>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DSGA 2018
35567 messaggi, letto 3334303 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso DSGA, per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows o Android e per partecipare al GRUPPO FACEBOOK dedicato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1165, 1166, 1167, 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173, 1174, 1175, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>

Da: Mepa 02/03/2021 10:52:11
Dobbiamo aspettare che il direttore generale trovi un altro presidente di commissione. Si spera che lo trovi entro il 15-20 marzo in modo da poter calendarizzare gli orali

Da: Cani 02/03/2021 16:06:03
Buongiorno, qualcuno ha qualche idea di come in Emilia Romagna si procederà per l'emissione a tempo indeterminato dei vincitori del concorso?? Secondo me si procederà così: prima i trasferimenti e poi toccherà al concorso su posti vacanti e per le scuole rimaste ancora libere si utilizzarenno ancora i dsga facente funzione. Sempre che ancora qualcuno accetti?? Vi sembra corretta la mia tempistica

Da: oldboy87  2  - 02/03/2021 17:27:10
nel lazio praticamente si butterà un altro anno.

qualche neo assunto, può dare qualche informazione in più rispetto a quelle già fornite? secondo voi tra questo profilo e quello di funzionario (es. funzionario giudiziario o funzionario amministrativo di cui alla procedura per 2133 o profili analoghi) cosa è meglio fare ipotizzando di poter scegliere? vi ritenete soddisfatti o proverete qualche altro concorso visto che in questo periodo è pieno? immagino che per dsga lo stipendio sia leggermente maggiore ma vale la pena dato il carico di lavoro? dai, sbottonatevi un po' anche solo per due chiacchiere.

Da: miranda987 02/03/2021 21:41:05
Ho lo stesso dilemma

Da: miranda987  1  - 02/03/2021 21:41:25
Non avere i buoni pasto....

Da: Rania08 04/03/2021 21:17:25
oldboy87 anch'io sto valutando qst cosa. Ho vinto il concorso da dsga in Toscana ma sono in congedo parentale. Seguo i corsi di formazione e quello che stanno facendo i colleghi neoassunti e devo dire che il lavoro è molto complesso e sto valutando di prepararmi la prova scritta per funzionario giudiziario. non conosco tuttavia com'è il lavoro da funzionario giudiziario ma immagino sia meno complesso e con meno responsabilità del dsga. Mi piacerebbe provare anche quello da funzionario amministrativo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: oldboy87 05/03/2021 14:04:21
Sicuramente meno complesso. Soprattutto non si viene buttati come "capi" nell'ufficio senza uno straccio di formazione, anche perché attorno ci sono colleghi con cui immagino ci si possa confrontare senza problemi, o anche con i Cancellieri, alla fine si fa semplice lavoro d'ufficio. Positivo fino ad un certo punto perché magari come direttore una volta che ci si sa muovere si ottiene qualche soddisfazione, anche non economica.  lo stipendio del dsga dovrebbe essere qualcosa in più anche considerando l'assenza dei buoni pasto (se si valuta l'indennità del dsga). Da altra parte il Ministero giustizia fa schifo ma non tanto come il ministero istruzione. Vediamo se qualcun altro si sbottona


Da: ciccapablo 05/03/2021 16:03:42
Come responsabilità carico di lavoro il Dsga sta messo molto peggio. Una cosa a favore di questo lavoro però è la sede di servizio, perché ci sono una miriade di istituti in tutta Italia e se ci sono delle esigenze uno può cambiare , invece i funzionari lavorano per lo più nei capoluoghi di provincia ed è più difficile cambiare sede.

Da: Rania08 05/03/2021 18:36:53
Cmq io se posso cambio lavoro. Da mamma non credo di reggere molto come dsga, bisogna lavorare quasi  sempre fino a tardi, se ti ammali devi gestire il lavoro da casa poi devi cmq stare agli ordini del dirigente ( la legge parla di direttive ma la realta è un'altra cosa).
Del profilo funzionario giudiziario non mi piace però fare udienze, mi crea ansia scrivere su dettatura.

Da: oldboy87 05/03/2021 19:31:21
vabbè dai, lavorare quasi sempre fino a tardi.... mi sembra esagerato. le ore sono 36 e si spera che poi si va a recupero. ovviamente inizialmente si deve lavorare di più e con più sforzi perchè occorre tempo per capire le cose da fare e per crearsi spazio. una volta a regime le cose dovrebbero andare meglio.

Funzionario giudiziorio non fa le udienze.

Da: miranda987  3  - 05/03/2021 19:38:09
Vedo solo gente che si lamenta di questo lavoro è vergognoso davvero!!!!  È pur sempre un lavoro pubblico ma dai!!! E non di poco conto ......tornate a fare i disoccupati

Da: miranda987 05/03/2021 19:38:10
Vedo solo gente che si lamenta di questo lavoro è vergognoso davvero!!!!  È pur sempre un lavoro pubblico ma dai!!! E non di poco conto ......tornate a fare i disoccupati

Da: Rania08  1  - 06/03/2021 01:10:48
oldboy87 guarda se senti i neodsga te lo dovrebbero confermare. Purtroppo con tutte le scadenze che ci sono sei sempre costretto a lavorare tanto. Secondo me va inquadrato come lavoro dirigenziale e va pagato come tale.

Da: MaGaSe 
Reputazione utente: +74
 5  - 06/03/2021 15:27:58
Sono neodsga da settembre e la mia esperienza è di poco più di 7 mesi. Da quello che ho potuto constatare fino ad ora questo tipo di lavoro è abbastanza complesso, articolato e richiede un'elasticità mentale che consente di spaziare da una situazione ad un'altra, da un problema ad un altro. E' vero, ci sono tante scadenze, arriva una circolare e tempo di un paio di giorni e bisogna adempiere senza alcun ritardo. E' vero, si lavora tanto. Non in termini di orario quanto in termini di mole.

Il primo anno (ma credo anche i prossimi due) è e sarà difficile. C'è da imparare tanto e da applicare una teorica che ci ha visti concorrere per uno dei concorsi più difficili degli ultimi periodi. Però è un lavoro che dà tante soddisfazioni. Si mette mano in un comparto che è in continuo fermento, ci si intercala in una realtà che è davvero la realtà e non una parvenza. In una scuola ci sono diverse situazioni ed allora vieni a che fare con le famiglie disagiate, le famiglie benestanti, i docenti precari che cercano di andare avanti e i docenti di ruolo che sembrano sputare sul piatto dove mangiano. Devi cercare di far quadrare i conti e di poter risparmiare qualche spiccio, ma devi cercare di garantire alla scuola tutto quello di cui ha bisogno per poter essere punto di riferimento per le famiglie e i bambini. Però quando quel genitore ti ringrazia per il supporto o quella docente ti sorride (con gli occhi) perché le hai fornito la giusta soluzione... non esistono stipendi o indennità che possano eguagliare.

Il tallone di Achille del DSGA è il personale ATA. Ti ritrovi a dover avere a che fare con gente che lavora e si fa in 4 e gente che sbandiera una invalidità al 30% facendoti credere che è mezza morta pur di non fare nulla. Devi riuscire a creare armonia, devi essere il punto di riferimento ma allo stesso tempo devi avere la lucidità di non farti prendere in giro e di non farti sfuggire la situazione.

Il DSGA lavora 36 ore a settimana. E' un orario flessibile, da concordare con il Dirigente. Si possono benissimo far conciliare la vita privata con l'attività lavorativa senza togliere nulla ad entrambe.

E poi, scusatemi. In un periodo in cui bisogna elemosinare uno straccio di lavoro lamentarsi della difficoltà di tale mansione mi sembra una mancanza di rispetto per chi non ha superato il concorso (e avrebbe voluto essere al vostro posto) e chi invece vorrebbe lavorare ma non possiede titoli e opportunità.

Da: oldboy87 06/03/2021 15:57:54
@MaGaSe: grazie per il tuo contributo. in effetti però sia i nuovi dsga che i vecchi quando ho modo di leggerli sui social non fanno altro che lamentarsi di quanto lavorano e ovviamente uno deve vedere se continuare a guardarsi intorno o no (d'altronde questa finestra concorsuale non avrà seconde occasioni). un'altra cosa, quando si fanno più ore nella giornata per rispettare la scadenza, si decide insieme al Dirigente quando si possono recuperare  queste ore o si è autonomi?

Da: MaGaSe 
Reputazione utente: +74
06/03/2021 18:17:36
In ogni tipo di lavoro c'è da lavorare. Quello per cui la gran parte delle persone lamentano è la responsabilità affidata ai DSGA non adeguatamente riconosciuta in termini economici e giuridici. Si lavora di sicuro molto meno di un avvocato che cerca di fare la gavetta, ma certamente il lavoro è maggiore rispetto a quello di un assistente amministrativo.
Se il Dirigente è disponibile al dialogo ci si può mettere d'accordo su come gestire l'orario. Ad esempio nella scuola dove lavoro abbiamo attivato lo smartworking al 50% a turnazione escludendo i rientri pomeridiani (salvo casi eccezionali). Mentre gli AA lavorano un giorno in presenza e un giorno da remoto, il DSGA, di comune accordo con il DS, lavora tutte le mattine esclusi i pomeriggi. Ma ho garantito la mia presenza per questioni fondamentali e almeno un paio di volte al mese mi fermo per lavorare fino alle 5.

Lo straordinario. Al DSGA non viene pagato in quanto ha diritto all'indennità di direzione mensile (152 euro) e a quella annuale (la parte variabile). Però se si sono accumulate delle ore si può concordare con il DS un riposo compensativo.

Da: sportiva di una volta 
Reputazione utente: +56
 1  - 06/03/2021 21:17:34
B sera a tutti.
Era molto che non mi affacciavo sul forum. Innanzitutto ai concorrenti del Lazio e anche dell'Emilia Romagna, che stanno attendendo solo l'uscita della graduatoria, tenete duro!! Immagino sia difficile continuare a studiare... Ricordo la. Nausea che mi dava continuare a rileggere sempre le. Stesse cose ma bisogna fare il proprio x darsi una possibilità di riuscita!! Forza!
Oldboy, Miranda ed altri: io sono stata assunta in Veneto e quoto al 100 % quanto detto da Magase.
Anch'io avevo passato la preselettiva x funzionariogiudiziario ma sono contenta di avere passato questo concorso e poter fare questo lavoro. È un lavoro che spazia sui campi più disparati, richiede una professionalità che nessuno studio francamente può dare, a volte mi sento frustrata e inadeguata... Ma non mollo... Accetto la sfida, mi metto in gioco... E mi piace!!! Perché le soddisfazioni  poi arrivano😀
Orario: mediamente faccio dalla mezz'ora all'ora in più ogni giorno, sabato escluso e delle volte mi porto il lavoro a casa. Ogni tanto riesco a recuperare qualche ora fatta in più ma non credo che riuscirò a recuperarle tutte prima della fine dell'anno scolastico...
Certo il contratto parla di 36 ore ma non è proprio possibile riuscire a fare il proprio lavoro in 6 ore al giorno: molta parte del tempo è assorbita da problematiche di gestione del personale (soprattutto collaboratori scolastici) o altre questioni che ti saltano improvvisamente addosso, alle quali devi dare una risposta, tralasciando quello che volevi fare tu (ragion x cui spesso cominci a lavorare su ciò che vuoi tu verso fine giornata lavorativa e senti l'esigenza di trattenerti x terminare...).
Il funzionario sicuramente ha un lavoro che richiede meno elasticità : alla fine, il suo stipendio è un po' più basso del Dsga, considerando l'indennità variabile, però è più tranquillo, con molta meno responsabilità.
Smetto qui xke ho scritto un post anche troppo lungo ma questo è un bel lavoro: vale la pena impegnarsi.
C'è da fare, 36 ore non bastano,.ma abbiamo l'occasione di dare il nostro contributo x migliorare i problemi nella. Scuola... Ho trovato tanta gente che si impegna "alla morte", altra che "scantona"... Io il mio contributo sono onorata di poterlo dare...
B tutto a tutti!!

Da: miranda987 06/03/2021 21:25:46
Invece avete notizia sul l importo netto dell' indennità variabile mediamente quanto ammonta?

Da: sportiva di una volta 
Reputazione utente: +56
07/03/2021 06:58:04
Miranda. X l'importo netto dell'indennità variabile avevo un file di una qualche sigla sindacale, che ti faceva il calcolo.
Prova a cercare su google: secondo me ti esce.
Se non lo trovi, domani al lavoro lo provo a cercare io (se non mi assaltano tutto il giorno, da subito 😜) e ti posto degli esempi.
Prova anche quel sito famoso di un Dsga.. Liberodileo o qualcosa di simile

Da: miranda987 07/03/2021 07:53:45
Io lessi che è intorno ai 2400 netti o sbaglio? Non trovo nulla

Da: Cani 07/03/2021 09:22:21
L'indennità variabile è diversa per ogni singolo istituto. Varia dal numero di personale che hai tra ata e docenti in organico di diritto che va moltiplicato per 30 euro. Poi ci sono delle variabili come ad esempio i punti di erogazione ecc..

Da: MaGaSe 
Reputazione utente: +74
07/03/2021 10:15:29
Si può arrivare anche a più di 2400 euro netti. Su un sito dedicato alla scuola c'è il file excel scaricabile. Inseriti i dati richiesti otterrete l'indennità variabile. Potreste prendere anche la contrattazione di istituto dell'anno precedente e verificare l'ammontare. Per i neo DSGA la contrattazione attuale è già in vigore. L'indennità variabile viene pagata una tantum verso agosto, non più tardi di ottobre in casi eccezionali. La cifra che ottenere dalle simulazioni è a lordo dipendente. Dovete sottrarre l'IRPEF per avere il netto, mentre sulla contrattazione l'ammontare è a Lordo stato.

Da: MaGaSe 
Reputazione utente: +74
07/03/2021 11:43:59
per quanto riguarda la formazione il MIUR ha stanziato dei fondi per la"organizzazione di corsi regionali rivolti ai NEO DSGA. Sono svolti in modalità online e seguiti da DSGA tutt'ora in servizio. Sono obbligatori e si concludono con un elaborato finale da indirizzare al proprio DS.
Sul SIDI c'è una sezione dedicata ai corsi formativi promossi dal MIUR. La sezione si chiama e@learning e da qui si può accedere a tanto materiale che spazia dal programma annuale alla firma digitale.

Da: miranda987 07/03/2021 17:06:23
Ma in istituto comprensivo a quanto ammontano docenti ed ATA in media?

Da: MaGaSe 
Reputazione utente: +74
08/03/2021 10:14:02
Dipende dal numero di iscritti. Su una popolazione studentesca di 1200 alunni ci sono circa 250 tra docenti ed ATA. A dare peso all'organico di diritto è il numero di insegnanti di sostegno.

Da: miranda987 08/03/2021 11:45:27
Ma 1200 alunni mi sembra un numero eccessivo x un IC?

Da: Entrate  1  - 11/03/2021 22:23:43
Per chi si vuole fare un idea sull'indennità del DSGA per una specifica scuola.
Dalla casella verde di Excel (in alto a SX)mettete il codice meccanografico e usciranno tutti i dati di quest'ultimo, ci preso l'indennità nostra. Ciao sotto il link diretto

http://www.liberodileo.it/file/MOF2020-21.xlsx

PS. La mia indennità (variabile) e di 5100euro  istituto comprensivo

Da: miranda987 12/03/2021 06:27:29
Grazie mille ma poi come si calcola il netto

Da: miranda987 12/03/2021 06:27:58
Quanto ti viene netto

Da: miranda987 12/03/2021 06:43:47
Poi vorrei capire ma gli istituti superiori sono tutti occupati dai vecchi dsga

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1165, 1166, 1167, 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173, 1174, 1175, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>


Torna al forum