chi ha seguito il forum si è accorto che , a parte qualche "finto" e "provocatore" , c'è molta gente seria e coscienziosa che è anche di grande aiuto a tutti noi con dritte , consigli e news (io a questi sono grata).Molti di noi stanno studiando da prima dei quiz... a me i quiz stanno facendo confondere quello che avevo studiato, xciò al di là di dire che ce ne sono banali ovvi etc etc , va segnalata la frustrazione di imparare cose che  cmq NON SERVONO A NIENTE.

@ primus inter pares

son combattuta se augurarmi un rinvio o no, certo potrebbero passare in tanti (anche i raccomandati che non hanno studiato e non stanno studiando e x i quali farebbero il rinvio )... ma se tra i bocciati ci sarò anch'io l'onore al merito chi me lo riconosce???forse agli scritti viene fuori la vera bravuran non in questa mortificante pagliacciata...

meditate gente, meditate

Da: gerryfor.29/09/2011 18:16:54
dal sito della DISAL

A seguito dell'insistente circolazioni di notizie (segnalate anche da alcune agenzie di stampa) rispetto ad un possibile nuovo rinvio della prova preselettiva al concorso per dirigente scolastico, notizie che si vanno ad aggiungere alle numerose incertezze legate alla serietà e validità dei test ed ai ritardi di nomina delle commissioni di concorso, le Associazioni professionali rappresentative dei dirigenti scolastici DiSAL e ANDIS hanno inviato un comunicato congiunto.

                           

ANCORA UN RINVIO

PER IL CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO?

Un rischio grave per il buon governo delle scuole e il ruolo dirigenziale






Circolano, con quotidiana frequenza, voci di un nuovo rinvio (che gli Uffici del MIUR non confermano né smentiscono) della prova preselettiva del concorso per 2386 posti a dirigente delle scuole statali, fissata per il prossimo 12 ottobre.



Dopo la penosa vicenda dei numerosissimi errori nella batteria dei test già diffusi per  la prova e non ancora corretti e comunque per molti versi inadeguati alla selezione di una dirigenza, i ritardi ed i rinvii nello svolgimento del concorso possono compromettere la regolarità del prossimo anno scolastico, poiché ancora moltissime istituzioni scolastiche italiane potranno restare senza direzione.



ANDIS e DiSAL, interpreti del diffuso malumore e della crescente sfiducia dei dirigenti in servizio e dei candidati alle prove, cosi come evidenziato nei  numerosi interventi e solleciti,  denunciano i gravi rischi che potrebbero derivare alla scuola ed alla professione dalla mancanza di rapidità, certezze e serietà nello svolgimento del concorso.



E' indispensabile fare presto per salvaguardare il buon funzionamento della scuola - bene comune dell'Italia - e rispettare l'impegno, la ricerca, la passione e la dedizione di quanti operano per una buona dirigenza e per una buona scuola.



Roma, 29 settembre 2011





I presidenti delle Associazioni professionali dei dirigenti scolastici

ANDIS  Gregorio Iannaccone

DiSAL   Roberto Pellegatta

Da: chattosilvestro 29/09/2011 18:17:17
maria novella
che fortuna
da noi classi pollaio e 3 ore a disposizione in tutto in una scuola enorme. Molti di noi vanno fuori a completare anche solo per 4 o 3 ore!!!

Da: aloa29/09/2011 18:17:31
cmq se il rinvio ci sarà non se esserne contenta o meno
magari si poteva pubblicare per tempo la serie di test non adeguati
e stop
altrimenti si rischia di arrivare distrutti
ma al miur credo non interessi molto : )

Da: Stefania39 29/09/2011 18:18:26
@SIMONICO

DIRIGENTE (SANTA) SUBITISSIMO
Bravissima, la penso come te. Nella scuola ci sono un sacco di pesi morti, per non dire zavorre, che non si aggiornano mai, che fanno lezione solo con i libri di testo, facendo il riassuntino di quello che leggono in classe. Mai niente di creativo, mai nulla di diverso, mai un tentativo di miglioramento. Poi ci lamentiamo delle nuove generazioni. Forse la colpa di tanta ignoranza parte anche da noi docenti.
E' vero che i progetti li fanno sempre gli stessi (che preciso non si arricchiscono affatto) anzi, dimagriscono a vista d'occhio nella fase finale e spendono di tasca propria per sopperire alle mancanze della scuola. Ma se vi pesa la penna anche a fare un verbale del cavolo!!!!
La verità è che non li sapete fare!
oooooooooooooooohhhhhhhhhhh.
BRAVA SIMONICO!!!!!!

Da: verdesandra2 29/09/2011 18:19:29
Io intanto mi sono presa qualche oretta di pausa

Da: anairod 29/09/2011 18:19:46
ragazzi, non ci crederete! sono uscita un attimo sul balcone per bere un bicchiere d'acqua e mi sono accorta che è pomeriggio, che la gente è per le strade. non ce la faccio proprio più, mi sento di vivere in un tunnel, sono sempre seduta, come del resto tutti voi davanti a questo maledetto pc. se veramente l'esame viene rinviato, mi prendo tre giorni di vacanza, sono parecchi mesi che studio, quando va male almeno 6 ore al giorno (10 questa estate, ho studiato anche il giorno di ferragosto). un saluto a tutti, vado a fare un'ennesima simulata.

Da: Nondicogatto 29/09/2011 18:20:52
@Babee
Ciao cara, ben trovata. Sei sempre carinissima :D

@Piera
Complimenti per quel "talvolta anche la moglie: meraviglioso, c'è tutto il mondo dentro.

Da: sasa1229/09/2011 18:21:46
@maria novella

condivido in pieno tutto quello che hai detto a proposito della situazione in cui è la scuola italiana, vorrei anche far notare a chi ti critica riportando le proprie esperienze che è proprio colpa di quelli che si grattano la pancia se qualcuno alcuni devono sgobbare per dieci!!!! domanda per tutto il personale scolastico: ma avete mai lavorato da qualche altra parte prima di entrare nella scuola???? la scuola oggi è solo un ammortizzatore sociale, non so di chi sia la colpa ma è diventata solo un ammortizzatore sociale!!chi lo nega fa lo struzzo anche su questo! :)

Da: stella129/09/2011 18:23:45
Qualcuno ha notizie freschissime sul probabile rinvio?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 477, 478, 479, 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum