>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma Ricorso al Tar
24 messaggi, letto 3761 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: X tutti coloro che non firmano perch costretti21/07/2011 18:20:19
Si sta valutando i mezzi e d i modi per un eventuale ricorso al Tar per chi non è messo in condizione dall'aministrazione di poter accettare il contratto a part ime indeterminato al 50%.
Dovremmo contattare un buon amministrativista per vedere le fattibilità di un eventuale ricorso.
Dopo  l'arrivo della raccomanda, dobbiamo fare fronte comune per fare un eventuale ricorso cumulativo.
Chi è d'accordo può scrivere commenti su questo forum, proporre il nome di qualche avvocato che conosce.
Poi attraverso le email che ci scambieremo,  cercheremo di far fronte comune.
Chi ci sta?












Da: .............21/07/2011 19:36:38
Non mi interesso di questo concorsi al comune di roma, ma di quelli nuovi, però se posso, permettimi di darti un consiglio. Il problema di fare un ricorso al tar, non è tanto trovare un avvocato esperto in giustizia amministrativa, xke quelli si possono trovare, ma vedere prima se ci sn delle basi per poter vincere un ricorso. Andare da un avvocato ke vi dia ragione non vuol dire nulla, xke alla fine se il ricorso lo vincono o lo perdono sempre ke dovrete pagarli, ma quello ke invece vi consiglio è di fare per conto vostro le cose ke potete fare da voi. Ad esempio la prima cosa ke dovete fare, è trovare delle sentenze simili al vostro caso e quindi alla situazione oggetto del ricorso. Trovare sentenze di questa portata è gia un buona base di partenza, xke potrete sapere fin da subito se potete vincere oppure no. Se ci sn sentenze ke vi danno ragione ve le scaricate e iniziate il ricorso, anke per via amministrativa al comune di roma, se invece ci sn le sentenza ma vi danno contro allora le possibilità di vincere un ricorso sn ridotte. Un'altra cosa importante è quella di trovare sentenze del CdS oltre ke del tar xke come sapete bene il CdS è il massimo organo della giustizia amministrativa ke puo annullare le sentenze del tar, infatti qualora il comune di roma dovesse perdere il ricorso, potrebbe benissimo fare ricorso al CdS. Quindi se trovate sentenze del tar ma soprattutto del CdS ke vi danno ragione allora al 90% potete vincere e azionare la via legale, ma se trovate sentenze ke vi danno torto allora è quasi inutile, anke andare dall avvocato il quale per i soldi vi potrà dire pure di si, e ke la possibiltà di vincere c'è, ma poi in sede di giudizio si perde, xke come vi ripeto, tanto i soldi lui se li prende sia se vince ke se perde. Infatti tenete bene a mente ke il tar lazio si rifarà proprio a delle vekkie sentenze sia di altri tar regionali ke del CdS per dare il suo giudizio. Quindi le cose ke potete fare da soli fatele, come quelle di ricercare delle sentenze simili alla vostra situazione... per fare ciò andate o di persona al tar lazio,o ai tar delle vostre città capoluogo, e vi fate fare un ricerca per oggetto, oppure andate sul sito delle giustizia amministrativa e usate il motore di ricerca...ma in quest'ultimo caso è aggiornato fino al 2009.

Da: bello sì, ma...21/07/2011 20:38:10
le sentenze devi saperle cercare e soprattutto capire e se non capisci la tua situazione non capisci le sentenze. poi trovami un avvocato che si fa portare le sentenze dal cliente...

Da: X tutti coloro che non firmano perchè costretti21/07/2011 20:55:03
x bello si,ma
la ns. situazione è chiara: abbiamo fatto un concorso x essere assunti a full time e non vedo xchè dobbiamo firmare adesso un contratto a part time al 50% quando altri idonei come noi sono stati assunti a full time.
Quando avremo cercato le sentenze naturalmente non dobbiamo  materialmente portarle all'avvocato, ma sapremo già se avremo la possibilità di vincere il ricorso o meno.

Da: .............21/07/2011 21:19:50
Io infatti intendevo questo. Guarda ke se mi sn permesso di dare questo consiglio è xke almeno io di persona è una cosa ke ho fatto, anke senza avvocato. Poi scusa cosa ti serve per capire una sentenza, un avvocato??? quando ce l hai la porti all'avvocato visto ke senza di lui non puoi fare ricorso il tar. La sentenza puoi benissimo capirla pure da solo, mica ci vuole le scientifica. Se consiglio di procedere in questo modo è solo per evitare di fare un ricorso a cui si potrebbe perdere ed evitare soldi da dare all avvocato se ci sn sentenze ke danno contro. Tanto alla fine il tar lazio darà il suo giudizio sia facendo riferimento a vekki casi trattati da altri tar ke soprattutto dal CdS.

Per quanto riguarda il vostro caso, secondo me il comune di roma ha tutto il diritto di fare contratti a tempo indeterminato part time. Non gliè lo vieta nessuno. Alla fine il concorso era indetto per 200 posti a tempo indet e ful time e i vincitori sn stati assunti cn queste caratteristike. Tutto quello ke viene dopo poi è diverso, infatti tolto ke poi un ente pubblico non è obbligato ad assumere gli idonei, ma qualora lo faccia lo stesso ha la discrezionalità in base alle risorse alle necessità e a quello ke crede meglio, di assumere anke a part-time, oppure di non assumere. Il mio però è solo un ragionamento personale, xke badate bene pero ke se non esiste una normativa ke dica ke un ente non può fare contratti di lavoro part-time assumendo degli idonei, beh la cosa vi si potrebbe rivoltare contro. Capisco ke firmare un contratto part time per molti di voi ke vengono da fuori è irrisorio, però la legge è legge. Quindi vi consiglio di muovervi cercando sentenze simili all vostro caso, anke recandosi di persona ai vari tar capoluoghi, xke cosi eviterete tutti gli altri aspetti....in bocca al lupo.

Da: no21/07/2011 23:00:47
anche se ti sembra di sì, la sentenza non la capisci da solo se non hai un'infarinatura legale almeno. e non è così scontato riconoscere una sentenza "simile". meno che mai la capisci se non capisci la tua situazione e mi sa che  qui la propria situazione la capiscono in pochi.
giusto il ragionamento della seconda parte dell'intervento precedente.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ladyanna 22/07/2011 15:45:02
Sentite, io sono d'accordo a ricorrere. Ho ricevuto l'avviso della raccomandata, credo sia quella che si aspetta. Domani ne avrò la certezza. Comunque per me questa cosa è assurda e un tentativo andrebbe fatto. non voglio esprimermi oltre nel merito....Vediamo se ci sono i presupposti per agire.

Io ho  fatto ricorso, invece di fare tanti misteri,potrebbe essere più chiaro? Un'azione tutti insieme è sicuramente meglio di un solo DOn Chischiotte

Da: .............22/07/2011 16:19:10
Se devi fare ricorso ok, ma lo dovete fare tutti insieme xke ki non è d accordo poi diventa un controinteressato, il quale se questo ricorso va male potrà avere dei danni, e te e tutti gli altri pagarli. Se dovete fare questa azione fatela tutti 300. Inoltre una volta ricevuta la lettera ki non è d accordo a firmare il contratto allora non lo deve firmare xke in caso contrario automaticamente accetta le condizioni del contratto e se poi fate ricorso sul contratto ke avete firmato vi sarà respinto. QUindi arrivata la lettera dovete andare al tar quanto prima, xke da li partono i termini dei 60 giorni, fare ricorso è kiedere la sospensiva cautelare del contratto, poi sarà il tar a darla oppure no. Purtroppo questo è un ricorso ke non riguarda solo te o poke persone ma anke altri ke invece vogliono firmare il contratto. Se poi te hai gia fatto ricorso, gli altri 299 diventano automaticamente tuoi controinteressati e quindi dovrai avvertirli del ricorso in atto affinke si possano difendere dal tuo ricorso qualora venga respinto dal tar e possa provocare dei danni a loro. Se non fai questo fallo xke se per assurdo il tar respinge il tuo ricorso e dice pure ke il comune o assume full time e annulla i contratti (la giurisprudenza a volte è strana anke sopra le nostre aspettative) allora dovrai pagare i danni a ki controinteressato voleva il part time e ke a causa del tuo ricorso ke ha annullato tutto non potrà averlo... Quando si fa un ricorso non basta solo andare dall avvocato e mettere tutto in mano a lui, ma capire quello ke si fa, i pro e i contro, e le possibili conseguenze tue e degli altri controinteressati.

cmq ladyanna se hai fatto ricorso hai trovato sentenze a tuo favore? sarei curioso.

Poi scusa te hai fatto già ricorso? ma come fai a fare ricorso se hai ricevuto dapo la lettera? L atto ke tu devi impungnare è la lettera stessa e hai tempo 60 giorni da quando l hai ricevuta, da lì parte il tutto. Se te hai fatto ricorso prima riski ke lo stesso sia considerato irricevibile.

Da: Diamoci un appuntamento22/07/2011 16:22:59
Per discutere del ricorso e scegliere il legale, ma svetli!!!

Da: X............22/07/2011 17:38:21
Comunque il riferimento ai controinteressati non ha consistenza.
dal momento che il rapporti di lavoro si firmano comunque individualmente e l'eventuale ricorso di alcuni di noi non compromette la posizione di chi firma, anzi la rafforza perchè in caso positivo passeranno a full time con in nostro ricorso. In caso negativo il loro rapporto di lavoro continuerà per effetto dell'impegno che ciascuno prende firmando il contratto. La giurisdizione è quella ordinaria con l'instaurazione del rapporto di lavoro e non più quella amministrativa.
Per ora ti saluto

Da: X tutti coloro che non firmano perchè costretti22/07/2011 17:50:36
Ragazzi/e sono daccordo a muoverci alla svelta.
Consideriamo che tra una settimana è Agosto e un po tutto si blocca.
Io non ho ancora ricevuta la racc., ma questo non è un ostacolo.
Siete di Roma? Qualcuno ha già in mente un avvocato?
Dobbiamo vederci al più presto. Se il forum potrebbe non essere sufficiente, cominciate a scrivere le vostre email, in modo da poterci parlare anche con questo mezzo.
Le adesioni sono aperte a tutti coloro che per i motivi di esiguità di retribuzione non possono accettare il contratto a part time offertoci dall'aministrazione capitolina.
Con riferimento al sig......., lo ringrazio per tutti i consigli propinati sui vari forum, ma per le persone che REALMENTE SONO INTERESSATE A VEDER RICONOSCIUTI I PROPRI DIRITTI LEGITTIMI, sarà il nostro futuro legale a sbrogliarci tutti i nostri eventuali dubbi sul ricorso di cui sopra.

Da: ladyanna 22/07/2011 17:52:35
Non sono io che ho fatto ricorso.
" Io ho fatto ricorso" è il nickname di qualcuno che scrive sull'altro forum che ha preso il più grande amministrativista d'Italia!

Io sono solo arrabbiatissimo!!!!!!!!!

Da: ...............22/07/2011 18:04:53
I controinteressati sn tutti quelli ke non vogliono fare un ricorso e quindi sta bene il part time, e per legge devono cmq essere avvertiti del ricorso. In caso di esito negativo lo stabilisce il giudice non te...

se poi vogliamo guardare i puntini allora posso dirti ke rientra al giudice ordinario lo scorrimento della graduatoria concorsuale e non piu al giudice amministrativo...

La presente analisi prende spunto dalla recente sentenza del TAR Lombardia 15 settembre 2008, n. 4073. La citata pronuncia appare di notevole interesse in quanto: in primo luogo chiarisce e conferma che in materia di accesso al pubblico impiego la giurisdizione del giudice amministrativo risulta fondata sino al momento dell'approvazione della graduatoria concorsuale, essendo diversamente devolute alla giurisdizione ordinaria le controversie aventi ad oggetto il cosiddetto "scorrimento della graduatoria" e l'assunzione dei candidati risultati idonei;

In genere si fa ricorso al tar per motivi di legittimità e di merito, ma in questo caso non mi pare ke ci siano violazioni di norme imperative, ne di merito se il comune ha deciso di fare così avrà le sue ragione. Quindi a priori visto ke lo scorrimento della graduatoria rientra nel ramo del GO il ricorso al GA potrebbe essere anke respinto.

Da: X tutti coloro che non firmano perch costretti22/07/2011 18:26:38
Caro sig ... sei un avvocato?
Dal momento che dici che non hai interesse a questo concorso, sinceramente non capisco le tue motivazioni di indurci a non fare ricorso. Forse qualche interesse c'è l'hai.
Comunque, rivolgo a tutti coloro che pensano sia necessario pensare di cautelarci se possibile in qualche modo con un ricorso, di non farsi distogliere da coloro che perorano la causa da parte dell'amministrazione, ma di ragionare e di valutare insieme al legale che decideremo se sia il caso o meno di fare ricorso.

Da: ...............22/07/2011 18:35:23
Nessuno ti dice di non fare il ricorso per me potete farlo, anzi fatelo xke sn solo interessato alla giurisprudenza ke è molto sostanziosa.

Il problema però ke dovete domandarvi è questo... se il comune di roma dice ke ho solo questi soldi per assumere, o questo o niente di certo non potete obbligarlo. Diciamo ke la vostra pretesa di assunzione a full time scatta dopo i 3 anni, ma sempre se ci sn carenze in organico ma su questo siete in positivo.

Cmq se qualcuno pensa ke io non voglio farvi fare il ricorso non è così, sn solo interessato a questo caso , e per questo vi seguirò le prossime volte più in silenzio rispetto ad ora.

Da: Notizie dal Sindacato22/07/2011 23:24:13
sembra comunque da  notizie ufficiose che il comune ha trovato i soldi e i sindacati hanno giurato che entro fine anno passeremo a full.
per me è un'altro bluff e comunque se il comune ha trovato i soldi perchè non assumerci subito a full? Che gli costa se è vero quello che dicono i sindacati a farci assumere a full? Tutta questa storia del part a chi giova?

Da: mua23/07/2011 09:23:25
Questa storia del ricorso è priva di fondamento giuridico, chi lo vuole fare lo faccia, tra l'altro non nuoce a nessuno se ragionando per assurdo vincesse getterebbe le basi anche per gli altri passaggi a full time, quindi andate, spendete i soldi...per carita non voglio scoraggiare nessuno, anche se poi di andiamo ... facciamo ne ho letti molti rimasti qui scritti sul forum e basta.
Il bando non parla di full time, ma solo di tempo indeterminato, e come tutti i bandi, le assunzioni sono subordinate alle leggi finanziarie vigenti (nel 2011 c'è il tetto del 20% sulla spesa per nuove assunzioni) e dalla possibilità finanziarie dell'Ente. NOn difendo questa amministrazione ne i sindacati, anzi, ma le basi giuridiche sono non solo inconsistenti ma nulle.

Da: x.mua23/07/2011 10:47:30
non credo che sia come tu dici.
ti ricordo che ci sono stati altri idonei prima di noi assunti a full time!
la crisi economica era nell'aria da diverso tempo e l'ente credo che sapesse già le sue possibilità finanziarie,non credi?
comunque sono d'accordo con te che il ricorso non nuoce a nessuno anzi come tu dici getterebbe le basi x altri passaggi a full time; si insisteva sul ricorso cumulativo xchè + siamo e meglio è, non trovi?

Da: mua23/07/2011 11:06:03
scusa ma che c'entra che prima di oggi ci sono stati altri idonei assunti full time? sono stati assunti in anni il 2009 e 2010 dove la legge finanziaria non imponeva vincoli al turn over come è invece per l'anno 2011 con il blocco del turn over al 20%. Quindi non solo l'ente può addurre la sua discrezionalità in questo caso ma riferirsi addirittura a sopravvenute leggi finanziarie.Il fatto che la crisi fosse nell'aria che c'entra mica impone limiti ... Se tu pensi che basti il fatto che precedentemente in altri anni 2009 i vincitori e gli idoni più su in graduatoria siano stati assunti a full time a dare le basi giuridiche del ricorso, secondo me sei fuori strada, ma lo dico spassionatamente.

Da: x.mua23/07/2011 11:25:44
Il 20 % per uniformità di trattamento doveva porsi con il riferimento al full time e non (prendiamo tutti al 50 % e part time). Questi sono fatti discriminatori. Punto e basta. Comunuque se non vuoi fare ricorso mica qualcuno ti obbliga?

Da: ...............23/07/2011 13:29:59
Il 20% non è mai riferito alle singole teste ma ai soldi... se io nel 2010 ho avuto tot. soldi come risparmi, questo soldi poi mi permettono nel 2011 di assumere tot persone. Quindi se ho 10 soldi come risparmi posso assumere o 10 persone full time o 20 persone part time.... Non esiste nessuna norma e ne nella attuale legge finanziaria ke il 20% fa riferito per forza sul full time. Anzi il part time viene definito come contratto flessibile, e quindi diritto per la PA ad applicarlo in base alle sue risorse. In parole povere se i soldi sn quelli e il comune di roma può tirare fuori solo quei soldi in base al taglio del 20% o assume 150 persone full time o 300 persone part time, e nessuno lo può vincolare anke xke i conti il comune di roma li deve portare alla procura della corte dei conti.

Da: x........23/07/2011 15:05:49
l'accordo con i sindacati è penalizzante e discriminatorio rispetto alle assunzioni di idonei fatte in precedenza. Anche questo risulterà dal ricorso, caro sig........

Da: ...............23/07/2011 15:30:15
Ma io non so dicendo ke non è discriminatorio o altro, so ke firmare un part time al 50% cn le spese ke ci sn a roma è irrisorio, ma qui ora stiamo parlando del 2011 non degli anni precedenti. Se la legge finanziaria del 2011 ha messo il vincolo del 20% la colpa è del comune di roma? No... se il comune di roma in base alle cessioni del 2010 ha potuto avere tot. soldi nel 2011 per fare tot assunzioni la colpa è del comune di roma? No... tu non puoi dire al TAR ke è stata fatta una discriminazione xke il TAR anke se può dirti di si, (come lo dico io) ti dice ke se i soldi per il 2011 sn questi, vuol dire ke sn questi...punto, e cn quelli il comune di roma poteva fare quello ke poteva fare e nessuno puo sindacare sul bilancio del comune. Il problema è ke se ci sn delle leggi ke hanno portato a questo il TAR non può fare nulla. Inoltre resta il fatto ke il comune di roma può assumere come meglio crede. A me se vincete il ricorso sn contento per voi, ma ho forti dubbi... Cmq sarò curioso se il vostro ricorso sarà respinto o meno, xke mi interessa solo come giurisprudenza non per altro. Quindi non posso ke farti e farvi un in bocca al lupo, sperando ke poi farete sapere l esito di questo ricorso. Auguri sinceri.

Da: x........23/07/2011 15:39:10
grazie x gli auguri. ti farò sapere l'esito.


Torna al forum