>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DSGA 2018
35567 messaggi, letto 3333956 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso DSGA, per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows o Android e per partecipare al GRUPPO FACEBOOK dedicato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631, 632, 633, 634, 635, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>

Da: Sara1970  -banned!- 1  - 19/06/2019 09:56:34
prometeo999 dipende dal metodo di studio.
Io di solito ci do' dentro i primi giorni verso gli ultimi tendo a calare perchè l'ansia prende il sopravvento.

Anzi ti dirò di più domenica ho fatto simulazioni con una media di 94 per poi calare fino ad 89 del giovedì. Su 100/4000 domande incide esclusivamente il fattore fortuna non tempo. Potevo avere un mese in più ma alcune domande (per me illogiche) non sarei mai riuscita a memorizzarle.

Da: Prot 
Reputazione utente: +157
 1  1  - 19/06/2019 10:05:19
Io ho fatto il test il primo giorno, ma non mi sento di dire che quelli del terzo giorno siano stati favoriti. Due giorni in più per imparare la banca dati non sono tantissimi. Aiutano, sicuramente, ma non più di tanto.
Un concorso iniquo, ad esempio, fu quello per assistenti giudiziari, in cui alcuni candidati (tipo il sottoscritto) svolsero la prova il primo giorno, ed altri che ebbero una ventina di giorni in più per imparare la banca dati. "Casualmente" i candidati con cognomi che iniziavano per S o T risultarono più preparati :D

In questo concorso penso che molto sia dipeso dal tempo dedicato da ognuno di noi allo studio della banca dati. Ed ha influito molto, secondo me, l'infarinatura di base. Sicuramente alcuni candidati nei mesi precedenti avevano letto il manuale e già conoscevano alcune leggi perché magari hanno partecipato di recente ad altri concorsi. Per alcuni candidati quindi la banca dati era una sorta di ripasso. Poi ci sono anche i memorizzatori seriali, ovvio.
Io ho potuto studiare 4/5 ore al giorno, e per quello che ho fatto sono soddisfatto. Ancora però non voglio darmi per vinto :P

Per quanto riguarda il discorso sulla regione scelta, probabilmente si sono create delle disparità di trattamento, ma lo sapevamo prima.
Da questo punto di vista penso di essermela giocata bene, perché ho scelto la regione con più posti, anche se lontanissimo da casa mia.
Se molti non si vogliono allontanare da casa devono accettare anche le conseguenze.
Io non sono stato ammesso al concorso per navigator perché "stupidamente" ho scelto una delle province più affollate. Se avessi scelto Lodi oggi sarei alla fiera di Roma a giocarmela.

Da: Obbo  3  - 19/06/2019 10:06:18
Io non capisco che senso ha lamentarsi delle differenze fra regioni, non c'era l'obbligo di partecipare alla regione di residenza o domicilio, veniva lasciata libera scelta al candidato. Quindi è come se si trattasse di 18 concorsi diversi: il candidato iscritto al concorso in Sicilia non concorre con i candidati del Piemonte, ma solo con quelli della Sicilia. Perché guardare alla soglia minima in altre regioni scusate. Se un campano ha deciso di concorrere nella propria regione ha automaticamente accettato il rischio (chiaramente noto a tutti sin dal principio) di concorrere con moltissime persone e quindi di dover studiare di più perché la soglia sarebbe stata più alta; di contro conosco campani che hanno invece messo in secondo piano la sede di futuro servizio pur di avere più probabilità di vittoria del concorso, iscrivendosi per tanto nelle regioni del nord.
Bastava dare un'occhiata a concorsi passati che si svolgono su base regionale (vedi A.E. 2015) per comprendere subito con semplici calcoli statistici dove conveniva iscriversi per avere più possibilità.
Fate pure ricorso perché l'85 in Sardegna è fuori mentre in una regione del nord magari sarà dentro: chi dovrà giudicare si farà una grassa risata (ed anche gli avvocati che campano con i ricorsi dei concorsisti)

Da: sandyplancton   3  - 19/06/2019 10:06:29
Io ho preso 87 e nella mia regione quasi sicuramente non sarà sufficiente per passare.
Lo sapevo già, è vero, nel momento in cui ho fatto domanda, che per avere maggiori speranze avrei dovuto scegliere un'altra regione, pero' a me sembra una stronzata che in altre regioni molti passeranno con un voto decisamente inferiore al mio mentre ad esempio in Campania addirittura serve 92!
È assurdo che per accedere alla prova scritta siano richiesti livelli diversi per ogni regione. L'asticella doveva essere uguale in tutta Italia e dovevano essere ammessi i 6012 migliori in base ad una graduatoria nazionale. Se poi su 2004 DSGA selezionati al termine degli orali, 1500 erano persone del sud, chissenefrega, tanto le destinazioni si scelgono sempre in base alla graduatoria. Gli ultimi in graduatoria andavano a riempire i buchi al nord, di dovunque essi fossero! La possibilità di restare a lavorare nella propria regione andrebbe data sulla base del risultato finale, al termine di scritti e orali.

Da: Obbo  1  - 19/06/2019 10:09:39
Se fanno i concorsi su base nazionale (con soglia minima per tutti i candidati) ci lamentiamo che poi possiamo essere mandati a lavorare dall'altra parte del'Italia, se invece li fanno su base regionale consentendoci di restare nella nostra regione ci lamentiamo perché nelle altre regioni è più facile entrare

Da: Archimede73  19/06/2019 10:10:41
Siciliaaaaaaaaa......tutto tace.....la cosa che fa incazzare è che se fate 0916909111 cioè la sede USR non vi rispondono neppure. Capito qual è il problema? Altro che competenze e blablabla. Se andate a trovarli per avere delle info......prima di farvi entrare vu blindano e vi fanno 100 domande, poi ti chiedono " con chi desidera parlare?" E provano loro con gli interni e casualmente .... Uno è in missione .... Due in riunione..... Quattro fuori per risolvere problemi ...... Morale? Se riesci ad entrare e sbirci dal corridoio le stanzette ..... Nuddu! Altro che blablabla e concorsi interni

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AITETM 19/06/2019 10:10:43
tutti che sanno come sarebbe dovuto essere. che palle

Da: Sara1970  -banned!-19/06/2019 10:10:47
La penso come Sandyplancton (nickname bellissimo!!) e ribadisco che magari ci sono persone che vivono vicino al confine di altre regioni e sarebbero state anche più comode.

Da: Tony Jert   2  - 19/06/2019 10:11:52
Io credo che il problema di fondo sia pensare che studiando gli ultimi venti giorni si possa prendere un voto alto. Il bando è uscito a gennaio e magari chi ha preso voti alti sta studiando da sei mesi indipendentemente dall'età. Studiando prima, molte domande della bd non avrebbero creato problemi

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  1  - 19/06/2019 10:13:36
Ciao V Jack che piacere rileggerti!
Grazie per incoraggiamento!
E grazie di tutti i consigli che mi hai dato!!!!
Sul fatto di non abbattermi tranquillo!
Questo è stato solo inizio per rompere ghiaccio che ho rotto fin dopo troppi anni!!!! Non ci vogliono certo oltre 10anni da laurea per va pure di fare 1 concorso!!!!
Sullo studio tranquillo!!!! Approcciarmi al Simone , alla banca dati e  "conoscere" gente come te, the entertainer o altri mi ha fatto capire altra cosa!!!!
Concorso non si vince con solo studio di Simone o cmq manualone fatto ad hoc dove ci mettono in fretta e furia tutto e fanno riassunti così striminziti che paragonati poi a banca dati come quella uscita ti fa capire di non sapere nulla!!!!! E sarà anche x questo che banca dati non premia!
Credo che pochissimi da soli prima di banca dati si siano messi a vedere tutti i commi, gli articoli e leggi!
Per cui ora mi sono premunita!!!! Come dici tu il concorso si inizia a studiare già prima!!! Per cui onde soprattutto non deludere mai più aspettative di chi mi vuole bene, ho già ordinato 2 bei manuali brevi!!
Inoltre scotto di ora sarà solo benzina per futuro!!
Ma non benzina per vincere, ma benzina x per fare i conti con me stessa!!!! E ti assicuro che con me stessa sono molto più severa di ogni commissione possibile !!!!
Soprattutto per fortuna d'ora in poi avrò cuore più leggero da cose gravi che sto risolvendo per cui non potro' avere più scuse!!!!
Poi tramite Victoria ti aggiorno su manuali presi...su progressione negli stessi e su consigli che da te saranno sempre bene accetti su come prepararsi al meglio!
In bocca al lupo a te x tua nuova avventura , grazie e alla prox!!!!!

Da: meliciak 19/06/2019 10:14:35
in attesa delle graduatorie....io aspetto elenco della puglia...chissà
speriamo in giornata..........

Da: dubbiosa82  19/06/2019 10:15:05
@Giselwil il tuo ragionamento non regge perché parte dalla semplice base che hanno studiato di più. Tutti di tutte le regioni hanno studiato tanto perché solo 1 voto alto ti avrebbe dato la certezza di passare. Se fosse stato così in Sardegna ci sarebbero stati voti altissimi perché i posti erano ancora meno che in Campania. Però quando i concorsi in Campania li gestiscono lì escono tutti fenomeni quando sono gestiti a livello nazionale non mi sembra che i Campani predominano rispetto alle altre regioni. Mi spiace ma è 1 dato di fatto non è la prima volta che succede una cosa del genere. Cmq vedremo le altre regioni tanto usciranno i dati a breve.

Da: sandyplancton   1  - 19/06/2019 10:15:11
@Obbo
Non sono d'accordo, non puoi considerarli assolutamente come tanti concorsi regionali distinti, perché parliamo della scuola, la preparazione richiesta per ricoprire un ruolo direttivo dovrebbe essere identica in tutto il Paese, visto che le linee guida sull'ordinamento scolastico, i livelli da raggiungere e tutto il resto sono di competenza esclusiva dello stato e non stabiliti dalle singole regioni. Hanno istituto anche i test invalsi proprio per garantire l'uniformità del sistema scolastico su base nazionale, poi il personale che ci lavora lo selezioni in base a parametri differenti per singola regione??
È la scuola pubblica, non una fabbrica di cioccolatini...

Da: ETERNA ATTESA  19/06/2019 10:19:43
Ma perché, superare questa preselezione con un voto alto vuol dire saperne di più? E con la banca dati?

Da: bobby10  1  - 19/06/2019 10:22:20
madonna ma quanto ci mettono a  pubblicare sti risultati

Da: Archimede73  19/06/2019 10:22:28
Sicilia confermato entro oggi

Da: dott1981 
Reputazione utente: +108
19/06/2019 10:22:41
anche io aspetto

fiduciosa in un colpo di scena clamoroso

Da: Obbo  3  - 19/06/2019 10:23:02
@sandyplancton
Certo che posso differenziare invece. Le regole delle preselettive sono sempre le stesse: passa un nr. di candidati pari a posti messi a concorso x un numero prestabilito (3 in questo caso). La funzione della preselettiva qual è? Fare in modo che agli scritti non arrivino in 10.000 perché sennò la Commissione impiega 4 anni per correggere le prove. Pertanto è logico che la soglia minima "la fa il mercato" non può essere resa uniforme per tutta Italia: se avessero fatto come dici tu, prendendo magari un ipotetico 70 come soglia minima della regione peggiore in Campania avrebbero dovuto far passare alla prova successiva 3.000 persone.
Comunque è una cosa che non mi sto inventando io, è sempre stata fatta così e se le P.A. continuano ad utilizzare questo criterio vuol dire che è pienamente costituzionale

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  - 19/06/2019 10:31:07
@dubbiosa 82 non so dirti se mio ragionamento sia giusto O meno anche perché in concorsi ho esperienza 0 quindi figurati!!!! Non so i campani negli altri concorsi cosa abbiano mai fatto perché è mio primo concorso!

Io posso dirti solo 1cosa!!!! Ti parlo x mia esperienza personale e per esperienza personale di mia amica!
Dove ho fatto io prova così come dove ha fatto mia amica non volava una mosca e neanche potevi guardare tuo vicino!!! Trasparenza e regolarità più che massime!!!
Mia amica che è passata con 92 è una che non aveva né santi in Paradiso e 92 è stato tutto completamente suo!

Né sostengo che ha premiato solo quantità di studio!!!
Ma anzi molto il metodo!!! Se leggi miei post infatti da primo giorno sono consapevole di come ho studiato io male banca dati! E per studiare male non intendo tempo ma tempo usato ed investito male!
Ci sono stati giorni in cui ho potuto studiare anche giornate intere di fila!!! Sveglia alle 5 ..A volte addirittura 4....notti insonni....ore ed ore per fare che? 150 domande banca dati! Perché? Mi mettevo a studiare...cercare normativa..studiare le errate...perché....per cosa....quadernoni, ripetere etc etc!!!!
Risultato???? L'ho visto!!!! Non ho finito banca dati è questo mi ha punita (giustamente), ma anche questo fa parte della selezione!!!!!
In 20giorni devi saper dosare tempo, energie, impegni etc etc e non puoi vivere nel mondo delle favole come ho creduto di fare io col pensiero che poi cel'avrei fatta a finire! Per cui è andata così! Stop!!!
Anzi rispetto massimo per chi invece è riuscito a saper dosare tutto!!!!

Da: Prot 
Reputazione utente: +157
 1  - 19/06/2019 10:35:10
Giselwil, mi dispiace che tu non sia passata e alcuni tuoi discorsi li condivido, ma ogni tanto dovresti saper dosare la punteggiatura.
Viene il mal di testa a leggerti hihihi

Da: Negramara8013  19/06/2019 10:37:11
Toscana ancora niente?

Da: possibilista   1  - 19/06/2019 10:46:36
Condivido in pieno l analisi di carioca 73. Rispetto a me gode più rispetto all' interno di questo forum ma di base non dice cose diverse dalle mie. Forse a differenza mia non ricorrerà ma come ogni scelta si rispetta anche se non si condivide. Poi leggendo qualcuno diceva che vantaggio c era a farlo il 13 rispetto all' 11. Per chi studia sa che 2 giorni sono fondamentali soprattutto se si tratta di memorizzare

Da: MartinaEmme  19/06/2019 10:48:21
Ho appena chiamato l usr calabria e hanno detto chr i risultati verranno pubblicati dall usr puglia
Mah

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  - 19/06/2019 10:56:26
Prot tranquillo che tanto ora mi eclisso, già vi bastano i mal di testa dell'attesa! Quindi non aggiungiamo anche mia logorrea e punteggiatura!!!!:))))

A proposito Prot ti ho pensato fino a giorno prima prova!!!
Indovina il giorno prima della prova che stavo ancora a fare??? A spendere ancora altri 6 euro di fotocopie!!! 🙊🙉
Ho perso conti di spesa in fotocopie!
Ma questa pure la dice lunga...
Il giorno prima, si può stare ancora ad organizzarsi con le fotocopie???😱😨
Mi chiederai:
Che hai scaricato ancora e stampato a 24h da prova ??
Banca dati di tutte aree con sola risposta esatta!!
Sia x cercare di tamponare fino ultimo buchi e sia x ripetere meglio!!! Ecco altro errore !!!
Io ancora non finivo e a che pensavo ancora?
Ripetere ciò che gia' sapevo!!!
Insomma io credo che tutti quelli che non sono passati, sanno perché è accaduto per cui ora invece di puntare ai ricorsi,  meglio che puntino a correggere tutti errori fatti!
O almeno io così farò x me stessa!!!
In bocca al lupo quindi sia a chi ha superato che non!
Per chi non ha superato, sicuro prox volta faremo meglio imparando da errori fatti!

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
19/06/2019 10:58:50
Ahhh ed in bocca al lupo anche per i ricorsi!!:)

Da: Anna 1000  19/06/2019 11:01:11
Io non sono passata in Sardegna per un soffio ma non intendo fare nessun ricorso,auguro un in bocca al lupo a chi è riuscito a superare la preselettiva per le prossimè prove.

Da: sgniak  19/06/2019 11:01:44
Giselwil si percepisce che sei una brava ragazza ma sei troppo prolissa....... sintetizzare sintetizzare :-)
Abbiamo capito che non hai finito la banca dati..che facevi i quadernoni..che la tua amica ha preso 92... l'hai già scritto tante volte...

Anche io per un errore non ho superato assistente giudiziario e ho svolto la prova il secondo giorno.. in quel concorso alcuni candidati avevano due settimane in più rispetto ad altri per studiare..

Da: Obbo  2  - 19/06/2019 11:02:00
E' ovvio che 2 gg in più contano (anche poche ore possono essere fondamentali) ma non si può pretendere in una preselettiva la totale contemporaneità data la mole di persone che vi prendono parte. Mi è capitato di riscontrare archi temporali ben più lunghi di soli 2 gg in altri concorsi

Da: Archimede73  19/06/2019 11:07:03
Ma possibilista basta, tutte queste pipoe sono infantili. C è stato un plotone di gente in italia che si è presentata, li hanno pure divisi per regione con un ordine, solo in sicilia hanno attrezzato 700 aule con postazioni, in nessun posto si è fatta la fila, hanno cominciato insieme e fibito insieme, ti hanno dato il punteggio subito e hanno affisso i punteggi delle sezioni a fine prova. Ti hanno dato una banca dati con le risposte giuste che potevi studiare alka perfezione, avendo tempo, con una media tranquilla di 2000 quiz giorno. Chi non ha studiato ha preso 60 e non zero. Ma cosa vuoi di piú? Ancora parli delke soglie minime nazionali...... Ma se in molise servono 3 dsga, ..... E si presentano in ottomilanovecentocinquantasette, e lo sai prima, secondo te prenderanno un circa 100 oppure devono fare la prova ottomilanovecentocinquantaquattro persone. Basta minchiate da bimbi

Da: VJack 19/06/2019 11:07:39
@giselwil sarà un piacere, per me, ricevere tue notizie in privato.

@dubbiosa82 non per far polemica ma la tua impostazione è oggettivamente sconfessata dai fatti: se prendi qualsiasi graduatoria di un concorso pubblico, noterai che gli idonei-vincitori sono soprattutto campani-sicialini rispetto a veneti-lombardi... ma questo lo si spiega con le percentuali di disoccupazione e la "fame" di lavoro che c'è nel mezzogiorno rispetto al nord. Per cui siciliani e campani fanno molti più concorsi rispetto al resto d'Italia. Sai questo cosa significa? Credo di non offendere nessuno si dico che, pur non essendo probabilmente del sud, @sandyplancton, @entrateiner, @davidepuò92, @wanderlust e altri che non ricordo (o lasciamo perdere che è meglio), sono tutti utenti che si sono approciati, e in molti casi superato, il concorso INPS... e chissà quanti hanno cambiato nick o leggono e non scrivono. Oppure incrocia i dati della graduatoria definitiva inps con quella del miur 253 (preselettiva e futuri scritti), del mef (preselettiva e futuri scritti) e vedrai cosa ottieni (e questi sono solo i concorsi di cui io sono a diretta conoscenza)... te lo dico io: vedrai che, fuori da questo forum, c'è un "popolo" c.d. "i concorsisti" che passano la maggior parte del loro tempo a studiare, accumulando sempre più nozioni ed esperienza. Ecco spiegato il perchè dei grandi punteggi e dall'affluenza maggiore in certe zone rispetto ad altre ;).

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631, 632, 633, 634, 635, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>


Torna al forum