>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 15 GIUGNO TRACCE
1790 messaggi, letto 117422 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60 - Successiva >>

Da: DOMENICO PER tRAIANO   E PER MA CHE DITE05/07/2011 23:00:35
SAREI CURIOSO SI SAPERE SE DUE COME VOI AVREBBERO SVOLTO  O HANNO SVOLTO LAPROVA TRACCIANDO TUTTE LE COORDINATE  DOTTRINALI EGIURISPRUDENZIALI  ETUTTE LEPROBLEMATICHE SOTTESE AGLI ISTITUTI  E FACENDO UN COMMENTO INTELLIGENTE E NON UNA MERA COPAI DEGLI ARTICOLI. PENSOPROPRIO CHE NON SIATE ALL' ALTEZZA DI FARLO  PERCHE' NON LO SONO STATE PERSONE  CHE STUDIANO DANNI  RAGIONPER CUI VIPREGO DI NON SCRIVERE CAZZATE SUI FORUM!!!!!!!! GRAZIE.  PENSATE ALLE VOSTRE CAPACITA' PIUTTOSTO ENON A QUELLE DEGLI ALTRI!!!!!!!!!!!!

Da: Traiano06/07/2011 01:05:12
Ai posteri l'ardua sentenza, mio buon Domenico.

Da: marino306/07/2011 01:09:36
è la solita iniziativa lucrativa  fatta dalla premiata ditta galli-abbamonte ci sono già passato anche io ..non fatevi fregare altrimenti sarete cornuti e mazziati..

Da: ritirato06/07/2011 19:36:52
X Domenico:
Io mi sono ritirato per la prova di amministrativo che non ho saputo fare.
Per quanto riguarda il tema di civile sono stato particolarmente soddisfatto di come l'ho svolta.
Se la prova fosse stata solo su quella traccia avrei consegnato sicuramente.
Poi chiaramente sarei potuto anche essere giudicato inidoneo ma questo rientra nell'aleatorietà che caratterizza questo concorso.
Ti faccio presente, tra l'altro, che al precedente concorso ho preso l'unica idoneità proprio ad amministrativo che questa volta, invece, ho sbagliato.
Ma ben vengano tracce come quelle di quest'ultimo concorso.
E' così che si vede chi veramente ha una maturità giuridica e una preparazione adeguata.
Il rischio è che, però,  con tracce di questo tipo finisce per passare un pò di tutto.
Per ricorso al tar:
Ma chi vuoi querelare?
Ma cosa dici?
Quali sarebbero gli estremi per la querela?
Chi vuole fare un'iniziativa seria cerca altre strade non facebook.
Chi ci dice che tu sia effettivamente chi sostieni di essere?
La tua foto con un nome?
Ma per cortesia... 

Da: ricorso al tar x ritirato08/07/2011 11:01:00
fate sempre le solite pecore, così non cambierà mai niente. I soldi per il ricorso cari dissidenti li cacciamo anche noi (purtroppo), ma in caso di numero elevato di adesioni si tratterebbe di una cifra meramente simbolica. Quanto a ritirato, vorrei solo sottolineare che la mia foto non è qualcosa che dovrebbe riguardarti, nè può essere il pretesto per sollevare offese gratuite vista la non pertinenza con la qualità della nostra iniziativa. E poi cosa c'entra la foto con la mia identità? Vuoi fare una ricerca? mi trovi sull'ordine degli avvocati di Napoli se è questo il problema. Che poi ti possa spaventare l'idea che anche le belle ragazze possano studiare come te allora questo è un altro paio di maniche.

Da: ricorso al tar x ritirato08/07/2011 11:08:21
Facebook è un social network a mio avviso efficace per catalizzare l'attenzione su questa iniziativa, oltre ad altri canali. Prossima la pubblicazione su un sito di cui vi dirò a breve.
Comunque sia, coloro che hanno qualche critica da sollevare, rispongo che sono ben accette, purchè 1) non si traducano in offese gratuite 2)che abbiate il coraggio come me di svelare le vostre generalità.
Diversamente non prenderò, nè degnerò di risposta in prosieguo nessuno di coloro che usano questo forum solo per dare libero sfogo alle proprie frustrazioni.
Grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: F.F.08/07/2011 11:24:56
Dove starebbe l'interesse a ricorrere?

Se avete consegnato e chiedete l'annullamento  siete scemi, dunque voglio credere che non abbiate consegnato.

Ma se non avete consegnato non potete avere alcun beneficio dall'annullamento del concorso, quindi non capisco come il vs ricorso possa essere ammissibile.


Da: F.F.08/07/2011 11:26:46
Ecco il regolamento sulle prove del concorso in magistratura. Dove sarebbe la norma che vieta di assegnare tracce sulle quali i commissari hanno scritto monografie?
La norma cioè la cui violazione fonderebbe il vostro ricorso. Me la fate vedere?


Art. 6

La commissione determina, giorno per giorno, la materia o il gruppo di materie della prova. Qualsiasi determinazione presa al riguardo prima del giorno della prova è priva di valore.

Stabilita la materia, o il gruppo di materie, su cui deve versare la prova, la commissione sceglie, discute e formula tre distinti temi per la prova stessa, i quali sono dal presidente chiusi e suggellati in altrettante buste perfettamente eguali.

Per le materie contemplate alla lettera a) dell'art. 104 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 2786, il tema dovrà riferirsi ad un argomento che abbia relazione con entrambe.

Non più tardi delle ore dieci antimeridiane il presidente fa procedere all'appello nominale dei concorrenti e da uno di essi fa quindi estrarre a sorte una delle tre buste. Apertala, senza rompere i suggelli, sottoscrive il tema con uno dei segretari, e lo detta, o lo fa dettare ai concorrenti. Chi non è presente nel momento in cui comincia la dettatura del tema, è escluso di diritto dal concorso.

La carta su cui devono essere scritti e copiati i temi ed i lavori è fornita dalla commissione. Ciascun foglio porta apposito timbro di riconoscimento.

Nel termine di otto ore dalla dettatura del tema devono essere presentati tutti i lavori.

Durante tutto il tempo assegnato per ciascuna prova, devono sempre trovarsi presenti nel locale degli esami almeno due membri della commissione, un segretario e i funzionari delegati per la sorveglianza.

Da: Nick 7508/07/2011 19:48:10
Caro Traiano  io osn un preparator eper l'esame diavvocato  et'assicuro che   quello di abilitazione forense e' diventatos erio rispetto a questa pazziella della magistratura. Ti rappresento altresi' che  tracce come quella di amminsitrativoe stratta  non  servono a selezionare giuristi ma solo improvvisatori egente che ha imaprato acopiare  le norme codicistiche e avendere fumo!!!!!!!!!! A copiare icodici  siamo  capaci tutti!!!!!!!!!!!!! Te lo dice  un preparatore di  avvocati!!!!!!!!!!!!

Da: X nick 7509/07/2011 08:57:34
a be, se sei un preparatore di avvocati!!
Tu proprio parli di vendere fumo?
Lo dici ai tuoi allievi (che suppongo non paghino meno di 1200 euro) che l'esame è una farsa, e che anche se lo si fa bene il compito non si passa, se si è raggiunta la quota di biglietti vincenti, che varia, a seconda delle città, dal 25 al 35%?
Ma fammi il piacere, non venirci tu a parlare di vendere fumo, che sull'esame farsa di avvocato ci mangiano un sacco di persona, comprese le speculazioni di chi organizzi corsi.

Da: si vocifera13/07/2011 12:03:14
si vocifera di ricorsi presentati in massa

Da: uh uh13/07/2011 13:12:00
acciderbolina...

Da: .....13/07/2011 15:17:22
con che fondamento?

Da: si vocifera13/07/2011 20:30:05
però potrebbero essere in accivelo

Da: è vero14/07/2011 17:36:15
anche un po' in poffarbacchesco per la verità...

Da: giota22/07/2011 23:42:05
ma scusa ricorso al tar,la legge merloni non è stata abrogata?

Da: si apra22/07/2011 23:53:50
si apra un nuovo forum:

"ricorso in magistratura"

questo è il forum sulle trecce del 15 giugno.

Da: seco0ndo me24/07/2011 19:00:32
personalmente, ritengo che la traccia di civile avesse due piccoli tranelli: quello più evidente era il bisticcio di parole, forse voluto, riguardante le prescrizioni legali; quello più velato, relativo alle nullità negoziali (sarebbero, come pure ho sentito in giro, nullità derogabili in qualche modo dalla autonomia privata o più semplicemente, la negozialità  si riferisce semplicemente a nullità che colpisce il negozio giuridico?).

Da: Dimoiai25/07/2011 16:58:31
Notizie delle correzioni?

Da: concorsista in magistratura25/07/2011 19:27:02
Per Secondo me:
Ritengo che chi ha formulato la traccia di civile non abbia voluto trarre in inganno i candidati utilizzando l'espressione "prescrizioni legali".
Onestamente il senso di tale richiamo mi sembra chiaro.
Piuttosto, anche se correttamente intesa, la traccia rimane di dubbia interpretazione e, conseguentemente, di difficile svolgimento.
Ciò per la semplice ragione che non esistono, a mio avviso, "profili e limiti di derogabilità" alle (prescrizioni legali in tema di) nullità negoziali, ma solo delle "deroghe" o meglio dei casi, espressamente previsti dal legislatore soprattutto in materia giuslavorista, in cui non opera la nullità.
Quindi qual è il senso di questa "derogabilità"?
Condivido il pensiero di coloro che affermano che, anche a fronte di una traccia criptica o addirittura "errata", il candidato preparato ha comunque la possibilità di dare  prova delle sue capacità andando a trovare una chiave di lettura che, se anche diversa da quella pensata dalla commissione, sia  frutto di una ricostruzione sistematica e di un'argomentazione giuridica convincente.
Se non addirittura critica.
In questi casi viene veramente testata la preparazione e la capacità di ragionamento.
Il rischio però in questi casi è che il tema diventi un grosso polverone risolvendosi più in una traccia a piacere.
C'è il rischio, in definitiva, che finisca col passare di tutto (e ciò anche prendendo in considerazione la traccia di amministrativo).
Insomma se la commissione vuole essere rigorosa (come dovrebbe) alla fine gli idonei dovrebbero superare di poco il centinaio, a mio avviso.
Quindi il senso del mio discorso è: che senso ha tutto questo?
Che senso hanno tracce di questo tipo?
Se il fine è quello di correggere meno compiti possibili, allora il risultato è stato raggiunto.
Ma se finiscono col passare (accanto a quei pochi temi meritoveli) una massa di temi considerati "meno peggio" degli altri, allora non ci siamo.
Peraltro aggiungo un'ulteriore considerazione.
Qui occorre trovare 360 "persone" che siano in grado di fare i magistrati, non 100 geni del diritto (leggasi in molti casi anche disadattati che stanno solo sui libri dalla mattina alla sera e che, probabilmente, non sanno fare neanche fare un vaglia).
Insomma è il metodo di selezione (e di correzione) che deve essere rivisto.
Chi vince il concorso sarà un bravo magistrato solo perchè ha saputo fare meglio di altri tre temi (che vanno, peraltro, a testare solo la conoscenza non della materia nel suo complesso, ma di quel particolare argomento oggetto delle tracce)?

       

Da: coevo ex tunc26/07/2011 16:58:07
aggiornamenti correzioni?

Da: merendina26/07/2011 18:06:49
anche secondo me il tema di civile era, tra i tre, il più difficile. Difficile perché non esistono nullità derogabili dall'autonomia privata e, i casi disciplinati, non sono espressione di un principio generale, ma eccezioni di legge.
Non credo d'esser caduta in errore sol perché non ho intravisto norme imperative derogabili dall'autonomia privata e confermo che, almeno secondo me, il riferimento alla negozialità riguardava soltanto nullità che colpiscono il negozio giuridico.

Da: mah26/07/2011 18:35:04
che il tema riguardasse le sole nullità negoziali non è un tuo parere ma la richiesta precisa della traccia.

intanto bisognava partire da una considerazione di fondo:
che tutta la nullità è derogabile dalle parti solo che siano d'accordo e diano esecuzione al contratto.

poi affrontare l'argomento tenendo a mente il principio della conservazione del contratto.

poi ricordandosi i limiti della derogabilità, da tutti troppo facilemente dimenticati.
limiti che a mio avviso sono il contratto illecito e la nullità strutturale.
tema del reato contratto e del reato in contratto.

poi vedere, de iure condendo, se vi sono spazi ulteriori di dergoabilità alla nullità oltre a quelli previsti.

infine:
il tema più difficile era quello di penale.
che molti di voi non hanno capito.

Da: gattacloe26/07/2011 20:26:09
ragazzi potreste consigliarmi un'ottima rivista giuridica?grazie

Da: per mah27/07/2011 12:57:26
Condivido quello che dici.
Io credo, però, che il tema dovesse essere svolto sul doppio binario nullità e integrazione.
Essa è, infatti, una derogabilità alla nullità.
Non si tratta, cioè, propriamente, di  conservazione perchè quest'ultima mantiene in vita il contratto così com'è (o, ai sensi del 1419, 1 comma, anche deprivato di una parte o di una clausola non essenziale).
Nell'integrazione (es. art. 1419, 2 comma; art. 1339), invece, viene inciso il contenuto: si verifica, cioè, una limitazione dell'autonomia privata.
A mio avviso, allora, in ciò era il senso della traccia.
Quanto cioè la nullità è derogabile dall'integrazione?
E' chiaro che una traccia impostata in questi termini deve necessariamente prendere in considerazione i principi fondamentali del diritto comune (in tema, ad es., di contratto, di autonomia privata, di nullità) e vedere come essi si calano oggi nel mutato contesto economico-sociale.
Analizzare, cioè, il rapporto tra diritto e mercato così come modificatosi nel corso del tempo (dal codice civile del 1865 a quello del '42 fino al recente codice del consumo e alle altre leggi speciali).
Si assiste, cioè, sempre più al mantenimento in vita del contratto (eterointegrazione) in luogo di una sua nullità radicale.
Fino a che punto, allora, può essere modificato il contratto (e, conseguentemente, limitata l'autonomia privata)?
In quest'ottica vedo bene il nuovo ruolo della causa e il richiamo ai doveri di buona fede e correttezza     

Da: mah27/07/2011 15:08:35
si però seguendo questa via si finisce per avvicinarsi molto al tema precedente e, pare, che il commissario abbia detto che la traccia proposta non ha nulla a che vedere con quella scorsa.

ripeto: attenzione a tutte le richieste della traccia.
specie nel tema di penale.

Da: merendina27/07/2011 16:50:54
"...intanto bisognava partire da una considerazione di fondo:
che tutta la nullità è derogabile dalle parti solo che siano d'accordo e diano esecuzione al contratto"?


"... affrontare l'argomento tenendo a mente il principio della conservazione del contratto"?

E' discusso in tutte le salse che conservazione e (soprattutto) conferma siano o meno deroghe alla nullità.
La sola esecuzione di un non vincolo non è negozialità ma spontaneità (stiamo parlando di obbligazioni naturali?).
Eppoi...integrazione? per me la risposta è "usare un pò di logica"

Da: per merendina27/07/2011 17:41:30
Non ho capito cosa intendi dire.. puoi spiegare meglio?
Secondo te come andava impostata la traccia?
Grazie

Da: seco0ndo me27/07/2011 18:10:17
Ovvio!!!
Brava merendina!!!Parliamo la stessa lingua
per chi non avesse capito:
se il contratto è nullo,l'esecuzione è solo spontanea (2034); l'accordo successivo di eseguirlo  rileva solo in via di fatto, mentre se l'accordo è volto anche a superare la nullità allora non c'è deroga ma rinnovazione.

Da: ok27/07/2011 18:14:17
Ma allora quali sono i "profili e i limiti di derogabilità"?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60 - Successiva >>


Torna al forum