>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BARI ESAME ORALE
1500 messaggi, letto 29605 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50 - Successiva >>

Da: Santa in Paradiso 05/07/2011 10:37:56
L'accesso agli atti è un tuo diritto, non un obbligo. Molti candidati lo effettuano, pur avendo superato lo scritto, per ripassare i propri elaborati, dato che, si dice, le prime domande vertono proprio sul loro svolgimento.
Ad ogni modo, è stato comunicato che in questo caso l'accesso potrà avvenire durante la prima decade di settembre. Questo mi fa pensare che gli orali potrebbero partire da metà mese e non all'inizio, speriamo! Io sono nel primo giorno della mia sottocommissione!

Da: XYZ05/07/2011 12:16:05
Ragazzi, qualcuno ha già ricevuto la raccomandata? Si sa ufficialmente la data di inizio?

Altra cosa: qualcuno sa cos'è questa storia dei sorteggi delle domande all'orale?

Da: ops05/07/2011 12:30:06
scusami Santa, secondo te quanti ne interrogano al giorno??? a me hanno detto max una decina... ma ogni giorno utile si riun iscono tutte le 10 commissioni???boh, io sono il 44°, secondo voi a settembre ce  la faccio???

Da: Santa in Paradiso 05/07/2011 13:01:07
beato te! 44°! Avrai molto più tempo secondo me!
Anche a me hanno detto una decina al giorno. Ma non so di più purtroppo

Da: ops05/07/2011 13:21:43
grazie santa...speriamo solo che la comunicazione ufficiale arrivi presto, almeno così si può fare un programma di studio più dettagliato...

Da: ...05/07/2011 14:29:03
nn ancora arriva la comunicazione! cmq iniziano il 15 sett c'è scritto sull altro forum...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: il/devoto-oli05/07/2011 15:19:09
è comunque mooooooooolto presto per sei materie, soprattutto se si comncia a studiare solo ora.

Da: Santa in Paradiso 05/07/2011 15:27:30
Speravo nella fine di settembre... :(

Da: il/devoto-oli05/07/2011 15:35:05
anche io speravo verso la fine di settembre

Da: XX05/07/2011 17:44:40
QUALCUNO DI VOI è STATO ASSEGNATO ALLA II COMMISSIONE?

Da: Eugenia 8405/07/2011 17:45:38
Mi rivolgo a Santa in Paradiso o cmq. ad altri tra voi che sono tra i fortunati che hanno superato questa maledetta prova scritta.
Mi consigliereste per il prossimo esame un corso serio da frequentare e qualche testo su cui allenarmi per la prova scritta, appunto.
In particolare, un testo degli atti fatto bene e soprattutto comprensibile.
Non ci credo che tutti hanno copiato e se cosi fosse, certo gli atti mi sa che sia piuttosto difficile "copiarli"..... perciò confido nel vostro aiuto.

Da: Eugenia 8405/07/2011 17:46:14
Mi rivolgo a Santa in Paradiso o cmq. ad altri tra voi che sono tra i fortunati che hanno superato questa maledetta prova scritta.
Mi consigliereste per il prossimo esame un corso serio da frequentare e qualche testo su cui allenarmi per la prova scritta, appunto.
In particolare, un testo degli atti fatto bene e soprattutto comprensibile.
Non ci credo che tutti hanno copiato e se cosi fosse, certo gli atti mi sa che sia piuttosto difficile "copiarli"..... perciò confido nel vostro aiuto.

Da: il/devoto-oli05/07/2011 18:20:05
carissima eugenia, è il terzo anno che ripeto l'esame i primi due anni ho studiato ed ero orgogliosa dei miei compiti, quest'anno h o fatto solo due pareri di civile come esercitazione poi ho abbondonato lo studio e gli studi per problemi di salute di mia madre ho fatto davvero degli elaborati al limite della decenza, non mi sento in colpa nei confronti di chi ha studiato e si è impgnato perchè nei due anni passati mi hanno bocciata sena fondamento, i compiti non li ho neanche riletti e avevo fretta di finire eppure 30 34 32. Non so neanche che ho scritto, ti dico di non spendere soldi per i corsi perchè qua davvero è un terno al lotto. ora torno alle azioni a difesa della proprietà

Da: Eugenia 8405/07/2011 18:52:11
Carissima, ti ringrazio del consiglio, ma ho davvero timore di questo esame e penso che andrei almeno un pò più tranquilla a Dicembre se solo mi allenassi anche per poco tempo ed a ridosso dell'esame stesso...quindi se non un corso, almeno dei testi su cui iniziare a vedere che capperi scrivere in quei giorni!!
I Pareri e gli atti della Simone sono buoni secondo te?
A me li hanno consigliati perchè dicono siano strutturati in maniera semplice e comprensibile....

Da: Eugenia 8405/07/2011 18:57:43
Ah, mia cugina, come me, non l'ha superato... mi dici come si fa l'accesso agli atti? Ho letto su questo forum che si deve andare al II piano, ufficio esami avvocato e presentare domanda, ma si possono conscere i voti o ti fanno storie (conoscendo il personale del Tribunale, particolarmente inacidito....), perchè magari potrebbe chiedere solo quelli, non so fino a che punto convenga ritirare i compiti, dimmi un pò tu visto che hai già avuto esperienze in tal senso.

Da: Eugenia 8405/07/2011 18:59:40
Io non farò proprio niente....

Da: ordine foggia05/07/2011 19:34:03
Qualcuno sa se le sottocommissioni cominciano tutte lo stesso giorno!Io son capitata con la IV sottocommissione......spero tanto di avere del tempo!

Da: Santa in Paradiso 05/07/2011 20:00:51
x eugenia.
Purtroppo non ci sono consigli validi per tutti. Sebbene le storie di persone studiose che non superano gli esami si moltiplicano io mi sento comunque di darti un paio di consigli, per quel che valgono ovviamente:
Studia i fondamenti teorici degli istituti principali da un buon manuale (ti servirà per dare fondamento giuridico alla soluzione del parere);
Cerca di capire quali siano gli argomenti più "gettonati" e quindi da approfondire: consigli di amici che hanno frequentato corsi ed un buon libro di pareri possono essere utili. Io lascerei perdere i Simone, sono pareri troppo striminziti. Magari Giuffrè, ad esempio.
Allenati a svolgere qualche parere, in modo da prepararti degli incipit ottimali, capire come strutturarli a seconda delle esigenze, migliorare la propria scrittura (magari fai leggere i pareri a qualcuno in modo da capire quali lettere risultano di difficile lettura), imparare a scrivere ordinatamente
Per gli atti: dipende se hai fatto pratica (me lo auguro). Altrimenti allenati con qualche amico (bravo) che sa scriverli. Impara a fare i principali atti sia di penale che di civile. Devi capire la struttura essenziale. Un testo di atti può essere utile, ma meglio se in aggiunta allo studio fatto con un amico.
Non badare a chi dice che studiare non serve. Serve sempre. ed una buona base aiuta ad arrivare con un "umore" migliore e senza sensi di colpa.
In sede d'esame, quando ci sarà la bolgia più assoluta, cerca di concentrarti da sola e cerca di capire da sola la soluzione. Disperdersi alla ricerca di chissà che ti farà perdere solo tantissimo tempo e ti porterà alla fine a scrivere il parere e l'atto precipitosamente.
Io nelle prime 2 ore non ho mai alzato la testa dal foglio e non mi sono lasciata sedurre dalla tentazione di vedere gli altri cosa facessero. In quel giorno si è un pò tutti allo stesso livello. Quindi conta sulle tue forze soprattutto.
Se poi per tutto questo pensi che ti serva un corso fallo, io non ne ho fatti. Ma la scelta deve essere solo tua.
E in bocca al lupo! Spero di averti dato dei buoni consigli

Da: Uk x XX05/07/2011 20:12:54
io sono nella seconda commissione

Da: Urlodelsilenzio05/07/2011 21:03:05
Io l'anno scorso ho studiato sui compendi di Simone ... e credetemi due domande fattemi in ecclesiastico non c'erano, una in costituzionale, una di internazionale e comunitario ... lo stesso era successo ai ragazzi prima di me, sarà stata colpa dei libri o dell'esigenza dei professori?
Io vi dico solo che ci hanno martellato fino a non farci rispondere, a tutti e 6 lo so per certo perchè sono stata l'ultima e tutti avevamo la sensazione di essere stati bocciati, infatti in 4 abbiamo preso il minimo ... e bocciano più di quanto si dica in giro....
io mi sentivo preparatissima e ho fatto una figura da ignorante con i parenti che mi asapettavano fuori
AUGURI

Da: Urlodelsilenzio05/07/2011 21:13:56
L'anno scorso ne interrogavano 6 al giorno per ogni commissione e ce ne erano due al giorno.
Penso che i candidati saranno sempre 6 ma le commissioni giornaliere di più perchè lo scorso anno ce ne erano solo 5 di commissioni e ognuna si riuniva 2 volte a settimana in composizione diversa

Da: @ Eugenia da Persona seria05/07/2011 21:39:36
Io ho frequentato un corso e lo consiglio vivamente.
Anche facendo pratica, infatti, difficilmente ti capita di scrivere un parere. E ancor più difficilmente un parere sia di civile che di penale. Il diritto civile e il diritto penale hanno ognuno dei propri principi e dei propri canoni interpretativi, insomma un proprio "lessico".

Inoltre, i pareri e gli atti dell'esame sono molto diversi da quelli che si incontrano nella pratica ordinaria: vertono sull'applicazione di principi generali, o meglio, sull'applicazione che la giurisprudenza ha fatto di quei principi nel corso dell'ultimo anno.

Per questo io consiglio la frequenza di un BUON corso, non tanto per venire a conoscenza della "sentenza della traccia" (se lo frequenti con questo spirito, è inutile: la traccia quasi sempre si discosta dalla sentenza quel tanto che basta per metterti in crisi) quanto per abituarsi all'interpretazione di quei principi e all'uso della tecnica argomentativa che serve per arrivare alla soluzione (perché alla soluzione ovviamente ci arrivano tutti).

Questa è la mia personale esperienza. Però specifico che conosco tante persone che hanno superato l'esame tranquillamente anche senza corsi. Io parlo per me; a me è stato utile frequentarne uno molto buono, per imparare cose che non è mi è stato possibile imparare nel corso della pratica (perché i nostri dominus attuali anche quando sono bravissimi non hanno idea del modo in cui si redigono i compiti per l'esame) né dai libri, che da soli non bastano.

Da: il/devoto oli05/07/2011 21:44:58
io non ho mai detto che studiare non serve, anzi la preparazione nella vita professionale serve sempre ma in alcuni casi non è condizione necessaria per passare l'esame, io quest'anno non ho studiato eppure l'esame è andato..., ma se avessi studiato di certo non sarebbe stata fatica sprecata comunque mi rimaneva!!! dopotutto con un simil nome non posso dire che studiare non serve ma l'esame si può passare anche per una botta di culo, scusate ma torno alle servitù prediali

Da: XX x Uk05/07/2011 21:48:13
quali materie porti? su quali testi stai studiando?

Da: Santa in Paradiso 05/07/2011 22:07:40
x il devoto oli

Scusami se forse ho lasciato fraintendere, ma non mi riferivo alle tue parole quando dicevo di non fidarsi di chi dice che non serve studiare. Avevo capito il tuo discorso, peraltro vero. La "fortuna" è comunque un elemento che gioca il suo ruolo.
In ogni situazione della vita.
Ma probabilmente tu, anche se quest'anno non hai avuto modo di studiare in modo approfondito, sei arrivata all'esame con un bagaglio culturale ed una preparazione di base dovuta allo studio fatto in tutti gli anni precedenti.
In bocca al lupo per l'orale!

Da: bari salsera06/07/2011 10:19:17
possivile che neanche in cda sappaino le date? qualcuno di voi è come me abbinato alla prima sottocommissione?

Da: bari salsera06/07/2011 10:31:57
scusate volevo scrivere..." sappiano" :-)

Da: Eugenia 8406/07/2011 11:15:45
Ringrazio tutti voi per i consigli, cercherò di farne tesoro.
Siete persone intelligenti, responsabili e soprattutto di buon cuore. Dedicarmi del tempo, per rispondere a dubbi che mi non mi lasciano da quando ho conosciuto l'esito, è stato un modo per farmi sentire meno giù....
Per favore, e con questo la smetto perchè immagino che dobbiate dedicarvi allo studio, mi spiegate come devo fare l'accesso? Penso che lo farò a questo punto, anche per vedere cosa non è andato...
Si paga tanto? Non credo però...dove posso trovare la richiesta?
Grazie ancora ed in bocca al lupo per l'orale ma soprattutto per il vostro futuro e per la vita!
Ciao.

Da: bari salsera06/07/2011 11:29:26
devi scrivere tu una semplice richiesta di accesso agli atti...ovviamente con marca da bollo e poi presentarla dal dott. scivetti al secondo piano, il quale ti indicherà la cancelleria che detiene i tuoi elaborati. tutto qua :-)

Da: il/devoto oli06/07/2011 11:31:55
mi tocca fine settembre

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50 - Successiva >>


Torna al forum