>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Avvocato abilitato non iscritto alla cassa
96 messaggi, letto 11827 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: X Sam05/02/2013 07:25:27
Cerca di comprendere. Quella che tu chiami cattiveria può essere anche semplicemente incredulità. La maggior parte degli abilitati riceve offerte a dir poco indecenti. Tipo mi fai lo schiavo e ti do zero, oppure se va bene, in città neanche troppo piccole e misere e in studi medio grandi e rimomati, 700 euro. La segretaria invece cartellino alla mano ne prende 1200... Questo succede nella maggior parte del territorio italiano. Non si tratta di saper fare o meno, di essere più o meno svegli, le condizioni sono quelle. Ma come ci vive uno con 700 euro al mese? Anche ammesso che vive con i genitori e non ha spese capisci che è umiliante. Da qui quella che tu chiami rabbia. A forza di sentirsi sminuiti non credono più a quello che dovrebbe essere la normalità.

Da: per Sam05/02/2013 09:54:39
Ripeto, i soldi nei grandi studi li fanno i soci, non i collaboratori sfigati.
I collaboratori non durano più di tre o quattro anni, salvo rare eccezioni. Poi lo studio procede ad un ricambio, per risparmiare sui costi. E' un triste dato di fatto, tutto italiano.
Nessuna invidia, nessuna acredine.
Ciao e buona fortuna

Da: Cancellazioni Congelate05/02/2013 18:05:06
Vorrei rilanciare la richiesta di informazioni (da parte di gente educata e civile possibilmente...) circa l'esitenza di una class action nei confronti dell'attuazione di questa riforma assurda.
Le istanze di cancellazione da Cassa Forense, inoltrate lo scorso anno per il mancato raggiungimento del requisito della continuità dell'esercizio della professione per i primi cinque anni di iscrizione (ovvero redditi esigui) sono state congelate dalla cassa forense con la motivazione di dover prendere ancora delle determinazioni a riguardo. Non solo, Cassa F., come se non bastasse, ha inoltrato prontamente i bollettini per il versamento dei contributi 2013 a tutti quelli che avevano prodotto istanza di cancellazione!
Qualcuno di voi è nella stessa situazione? L'alternativa che ci prospettano è la seguente: "Fai l'avvocato dei poverelli con parcella da fame? Sarai cancellato dall'albo!"
Ripeto. Conoscete iniziative di CLASS ACTION nei confronti di Cassa Forense o almeno di diffide nei confronti della stessa?
Grazie Mille

Da: Scusa05/02/2013 20:42:50
Premesso che non so risponderti, non ho capito bene.
Chi ha fatto istanza di cancellazione non è contento se poi lo cancellano per mancanza di continuità nella professione??? Se hai fatto istanza non ti sta bene che te l'accolgono?? Boh...

Da: mah....06/02/2013 14:34:53
ho terminato la pratica ad ottobre dopo due anni a retribuzione 0...e va bene...si sapeva....ma adesso, che ho sostenuto lo scritto, attendo l'orale e continuo ad andare allo studio ed ancora non ho diritto a ricevere niente!!!??? tornassi indietro giurisprudenza maiiiiiii piùùùùùùùùùùù. Anni sprecati, buttati via!

Da: Cancellazioni Congelate06/02/2013 17:59:18
No, va benissimo che ti cancellino dalla Cassa ma non che obblighino anche alla cancellazione dall'albo. Forse non sono stata chiara.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Cancellazioni Congelate06/02/2013 18:16:51
Loro vorrebbero che si continuasse a restare iscritti alla Cassa e a versare contributi, che, cmq, se non riesci a raggiungere i limiti di reddito  da loro imposti (il famoso requisito della continuità dell'esercizio della professione) non ti varranno MAI ai fini pensionistici. Ok? Soldi regalati.
Loro stessi ogni 5 anni procedono ad una revisione della situazione personale di ciascun iscritto ed a seconda di quanti redditi hai dichiarato ti comunicano se quell'anno è valido ai fini pensionistici o meno.
Molti avvocati non sono riusciti a raggiungere i parametri da loro imposti e quando la cassa ha comunicato la non validità di tot anni  hanno chiesto la cancellazione piuttosto che continuare a versare dei contributi che cmq non valgono a formarti una pensione SE non hai guadagnato quella cifra da loro imposta. Chiaro fin qui?
Il problema è che adesso hanno congelato queste istanze di cancellazione presentate lo scorso anno per la riforma forense che, tra le altre cose, prevede l'automatica iscrizione alla cassa qualora si chieda l'iscrizione all'albo.
Per la proprietà commutativa mi auguro che non prendano la decisione di prevedere la cancellazione dall'albo qualora si chiedesse la cancellazione dalla cassa.
Spero di essere stata chiara nei passaggi.
Ciò che ne conseguirebbe sarebbe l'impossibilità per molti avvocati (che magari non sono figli di papà e cercano negli anni a fatica di lavoricchiare e di formarsi un solido giro di clientela) di non accedere alla professione e di non poter esercitare.

Da: ti rispondo così06/02/2013 18:30:31
lo scopo della nuova riforma è proprio quello: sfoltire gli albi, non accedere alla professione e non poter esercitare, per questo non la condivido affatto!!!

Da: Scusa06/02/2013 20:50:03
Capito. Si, infatti è il motivo per cui molti giovani avvocati sono incavolati neri.
A causa di questa strategica riforma, così hanno eliminato ogni possibile concorrenza

Da: A "Cancellazioni Congelate"06/02/2013 23:16:47
L'obbligo di iscrizione alla Cassa non è ancora in vigore.
Lo sarà dopo l'emanazione del regolamento sui minimi previdenziali (cioè entro un anno a partire dal 2 febbraio 2013).
Lo ha precisato il CNF attraverso un dossier esplicativo della riforma forense.

Alla luce di ciò, non comprendo come la Cassa possa congelare le istanze di cancellazione presentate lo scorso anno.

Da: ''''MINIMI PREVIDENZIALI''''12/02/2013 12:15:48
Scusate l'intrusione..spero qualcuno risolva i miei dubbi.. Chiarito che ora ci costringono ad iscriverci alla Cassa per il solo fatto di voler provare a svolgere questo lavoro... pur senza guadagnare un soldo.. Non ho capito se siamo costretti a versare il 50% di euro  2.700.. oltre ad altro..per i primi 5 anni di iscrizione all'ordine e quindi alla Cassa.. oppure se devono ancora stabilire dei ''minimi'' per i poveri sfigati che non hanno il papà o la mamma avvocato e quindi hanno già la fila dei clienti dietro la porta!!!!!!!!
PS. Sono con chi propone una class action o qualsisi forma di opposizione.

Da: ...12/02/2013 13:20:49
è difficile rispondere alla tua domanda. dovranno decidere qualcosa, ma cosa? vedremo

Da: ciccia 12/02/2013 14:17:33
Ciao,
mi sono abilitata a novembre, e ho deciso di iscrivermi all'albo anche avendo un solo cliente..il problema è questo. Mi ero cancellata dal registro appena finita la pratica poichè ho preso altre strade...sono ritornata sui miei passi e non posso nemmeno comparire in udienza se non mi iscrivo...da abiliata mica posso chiedere di iscrivermi come praticante abilitata??sembra un'assurdità, ma dal punto di vista fiscale cambia abbastanza.

Da: ...12/02/2013 14:29:18
no, non lo puoi fare

Da: ciccia 12/02/2013 17:49:25
ok, ti ringrazio...immaginavo.

Da: Lupo Veneziano13/02/2013 21:05:49
Ciao a tutti, la riforma è stata pubblicata in gazzetta il 2 febbraio.
Io sono stato iscritto con delibera dell'1 febbraio.
Ciò vorrebbe dire che fino a quando non viene emanato il regolamento sulla base dell'art. 9 non sono obbligato all'iscrizione alla cassa. E' corretto?

Da: x Lupo Veneziano13/02/2013 21:46:45
E' corretto !!!

A conferma di ciò, se vuoi, leggiti il Dossier esplicativo della riforma forense (emanato a gennaio dal CNF).
Tale Dossier chiarisce, appunto, che l'art. 9 non è di immediata attuazione, ma sarà attuabile solo dopo l'emanazione del regolamento sui minimi contributivi da parte della Cassa.

Da: Lupo Veneziano14/02/2013 09:34:35
Grazie mille..senza saperto ho avuto veramente una botta di cu.o

Da: per  Lupo Veneziano14/02/2013 10:09:29
ma quale botta di culo. Aspetta un paio di mesi e vedrai che ti verrà recapitata puntualmente la lettera della cassa con i bollettini da pagare. A me è appena successo e sono incazzato nero. Il mio caso è simile al tuo

Da: ...14/02/2013 10:26:37
per ora non c'è nessun obbligo di iscrizione. l'obbligatorietà scatterà dopo l'emanazione dei regolamenti attuativi
leggete qui di seguito

11-02-2013
COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI

Obbligo di iscrizione alla previdenza forense
ai sensi dell'art.21 commi 8-9-10 della legge n.247/2012

In data 2 febbraio 2013 è entrata in vigore la legge 31 dicembre 2012 n. 247 (Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense) che modifica in modo sostanziale il regime dell'iscrizione alla Cassa di Previdenza Forense.
In particolare l'art. 21 comma 8 dispone che "l'iscrizione agli Albi comporta la contestuale iscrizione alla Cassa Nazionale di previdenza e assistenza Forense" e quindi l'iscrizione alla Cassa Forense, già prevista obbligatoriamente per tutti gli iscritti agli Albi che esercitino la professione con carattere di continuità -cioè raggiungano prefissati limiti minimi di reddito o di volume d'affari professionali-, viene ora fatta coincidere con il momento dell'iscrizione agli Albi, a prescindere da tali parametri reddituali.
Ne consegue che la cancellazione dalla Cassa Forense sarà possibile soltanto nel caso di cancellazione dell'iscritto da tutti gli Albi Forensi.
Ai sensi del comma 10 del cit. art. 21 per tutti gli iscritti agli Albi non è ammessa l'iscrizione ad altra forma alternativa di previdenza obbligatoria e, quindi, alla gestione separata INPS.
Il comma 9 dell'art. 21 affida alla Cassa Forense il compito di emanare, entro un anno dall' entrata in vigore della legge, un proprio regolamento che determini - per tutti gli iscritti, attuali e nuovi, con reddito inferiore a parametri reddituali da stabilirsi - i minimi contributivi dovuti, nonché eventuali condizioni temporanee di esenzione o diminuzione dei contributi per soggetti in particolari condizioni e l'eventuale applicazione del regime contributivo.
In attesa dell'emanando regolamento previsto dal cit. comma 9 e della sua approvazione da parte dei Ministeri vigilanti, quindi, non sarà richiesto il pagamento di alcun contributo minimo previdenziale da parte degli iscritti agli Albi, che non siano iscritti alla Cassa alla data del 1° febbraio 2013.
La Cassa disciplinerà i termini e le modalità amministrative dell'iscrizione alla previdenza forense, tenendo conto degli istituti dell'iscrizione retroattiva e dei benefici ex art. 14 l.141/92 per gli ultraquarantenni, nonché gli effetti previdenziali della cancellazione dagli Albi richiesta dopo l'entrata in vigore dell'emanando regolamento.


Il Presidente
Avv. Alberto Bagnoli

Da: Avv. Onesto14/02/2013 10:41:31
Dal DOSSIER (del 23 gennaio 2013) DEL CNF SULLA RIFORMA FORENSE:
"L'applicabilità dell'art. 21 (della riforma forense) è subordinata al regolamento della Cassa forense, da adottare entro un anno dall'entrata in vigore della legge"

Ricordo che l'art. 21 della Legge di riforma forense è quello che prevede l'obbligo di iscrizione alla Cassa.

Da: ...14/02/2013 13:39:35
infatti, la cassa forense ha comunicato che fino all'emanazione del regolamento non vi è obbligo di iscrizione

Da: Blackcomeilmiocane14/02/2013 13:59:13
Buondì ! Ho anch'io un dubbio ... Sono iscritta all'Ordine dal 23 gennaio 2013 e giurerò tra pochi giorni. Devo ancora trasmettere il modulo di iscrizione alla Cassa Forense ma in forza della nuova disciplina professionale la data di iscrizione all'Ordine e di Iscrizione alla Cassa coincidono... Premesso ciò ... Entro il 28 febbraio devo pagare la prima rata?! Mi arriveranno i bollettini? Mm...

Da: ,.,.,.,.14/02/2013 14:09:48
sì, purtroppo devi pagare

Da: Blackcomeilmiocane14/02/2013 14:11:26
Ok ... Ma come possono arrivarmi i bollettini ? Dove li trovo ?

Da: mahhhh14/02/2013 14:44:23
Scusate l'intrusione !!
Se io mi scrivo adesso, se non ho capito male,  non devo  versare nulla alla Cassa fino a quando la stessa non determinerà i minimi contributivi dovuti.
Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi

Da: ...14/02/2013 15:30:30
si, hai capito bene

Da: x Blackcomeilmiocane14/02/2013 16:29:57
guarda che per ora non c'è obbligo di iscrizione alla cassa e quindi non devi nè iscriverti nè pagare niente

Da: COLLEGHI14/02/2013 16:43:03
LEGGETE

"L'ITER ANOMALO DI APPROVAZIONE DELLA CONTRORIFORMA FORENSE IN PARLAMENTO"

PER RENDERVI EDOTTI DI QUANTO ACCADUTO DA AGOSTO 2011 AD OGGI

Da: COLLEGHI14/02/2013 16:43:58
http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=15783

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum