>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438825 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: noncelafarmai16/09/2011 19:14:59
grazie sito microsoft...per capire adhocrazia, la tecnostruttura ecc....


La struttura aziendale
Le diverse strutture aziendali

Mintzberg individua cinque configurazioni aziendali.

Struttura semplice
In questo caso parliamo di un'azienda piuttosto piccola, dove una o due persone rappresentano la direzione aziendale, e le restanti persone svolgono le attività operative.
È, appunto, una struttura semplice, all'interno della quale si svolgono le attività fondamentali, dove il lavoro è diretto, supervisionato, coordinato dalla direzione, dove c'è quasi assenza di middle managers e dove c'è una consistente base operativa.
Come si intuisce, si tratta di una struttura centralizzata, i poteri sono accentrati, è il classico esempio dell'azienda patronale, dove il proprietario dell'azienda costituisce la direzione dell'azienda stessa.

La burocrazia meccanica
Questo tipo di struttura rappresenta una standardizzazione dei processi produttivi.
La burocrazia meccanica presenta aree di competenza chiaramente delineate, una gerarchia chiara e procedure ben definite.
In questo tipo di struttura la base operativa è molto ampia, ossia l'insieme di coloro che hanno mansioni specializzate, gli addetti a mansioni ripetitive.
L'esempio più tipico di questa struttura si è avuto nei periodi di boom industriale con la catena di montaggio; oggi, un esempio è dato dalle società di servizi, che impongono procedure standardizzate e ripetitive.
In questo tipo di struttura prevale la tecnostruttura, che crea e standardizza i processi produttivi; ampia anche la fascia intermedia, quella dei manager di linea, che favoriscono i flussi di comunicazione verticale e che controllano il lavoro specializzato della base operativa.

La burocrazia professionale
In questo caso, ad essere standardizzate sono le competenze dei lavoratori.
Qui la parte organizzativa che prevale è costituita da professionisti, da coloro che hanno controllo sul proprio lavoro e che godono di ampia autonomia per eseguirlo.
Esempi tipici di questa struttura possono essere le società di revisione dei conti, i commercialisti, gli avvocati, strutture che hanno contatto costante e diretto con il pubblico.
Nella burocrazia professionale prevale lo staff di supporto, c'è decentramento, sussiste un basso grado di tecnologia e c'è un limitato sviluppo della tecnostruttura.

La soluzione divisionale
Questo tipo di struttura prevede la dominanza dei middle managers ed una standardizzazione dei risultati.
La soluzione divisionale consente alle singole divisioni di avere ampia autonomia e di interagire fra loro continuamente; si tratta di una soluzione tipica delle grandi aziende e, soprattutto, di quelle che operano su mercati diversi.
In questo tipo di struttura, ogni divisione rappresenta un'organizzazione completa.

Adhocrazia
È l'ultima configurazione individuata da Mintzberg, un'organizzazione informale, indipendente, con un alto grado di tecnologia, una struttura in cui la parte aziendale dominante è quella della tecnostruttura.
In questo tipo di organizzazione c'è un forte decentramento ed uno scarso livello di burocrazia: per questa ragione, l'adhocrazia può essere tipica di aziende che si trovano nei primi stadi della loro creazione.
In generale, l'adhocrazia è data da collaborazioni temporanee, in essa si lavora per progetto, per ogni progetto esiste un team dedicato a risolvere un problema specifico.
I progetti dell'adhocrazia hanno lo scopo di creare innovazione: quando la richiesta di innovazione viene dal cliente si parla di adhocrazia operativa, quando l'innovazione rappresenta una richiesta interna di parla di adhocrazia amministrativa.

Da: dodipetto 16/09/2011 19:15:31
ma dai Soliani....

i quiz li voleva anche berlinguer, e non mi pare fossero peggiori di dover essere valutati dal preside e 2 colleghi...

Da: piripisse16/09/2011 19:16:21
ciaooooo

ti è sfuggita la ò nel nome

Da: piripisse16/09/2011 19:17:27
@noncelafaròmai

Da: form 16/09/2011 19:18:17
ciao sympa,
anche io penso che stare a casa in compagnia di questi test ci fa più male che bene. Dopo due o tre ore mi si intrecciano tutti i decreti nel cervello ed ho bisogno di aria. Immagina che bella figura quando avrò fatto 75%. Almeno così dico come i miei colleghi : chi io? studiare, leggo qualcosa, quando ho tempo, tanto si sa!

Ale,
si sa nulla del file excel?

Da: Danila61 16/09/2011 19:18:35
dodipetto...su questo sono daccordo ma alle volte manca il tempo. Praticamente faccio il DS da anni (reggenza con DS seriamente malato e ho esonero), però nelle classi cerco sembpre di andare e sono in un I.C....quindi anche Infanzia

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pitissa16/09/2011 19:23:40
@ ultimo arrivato.
Le domande sono giuste: nella 34 si elencano LE PARTI dell'organizzazione e la struttura è una di queste; MA NON E' un tipo di organizzazione, come lo sono le altre nell'elenco della 34.

Da: professora 16/09/2011 19:31:16
Oggi ho chiesto ad un collega: "Beh, stai studiando i quiz della preselezione"
Risposta: "Non ancora, anche perchè il preside mi ha detto che sono facilissimi, la risposta si deduce facilmente"
Che nervi! Non per la risposta del collega, ma per l'ignoranzae la presunzione del preside!

Da: form 16/09/2011 19:41:01
@ prof
meglio, spargiamo la voce che sono facili.
"Il preside mi ha detto" , è questo il guaio!

Da: Ale16/09/2011 19:42:42
per form

Ho il file excel ...identico a quello pubblicato dal Miur....sarebeb utile  se si riuscisse a miscelare le risposte....a-b-c-d...a mano,certo,non si pùò fare...

Da: noncelafaròmai16/09/2011 19:54:11
piripissa ho messo la ò...
con la mia calma e la mia ignoranza in materia , studio l'area 6

grazie internet perchè non so nulla di organizzazione aziendale

Gli stili di Leadership di Goleman


Affiliativo: favorisce le relazioni interpersonali creando armonia nello staff; la sua azione è positiva sul mantenimento di un sereno clima aziendale; è un approccio utile in momenti di tensione e per ricompattare un gruppo Come abbiamo visto tutti gli stili guida possono avere influssi positivi, soprattutto se si utilizzano i primi quattro modelli. Gli ultimi due stili di leadership vanno usati con parsimonia, per brevi periodi ed in particolari contingenze. Un loro uso prolungato porterebbe ad un deterioramento del clima aziendale con inevitabile calo della produttività.

Battistrada: è il leader che raggiunge per primo i risultati aprendo nuove strade di business; molte volte in azienda è usato in maniera inefficace o per troppo tempo portando a risultati insoddisfacenti; può essere efficace quando un'azienda deve aprire nuovi mercati ed i dipendenti si sentono insicuri di fronte al rapido cambiamento degli scenari. Un abuso di questo stile  di leadership può portare ad un'ansia da prestazione che tende a logorare il collaboratore.

Autoritario: utilizza direttive chiare e precise che non ammettono replica; usa spesso la leva motivazionale legata alla paura delle conseguenze rendendo il clima aziendale teso e poco incline all'assunzione di responsabilità da parte dei singoli; questo stile di leadership trova utilità ed efficacia in situazioni di emergenza, come ad esempio una grave crisi finanziaria che porta l'azienda ad un drastico taglio dei livelli occupazionali.

Da: COMETA 16/09/2011 19:57:27
x tutti gli esclusi
Avete gia' provveduto a inoltrare la lettera di reclamo?
Cosa ci avete scritto?

Da: piripisse16/09/2011 19:58:42
@noncelafaròmai

l'area 5 com'è?

Da: cris68 16/09/2011 20:00:07
x Hosfi

Il Decreto che hai citato riguarda le scuole NON paritarie mentre il quesito parla delle paritarie...

Da: nowomannocry 16/09/2011 20:00:19
Nooooooooooooo Goleman nooooooooooo...ho gli incubi da organizzazione!

Da: Hosfi16/09/2011 20:05:47
x cris68
non capisco, cito letteralmente:
Decreto 29 novembre 2007 n. 267

Regolamento recante «Disciplina delle modalita' procedimentali per il riconoscimento della parita' scolastica e per il suo mantenimento, ai sensi dell'articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27».

Perchè dici che riguarda le scuole non paritarie?

Da: cheseràserà16/09/2011 20:05:59

buona pausa cena..

Da: noncelafarmai16/09/2011 20:06:48
io ho fatto le aree  1,2,3,4,5

le più difficili per me sono la 1 e la 3. L'area 5 parla di sostegno e disabilità, i programmi comenius, pon ecc, gli organi collegiali, l'amministrazione digitale, firme digitali ecc, alunni con nazionalità straniera...insomma per me meglio dell'area 1 e 3

Da: nessuno60 16/09/2011 20:06:51
salve a tutti

sono stato assente per un po'...è vero che è ufficiale per il 12?

Da: cris68 16/09/2011 20:09:25
Perchè c'è un decreto 29 novembre 2007 n. 263 che riguarda le non paritarie.. eh eh non avevi specificato il numero....

Da: Hosfi16/09/2011 20:11:18
x cris68
rimane il fatto che c'è un errore :-)

Come si comunicano al ministero?

Tu lo sai?

Da: noncelafaròmai16/09/2011 20:11:22
il post precedente era x piripisse !

per nessuno 60 ..guarda il sito del miur

http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/16279/11210

vi saluto :) buona serata a tutti

Da: gioc   -16/09/2011 20:11:45
73% alla simulazione. Dopo due settimane di quiz diurni e notturni vi annuncio che sono sempre insufficiente e "bocciabile"!
PAUSAAAAAAAAAAAAAA

Da: cris68 16/09/2011 20:13:44
Non lo so, penso che non capiteranno quesiti contenenti errori perchè i 100 verranno controllati prima di essere somministrati, ma questa è solo la mia opinione...

Da: maporcamiseria16/09/2011 20:17:25
ma insomma!
anche nel testo della comunicazione del Miur riscontriamo refusi....

comunicazione del 15 settembre:
".....Durante la prova preselettiva i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, test di legge......"

non dovrebbe esere TESTI di legge??????? Ma non è questione di esere pignoli...,tuttavia, considerato che c'è stata una sommossa mediatica e polemica in merito ai quiz mal posti, che diaminne, un dattilografo con gli attributi no eh????
25 euro per minchiata (non tutte ovviamente) e 100 euro per una battitura di 2 minuti??? MIURRRRRRRR

Da: schwan 16/09/2011 20:18:52
@ nessuno60

SI', ORE 8:00.

Da: volopindarico1 16/09/2011 20:21:28
per canguro

scusa ma volevo  chiedere sulla motivazione dei 3+6giorni per motivi personali, mi dai qlk suggerimento? Grazie

Da: Hosfi16/09/2011 20:24:43
x maporcamiseria

la cosa che mi fa imbestialire è che i notai, i magistrati o gli avvocati possono portare i testi di legge per consultarli nei concorsi a loro destinati

Bah

Anche Io, comunque, non riesco a distaccarmi dal 70% circa nonostante continui a studiare

Da: marymy 16/09/2011 20:30:58
per ALE
concordo sulla tua sconfortante previsione, anche se non riesco, dopo tutti questi quiz, nemmeno a leggere tutti i tuoi calcoli (mi fido, sono esatti)
effettivamente mi ritrovo a fare il 91%, una volta il 92%, altre volte 85%, 83%, stasera un misero 81% (mi riferisco alle simulazioni casuali da 100 quiz di mininterno e a quelle dinamiche di tecnodid)
QUESTA PRESELEZIONE LASCIA MOLTO SPAZIO ANCHE ALLA FORTUNA, purtroppo, troppe cose (a volte assurde) da memorizzare
PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO METTERSI IN FERIE O IN ASPETTATIVA
personalmente quando sono stanca faccio molta più confusione, il 92% l'ho fatto domenica notte, dopo un intero pomeriggio di relax (non mi capitava dal 1 settembre) ho paura che fare gli ultimi giorni intensivi possa danneggiarmi....

Da: sura57 16/09/2011 20:36:58
S.O.S.

qualcuno mipuò spiegarela risposta esatta alla domamda num.677 Area 1:Nel DPR 89/09 si prevede che possano essere iscritti alla prima classe della scuola primaria gli allievi che compiono, nell'anno scolastico di riferimento, 6 anni entro il: Risposta:  "40663" che significa?
grazie dell'aiuto

ma il 12 ottobre chi sostituirà tutti noi impegnati nella prova preselettiva?  le scuole chiuderanno?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum