>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 15 GIUGNO TRACCE
1790 messaggi, letto 117420 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60 - Successiva >>

Da: seppietta27/06/2011 15:44:33
quante bugie su questo forum quante

hanno concsegnato in 1731 tutti i codici trovati commentati hanno visto l'espulsione sia nel mio padiglione (F) davantia me che nei padiglioni di altri amici, laddove sono stati segnalati, le correzioni iniziano il 30 giugno con la pausa di agosto, risultati previsti per dicembre, i commissari non hanno nessuna intenzione di promuovere solo per coprir ei psoti, sono stata all'abbinamento buste e la selezione per loro era già nella difficiltà delle tracce, pertanto premieranno le competenze e non le cognizioni, non chi insomma continua a studiare sentenze e cose a memoria, se arriveranno a 100 buoni queli passeranno e non solo i coraggiosi consegnanti (tra cui io)... e questo mi auguro... ma nessun commissario ho sentito dire quello che viene detto qui...

Da: scusate27/06/2011 15:47:34
dove posso visionare la lista degli ammessi?

Da: seppietta27/06/2011 15:53:28
ammessi a cosa????

Da: scusate27/06/2011 15:57:33
non questo concorso quello precedente

Da: granitina fragole e panna28/06/2011 13:00:16
si è proprio vero...a mio giudizio... non è stato un concorso regolare e ciò si può evincere già dalle tracce!e dalla poca accortezza nel far passare i codici....è stato un concorso per tagliare i molti,lavorare poco da parte dei commissari....e far passare "pochi".Secondo me  il numero dei vincitori si aggirerà intorno ai 280.

Da: speranzoso28/06/2011 16:46:42
ma uscirà entro fine anno un nuovo concorso?
Oppure la crisi taglierà pure le nuove toghe?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ugolino il magistrato28/06/2011 17:47:22
x seppietta
gran bel discorso, mi è piaciuto, certo un tantino utopistico...


x dekard
perchè fare il minor se c'è la possibilità del maior?
tendi sempre ad maiora, amico mio, solo così si diviene magistrati...perchè i veri giudici leggono minor, maior e maximus, e non solo del garofoli, ma anche caringella, galli, foro italiano, rivista di dir amministrativo e tutto lo scibile giuridico

Da: LUXOR28/06/2011 18:04:29
bah!...io la vedo così:il problema è a monte, anzitutto distinguere la cooperazione dal concorso in quanto nella cooperazione mancherebbe la volontà di concorrere nell'illecito altrui pur essendoci la consapevolezza di violare unitamente la medesima regola cautelare....se due automobilisti ciascuno per proprio conto superano le norme sulla velocità provocando un incidente saremo sicuramente di fronte a due condotte colpose indipendenti mai in una cooperazione mancando la consapevolezza di cooperare, per l'appunto nella violazione della medsima regola cautelare.
Viceversa nella responsabilità di equipe laddove tutti sanno di porre in essere un'azione onologicamente unitaria e finalizzata alla cura del malato, che succede se questi muore per la condotta errata sia dell'anestesista che del medico chirurgo?è una cooperazione? si applica l'attenuante di cui all'art 114 c.p.?.
Ricordate (a monte) che di condotta frazionata se ne parlava (per escluderla) con la teoria dell'accessorietà (superata) in cui nel concorso (ma per la cooperazione è uguale)  sono ravvisabili una condotta principale e più condotte accessorie.
Ebbene, tale teoria è stata superata proprio perchè non era in grado di spiegare i reati a condotta frazionata laddove la condotta era posta in essere da più soggetti e non si riusciva a distingure fra condotta principale e condotta accessoria (Marinucci e Dolcini, ma anche Mantovani) ad es. avvelenamento colposo da parte di due soggetti che d'accordo tra loro riversano dosi di veleno ciascuna delle quali da sola nocivamente insufficiente.
E' questa una condotta coplosa frazionata? ed è dissimile da due condotte colpose indipendenti in cui ciascuno all'insaputa dell'altro versa la medesima dose di veleno?

Da: DEKARD28/06/2011 18:07:02
Dicevo così per dire, perchè ho avuto modo di vederlo e non sembra affatto male, anzi, un pò come tra il compendio di caringella ed il caringella vero e proprio.
E' vero, hai ragione, più si sa meglio è, ma siccome non si sa ancora se e quando uscirà il nuovo concorso...

Da: Ugolino il magistrato29/06/2011 07:10:35
caro dekard lo studio per magistratura non dipende da quando è o non è il prossimo concorso, è uno studio indefesso, un continuum, non ha inizio nè fine, come la dottrina e la giurisprudenza, bisogna studiare SEMPRE e quanto più possibile. pertanto ti consiglio di scatenarti con i libri le riviste ecc fin da subito, se vuoi seriamente pensare di battere la concorrenza. io per esempio ho studiato per questo e sto studiando per il prossimo. e continuerò a farlo senza interruzione fino a che uscirà il prossimo bando e la cosa non mi lascerà certo smarrito.

Da: dekard29/06/2011 09:23:28
mi sembri parecchio invasato, caro ugolino, quindi non ti disturberò più: buono studio, e ricordati di fare la pipì ogni tanto, se no scoppi a forza di caringella

Da: Oralista..29/06/2011 11:29:25
Io sono tra quelli che hanno superato gli scritti del concorso precedente, quello del 7-8-9 luglio 2010 e sto preparando gli orali.

Se posso permettermi, volevo dire che anche nelle tracce più chiare e lineari non esiste un ' UNICA modalità di svolgimento.

Questo vale a maggior ragione con riferimento alle tracce di quest'anno che erano in buona parte oscure e particolari nella formulazione.

Se esimi professori e fior di giuristi non sono giunti ad un'interpretazione unanime e condivisa della traccia di civile , non si capisce per quale motivo semplici laureati in giurisprudenza in un forum si arroghino il diritto di affermare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, con una presunzione ed una saccenza davvero fastidiosa.


A mio avviso ciò che i commissari apprezzano è la capacità di ragionare del candidato e le sue competenze giuridiche,e in tal senso potranno essere premiati candidati che hanno svolto il tema in maniera anche molto differente tra di loro.


Ovviamente a condizione che non vengano trattati temi che esulano completamente dalla traccia.

Tanto per dire :  non trovo che sia affatto fuori luogo l'esempio del patto marciano, che in molti manuali viene indicato proprio come un meccanismo idoneo a rendere inoperativo la nullità , anche a fronte di un patto commissorio.

Perchè il patto commissorio anche in quei casi C'E', per il semplice fatto che viene pattuito l'acquisto della proprietò del bene in caso di inadempimento.

Eppure noto che molti hanno sentenziato contro la povera forumista che aveva parlato del patto marciano nel suo tema.


E voglio dirvi anche un'altra cosa : l'anno scorso accadde qualcosa di simile anche a me.

Su un forum molti sostenevano che il mio tema di civile fosse sbagliato e inidoneo soltanto in ragione del mio riferimento alla clausola penale che ad avviso di alcuni forumisti sarebbe stato del tutto fuori luogo.

Ebbene non solo il mio tema di civile è passato, ma ho preso 15.

Quindi vi invito ad essere più umili ,a non fare gli scienziati del diritto, e a considerare con maggiore elasticità le diverse interpretazioni della traccia.


saluti

Da: marione29/06/2011 12:37:38
e tu che hai preso 15 adesso ti senti un number one vero e sicuro/a di poter parlare dall'"alto" del tuo 15 vero...? immagino come ti pavoneggi a casa e con gli amici...ho passato gli scritti di giudice, e ho preso pure un voto alto...

Da: Oralista..29/06/2011 13:29:45
E' l'esatto contrario, caro Marione.

Non mi sono mai vantato dei miei temi, mi sono limitato ad attendere con serenità l'esito delle prove.

Mentre altri forumisti, dall'alto di chissà quale scienza giuridica, ripeto, si arrogavano il diritto di dire ciò che era giusto e ciò che era sbagliato, e di sentenziare sui temi altrui.

Lungi dal pavoneggiarvi, vi invito anzi all'umiltà...

Da: bab29/06/2011 13:38:40
bisognerebbe avere un atteggiamente più pacato e conciliante. evitare di riversare la propria tensione su altri. d'altra parte ciò che è fatto è fatto.
l'importante è mantenere una direzione etica in ciò che si fa: ciò che conta davvero è il 'come' si fanno le cose nella quotidianità della propria vita ed è ciò (solo) che possiamo gestire.
il risultato, ad ogni livello, andrebbe un pò sdrammatizzato. bisognerebbe per lo meno esercitarsi in questo, anche se semplice non è affatto. 

p.s.: giusto quello che dice l'oralista: ragionevolmente, non ci sono soluzioni o trame precostituite ed immutabili o, ancora, itinerari necessari.

ciao a tutti.

Da: mentecatti29/06/2011 14:42:55
siete una massa di arrabbiati sociali... ma fateve un bagno è ESTATEEEEEEE!!!!!

Da: marione29/06/2011 16:15:56
x oralista
si si son proprio sicuro che dentro sei gonfio come un pavone...
chissà quanto hai rosicato in passato ed ora che hai il tuo 15...dai giudizi a destra e a manca, ti prendi le rivincite su forumisti, amici, parenti...

Da: marione29/06/2011 16:17:58
...e basta con questo finto moralismo e questa finta umiltà...

Da: purettina29/06/2011 16:25:41
che poi 15 non è neanche molto alto come voto, c'è una mia amica che allo scorso ha preso 17 18 18 e nun ha fatto tutta sta scena...e quelli sì che sono voti!

Da: Oralista..29/06/2011 17:01:57
Per Marione : non ho rosicato perchè ho avuto la bravura e la fortuna di passare il concorso al primo tentativo.

Non capisco per quale motivo il mio messaggio , che è un invito a mantenersi umili , senza millantarsi scienziati del diritto, venga da te percepito come una vanteria, quando lo scopo è esattamente opposto.

Io pensavo lo stesso prima di conoscere i risultati del mio concorso.

ll mio pensiero non è cambiato : la pensavo così prima dei risultati e la penso così anche adesso.

E cioè ritengo che non abbia senso fare gli scienziati del diritto e sentenziare sui temi altrui, considerando che il diritto non è una scienza perfetta e che non siamo esimi giuristi, ma semplici laureati in giurisprudenza.C'è modo e modo di esprimere le opinioni.

Ho fatto riferimento al voto che ho preso al mio tema di civile semplicemente per dire che tali giudizi sommari di alcuni forumisti che discettano di diritto come se fossero professoroni di lunga data, spesso sono anche sbagliati, perchè se ho preso quel voto al tema, evidentemente il mio elaborato non era poi così male, come dicevano invece quelli che pretendevano di bollarlo come erroneo sol perchè avevo parlato della clausola penale.

Tutto qui..poi chi mi conosce sa bene che non mi sono mai montato la testa e mai mi monterò la testa..se la pensi diversamente, ad essere sincero, non mi interessa.

Da: ciccia 29/06/2011 17:42:30
ragazzi,

mediamente quanto tempo è necessario per superare questo concorso, se si ci dedica solo a questo e si studia di buona lena?

So che la risposta è soggettiva, ma mi interessava solo per capire...se avete amici che ce l hanno fatta...come si sono organizzati?

Da: ciccia 29/06/2011 17:43:16
...logicamente con "tempo", intendevo " anni" sia chiaro...grazie!

Da: dottoressa bruno 29/06/2011 18:24:57
per ugolino il magistrato
ciao...mi presento sono rachele. potresti consigliarmi una buona rivista giuridica per la preparazione al concorso?
Grazie mille

Da: Ugolino il magistrato29/06/2011 20:40:29
Ciao rachele, mi chiedi di una rivista giuridica ma è evidente che una, per quanto buona o ottima, non basta. tanto per cominciare devono almeno essere tre, essendo tre le materie. e allora ti potrei dire corriere giur per civile, dir pen e proc per penale o riv dir amm per amministrativo, ma sarei riduttivo perchè le leggono tutti, quindi come consiglio ti dico che la migliore rivista è sempre QUELLA CHE NON HAI ANCORA LETTO.
leggi, cara rachele, leggi, e prima di andare a letto, giusto per staccare e conciliare il sonno, leggi ancora.
se vuoi altri e più specifici consigli fammi sapere.

Da: rocco1983 29/06/2011 20:59:24
Basta con la pubblicità occulta (anzi, in questo caso palese) di libri o corsi.
Ci tengo peraltro a precisare che i menzionati volumi non trattano affatto del regime di derogabilità della nullità negoziale, limitandosi ad una trattazioen generica e a volte superificiale (vedi in particolare il manuale di Fratini) del regime della nullità.
Sono solo un cattivo esempio di copia e incolla.
Con tutto il rispetto, il regime generale della nullità me lo studio su Bianca, Gazzoni, Roppo, Caringella, Santoro Passarelli. Non certo su Fratini.

Da: per rocco198330/06/2011 13:57:48
Perfettamente d'accordo, solo togli pure il Caringella (altro copia e incolla senza ritegno) e il resto va benissimo

Da: per oralista30/06/2011 14:05:47
Ti sarei grato se mi indicassi il manuale di diritto privato dove il patto marciano viene indicato come una deroga pattizia al divieto di patto commissorio. In ogni caso, se fossi in te, all'orale, questo esempio me lo terrei per me. Grazie se avrai tempo di rispondere

Da: dottoressa bruno 30/06/2011 14:57:49
per ugolino
Ti ringrazio per i consigli da "esperto". vorrei solo precisare che sono consapevole della necessaria continua approfondita lettura. se mi posso permettere vorrei infine  contestarti su di un punto, il seguente : esistono riviste giuridiche che trattano complessivamente di tutte e tre le materie.

Da: X CONCORSO PRECISAZIONI30/06/2011 16:12:16
POICHE', DAI COMMENTI,  RITENGO  CHE LE MIE PRECEDENTI AFFERMAZIONI POSSANO PRESENTARSI AD INTERPRETAZIONI NON RISPONDENTI A QUANTO EFFETTIVAMENTE HO INTESO DIRE, SENTO IL DOVERE DI FARE QUALCHE PRECISAZIONE.
HO VOLUTO INDICARE IL BANCO DEL COLLEGA SOLO PER INDIVIDUARE APPROSIMATIVAMENTE UN SETTORE DOVE MI E' SEMBRATO DI AVER VISTO  DEI CODICI DI GRANDE MOLE, VOLUMINOSI.
SU TALE CIRCOSTANZA INTENDO CHIARIRE CHE NON ERA MIA INTENZIONE AFFERMARE CHE IL BANCO IN QUESTIONE FOSSE PROPRIO QUELLO DA ME INDICATO, NE' MI SENTO DI DIRE CON CERTEZZA CHE SI TRATTASSE DI CODICI ANNOTATI.
PRECISO CHE  NON HO POTUTO VERIFICARE NEMMENO L'APPARTENENZA DEI CODICI.
PERALTRO, SE MAL NON RICORDO, IL COLLEGA IN QUESTIONE NON ERA NEMMENO PRESENTE AL MOMENTO.
MI SCUSO SIN DA ADESSO, IN PARTICOLARE CON IL COLLEGA CITATO, SE LE MIE AFFERMZIONI, IN PERFETTA BUONA FEDE E SENZA ALCUNA VOLONTA' DI LEDERE LA DIGNITA' O L'ONORE DI ALCUNO, ABBBIANO SUSCITATO INVOLONTARIO TURBAMENTO O CONTRARIETA'.

Da: Ugolino il magistrato30/06/2011 18:01:34
Ovvio che esistono, ma sono insufficienti!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60 - Successiva >>


Torna al forum