>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovi incarichi di presidenza
725 messaggi, letto 22238 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>

Da: Marisa Russo08/06/2011 19:50:43
Sono stanco di aspettare il bando e mi rivolgo a quanti come me hanno esperienza di collaborazione con i DS. Voglio raccogliere un po' di consenso sulla mia semplice proposta più volte citata nell'altro forum:

ripristinare gli INCARICHI DI PRESIDENZA,

vuoi con interpretazione autentica, legge ordinaria, D.L. o altro.

LO SLOGAN è semplice: INCARICHI SUBITO!

Apriamo una costruttiva discussione.

Da: Ben Informato08/06/2011 22:29:49
Ciao, anch'io condivido e appoggio la tua idea-proposta, anche se mi rendo conto che in questo momento può risultare un po' anacronistica.
Come per tutte le cose vi sono pro e contro: riaffidare gli incarichi di presidenza infatti vorrebbe dire riaprire una forma di precariato dirigenziale che, con molta fatica si era cercato di superare, d'altro canto però è altrettanto vero che conoscendo i tempi e i meccanismi dell'elefantiaca macchina della P.A. anche lasciare le scuole in sofferenza cronica per l'assenza della figura apicale è un non-sense;
inoltre affidare gli incarichi a persone che hanno maturato sul campo competenze di gestione della complessa macchina scolastica potrebbe essere una soluzione valida e che va nella direzione di un sistema di selezione del personale basato sulle capacità individuali più che su criteri e graduatorie che spesso hanno poco a che vedere con la scuola reale...
inoltre se si applicassero delle forme di vera valutazione del lavoro e dei risultati dei DS si potrebbe anche allontanare gli incaricati che non risultassero all'altezza del compito loro assegnato.
Vedo insomma diverse buone ragione per reintrodurre l'istituto dell'incarico di presidenza. ma vedo anche un grosso ostacolo: renderne edotti e convinti promotori le forze sindacali e politiche!

Da: vicaria08/06/2011 23:24:19
inoltre c'è parecchia gente che è ancora dentro ad una graduatoria ancora valida per le conferme di incarico e non più per le nomine ex novo.
mi pare un assurdo!!!!

Da: Ben Informato09/06/2011 00:28:58
Ad onor del vero va pure detto che da quel che mi risulta gli attuali ultimi sopravvissuti presidi incaricati sono persone che o non hanno potuto/voluto sostenere il corso-concorso riservato del 2006/07 o, peggio ancora, non lo hanno superato il che non testimonia a loro favore...

Da: esperienza09/06/2011 17:29:45
non tener conto dell'esperienza è sicuramente negativo, perchè  gli interessati agli incarichi non sottoscriviamo una petizione da sottoporre ai sindati e al ministero?

Da: Ben Informato09/06/2011 21:53:12
L'idea non è assolutamente malvagia!
Io potrei mettere a disposizione un indirizzo e-mail ad hoc e raccogliere via via le adesioni dei singoli colleghi interessati alla cosa (ovviamente corredati da un minimo di dati personali/professionali) poi giunti ad una massa critica potremmo investire della cosa qualche forza politica/ organizzazione sindacale sensibile all'argomento... che ne pensate?
PS: ovviamente se qualcuno ha idee e formule più efficienti/efficaci per la sottoscrizione della petizione sono ben accette!
PS2: sarebbe interessante inoltre che provassimo a stendere insieme un breve documento condiviso (ovvero la petizione in questione)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ben Informato09/06/2011 22:20:23
Provo a buttare giù una primissima ipotesi/bozza che potrà essere modificata, migliorata e integrata da ulteriori contributi.

----------------------------------------------------
- Considerato che le tempistiche previste dalla legge circa la cadenza biennale del concorso per dirigenti scolastici vengono sistematicamente disattese (l'ultimo concorso ordinario è stato infatti bandito nel 2005);
- Preso atto che l'istituto delle reggenze è del tutto inadeguato a garantire la qualità formativa e gli standard di funzionamento delle istituzioni scolastiche che necessitano in maniera esiziale della presenza stabile di una propria figura dirigenziale a tempo pieno;
- Considerato che anche l'imminente bando 2011 che mette a concorso 2386 posti di DS già ora non sarà in grado di coprire il turn-over e che anche dopo l'immissione in ruolo dei vincitori vi saranno centinaia di sedi vacanti;
NOI SOTTOSCRITTI FIRMATARI DELLA PRESENTE PETIZIONE CHIEDIAMO:
1) che venga abrogato con effetto immediato quanto stabilito dall'art. 1 sexies del D.L. n. 7/2005, convertito con modificazioni, nella Legge n. 43/2005, che recita: "dall'anno scolastico 2006/2007 non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti";
2) che venga urgentemente ripristinato e generalizzato l'istituto degli INCARICHI DI PRESIDENZA disciplinato su base provinciale secondo le forme e modalità in vigore fino all'a.s. 2005/06.
--------------------------------------------------------------

Da: annabella09/06/2011 23:44:10
Mi sembra una proposta interessante. Secondo me deve essere valorizzata l'esperienza sul campo, a volte anche decennale.
Cerchiamo di trovare il modo per raccogliere consensi.

Da: Ben Informato10/06/2011 08:23:46
Visto che la proposta di ripristino degli incarichi di presidenza e la relativa bozza di petizione paiono riscuotere un buon consenso (anche sull'altro forum principale), mi permetto di rilanciare la modalità concreta per la raccolta di adesione all'iniziativa superando l'anonimato tipico di questo forum.
La mail a cui indirizzare la propria "sottoscrizione" della petizione è:

blacky67@libero.it

nella mail vi invito ad indicare: nome, cognome, scuola di servizio, tipo di ruolo docente ed eventuale incarico di collaborazione con DS svolto.
A mia volta risponderò a coloro che mi scriveranno comunicando i medesimi dati.
Chiedo infine a Marisa Russo, promotrice di questo forum, se intenda a propria volta collaborare attivamente alla raccolta delle adesioni di mettersi in contatto con me via mail.
Un cordiale saluto, buona giornata e buon lavoro a tutti!

Da: !!!10/06/2011 08:56:37
..se saranno ripristinati gli incarichi di presidenza il concorso DS non verrà MAI PIU' BANDITO! Piuttosto impegnamoci affinchè i sindacati facciano pressione per l'emanazione immediata del bando e dei quiz.

Da: leo10/06/2011 09:34:20
condivido la proposta di ripristino degli incarichi magari affiancando al DS incaricato un tutor, ma non penso che verrà mai accolta perchè costerebbe troppo e tutto sommato le scuole "funzionano" anche con le reggenze e con i vice che fanno tutto il lavoro!! Io mi trovo appunto in questa situazione e mi piacerebbe avere  notizie  da qualche collega sull'indennità di reggenza per l'anno scolastico in corso. Dal mio DSGA ho saputo che non è possibile richiedere, come succedeva gli scorsi anni, il finanziamento al MIUR quindi abbiamo lavorato gratis???

Da: Marisa Russo10/06/2011 10:21:37
per Ben Informato

Sono felicissima di aver contribuito alla promozione di questa iniziativa e concordo in pieno con la tua proposta di petizione.

Secondo me adesso, se ritieni che la tua petizione sia valida e possa portare  qualche effetto,  dobbiamo USCIRE dall'anonimato.

Da: Marisa Russo10/06/2011 10:34:41
.... e raccogliere le firme in modo chiaro e trasparente e SOPRATTUTTO AUTONOMAMENTE SENZA L'AIUTO DI NESSUN SINDACATO/ASSOCIAZIONE.

Da: silvy_pront 10/06/2011 12:29:13
il ripristino degli incarichi di presidenza mi pare pittosto improbabile.
Se proprio si vuole attivare una petizione per  richierli allora dovremmo suggerire che tra i criteri di selezione vi sia anche il possesso di master specifici e soprattutto seri, magari ottenuti attraverso percorsi formativi in presenza e gestiti da università statali. Altri titoli valutabili dovrebbero essere, a mio avviso, anche i corsi di formazione e di aggiornamento di cui molti curricoli sono costellati e che poi di fatto non trovano riscontro concreto nella progressione della carriera.

Da: Marisa Russo10/06/2011 12:37:46
x silvy_pront, ottimo e gradito suggerimento!

Consiglio x Ben Informato:  invia il testo della petizione a redazione@orizzontescuola.it o ad altri siti scolastici e chiedine la pubblicazione.
Qualificati, dai un tempo certo per la raccolta delle firme e l'invio

Qualcosa si sta muovendo anche al MIUR.

blacky67@libero.it

Da: Ben Informato10/06/2011 15:29:25
Riporto il mio intervento appena postato sull'altro forum a commento dell'intervento della collega Calipso:

Mi sorprende la sicumera con cui Calipso afferma:

"gli incarichi sono aboliti "concettualmente" quindi finiamola di dire cazzate!!!"

Non sa forse Calipso che siamo in Italia e non in Germania o Scandinavia? E che nella Patria del Diritto in generale ed in particolare nell'universo della Pubblica Amministrazione ed ancor più nello specifico nella "galassia" Scuola non vi è nulla di certo, definito e definitivo?
Non sa che nel lontanto 2002/03 parteciparano al penultimo corso-concorso riservato (a coloro che avessero svolto per almeno tre anni scolastici la funzione di preside incaricato) docenti che non avevano maturato neppure un anno di servizio e che ora tali persone sono pleno iure Dirigenti Scolastici?
Non sa che in occasione del corso-concorso ordinario 2005 a forza di ricorsi, sentenze, leggine ad hoc l'impianto normativo originario che presiedeva alle procedure di selezione del bando venne letteralmente stravolto?
Non sa nulla infine tanto per non affondare nei meandri del passato (non troppo remoto) della recente paradossale e grottesca vicenda della c.m. 46/2011 riguardante la prova scritta della seconda lingua straniera nell'esame di stato del I ciclo obbligatoria anzi no vivamente consigliata!?!

Ordunque come può Calipso sostenere tanto convintamente quanto sopra?
Certo tutti sappiamo che l'art. 1 sexies del D.L. n. 7/2005, convertito con modificazioni, nella Legge n. 43/2005, recita: "dall'anno scolastico 2006/2007 non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti"; 
ma sappiamo altrettanto bene che siamo in Italia e che - come afferma Eraclito - Panta rei...

Da: Ben Informato10/06/2011 15:33:22
Per silvy_pront:

non ci metterei la mano sul fuoco... ma mi pare di ricordare che nella domanda per l'inserimento nelle graduatorie provinciali per gli incarichi di presidenza fosse già previsto un punteggio per i titoli culturali conseguiti... ovviamente qualora avvenisse il ripristino degli incarichi andrebbe rivista e aggiornata la parte relativa ai titoli professionali e culturali dei candidati.

Da: Ben Informato10/06/2011 15:38:53
Per Marisa e per gli altri colleghi interessati all'iniziativa:

Non ho nessun problema ad uscire dall'anonimato e ad attivarmi in prima persona per la nostra "causa".
Solo non mi va di divulgare le mie generalità in un "porto di mare" come questo... e per questo ho suggerito la modalità di entrare in contatto via mail lasciando il mio indirizzo di posta elettronica.

In ogni caso, per dare comunque qualche elemento conoscitivo in più su di me riporto in calce l'intervento di due giorni fa con cui ho ufficialmente aperto la mia partecipazione al forum principale.

______________

Da: Ben Informato    08/06/2011 21.21.29

Allora: lasciando momentaneamente da parte tutte le divertenti contrapposizioni e polemiche tra "prime donne" e venendo a cose serie. Vi dico cosa penso al riguardo dell' imminente (?) concorso e più in generale dell'ingrato lavoro del DS (almeno per quanto posso dedurre dalla mia piccola esperienza decennale di vicario a tempo pieno di un I.C. con 8 plessi 1000 alunni - e relative famiglie - 100 docenti e 30 ata).
1) Il concorso è un enorme "buffet" imbandito al quale si rimpinzano a piene mani organizzazioni sindacali, associazioni culturali-professionali, riviste specializzate, università e altri enti di formazione, case editrici, papaveri più o meno alti del ministero, esperti vari... grazie all'esercito di volenterosi e speranzosi docenti che si iscrivono ai corsi ed acquistano volumi. Fino a quando tutti coloro che ne hanno titolo e modo non avranno "mangiato" la propria fetta i tempi di emanazione del bando (e soprattutto di successivo svolgimento delle diverse fasi concorsuali!) continueranno ad essere "aleatori".
2) personalmente, dopo aver copiosamente contribuito al banchetto di cui sopra nell'ormai lontano 2004/05 in occasione del precedente concorso ordinario, non ho intenzione di spendere un solo euro e un'ora del mio tempo per prepararmi alla famigerata prova di pre-selezione. Ovviamente è esclusivamente e rigorosamente una posizione individuale che non vuole minimamente condizionare nessuno degli aspiranti e che nasce da una profonda delusione per un sistema scuola "fallato" nel quale - come ovvio - anche i metodi ed i meccanismi di reclutamento del personale non possono che rispecchiare simili mentalità (senza voler essere troppo cattivi) a dir poco clientelari e da P.A. nell'accezione negativa del termine...
per il momento mi fermo qua, avrei tante altre cose da dirvi... vedremo se ve ne saranno le condizioni.
Un caro saluto a tutti e ovviamente un caloroso in bocca al lupo!
______________________

Da: ci sto anch''io10/06/2011 18:06:22
se si muove qualcosa riguardo al ripristino degli incarichi per ds io ci sto..abbiamo tutti incarichi da anni all'interno delle nostre scuole, per studiare lo stiamo già facendo, siamo motivati e ..allora.. perchè no???

seguirò questo nuovo forum con attenzione pronta a firmare.

Da: Marisa Russo10/06/2011 18:13:08
Bene "Ben informato" se non vuoi uscire dall'anonimato indica un testo definitivo da copiare firmare, scansionare e inviare con PEC alla tua e-mail così facciamo cose serie in tempi certi.

ASPETTO LA TUA VERSIONE e magari fatti consigliare da un legale.
Hai tempo per fare tutto ciò?

Da: red moon10/06/2011 18:21:21
Aderisco anch'io all'iniziativa, mi sembra giusto ripristinare gli incarichi e fare in modo che anche nella scuola ci sia possibilità di far carriera come negli altri posti di lavoro.

Da: presumibile10/06/2011 18:43:27
Ho aderito anch'io all'iniziativa "INCARICHI SUBITO" inviando le mie generalità a questo indirizzo:

blacky67@libero.it

Chi è interessato faccia altrettanto

Da: Ben Informato10/06/2011 18:47:35
Care colleghe e colleghi,
mi fa molto piacere che sulla scia di quanto proposto da Marisa due giorni fa si sia attivato un movimento serio e propositivo (stavo per dire costruttivo ma questo, come ben sappiamo essendo esperti conoscitori del mondo della scuola, non dipende totalmente dalle nostre buone intenzioni e volontà).
Vorrei darvi una comunicazione importante tre colleghe hanno già materialmente aderito all'iniziativa inviando una mail al mio indirizzo blacky67@libero.it ho appena risposto loro ringraziandole molto per la fiducia e per l'appoggio e - come da accordi - rivelando nome, scuola di titolarità e provenienza...
Penso che se il numero di coloro che sono disposti "a metterci la faccia" crescerà potremmo creare una mailing list per tenerci in contatto anche al di là del forum e soprattutto per diventare insieme operativi come auspicato da Marisa.
Nel w.e. ho l'abitudine di non utilizzare internet per cui mandate pure le mail e/o scrivete i vostri commenti qui sul forum, sarò lieto di leggerli e di riprendere il dialogo al più presto.
Un caro saluto e buon fine settimana a tutti!

Da: per salvare la scuola10/06/2011 19:58:48
condivido in pieno l'iniziativa della petizione, tralaltro già  fatta dai corsisti del master di Bertagna qualche anno, ma non andata a buon fine.
secondo me bisogna avere l'appoggio di qualcuno che conta, altrimenti è tempo perso

Da: per i sindacati10/06/2011 22:23:52
bisognerebbe minacciare i sindacati di rigetto della tessera se continuano a non preoccuparsi di creare posti per  giovani e chiedere invece di mantenere in sevizio i presidi con il pannolone.

Le Organizzazioni sindacali dell'Area V della Dirigenza scolastica hanno chiesto, con una nota unitaria, di mantenere in servizio i dirigenti scolastici che lo hanno richiesto

Da: drughix10/06/2011 23:13:27
andiamo tutti a votare al referendum 12-13 giugno.
si
si
si
si

Da: silvy_pront 11/06/2011 10:10:17
stiamo attenti a votare quattro si, non facciamoci condizionare dai partiti e dai politicanti, che certo non danno una buona immagine di loro (chi di noi non si è vergognato di essere italiano assistendo al pietoso spettacolo degli uomini di destra e di sinistra nell'ultima puntata di Santoro?).
Che la distribuzione dell'acqua possa essere gestita dai privati non mi sembra un dramma, lo sono invece le perdite, del prezioso liquido, dalle tubature dell'acquedotto pugliese.
Lo stesso dicasi per il nucleare, negli anni settanta, io stessa, adolescente, mi sono spesa nelle piazze contro il nucleare, oggi, da donna matura, non rifarei la stessa scelta, perchè essa rappresenterebbe la stasi della ricerca sull'uso del nucleare a scopo civile; chi avrebbe interessi ad investire in questo tipo di ricerca in una Nazione in cui qualsiasi scoperta sul nucleare non potrà essere applicata?
E io sono un'ambientalista convinta che però inorridisce sull'uso indiscriminato del territorio della mia bellissima regione, la Puglia, per l'installazione selvaggia di campi  fotovoltaici ed eolici.
Come può, un Governatore così lungimirante quale è Vendola, non aver previsto un piano di tutela del territorio da questo scempio che sta stravolgendo il nostro paesaggio?
L'altro giorno svoltando da una strada provinciale per immettermi su un'arteria secondaria, bellissima fino a poco tempo addietro, per andare sulla costa, mi sono ritrovato di fronte un mare di specchi accecanti e tre pale eoliche che svettavano e distoglievano lo sguardo dai maestosi ulivi secolari che invece avrebbero meritato di essere gli unici giganti ad occupare lo spelnido scenario. Basta, gli investitori stranieri, che sono gli unici a guadagnare da questo colossale business, devono togliere le mani dalla nostra terra. 
Diverso è invece il discorso sul legittimo impedimento.
Auguro a tutti un fine settimana splendido 

Da: dylan 201111/06/2011 14:54:31
"...specchi accecanti e pale eoliche che distoglievano lo sguardo dai maestosi ulivi secolari..."

nessuno dei due sistemi di energie rinnovabili citati ha mai ucciso nessuno...sia pur "accecando" e "distogliendo lo sguardo"...

invece, con il nucleare???

Buon proseguimento a tutti...

Da: silvy_pront 11/06/2011 15:05:16
caro dylan 2011,
abbiamo una diversa visione della vita ma rispetto il tuo pensiero.
Buon sabato sera

Da: NON SONO D''ACCORDO12/06/2011 20:39:33
Cara Silvy pront, non farei un dramma delle pale eoliche e degli specchi accecanti, quanto di centrali nucleari (che non credo siano tanto belle e rispettose del paesaggio) costruite da una classe dirigente inetta, gestite da una società corrotta e i cui rifiuti sarebbero magari riciclati dalle eco-mafie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>


Torna al forum