>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Università Pegaso
7569 messaggi, letto 551518 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 248, 249, 250, 251, 252, 253 - Successiva >>

Da: svizzeroti09/04/2018 11:44:57
Io alla statale pagavo 2000 euro all'anno (con la mia fascia di reddito nello stesso corso oggi se ne pagano 3000), altro che le cifre che hai scritto tu, Poto.
Rispondi

Da: svizzeroti09/04/2018 11:47:46
Al Politecnico di Torino non c'è Economia. Ti confondi con l'Università di Torino.
Giurisprudenza alla Federico II, o a Firenze o alla Sapienza, è molto meglio che a Ferrara e Bologna. Ma per Bologna non ci vuole molto: è talmente ridicola che sarebbe superata pure dall'Università di Topolinia.
Rispondi

Da: svizzeroti 1  - 09/04/2018 11:51:31
I prèsidi nelle scuole non esistono più e non sono i dirigenti scolastici che assumono gli insegnanti... Mammamia quanta ignoranza.
Per insegnare ci vogliono determinati titoli definiti per legge (in ultimo la 53/2003) e per regolamento ministeriale (in ultimo il D.M. 259/2017). Con quei titoli, e con dei crediti aggiuntivi ove richiesti, puoi iscriverti nelle graduatorie per le supplenze. Esistono poi tutta una serie di strumenti abilitativi che negli anni sono cambiati spessissimo. Per circa un ventennio non ci sono stati concorsi e al ruolo si arrivava, se titolari di abilitazione, scalando le graduatorie, stabilizzati dopo anni di precariato. Poi hanno fatto un concorso in cui hanno bandito l'abilitazione, ma non i posti. Oggi si è tornati al principio (costituzionale, peraltro) dell'assunzione per concorso e quindi del concorso a cattedre. Per accedere allo stesso è necessario, dall'anno scorso, possedere altresì 24 crediti in materie sociologiche, antropologiche e psicologiche.
Rispondi

Da: svizzeroti 1  - 09/04/2018 11:55:20
«Personalmente fossi un preside (giusta il decreto buona scuola) starei molto attento a dove uno si è laureato». Premesso che, come detto, i prèsidi non esistono più (da quando c'è l'autonomia scolastica: riforma D'Alema, risalente a circa vent'anni fa) e che non fanno loro le assunzioni, così facendo commetteresti un reato che si chiama abuso d'ufficio.
Il dirigente scolastico è un pubblico ufficiale e in quanto tale esercita una potestà, cioè una capacità decisionale per conto dell'amministrazione di appartenenza, contribuendo a formare la sua volontà sulla base di quanto stabilito dalla legge e dai regolamenti, in base ai quali il valore legale del titolo di studio è determinato dalla classe di afferenza e nient'altro (con il previgente ordiamento, dalla denominazione).
In ogni caso, non sarebbe proprio tecnicamente possibile operare questa distinzione in quanto l'attribuzione dei punteggi, che viene effettuata dai centri servizi amministrativi degli àmbiti territoriali (che hanno raccolto le funzioni amministrative dei soppressi provveditorati agli studi), è rigidamente stabilita dalla legge e dai regolamenti.
Rispondi

Da: svizzeroti09/04/2018 11:56:05
Poto, guarda che l'India è l'esempio peggiore che potessi fare. Sta facendo passi da gigante e a livello tecnologico probabilmente è più avanzata di noi.
Rispondi

Da: Chiara_bolzano09/04/2018 11:57:41
Ciao, ho letto che sei iscritta a un master che ti varrebbe come il quarto anno della laurea magistrale. Stai per caso frequentando io master in Evoluzione della pedagogia? Io vorrei seguirlo il prossimo anno e vorrei delle informazioni, ad esempio: dove lo frequenti, o meglio dove sostieni glie sami, ect...

Grazie in anticipo, ciao
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: svizzeroti09/04/2018 12:04:03
«tra l'altro ce ne  sono alcune che hanno persino ottimi corsi on line (mi viene in mente Ferrara e Urbino semplicemente perchè mi sono interessato personalmente).»
Anche Modena e Reggio Emilia, se è per questo.
Urbino però gode, immeritatamente a mio avviso, di pessima fama.

«Da quello che so moltissimi esami, se non addirittura tutti, non vengono nemmeno convalidati in caso di passaggio da una università telematica a una pubblica (mi spiego se sei laureato in x di primo livello ad una telematica e poi passi ad una statale per una magistrale forse potresti avere non pochi problemi con gli esami, per non parlare delle difficoltà di fare la stessa cosa ma senza titolo nelle mani e allora proprio devi ridare molti se non tutti gli esami)».
Poche idee e molto confuse.
La convalida degli esami serve in caso di passaggi, trasferimenti e secondi titoli con abbreviazione di corso. Attualmente la normativa prevede che in questi casi gli atenei siano obbligati a convalidare i crediti nella misura del 50% tra corsi della stessa classe, limite che può essere derogato al ribasso per i passaggi da corsi erogati in modalità teledidattica a corsi convenzionali qualora non sussistano determinate condizioni di accreditamento, fermo restando l'obbligo di motivare adeguatamente e per iscritto eventuali mancate convalide.
Se ci si iscrive a un corso di laurea magistrale, non deve avvenire nessuna convalida di esami in quanto non avviene nessun passaggio: la laurea costituisce il titolo di accesso per una nuova immatricolazione, così come il titolo finale di scuola secondaria superiore aveva costituito titolo di accesso per l'immatricolazione al corso di laurea. La laurea, come il diploma, non può non essere riconosciuta in quanto non è la singola università a stabilirne la validità, ma la legge. Se inoltre ti ritrovassi senza titolo nelle mani, non potresti sanare la tua posizione semplicemente sostenendo gli esami, in quanto la normativa prescrive che per l'accesso a un corso di laurea magistrale sia necessario possedere una laurea. Qualora il regolamento didattico del corso di laurea magistrale preveda che per l'immatricolazione allo stesso si debba aver maturato alcuni crediti in determinati settori scientifico-disciplinari, anche in quel caso la maturazione di quei crediti è prerequisito amministrativo e dunque meramente formale, senza possibilità di operare valutazioni di merito, dato che il conseguimento di quei crediti avviene mediante procedimento amministrativo insindacabile a meno di querela di falso.
Rispondi

Da: svizzeroti09/04/2018 12:06:56
«ma quale università pubblica hai frequentato per trovare queste mostruosità? (basta la regione)».
Non direi che basta la regione. A Napoli, Roma e Milano ci sono tantissime università (a Napoli 4 statali e 2 non statali, a Milano 3 statali e 4 non statali, a Roma 4 statali e un numero imprecisato di non statali)… e non mi pare che siano tutte uguali solo perché si trovano nella stessa città. Figurarsi la regione.
Rispondi

Da: svizzeroti09/04/2018 12:12:10
«non perdi tempo dietro a segretari che non risponono mai al telefono».
Più che segretari direi personale di segreteria.
Il segretario è il responsabile degli uffici di segreteria, anche chiamato direttore amministrativo (che è un funzionario che risponde direttamente al direttore generale, che è il dirigente più alto in grado del personale tecnico-amministrativo), dunque nutro forti dubbi al riguardo di un suo ipotetico dovere di rispondere alle telefonate degli utenti.
Parliamo più che altro di assistenti e collaboratori, detti genericamente applicati di segreteria.

«Oltretutto alla Marconi la qualità dei docenti è anche molto più alta secondo me. Stavo guardando il Curriculum Vitae della docente che mi sta seguendo per la tesi alla Marconi (di cui ovviamente non farò il nome) ed è laureata con 110 e lode alla Sapienza con Tullio De Mauro come relatore di tesi (spero sappiate che Tullio De Mauro è il più grande linguista italiano vivente)».
Tullio de Mauro veramente è morto.
Comunque si tratta di pura casualità. Adesso con l'abilitazione scientifica nazionale è stato introdotto nuovamente un canale di reclutamento centralizzato per i docenti universitari e dunque in tutti gli atenei, statali e pubblici non statali, possono capitare docenti più o meno preparati.

«Dottorato di ricerca con il massimo dei voti»
In Italia non c'è il voto per il dottorato di ricerca.

«vari master in Italia e all'estero»
In tutta Europa il master corrisponde alla nostra lauera magistrale.
Rispondi

Da: jessica 25 1  - 09/04/2018 15:23:10
Buonasera, chi mi da notizie sull'esame di Politica economica modalità scritto, bastano i test di autovalutazione oppure si devono leggere tutti gli appunti ??? in quanto ho notato che nei  test di autovalutazione sono presenti alcune domande non presti nei test pdf !    :-(    :-(
grazie
Rispondi

Da: Azzurra89 09/04/2018 16:21:35
Buonasera a tutti! La mia domanda di sicuro sarà un tantino stupida ma davvero non so come fare.

Dunque, io ho sostenuto gli esami per i 24 cfu e non capisco come, quando e dove richiedere l'attestato per il conseguimento!

Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo??
Rispondi

Da: Caserta Santa Maria Capua Vetere  1  - 09/04/2018 22:59:50

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: sam66 10/04/2018 11:59:45
ciao avrei bisogno anche io delle domande del test, spero tu le abbia ancora visto che è passato più di un anno
ciao grazie in anticipo
annamaria
Rispondi

Da: sam66 10/04/2018 12:01:25
@abraxas88 ciao avrei bisogno anche io delle domande del test, spero tu le abbia ancora visto che è passato più di un anno
ciao grazie in anticipo
annamaria
Rispondi

Da: Fo10/04/2018 14:45:01
C'è qualcuno
Iscritto all'uni pegaso ke
Deve sostenere fisica sperimentale e geometria?
Rispondi

Da: Fo1981 10/04/2018 14:53:46
Salve c'è qualcuno ke deve fare fisica sperimentale e geometria alla pegaso?
Rispondi

Da: Bruno9410/04/2018 17:10:10
Buonasera, sono iscritto a economia e mi mancano 3 esami per la triennale, devo sostenere economia degli intermediari finanziari, c'è qualcuno che la gia sostenuto ? ricambio volentieri con le informazioni che ho su altri esami
Rispondi

Da: prinx7710/04/2018 17:29:31
Tranquilla sono più che sufficienti ;-)
Rispondi

Da: Gi.... 11/04/2018 09:29:09
Per bruno94 scrivimi a gianrussino@yahoo.it , ho le informazioni che cerchi.
Rispondi

Da: jack76 11/04/2018 10:24:25
ciao, c'è qualcuno che deve sostenere l'esame di politica economica a Bologna?
Rispondi

Da: Demetra minerva12/04/2018 16:42:10
Chi ha sostenuto esame di diritto penale? Le domande scritte erano simili a quelle delle autovalutazione??
Rispondi

Da: jessica 2514/04/2018 15:39:54
Buon pomeriggio, mi rivolgo a coloro che hanno già sostenuto l'esame di Politica Economica quante domande simili ai test fine slide erano  presenti nella prova d'esame ?
Rispondi

Da: Rossoblu87 16/04/2018 20:20:34
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se gli esami della sede di Napoli si tengono a San Giorgio A Cremano e non a Napoli. Inoltre sapreste dirmi quanto occorre pagare per sostenere gli esami singoli nelle sedi distaccate.Grazie a chi mi risponderà.

Rispondi

Da: Giovannizamparini 17/04/2018 00:28:30
Salve, vorrei cortesemente sapere se qualcuno conosce le tempistiche di massima della Unipegaso per il riconoscimento di CFU da precedente carriera universitaria.? 10 15 20 giorni???
Rispondi

Da: horus333 17/04/2018 15:26:03
Qualcuno a i test di analisi II 6cfu, ingegneria, in piattaforma non ci sono i test valutativi.
Rispondi

Da: Pieer8618/04/2018 10:34:36
Salve a tutti, qualcuno ha appunti di scienze motorie? Vorrei dare uno sguardo e capire come sono organizzate le slide delle lezioni
Rispondi

Da: Pieer8618/04/2018 10:34:41
Salve a tutti, qualcuno ha appunti di scienze motorie? Vorrei dare uno sguardo e capire come sono organizzate le slide delle lezioni
Rispondi

Da: martula20/04/2018 09:54:17
ciao a tutti, devo sostenere a breve l'esame di statistica da 12 cfu e ho notato che molti blocchi di videolezioni non prevedono i test.
Le domande d'esame sono comunque le medesime dei test presenti e limitate a quest'ultime?
grazie mille. buona giornata
Rispondi

Da: Demetra minerva20/04/2018 12:56:58
Possibile che nessuno ha sostenuto l esame di diritto penale e sa dirmi se le domande sono le stesse dei test di autovalutazione e di quelli finali? Per favore rispondetr
Rispondi

Da: cate9723/04/2018 17:11:23
salve mi sono appena iscritta all'unipegaso volevo chiedervi come sono gli esami di economia aziendale ... mi conviene l'orale o lo scritto?
si deve studiare tanto?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 248, 249, 250, 251, 252, 253 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)