>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CAMPAGNA EMAIL DI SUPPORTO AL DDL GOVERNO "ABOLIZIONE ESAME AVV"
341 messaggi, letto 6453 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: 3g11/07/2011 21:19:29
Andate a vendemmiare!!!

Da: x TUTTI11/07/2011 22:10:41
Ecco a Voi un articolo che parla chiaro.

Liberalizzare le professioni
di Lucia Palmerini

L'ipotesi del Ministero dell'Economia di abolire gli ordini professionali di avvocati e commercialisti ha portato nuovamente sotto i riflettori un dibattito che oramai dal 1995 ci viene cadenzialmente proposto. I Collegia Opificum dell'epoca romana o le loro discendenti più note ovvero le corporazioni medioevali sono i primi prototipi di ordini professionali; nacquero dalla libera iniziativa degli associati con l'obiettivo di una maggiore efficienza e forza economica ma immediatamente si trasformarono in un mezzo di protezione di privilegi, potere ed interessi del singolo o dei pochi che ne facevano parte. Le rivolte popolari (come il Tumulto dei Ciompi di Firenze), il vento di rivoluzione che soffiava dalla Francia e la nascita delle Signorie favorì l'abolizione delle corporazioni nel XVIII sec. ma non la loro scomparsa definitiva; nel secolo successivo nascevano i primi ordinamenti professionali di medici e sindacati che vennero ulteriormente disciplinati dal fascismo e mai più abrogati1, insieme a nuovi ordini come quello dei giornalisti che rispecchiava l'esigenza del regime di Mussolini di controllare i mezzi di comunicazione, e che da allora non è mai stato riformato nonostante l'ordine stesso chiedesse una sua modifica.

I fautori del mantenimento degli ordini adducono tra le motivazioni principali la necessità di una barriera per evitare la sovra-rappresentazione di una professione e la necessità di assicurare un certo reddito attraverso l'imposizione di tariffe minime che senza l'ordine non sarebbe possibile istituire. Tali tesi sono però smentite dalla realtà che ci circonda; se facciamo riferimento agli avvocati, il loro numero è quadruplicato in 10 anni nonostante sia presente un esame di accesso alla pratica della professione; per fare un confronto, la regione Lazio da sola ha lo stesso numero di avvocati dell'intera Francia. Le tariffe minime invece di garantire un reddito predeterminato hanno impedito la concorrenza e limitato la carriera dei giovani cancellando la meritocrazia dal mercato. I "quasi-avvocati", ovvero coloro che sono in attesa di superare l'esame di stato non possono esercitare la professione liberamente ed i giovani professionisti devono accettare condizioni lavorative sfavorevoli pur di essere impiegati negli studi di avvocati senza potersi dedicare ai loro clienti.

In un'indagine condotta dall'Ires per Filcams Cgil sui giovani professionisti emerge che l'orario di lavoro è rigido per il 76,8 per cento e che le ore lavorate in media sono 38 come quelle di un impiego full-time. Il dato più sconcertante è che il 45,9 per cento dei praticanti (età media trent'anni) non percepisce una retribuzione. Il mercato è controllato, la concorrenza inesistente e chi si trova ad avere tutti i requisiti per essere avvocato eccetto per l'esame di stato, non ha il diritto di lavorare come invece dovrebbe essere garantito dalla Costituzione.

L'esame come barriera presenta inoltre molteplici dubbi sia per ciò che riguarda il suo svolgimento che gli esiti. Una prima considerazione riguarda il superamento dell'esame che è vincolato ad una prefissata percentuale e non all'effettiva preparazione dei partecipanti, quindi non è detto che tutti i meritevoli lo superino. Inoltre il tasso di superamento è variabilissimo a seconda della sede d'esame. Considerando i dati del 2005 sull'esame da avvocato, salta subito agli occhi che mentre la commissione esaminatrice con sede a Genova ha ammesso agli orali il 18,6 per cento dei presenti agli scritti, e quella di Brescia il 29,1, se ci spostiamo a Reggio Calabria la percentuale cresce esponenzialmente fino al 72,3 e addirittura a Catanzaro arriva al 78,1 per cento.

Il metro di giudizio è altrettanto aleatorio ed iniquo venendo l'esame giudicato da varie commissioni con rigidità e severità diverse e sempre senza pubblicare le correzioni nonostante una sentenza stabilisca l'anticostituzionalità del procedimento. Ma l'esame da avvocato è stato al centro di aspre polemiche anche per gli scandali che lo hanno riguardato: il 93 per cento di idonei a Reggio Calabria nel 2001, o i 2.295 partecipanti su 2.301 che compilarono esattamente lo stesso compito con gli stessi errori di scrittura a Catanzaro nel 1997.

Viene inoltre da domandarsi perché un avvocato debba essere trattato diversamente da un commerciante: se due commercianti aprono il medesimo negozio nella stessa strada, sarà la dura legge del mercato a decidere chi sopravviverà, lo stesso dovrebbe avvenire per gli avvocati, commercialisti o giornalisti.

A confermare la necessità di abolizione degli ordini professionali ci ha pensato l'Unione Europea, aprendo nei confronti dell'Italia una procedura di infrazione per la mancanza di libertà del mercato e del libero accesso alle professioni anche a chi ha conseguito i titoli necessari in un altro paese europeo.

Finalmente dopo 15 anni, un disegno di legge contiene la liberalizzazione delle professioni e prevede non solo l'eliminazione delle restrizioni all'accesso, ma la possibilità di diventare avvocato o commercialista dopo un praticantato di 2 anni nel primo caso e 3 nel secondo. Il disegno di legge delega del ministero dell'economia non è stato però ancora reso noto in conferenza stampa, quindi non se ne conosce l'effettivo contenuto anche se secondo indiscrezioni dovrebbe contenere il divieto di tariffe minime o fisse ed il divieto assoluto alla limitazione dello svolgimento della professione da parte degli ordini. Fino ad ora ogni volta che si provava a mettere mano agli ordini professionali, il peso politico di chi deteneva gli interessi ed i privilegi che venivano messi in discussione era più forte di ogni necessità di modifica.

Da: cacones11/07/2011 22:19:54
fate come me coglioni andare in romania che oltre ad un sacco di trombate diventate pure avvocati

Da: 3g11/07/2011 22:23:19
Andate a fare gli idraulici!!!

Da: El Trota12/07/2011 00:02:39
buttatevi in politica come me,anche se ho fatto la maturità diverse volte!

Da: Per quel coglione di ARTURO12/07/2011 00:21:20
CARA LUCIA PALMERINI SE QUESTO GOVERNO FINISSE ABOLENDO QUESTO STUPIDO ESAME DI FAR MANGIARE TUTTI GLI IMBROGLIONI DELLA CATEGORIA E NON SOLO CHE CI SGUAZZANO, AVREBBE IL SOSTEGNO ED IL RICONOSCIMENTO DI TANTA GENTE SERIA E PERBENE... SPERIAMO CHE IL GOVERNO ABBIA IL CORAGGIO E L'AUTOREVOLEZZA DI METTERSI CONTRO TUTTI QUESTI CAFONI E MAFIOSI...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dubbi12/07/2011 00:49:08
Dubito che il governo abbia il coraggio di varare una riforma di questa portata. La corruzione  della classe politica che ci governa ha raggiunto  ormai livelli allarmanti, altro che esame di avvocato ....il paese è sul baratro del fallimento!!!

Da: x TUTTI12/07/2011 04:16:30
Ocse, F.M.I. e Consiglio d'Europa: liberalizzare le professioni
di avv. Maurizio Perelli

Il 7 aprile 2011 l'OCSE, nel presentare l'annuale rapporto sulle strategie per la crescita, ha raccomandato all'Italia, in primo luogo, di ridurre le barriere alla concorrenza. Un effetto immediato sulla crescita, infatti, può averlo la riduzione di barriere in entrata in settori ad alto potenziale di creazione di posti di lavoro come le libere professioni.   

Inoltre, il Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2011 ha praticamente adottato il programma proposto dal Rapporto di Mario Monti al presidente Barroso. Tra l'altro (molto altro) il completamento del Mercato interno torna ad essere la priorità dell'Unione europea, anche coll'imposizione di misure che riprendano il cammino (interrotto ormai da troppo tempo) dell'apertura alla concorrenza dei servizi e delle professioni. Compresa la professione di avvocato!!!!!

E non si invochi, per negare la necessità di una riforma proconcorrenziale delle professione di avvocato, la sentenza del 29/3/2011 della Corte di Giustizia (nella causa C-565/08) che ha riconosciuto che la regolamentazione italiana delle tariffe massime degli avvocati è compatibile col diritto dell'Unione. Se, infatti, la sentenza della Corte di Giustizia è condivisibile, non se ne può tuttavia trarre argomento per reclamare la validità complessiva del progetto di riforma forense ora all'esame della Camera (Atto Camera 3900). E' evidente che su tanti altri temi  il detto progetto di riforma forense interviene (diversamente dal tema delle tariffe) con una regolazione decisamente anticoncorrenziale e corporativa della professione forense, la quale non solo è in contrasto col diritto dell'Unione europea ma anche, EVIDENTEMENTE, con la nostra Costituzione.

MI PARE FONDAMENTALE ANCHE PER L'ITALIA PROCEDERE SEGUENDO L'INDICAZIONE CHE, PER LA GRECIA, GIUNGE DAL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE IL 14 MARZO 2011 (ALL'ATTO  DELLO SBLOCCO DI ULTERIORI 4,1 MILIARDI DI DOLLARI ALLA GRECIA): SERVONO RIFORME PROCONCORRENZIALI DELLE PROFESSIONI CHE INTEGRINO UNA VERA LIBERALIZZAZIONE.
Il Fondo monetario internazionale (Fmi), il 14 marzo 2011, ha dato il via libera al versamento di ulteriori 4,1 miliardi di dollari alla Grecia, portando così il totale versato a 14,6 miliardi di dollari.
"Ulteriori progressi sono stati registrati verso obiettivi chiave per mettere l'economia sulla strada di una crescita sostenibile rafforzando la concorrenza, la stabilità finanziaria e le finanze pubbliche", osserva il Fondo, precisando che altre "importanti riforme devono essere delineate e attuate per costruire la massa critica necessaria alla sostenibilità di bilancio e alla ripresa economica". "Per sostenere la ripresa sono necessarie riforme strutturali profonde. La liberalizzazione delle professioni dev'essere attuata, così come la riforma delle pensioni - mette in evidenza il numero due dell'Fmi, John Lipsky -. È necessario ridurre le barriere alle esportazioni e formulare una strategia per sbloccare il potenziale nel settore turistico."

Da: 3g12/07/2011 08:59:02
Andate a zappare!!!

Da: vikingo.12/07/2011 09:15:40
Andate a scopare

Da: Voi12/07/2011 09:50:55
Siete tutti falliti, scarti della società. Il destino per voi è stato crudele.
Che campate a fare? Fatela finita.

Da: i para-legali12/07/2011 10:03:34
bestiale davvero.
c'è pure gente che in questa merda di forum si vanta di non avere il titolo e di lavorare come...anzi più...di un vero avvocato!!!
miei cari para-legali...cosa fate voi???
inseguite le ambulanze....oppure andate direttamente negli ospedali a dispensare bigliettini da visita a chi si è infortunato???
o vi fate i giri dei portoni la mattina per andare a mettere i bigliettini da visita nelle cassette postali???
avvocato in saldo...spese legali al 50%...venite da noi para-legali parafangai!!!
ma andata a fanculo va......

Da: Arturo.12/07/2011 10:24:31
bravo ben detto!!

si vantano di essere così bravi, anche più degli avvocati, e poi non sanno scrivere 3-4 paginette in italiano nelle prove scritte...

Da: x i para - legali12/07/2011 10:30:04
Andiamo sempre dove ci porta quella baldracca di tua madre

Da: Arturo.12/07/2011 10:37:14
smettetela di frignare e piagnucolare qui per dare un senso alla vostra frustrazione dovuta al fatto di non riuscire a passare l'esame.
nessuno abolirà l'esame. queste discussioni sull'abolizione nascono ogni anno dopo l'esame, ma a me sembra che l'esame sia ancora qui!
se non siete in grado di passarlo, pensate ad un altro lavoro. non ve l ha mica ordinato il dottore di fare l'avvocato.

Da: i para-legali12/07/2011 10:44:16
eheheheh....quando ci si sente colpiti dove fa male si passa all'insulto personale ehhhhh......

Da: 3g12/07/2011 10:46:35
ANDATE A ZAPPARE CAZZO!!!!

Da: Incazzato12/07/2011 10:55:15
http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=8115&nor=1&pag=1

Da: Arturo.12/07/2011 10:58:39
avete rotto le palle. qui si discute di cose serie.

non intasate il forum con queste richieste infantili di cancellazione dell'esame.

Da: 3g12/07/2011 11:38:12
IDRAULICI!!!!

Da: Nonno Ugo12/07/2011 11:48:24
operatori ecologici!!

Da: cacones12/07/2011 12:10:18
andate a rubare

Da: 3g12/07/2011 12:14:02
campagna email per chiedere al Ministro dell'Economia e del Tesoro Tremonti di costituire la Corporazione Unita degli Idraulici!!!

Da: la ragazza di arturo12/07/2011 12:59:03
Mi faccio scopare da un praticante avvocato.
Purtroppo arturo ha il cazzo come il cervello...piccolino...
Adesso avete capito perchè odia tanto i praticanti.
Lui pensava che il titolo gli avrebbe fatto raggiungere chissà quali vette...invece..eccolo lì...buttato 12 ore al giorno nello studio del dominus...a leccargli il culo sperando che gli passi qualche causetta...e, beffa delle beffe, quando pensava di avere tra le mani un'occasione ghiotta con una difesa d'ufficio....plaf!! Arriva un fax di un dottore che....gli ha fregato il cliente!!
Cercate di capire la sua rabbia frustrazione, ha il titolo, ha oltre 30 anni, ma non guadagna un soldo e io lo cornifico alla grande..
Siate buoni, lasciatelo sfogare, poverino, l'unica sua soddisfazione è scrivere scemenze su un forum anonimo, purtroppo il titolo ha solo aumentato la sua frustrazione,lo ha illuso.
Vi prego, lasciatelo scrivere ma non rispondetegli, è un pò stupidotto e l'unico modo per attirare l'attenzione è fare il troll, ma chi lo conosce sa che è un fallito.....titolato!
Vi prego, abbiatene pietà, non consideratelo, è un pò scemotto..

Da: ciciriniello12/07/2011 12:59:15
ragazzi io vi consiglio di andare un pò a scopare così vi passerà tutta questa frustazione che avete.Amate e sarete amati.Credete a me avete bisogno solo di sfogarvi sessualmente.Andate e sfogate e così sia.

Da: 3g12/07/2011 13:25:33
cercasi praticanti abilitati al patrocinio per raccolta pomodori nei campi foggiani!!!

Da: Arturo.12/07/2011 14:22:31
già tra un mese a nessuno fregherà dei vostri infantili appelli!
ora richiamo l'attenzione solo perchè sono appena usciti i risultati.
ma a settembre nessuno avrà più voglia di sentire voi che frignate perchè non riuscite a passare l'esame e ve la prendete con il "sistema".
da settembre in poi si ricomincerà a parlare degli scritti, che in quel periodo saranno imminenti.
quindi ok, adesso sfogatevi pure e lanciato il grido al complotto contro la casta di avvocati che non vuole la vostra abilitazione.
ma sappiate che siete ridicoli...

Da: 3g12/07/2011 14:35:11
andate a lavorare nei campi di cotone!!!

Da: .Francesco.12/07/2011 14:38:24
Siete ridicoli!!
campagna email per l'abolizione dell'esame di avvocato....ahahahahahahaahah!

E' proprio vero che sto mondo è pieno di falliti!!

Da: dott.ssa12/07/2011 14:38:56
grande arturo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Torna al forum