>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438740 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: Pitissa22/09/2011 14:15:28
Filippo IV ti batto!! Ieri ho fatto 95 per due volte consecutive!

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 14:17:28
La presenza massiccia delle donne nella Scuola Italiana è ragione di dequalificazione della stessa !

Saluti a tutti. Esco dal forum definitivamente.

Da: form 22/09/2011 14:25:34
Non so cosa abbia scritto Filippo in mattinata per essere censurato. Non capisco nemmeno queste sue ultime uscite contro le donne nella scuola.
Sai Filippo che ci sono studi che sostengono che i cari uomini "mollano" alle donne un lavoro quando questo non è più attraente per loro? La scuola, dequalifiicata, si è riempita di docenti donne perchè queste, più brave in alcuni casi degli uomini, hanno difficoltà a trovare gli spazi che meritano in altri campi.
Se ti gira male, perchè offendi?

Da: Carsil Serdan 22/09/2011 14:25:53
Dal affaritaliani.libero.it
Leggo, copio e incollo:
Immersi in questo sistema scolastico a cui vengono sottratti 630 milioni di euro ogni anno e circa 20.000 posti di lavoro, il 12 ottobre 2011, se nulla giungerà a modificare la data, prenderà il via il "concorso per esami e titoli per il reclutamento, nell'ambito dell'amministrazione scolastica periferica, di dirigenti scolastici dei ruoli regionali" indetto con decreto del 13 luglio 2011 a firma del direttore generale Chiappetta (dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per ilo personale scolastico, ufficio II, del Miur), e pubblicato il 15 luglio 2011 nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. La marea di partecipanti al concorso che, come spermatozoi impazziti alla ricerca di un ovulo da fecondare riusciranno a superare la fase dei test con quesiti a risposta multipla del "concorso preselettivo a quiz", si troveranno con circa  2.500 posti di dirigente scolastico tagliati via dal ridimensionamento  degli istituti scolastici dovuti alla finanziaria  con l'art. 19, ad inseguire il sogno di rientrare nei 2.386 vincitori (altri 500 sono stati tagliati). Che simpatia per quei poveri dirigenti che studiano tanto e probabilmente non dirigeranno mai! Diceva Renzo Arbore: "Sì, la vita è tutta un quiz…" ma un perfido quiz, in questo caso, tale che nulla ha a che vedere con l'affermazione della meritocrazia, atto invece allo scopo di convertire in poche migliaia coloro che saranno ammessi alle due prove scritte. Saranno "i migliori?" Se le risposte giuste devono essere 80/100, un dirigente non è tale rispondendo a 79/100. Mi sembra imparziale!  Facendo un rapido consuntivo sulla situazione, saltellando, per comprendere la situazione, tra i disperati messaggi degli "studenti" nel Forum dei dirigenti scolastici riscontriamo tra l'altro:

I quesiti di inglese non sono assolutamente di livello b1 ma b2
Una moltitudine di richieste alla Ministro Gelmini perché risponda  al quesito: "Ma dove siete andati a pescare quelli che formulano i quiz e le prove invalsi?". Tra l'altro le risposte delle prove invalsi per la scuola secondaria di1° grado erano in parte sbagliate e c'è stata la rettifica; alcune risposte dei 5000 quiz sono sbagliate. Qualcuno chiarisce: "Stiamo proprio messi bene. Che al ministero si mettano una mano sulla coscienza e i 100 quiz siano + semplici."
E' oramai chiaro che il vero problema della prova preselettiva sarà il famoso "librone" da sfogliare. Qualcuno ha provato a stampare tutti i quiz ed ha fatto la prova nel ricercare soltanto una trentina di domande in 30 minuti e questo esperimento scientifico lo ha convinto che: "il problema dei problemi della prova preselettiva sarà il librone da sfogliare perché non ci si sta dentro con i tempi (cento minuti per cento risposte). Tante le lamentele sui refusi, sugli errori di ortografia, ma il vero problema sarà cercare i quesiti e rispondere in tempo."
Alcuni sostengono che sarebbe necessario "sollevare un autentico putiferio in questi pochi giorni, nel tentativo di far cambiare questa orrenda cretinata del librone", perché, in caso contrario, "varrà la pena di darsi appuntamento al forum del concorso per dirigenti il 13 ottobre, con un bancale di bottiglie di birra per smaltire la delusione."
Tra gli errori segnalati: Area 2 dom. 537 "L'autonomia organizzativa di cui all'art.4 del DPR n 275 consente......"  mentre è l'articolo 5 che parla della autonomia organizzativa non l'articolo 4.
Ma il Formez dichiara che "alcune anomalie sono fisiologiche" ed inoltre a chi protestava per gli errori è stato risposto testualmente di "pensare a studiare" (!). In conseguenza di ciò, essendovi numerose domande che richiamano leggi , articoli e commi, se un candidato risponde scegliendo una risposta che si richiama alla legge ma non a quell'articolo o a quel comma preciso, alla luce di quello che dichiara il Formez l'errore dovrà essere considerato fisiologico!
Il librone di quante pagine sarà davvero di 700 pagine? Se così fosse sarebbe meglio rinunciare a priori e splendido che, in massa, i futuri dirigenti dimostrassero le loro capacità dirigenziali almeno su se stessi, alzandosi e andandosene senza svolgere il compito. Ma ci sarebbe sempre il gruppo dei bravissimi a tentare.
In teoria, per restare nei tempi, la risposta dovrebbe essere fulminea e rapidissima, ma come sarà possibile se vi sono domande che sembrano lunghe e contorte quanto i versi dell'inferno dantesco? (senza offendere il Sommo Poeta!).
Inoltre vi sono domande con più risposte: Se capita l'area 6 e la domanda è "Quando può il dirigente esercitare il potere di delega?" sulla 166 la risposta esatta sarà
"per specifiche e comprovate ragioni di servizio, ma alla  200 la risposta esatta dovrà essere: "per economizzare il tempo", mentre per la 211 la risposta esatta sarà: "per ottimizzare i tempi"ed infine alla 407 la risposta esatta dovrà essere: "per distribuire razionalmente i compiti tra i membri dello staff di direzione". In fondo basta soltanto dare i numeri, come spesso fanno oggi molti dirigenti scolastici. Il "capitale umano" offre le stesse perplessità, poiché nell'Area 6 al  n. 209 si evince che sia: "uno stuolo di informazioni codificate da tutto il sistema formativo che permette all'individuo di spendersi in maniera efficiente nella realtà circostante soprattutto in termini di produttività". Ma alla 642 è: "un insieme di conoscenze, competenze, abilità, attitudini, acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici". Cambia ancora per l'Area 4, alla numero 237 dove per vincere la coppa occorre rispondere che sia : "un attributo individuale connesso alla formazione scolastica ricevuta".
La ciliegina sulla torta è la n. 364 dell' AREA 4, che recita: Negli studenti a sviluppo tipico (normolettori), la velocità di lettura si incrementa mediamente ogni anno di circa…
Risposte tra cui scegliere: a) 0.5 sillabe/secondo, b) 1 sillaba/secondo, c) 0.3 sillabe/secondo, d) 2 sillabe. Avremo dirigenti eccezionali!
Se aggiungiamo che nel forum "la notte prima degli esami", ossia quella in cui si attendevano con ansia domande e risposte, qualcuno già le conosceva e ne pubblicava una parte sul forum stesso…

Bellissima la perplessità di uno "studente" che ha fatto i conti delle domande, giungendo a questa conclusione: "qualcuno di voi ha notato che il numero di domande totali non corrisponde a quanto previsto (750 x area, 250 x le ultime 2)?
area1: 741; area2: 687; area3: 750; area4: 728; area5: 709; area6: 796; area7: 250; area8: 250, totale 4911 e si chiede: "le 89 domande mancanti saranno quelle del quiz del 5(prima ipotesi) ottobre?" In realtà 88, contando per 251 l'area 8. Graziosissima la domanda: "Nel DPR 89/09 si prevede che possano essere iscritti alla prima classe della scuola primaria gli allievi che compiono, nell'anno scolastico di riferimento, 6 anni entro il":  le cui possibili risposte sono : a) 40663; b) 40602; c) 40724; c) 40574. Sembra che tale domanda sarà eliminata.

In conclusione (momentanea) certamente gli unici ad averci guadagnato in tutto ciò sono stati gli organizzatori dei corsi preparatori, i compilatori e venditori di libri all'uopo e quanti hanno realizzato software più o meno validi e costosi. Oltre a tanti e tanti altri che non conosciamo e conosceremo mai. In bocca al lupo a tutti e crepi chi di dovere: il lupo, chi sennò?

di Bianca Fasano

Questo concorso è una farsa. Passeranno la prova selettiva solo coloro che, per virtù dello Spirito Santo, sapranno prima le cento domande o consegneranno il foglio in bianco e "qualcuno" lo riempirà al posto loro.

Da: form 22/09/2011 14:29:21
questo articolo di Bianca Fasano non mi piace per niente.

Da: Lau22/09/2011 14:30:38
PER GER 1963 Sì, hai ragione, manca la negazione NON - già evidenziato da altri -

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: primus inter pares22/09/2011 14:31:58

@Ale,

mi consola sapere da te che comunque mi sembri un abile stratega che sto seguendo una buona tattica operativa!
OK,attendo di leggerti!
buono studio analitico o sintetico come preferisci:-)

Da: Pitissa22/09/2011 14:33:16
Non metto in dubbio l'esistenza dello Spirito Santo, ma trovo la frase:
"Passeranno la prova selettiva solo coloro che, per virtù dello Spirito Santo, sapranno prima le cento domande o consegneranno il foglio in bianco e "qualcuno" lo riempirà al posto loro" estremamente irrispettosa nei confronti di chi, come me e tantissimi altri, sta tentando (e probabilmente ci riuscirà) di venirne a capo...

Da: A che vale22/09/2011 14:35:11
Il fatto che la scuola sia stata colonizzata solo dal sesso femminile è non causa, ma segno della dequalificazione in cui versa la scuola.
E' infatti il termometro del fatto che non sono interessati ad entrare nella scuola le persone migliori (in questo caso ci sarebbero sia uomini che donne).

Un altro segno di dequalificazione della scuola è la presenza di insegnanti che credono che copiare e incollare citazioni e capitoli interi di romanzi dell'Ottocento (a tutti noti) sia espressione di cultura.
Nessuna persona di "Cultura" incorrerebbe mai in un errore di questo genere.

 

Da: A che vale22/09/2011 14:36:42
naturalmente, intendevo "non sono interessate... le persone migliori"

Da: Francy122/09/2011 14:40:47
    

      Primus
Cominciare con i quesiti che già conosci non ti farà, a mio avviso, guadagnare tempo. Considera che dobbiamo leggere il numero della domanda, poi trovarla sul libro, leggerla ecc..... se dovessi trovarti davanti a domande insidiose, difficili, che non ricordi o che non sai...vorresti tralasciarla e poi tornare indietro, cercarla nuovamente e poi rispondere? Questo ti farà perdere molto tempo e al contrario ancora peggio.
Ti consiglio di rispondere subito per come capiteranno. al massimo solo qualcuna puoi lasciare per la fine. Portati una matita e una gomma ti potranno servire soprattutto la matita per segnare l'eventuale item tralasciato.
Se i quesiti di lingua straniera dovessero essere a parte, comincia con quelli.
Per quanto mi riguarda, su alcune aree non ho problemi particolari, come per l'area 2 che, grazie anche alle continue ripetizioni di domande uguali, per me è semplicissima. In altre aree i problemi ci sono: vedi l'area 8... per fortuna saranno soltanto cinque.
ricorda Primus ...la parola chiave ....una soltanto ti risolve la questione...l'area 2  è la prova della mia certezza.

:-))))

Da: eh eh22/09/2011 14:43:22
Potremo avere matita e gomma?!? Io credo di no, solo una biro nera.

Da: machimmofafa 22/09/2011 14:45:42
buongiorno a tutti.
Presente!

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 14:47:15
Non perdo neppure più un secondo per ribattere o commentare le idiozie di un branco di falliti !

Ignoranti !

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 14:49:30
@ A che vale

La presenza delle donne nella scuola è CAUSA del degrado della Scuola Italiana.

Da: STE22/09/2011 14:49:32
Concorso Dirigenti. Il Miur avverte: vietato copiare       
In una nota, ribadendo la data del 12 ottobre alle 8,00 per la prova preselettiva, il Miur avverte che "Durante la prova preselettiva i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni la Commissione esaminatrice o il Comitato di vigilanza deliberano l'immediata esclusione dal concorso."

DUNQUE NON CI SONO PIU' ALIBI...STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE..

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 14:50:53
... E accanto a donne ignoranti, improduttive e che arrotondano lo stipendio del marito o degli amanti... torme di insegnanti uomini FANCAZZISTI !

Vergogna !

Da: form 22/09/2011 14:53:47
Si, il tempo usato per offendere gli altri è tempo che può essere impiegato meglio. Peccato!

Da: primus inter pares22/09/2011 14:59:14
@Francy1,

in effetti questa era l'alternativa alla strategia precedente...
peraltro l'una o l'altra dipenderanno anche da come saranno proposti i quesiti, se per area allora avrebbe senso la prima,se mischiate allora meglio attaccare subito, tralasciando solo le domande più dubbie!
altro dubbio è : la stringa proporrà i quesiti in ordine numerico crescente ( che mi pare logico visto il tempo risicato) o misto ?( direi la peggiore delle ipotesi che potrebbe costringerci a un viavai fra le pagine a meno di non individuare quelli numericamente più vicini per economizzare questa fase di ricerca manuale dei quesiti!

insomma direi che hanno reso una procedura oramai rodata,estremamente macchinosa...bastava una stringa per ciascuno e un foglio,economico,valido e trasparente!

la matita non penso sarà vietata,anche perchè come risaputo equivale a non aver messo penna su carta...io in ogni caso la porterò con me!

PS hai ragione,la parola chiave è il segreto...siamo d'accordo!

Da: A che vale22/09/2011 15:00:02
Ore 14.17: Saluti a tutti. Esco dal forum definitivamente.

Ore 14.47: Non perdo neppure più un secondo per ribattere o commentare le idiozie di un branco di falliti !

Ore 14.49: La presenza delle donne nella scuola è CAUSA del degrado della Scuola Italiana.

Ore 14.50:  E accanto a donne ignoranti, improduttive e che arrotondano lo stipendio del marito o degli amanti... torme di insegnanti uomini FANCAZZISTI !

Ma non te ne dovevi andare? Che infantilismo. Aspetti che qualcuno ti dica: non te ne andare, abbiamo bisogno di te e dei tuoi sublimi copia e incolla?

Da: CHE DISGRAZIE NELLA SCUOLA!22/09/2011 15:00:18
FILIPPO iL BELLO

CHi è questo deficente, misogino, sfigatissimo tarato mentale?
Davvero poveri ragazzi e povera scuola!
CAMBIA LAVORO E VAI A FARTI CURARE!

Visto il nome che si è scelto è sicuramente inguardabile, oltre che antipatico, arrogante e pretenzioso!!!

Da: Nondicogatto 22/09/2011 15:03:06
Qui dentro c'è aria di reality.
Bello, se ne sentiva la mancanza!

Da: ali22/09/2011 15:03:51
Filippo, sei solo un misogino incallito, non ti rendi conto che ormai la scuola ci paga con stipendi da fame che non servirebbero a sostentare una famiglia e che ormai gli uomini scelgono altre vie più remunerative a parità di titolo di studio e di preparazione!lo stipendio della scuola può solo essere considerato utile se complementare ad un altro,impossibile campare solo con quello! ma tua moglie che ne pensa delle tue affermazioni??

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 15:05:40
@ A che vale

Ma tu cosa sei ? Uomo ? Donna ? Gay ? Trans ? Docente ?
Scegli un nick che faccio capire non dico la tua intelligenza, ma almeno il tuo sesso... AMORE MIO !

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 15:07:53
@ nondicogatto

Ciao gattone ! :-)
Tu sei fra gli user migliori... oltre te e pochissimi altri... UN BRANCO DI CIALTRONI che nemmeno saprà leggere e scrivere, ed aspira alla Dirigenza !

Da: Francy122/09/2011 15:07:56
per eh eh

leggi il post di "ste" non dice che le matite e le gomme non si possono introdurre. al concorso per dirigente tecnico io ho usato la matita e poi ho cancellato. l'ho fatto per ricordarmi le risposte incerte ecc.  ed è andato pure bene.

Da: Filippo IV Il Bello 22/09/2011 15:11:39
@ CHE DISGRAZIE NELLA SCUOLA!

"Deficiente" si scrive con la "i" ... e non come hai scritto tu: "deficente" !

I G N O R A N T E   !

Da: MisterBrufolo 22/09/2011 15:13:29

- Messaggio eliminato -

Da: @ Filippo il Bello22/09/2011 15:13:41
Ora ho conferma di ciò che ho sempre pensato !!!!
Questo attacco irragionevole , immotivato e feroce contro noi donne è solo frutto del tuo inconscio ( o forse conscio !) e fortissimo desiderio di possedere ciò che non potrai mai avere : L'UTERO

La Natura è stata più crudele con te che con Leopardi !

Cercati un bravo psicanalista , ne hai bisogno !!!

Da: tox22/09/2011 15:15:24
CHE DISGRAZIE NELLA SCUOLA! sarà pure ignorante, ma tu, spero che non sia un docente, ma un infiltrato del forum, altrimenti la scuola italiana è rovinata. Se tu dovessi essere realmente un docente, ti consiglio di fati visitare dalla commissione medico collegiale. Vedrai la risposta che ti daranno!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum