>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DSGA 2018
35567 messaggi, letto 3333959 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso DSGA, per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows o Android e per partecipare al GRUPPO FACEBOOK dedicato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>

Da: Giodi. 23/06/2019 11:37:14
Grazie Idnal per questi preziosi suggerimenti.
Ho passato la preselettiva in Lombardia, mi sono concessa qualche giorno di recupero ed ora devo ricominciare a studiare.
Non ho molto tempo a disposizione dal momento che sono tutto il giorno in studio per la pratica forense, tuttavia vorrei provare a prepararmi per la prova scritta al meglio che posso.
Ho dato uno sguardo ai testi che ci sono in vendita, alcuni dei quali li avete nominati in questo forum. Vorrei un testo che non fosse troppo prolisso per ottimizzare i tempi. La domanda è: come fate a scegliere quello più idoneo? Su alcuni si possono vedere gli estratti, ma su altri no e non tutti sono nelle librerie.
Non saprei a chi altro chiedere, non conosco DSGA che possano aiutarmi in questo senso e brancolo nel buio perché è un mondo che non conosco bene.
Vorrei fare la scelta giusta senza buttare soldi (inutile dire che non ci sono e anche pochi euro risparmiati sono tanto per me).
Ringrazio chiunque possa rispondermi e buona domenica a tutti.

Da: sequent   1  - 23/06/2019 11:42:30
Bravissima musettatenera.hai spiegato meglio di me il punto focale della questione........risorse migliori che riesce a trovare che sono alla base di tutto......e quindi figurati se un becero confine territoriale gli può impedire di far questo se questo e' il fine della sua esistenza.... Quindi quale sarebbe l'interesse prevalente per potersi privare dei migliori....o meglio il motivo!!

Da: Panna17   2  - 23/06/2019 11:51:32
Ciao Giodi. Io per la teoria guarderei il manuale che has studiato per la preselettiva. Rileggere lo stesso manuale permette di memorizzare meglio. Accompagnalo sempre ai testi di legge anche perché puoi portarli in sede di esame e danno una grandissima mano. Io ho utilizzato il Simone e per la preselettiva mi sono trovata molto bene.

Casi pratici consiglio il Boccia perché ne ha molti di più del Simone.

Secondo me le domande saranno mirate dato che 3 ore per 6 domande sono poche (considerando di fare la bella e la brutta e che di solito il tempo é sempre più che sufficiente in queste situazioni) quindi un manuale sintetico dovrebbe andare bene.

Poi é sempre molto soggettivo il metodo di studio. Non cambierei mai il manuale su cui ho fatto la prima lettura perché sarebbe quasi come rifare tutto da capo.

Da: sequent   2  - 23/06/2019 11:52:59
Ciao Davidepuo92,anche questo fa parte delle regole del gioco....purtroppo non le ho scritte io,e poi se in giro ci sono avvocatucci a me può solo mortificarmi,io ringrazio DIO per non aver speso soldi per la preparazione specifica chi mi proponevano che altro non era un sistema per rispondere correttamente anche senza conoscere la materia forte del fatto che è necessario studiare.......questa è la chiave di volta proprio perché sapevo che la P.A. vuole avere nella sua squadra i migliori elementi a garanzia della qualità della sua azione...e quindi figurati se un mero criterio di confine territoriale può sbarrargli la strada......i confini sono solo nazionali semmai..

Da: Idnal   2  - 23/06/2019 11:54:58
Sequent fai tanta confusione sul piano giuridico. Efficienza vuol dire impego ottimale di risorse, efficacia capacità di raggiungere gli obiettivi, essi sono corollari del buon andamento. La PA nell'optare per questa modalità non deroga a nulla! Effettua una valutazione sulla possibilità di raggiungere  l'obiettivo impiegando le risorse a sua disposizione. Per farlo ha dovuto predisporre un modello fortemente selettivo, per non disperdere risorse. Sai quanto costerebbe portare migliaia di persone allo scritto? Inoltre sei fortemente in errore sulla natura del bando. È nazionale, articolato su base territoriale e non è un invenzione del MIUR. Come saprai, per aver studiato approfonditamente i testi, la riforma MADIA ha imposto concorsi in forma centralizzata o aggregata, articolati per lo svolgimento delle prove a livello territoriale. Lo stesso ministero della PA ha chiarito, in una nota esplicativa facilmente reperibile, che la PA per ragioni legate al soddisfacimento del proprio fabbisogno, PU' LEGITTIMAMENTE, articolare l'intero concorso su base Regionale, rispettando il principio di uguaglianza, stante la mancanza di un modello unico di svolgimento di un concorso.

Da: Idnal   1  - 23/06/2019 11:56:39
Mi hai chiesto una risposta giuridica, ed ho cercato di darla. Ora però mi aspetto una risposta giuridica, non morale, ma tecnica.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giodi. 23/06/2019 12:09:52
Grazie mille, Panna.
Anch'io ho preparato la preselettiva sul Simone, non penso di abbandonarlo specialmente in questa fase. Sarei spacciata :P
Per caso hai avuto modo di vedere i testi di Nel Diritto Ed. (Franchi-Marcato) oppure quelli di Maggioli (Gradini-Tosiani)?
E' Vero il Boccia ha davvero molti casi, se non trovo altro tra cui scegliere, finirò per prendere questo.


Da: gigettino   3  - 23/06/2019 12:11:22
Mamma mia!!!!
Avrei fatto bene a seguire i miei propositi e non aprire il forum fino a domani....
Quante chiacchiere inutili!
Volete fare ricorso? Bene è un vostro diritto! Punto, non intasate più il forum cortesemente. È chiaro che chi la preselettiva l'ha superata, vuoi per genialità, vuoi per buona dose di fattore "c, " ha altro a cui pensare e su cui confrontarsi ala momento.
IDNAL grazie per i tuoi spunti di riflessione, sono preziosi.
Io personalmente non interverrò mai più su questioni che non mi interessano e che, ritengo non pertinenti allo scopo di questo forum. Spero vivamente che anche gli altri "eletti" che hanno superato la preselettiva la pensino come me e diano un taglio a polemiche sterili ed inutili.
P. S. qualcuno vuole spiegarmi cosa siano i trolls?

Da: Idnal   2  - 23/06/2019 12:14:45
Utenti che partecipano alle discussioni fingendosi coinvolti al solo scopo di innescare discussioni o disturbare.

Da: gigettino  23/06/2019 12:24:52
Grazie Idnal👍

Da: sequent   2  - 23/06/2019 12:25:41
Guarda indal di morale non c'è niente nei miei ragionamenti.....infatti il bando è fatto a posta per una graduatoria nazionale...altrimenti il periodo lo si completava dicendo nella regione in cui si è fatta domanda,e quindi se interpreti il bando alla luce dei principi di efficacia efficienza ed anche economicità il risultato è quello che ti ho già prospettato.....cioè far in modo comporre una squadra con i migliori.....proprio come farebbe un'azienda,tu con la tua tesi precludi alla P.A. I avere a disposizione i migliori ma ti rendi conto di ciò?
Ed un giudice oltre confine vorrebbe una spiegazione logica del perché la P.A. Si priva dei migliori......e cosa gli va a raccontare della riforma Madia......ma dai.....Avere i migliori nella propria squadra e d'obbligo,il resto sono chiacchere.....e tutto ciò che lo impedisce è out!!

Da: Panna17   1  - 23/06/2019 12:29:03
Giodi oggi vado in libreria e cerco di sfogliarli il più attentamente possibile. Stasera ti aggiorno.

In generale eviterei di prenderli su internet senza averli sfogliati prima. Alcuni possono essere super dettagliati ma essere scritti con i piedi e viceversa.
Alla fine si tratta di un rischio. Tutti non li prendo sia per non mettere troppa carne al fuoco sia per una motivazione economica.

Con il Simone ho rischiato e mi é andata bene! :)

Da: sequent   2  - 23/06/2019 12:30:09
Però indal per favore le illazioni tienitele pour toi,pour favor,io sono coinvolto in prima persona,io ragiono con la tecnica del diritto e la logica.....cosa che dovresti fare anche tu......Grazie mille

Da: Idnal   1  - 23/06/2019 12:31:56
Ma cosa dici, il periodo è ampiamente completato e non si presta ad interpretazioni, non voglio fare il saccente, ma in claris non fit interpretatio! Ecco l'art. 12 del bando "All'esito della preselezione,  sono  ammessi  a  sostenere  le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il  numero  dei posti messi a concorso per CIASCUNA Regione di cui all'art. 2,  comma 8, del presente bando. [...]".

Da: Idnal  23/06/2019 12:33:12
Perdonami, ma hai delle basi giuridiche molto fragili, il tuo non è un linguaggio giuridico e si percepisce.

Da: sequent   1  2  - 23/06/2019 12:36:21
Se poni in essere queste illazioni perché forse sei alle corde....ricordati che hai fatto una scelta di vita nell'affrontarmi......e la mia tesi nonostante tutto è quella vincente.....accettalo.......proprio come hai detto a quelli di non aver superato la preselettiva,io tutte questi ragionamenti fondati avrei potuti tenermeli per me e ciò tutto a mio vantaggio.....

Da: Idnal   1  - 23/06/2019 12:38:55
Ma se ti ho fatto una analisi di diritto amministrativo di 3 pagine, mentre tu mi rispondi come l'uomo della strada (giuridicamente parlando saprai cosa significa). Penso che possibilista sia un vero utente, mentre tu un troll. Ma va bene, per me sei solo un veicolo per ripetere diritto amministrativo. È l'unico motivo per cui ti rispondo ahah

Da: Idnal   1  - 23/06/2019 12:50:07
Sulla lettera del bando che dici, scorgi margini di interpretazione in quello che leggi? 😂😂

Da: possibilista   1  1  - 23/06/2019 12:52:37
Ho letto ora cosa avete scritto. Volevo dire a Sara70 di porsi con rispetto. Non ho mai scritto di non dare retta a soggetto X o soggetto Y. Ho capito che per voi non esistono le basi per il ricorso e ho capito che non ne volete parlare. Da parte mia sarete accontentati. Io sto studiando per la prova scritta, so che è un rischio ma sono straconvinto di essere ammesso allo scritto... Stamani sto studiando legislazione scolastica....tolta idnal che mi ha sempre risposto anche in modo pungente ma con rispetto non ho piacere di confrontarmi con gente che mi considera in senso spregiativo personaggio. Io la mia strada giusta o sbagliata che sia l ho presa. Ricorso e studio fin da subito....vi avviso studiate molto e bene perché se ci sarà data la possibilità di fare gli scritti almeno per quanto mi riguarda troverete candidati preparati che non mollano un centimetro.

Da: sequent   1  - 23/06/2019 12:57:30
Si si più che altro una contraddizione....e cioè un numero pari al triplo come soglia massima dei candidati per poter sostenere lo scritto....quindi ragiona e poi mi rispondi.Ciao

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 3  - 23/06/2019 12:59:52
Buongiorno a tutti..
Scusate il disturbo ma dopo mesi passati qui dentro, il colpo d'occhio ogni tanto viene!!!
Io tecnicamente non ne capisco assolutamente niente di trolls o cloni e chi mi 'conosce' lo sa!
Ma lungi da tornare indietro, ma "accettare la sconfitta" è un concetto tanto difficile da buttare giù???
Ho   ripetuto 100 volte che era mio concorso, ma che io con il mio 82 (che sono cmq 18 ERRORI!!!! NON 1 O 2 O 3....MA 18!!!!!) ho perso non significa che i 100...99...98...etc etc siano stati più fortunati!!!!
Anzi fortunati in Campania dal 92 in su solo chi è  appunto entrato con 92!! E lo sanno stesso loro!!!
Dalla domanda si sapeva che in certe regioni servisse 100!!! Chi mi ha detto di non finire tutta banca dati???
Avrei dovuto "prevedere" che potessero uscire domande che non avevo fatto! Ho avuto altri problemi?
Ok...ma che se ne importa P.a. dei miei ulteriori problemi? E come me sai quanti ce ne sono stati che non sono potuti stare 20g su banca dati???
Il tempo da bando concorso ad oggi è stato stesso per tutti!!! Il tempo da pubblicazione del bando a prova è stato stesso per tutti!! Banca dati è stata stessa per tutti!!
Ma che vogliamo?? Volete fare ricorso???
Ma fatelo!!! Però appunto non fatelo qui!!!
Ottobre è dietro angolo!!! Un altro poco e viene luglio!!! Agosto! Settembre!! Loro che hanno superato hanno quasi la sola estate x studiare cose che mai neanche hanno visto!!!!! Non togliete loro tempo!!! Né è giusto che uno sfoghi sua delusione su chi ha passato che non c'entra niente!!!!! Fate ricorso! Fate altre discussioni! Altre pagine ma non prendetevela qui!!!!
In bocca al lupo a quelli che continuano e così come ho già detto 1volta studiate il triplo anche x altri che non concorrono piu', non faranno ricorso ,ma che x questo non ci sarebbero voluti essere!!!!

P.s.  Complimentissimi super musetta x tuo 100!!!!!
Io farò tesoro errori di questo concorso per fare meglio prox!!!!! In bocca al lupo!!!!

Da: Giodi. 23/06/2019 13:00:53
Come sei gentile, Panna! Grazie davvero.
Da me le librerie sono davvero sfornite, dovrei cercare nelle zone limitrofe, ma non so se troverò anche quelli meno venduti da poter sfogliare.
Se riuscirò a scoprire qualche informazione in più ti faccio sapere anch'io.

Da: Idnal   1  - 23/06/2019 13:04:12
È un criterio scelto discrezionalmente come ti ho ampiamente spiegato prima. Ma tant'è, mi sembra di parlare con un muro, non aiuti neanche la tua categoria perché le argomentazioni non sono serie. Citami e spiegami (correttamente) qualche principio amministrativo, enunciami i punti giuridici delle pretese, senza far riferimento alla questione dei migliori, perché per accertare le competenze serve lo scritto e, PER LEGGE, oltre un tot. di domande è OBBLIGATORIA. Preferisco quasi parlare con possibilista, almeno qualche spunto giuridico ne viene fuori

Da: Idnal  23/06/2019 13:05:44
*la preselettiva

Da: zurry 23/06/2019 13:06:00
ciao Speranzosa92: ho dato un'occhiata ai due della Simone: il manuale di legislazione scolastica e il compendio; gli argomenti del programma mi sembra che ci siano tutti.
fammi sapere se trovi qualcosa di valido!
grazie

Da: PAUL81 
Reputazione utente: +67
23/06/2019 13:14:48
Vabbè, vedo con grande dispiacere che il mio consiglio sull'inutilità di innescare inutili discussioni non pertinenti QUESTO FORUM è caduta miseramente nel vuoto.
Io sono fuori dal concorso ed avevo deciso di restate dentro soltanto perché mi sembrava di aver trovato qualcuno con cui discutere di temi molto interessanti inerenti la figura del dsga anche al di là del concorso ma nella vita reale di un'I.S.
Sinceramente, però, non mi va ogni volta di dovermi sorbire paginate intere di argomenti rispettabilissimi ma non inerenti il prosieguo del concorso per cui vi saluto e vi lascio alle vs discussioni.

Da: Idnal  23/06/2019 13:14:51
Per quanto riguarda legislazione, vi pongo un quesito. Riguarda il dimensionamento scolastico. Sembra banale la domanda, ma il dimensionamento è requisito dell'autonomia scolastica? La risposta palesemente sembra si, lo dice l'art. 21 l. 59/97, lo ribadisce il dpr 233/98 nel fissarne i requisiti numerici (che vi segnalo sono stati modificati nel 2011). Da ciò ne discende che, se il dimensionamento è requisito dell'autonomia, la scuola sottodimensionata non possa essere autonoma. E qui sorge il dubbio. Il dpr 233/98, modificato nel 2011, dice che la scuola sottodimensionata non può avere un DS e un DSGA propri, ma non dice che non sia autonoma. In luogo delle figure specificamente assegnare verranno individuati i REGGENTI, ovvero DS e DSGA di ruolo su altri istituti, ma assegnati alle sottodimensionate. Queste ultime tuttavia, nel periodo di reggenza, operano normalmente, quindi come istituti autonomi, perché il contrario da nessuna parte viene detto. Ma se continuano ad operare come scuole autonome allora il dimensionamento non è più requisito della indispensabile della autonomia. Idee? (mi preoccupa soprattutto se dovesse uscire un quesito specifico sul dimensionamento e nell'incipit, affermando che è requisito indispensabile dell'autonomia, cadere in grave errore)

Da: sequent  3  - 23/06/2019 13:17:35
Ciao Giselwil,infatti io non capivo tanto interessamento da parte di chi aveva superato la preselettiva ma ora le cose mi sono più chiare...noi non abbiamo chiesto consulenze a questi utenti proprio perchè il fatto di vincere il ricorso gli potrebbe solo rendere più difficile la vita,in pratica il fatto che per poterla superare la preselettiva bisognava conoscere il sistema per superare e non tanto la preparazione,ed il fatto che la conoscenza del sistema vincente doveva essere alla portata di pochi....la dice tutta...quindi chi non è interessato direttamente all'argomento del ricorso è pregato di starsene fuori e quindi mi riferisco a chi ha in realtà un'interesse diretto all'esito infausto del ricorso.Buono studio

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  - 23/06/2019 13:32:54
Paul 81 Io ovviamente non mi riferivo  te!!! Tu anche se fuori dal concorso non solo hai "accettato tuo 81" , ma anzi grazie a discussione innescata con idnal hai mostrato che i 100 non sono grazia ricevuta o memoria! Anzi!!!! Ha saputo rispondere a tutti tuoi quesiti...ha dimostrato una preparazione ulteriore rispetto a banca dati!!! Hai saputo anche tu Paul offrire spunti preziosi che potrebbero essere utili avendo tu moglie DS a quanto ho capito!!!! Anzi anxhe se tu non concorri più, contributi come i tuoi , fatti di spunti sul campo, potrebbero essere più che utili ai concorsisti!!!!

Io mi riferivo a chi parlava soli di ricorsi e basta!!!
Ricorso....ricorso...ricorso!!!
Detto ciò addio per davvero e in bocca al lupo a tutti!!!
Panna 17 sono contenta di leggerti! Forza!! Auguri a te e alla tua bimba!!!
Buon pranzo, domenica e buon prosieguo!!!

Da: sequent  1  - 23/06/2019 13:44:45
Ciao indal,spero che mi sia concesso rispondere...ti ripropongo il quesito ma formulandolo forse già con la risposta:Il DS e il DSGA REGGENTI possono operara nella struttura sottodimensionata assegnatagli nello stesso modo in cui possono farlo in quella in cui sono assegnati di ruolo?

Ciao

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>


Torna al forum