>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRITTO CIVILE: ARGOMENTI DI STUDIO E DOMANDE
300 messaggi, letto 6439 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: Dig24/07/2011 15:04:39
ma io sto facendo gli schemi dei contratti tipici più importanti e non sapendo tutti i cavilli ma le cose indispensabili e per altri qualcosa in più dell'indispensab. e oggi ho fatto quelli sulle modificaz. lato attivo e passivo solo perchè altrimenti non mi entrano bene in testa, lo faccio per memorizzarli e per quando ripasserò...anche per procedura li ho fatti per i pocedim. speciali e basta...sulla surrogazione devi sapere le cose importanti credo non tutto di tutto altrimenti è impossibile....

Da: Dindondan!24/07/2011 17:45:31
Ciao a tutti! Anch'io oggi ho rivisto la surrogazione (oltre le altre ipotesi di modificazione soggettiva del rapporto obbligatorio). Per quanto mi riguarda, codice e libri alla mano, è difficile pensare che ci sia qualcosa da trascurare sul punto... magari può sfuggire un'ipotesi di surrogazione legale, ma per me il resto è da sapere.
A proposito di modificazioni dal lato attivo dell'obbligazione: voi rivedete anche il factoring e il procedimento di cartolarizzazione dei crediti?

Da: Fou24/07/2011 17:55:51
Credo di limitarmi ad uno studio sommario di queste due figure, specialmente della cartolarizzazione (il factoring dovrò conoscerlo visto che porto anche commerciale, maledetto il giorno che ho presentato la domanda!! :P). Per quanto riguarda la cartolarizzazione, è una questione che ai tempi dell'università era stata del tutto trascurata e l'ho ripresa solo recentemente, ma anche sui libri di testo non c'è un granché!

Da: Dig24/07/2011 18:08:38
si factoring si cartolarizzazione nooo....quindi dindondan e fou fate praticamente tutti i contratti tipici?? e tra gli altri il leasing e franchising li fate?? io salto sicuro quelli bancari...

Da: Agnes24/07/2011 18:53:23
Io la cartolarizzazione dei crediti non l'ho fatta neanche all'uni...e cmq sia dei contratti tipici che di quelli atipici cercherò di riguardare e imparare i concetti più importanti, giusto i fondamenti...sennò qui c'è da impazzire!! Anche perchè sul manuale della Simone molti non sono neanche trattati...

Da: Fou24/07/2011 20:19:22
Io non me la sento di saltare in toto qualche contratto...certo, il livello di approfondimento sarà differente a seconda dei diversi contratti, ma di base li leggerò tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Agnes24/07/2011 20:29:17
ma quello lo farò anch'io!!vendita, locazione, appalto, deposito, mandato e qualche altro. E contratto d'opera. xò del mandato, ad es., non imparerò a menadito tutti i commi di tutti gli articoli...Il mio tallone d'achille sn i contratti atipici...voi quali studierete?

Da: Dig24/07/2011 22:11:49
io i contratti tipici li ho fatti tutti praticamente tranne il riporto, quelli bancari e qualcun'altro....ho fatto anche il factoring, il leasing, il franchising... alcune cose meglio altre peggio...ma la mia paura è che anche se oggi le studio bene e poi li tralascio facendo altre 5 materie non me le ricorderò bene come ora e quindi è un casino...io non so ora  se leggere solo bene in modo approfondito e poi ripetere dei giorni prima dell'esame o ripetere subito e basta o addirittura non ripetere affatto...vivo momenti di euforia e altri di paura ed insicurezza...ho vari sbalzi d'umore...voi come vi organizzate???

Da: umh x dig24/07/2011 23:14:25
ti capisco perfettamente.posto che ripeterò di sicurò a ridosso,pensavo cmq di ritagliarmi un'oretta al giorno per ripetere civile,aiutandomi con le domande del manuale giuffrè.me lo sono fatto prestare apposta.è l'unica soluzione.altrimenti rischio di arrivare a ridosso,non ricordare nulla e andare in panico.

Da: Dig24/07/2011 23:31:41
cmq leggendo le domande di civile che io ho perchè ho preso quel manuale giuffrè come riferimento per lo studio devo dire che mi sembrano un po' stranette...ci sono domande assurde alcune volte...non so se ci hai fatto caso anche tu...spero che non siano reali quelle domande perchè alcune sono proprio cattive...;)

Da: umh x dig24/07/2011 23:36:04
A dir la verità inizio domani quest'opera di ripasso,fino ad ora ho solo studiato il Torrente. Cmq direi di non farci caso,i libri giuffrè sono un po' strani,sto studiando ecclesiastico da lì e ogni volta devo prima interpretare il paragrafo! Le domande che fanno all'esame dovrebbero essere le classiche.SPERO SIA COSì!!!!

Da: Fou25/07/2011 08:37:29
Anch'io ho la vostra stessa sensazione, sapere le cose adesso e poi dimenticarle tra le altre materie. Per questo ho pensato di dividere lo studio in più fasi. Studio una materia per volta, prima leggo libro e codice, poi rileggo e sintetizzo con schemi, quindi passo all'altra materia. Quando le avrò finite ricomincio, ripetendole, e poi dovrei avere dieci giorni finali per rivedere un po' tutto. Che ansia!!

Da: Vi25/07/2011 09:44:03
Io studio una materia grossa (civile, procedura civile e costituzionale) per volta, leggo tutto una volta e mi faccio gli schemi (ma solo per le cose più rognose da ricordare), poi ripeto tutto una volta. Nei momenti di scarsa concentrazione affianco una materia "minore". Poi passo ad un'altra materia sostanziosa e così via.
Secondo la mia tabella di marcia luglio mi è partito per procedura e d.i.p, agosto farò civile ed ecclesiastico, settembre costituzionale, oltre il ripasso delle altre materie.
Poi da ottobre ripetizione a nastro di tutto...

Da: LDO25/07/2011 09:52:15
Anche io procedo per materie schematizzando e ripetendo, non riesco a studiare più materie insieme.
Ho deciso di iniziare con civile e poi con procedura civile in modo quando avrò finito quelle due materie potrò passare alle altre tenendo un po' di tempo la sera per rivedere schemi e appunti e ripetere le cose che mi stanno sfuggendo di mente...: purtroppo non ho il tempo di finire tutto e ricominciare perchè ho l'esame a metà settembre quindi la "prima passata" deve essere quella buona perchè avrò poco meno di una settimana per il ripasso finale.
Ho anche io i libri della giuffrè e come voi resto perplessa da alcune domande riportate in fondo. alcune domande sono incredibilmente specifiche e altri argomenti mancano proprio...boh!

Da: Vi25/07/2011 09:54:56
io ho un pochino più di tempo, quindi dovrei farcela a ritagliarmi un mesetto per la ripetizione generale di tutto. Il fatto è che sono terrorizzata di arrivare a settembre ed essermi dimenticata quello che ho studiato a luglio, quindi credo che cercherò di ripassare di continuo..Uffffffff....

Da: Fou25/07/2011 10:39:20
Anch'io esame a metà settembre...

Da: Agnes25/07/2011 12:29:17
Io seguo lo stesso metodo di Vi, ma una volta terminata la ripetizione della materia di turno mi concedo un giorno per la ripassata globale degli istituti più importanti della stessa...Domani conto di finire con civile, ma anch'io sono atterrita dalla sensazione di non ricordare già nulla di procedura, che ho studiato fino a 7 gg fa...Che incubo.

Da: LDO25/07/2011 18:35:10
Fou di che foro sei?

Da: Fou25/07/2011 18:40:58
Lecce, tu?

Da: domanda su civile25/07/2011 18:53:58
ragazzi scusate,
ho un dubbio su diritto civile, sto studiando dal torrente, che come ultimi capitoli affronta l'impresa e le società,
a me sembra che questi argomenti facciano parte di commerciale ma non vorrei rischiare e non studiarli, qualcuno sa darmi notizie sul programma?
Ad esempio nella tutela del credito c'è una ampia trattazione del fallimento, anche quella non dovrebbe rientrare tuttosommato l'ho studiata.
grazie a tutti.

Da: umh25/07/2011 19:22:35
Ragazzi, a proposito dei singoli contratti quelli con il consumatore li avete studiati??Io li stavo facendo oggi,ma mi domandavo:li chiederanno??

Da: Dig25/07/2011 19:49:37
sinceramente ma quanto studiate al giorno voi civile???

Da: Dindondan!25/07/2011 20:42:54
X domanda su civile: impresa e società appartengono senza dubbio al programma di diritto commerciale, perciò direi che puoi saltare i relativi capitoli. Peraltro, tra i colleghi civilisti c'è sostanziale accordo sulla necessità/opportunità di rivedere i seguenti istituti borderline (non ricordo chi ha usato questa definizione ma mi piace, quindi la uso anch'io!): contratto d'opera (oggetto delle tracce dello scritto) e titoli di credito.

X umh: io per ora mi sono limitata a rivedere la disciplina delle clausole vessatorie e della class action, ma ho lo stesso dubbio, perciò attendo fiduciosa suggerimenti sul punto.... :-)

X Dig: premesso che io sto vedendo tutte le materie contemporaneamente, dedico a diritto civile due ore al giorno: lettura e ripetizione.

Da: Agnes25/07/2011 20:51:40
I contratti con il consumatore vanno rivisti. magari solo un'occhiata, ma va data...e anche le clausole vessatorie. Necessario ripasso.
P.s. oggi ho ripetuto la resp. extracontrattuale...ero talmente fusa che non riuscivo a ricordare il nesso di.......causalità!!!!

Da: LDO26/07/2011 09:15:05
x Fou: Io sosterrò l'esame a VE

x domanda su civile: concordo con le risposte qui sopra: fallimenti e società rientrano senz'altro in commerciale quindi non le studierò (salvo dare una letta ad alcuni artt. delle SRL, ma solo perchè il 3° giorno ho fatto la memoria difensiva sul 700) quanto ai titoli di credito mi hanno fatto venire il dubbio quindi mi sono vista gli aspetti principali di assegno e cambiale e l'avallo...nulla più però

x umh: io ho il manuale di civile della giuffrè e del consumatore ho visto solo quello che c'è lì (che, in pratica, sono clausole vessatorie, class action e davvero poco altro)

x dig: io sto studiando una materia per volta e ho dedicato a civile una ventina di giorni...circa 7-8 ore al giorno di studio tra fare schemi e ripeterli....ma dovrò riprenderlo in mano le prossime sere altrimenti mi dimentico tutto (è che davvero non riesco a fare più materie insieme quindi devo per forza farne una x volta e poi cercare di tenerle ripassate)

Invece vi chiedo, come vi comporterete per la (presunta) iniziale discussione sugli elaborati svolti? Io mi sono fatta spedire una copia dei temi e li rileggerò prima dell'orale, ma non pensavo di riguardare bene gli istituti coinvolti nella traccia di penale...porto civile e non ho il tempo materiale di rivedere mezzo penale per, forse, discutere della traccia

Da: Vi26/07/2011 09:53:32
Ragazzi,ieri sono stata a vedere il preappello: una strage!
In una sottocommissione c'erano 4candidati,tutti bocciati,l'altra ne ha bocciati 3 su cinque.
In ogni caso hanno chiesto i contratti tipici,ad esempio mandato e locazione,ma anche legge cambiaria,successioni,impresa familiare..insomma,tutto!

Da: Fou26/07/2011 10:15:26
Per Vi: Oddio, dove?!
Forse l'hai già scritto ma me lo sono perso in mezzo ai post!

Per LDO: anch'io ho fatto la copia dei compiti e credo di dedicarci una mattina o un pomeriggio l'ultima settimana, mi limiterò a leggere le sentenze risolutive e guardare molto in generale gli istituti di diritto penale, mentre darò più attenzione a quelli di civile. Purtroppo ho fatto anche l'atto di penale perché mi sembrava più semplice, quindi temo che mi chiedano qualcosa. Spero solo che le domande non esorbitino dalle tracce, se no aiuto!

Anche secondo me la parte di diritto commerciale va saltata in toto, come i concetti di diritto del lavoro!

Da: Dindondan!26/07/2011 10:22:31
Legge cambiaria?????.....NOOOOOOO!!!!

Da: spruzzola26/07/2011 10:39:24
scusate ma i preappelli non iniziano oggi a bologna?

Da: Vi26/07/2011 10:45:00
Io sono della C.dA. di Firenze. Purtroppo ho seguito solo una sottocommissione e per l'altra mi sono fatta passare le domande da una collega. Nella mia sottocommissione nessun promosso, la prima candidata ha fatto praticamente scena muta, quindi ce lo aspettavamo, ma un ragazzo che ha avuto soltanto qualche incertezza è stato buttato furoi comunque.
L'impostazione cambia moltissimo a seconda del commissario, ad esempio c'era un professore di privato che poneva domande da tipica interrogazione universitaria, mentre il presidente, che era un avvocato, faceva domande di taglio pratico. In particolare sulla locazione ha chiesto la disciplina dei contrtti 4 più 4, 3 più 2 e i contratti ad uso transitorio, mentre quando ha chiesto procedura è partito da un caso pratico.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum