>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS - 30 INFORMATICI
8576 messaggi, letto 350396 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>

Da: Dommy7313/04/2010 11:02:54
@Lot non dire così. Ce la puoi fare. Adesso concentrati su OA e Informatica e se poi ti avanza del tempo rivediti il diritto. Se OA lo hai fatto bene l'estate scorsa vedrai che il ripasso è facile e rapido. Il grande problema è Informatica.
Rispondi

Da: Lotlorien13/04/2010 11:09:36
Informatica è un grande problema, ma dal mio punto di vista senza soluzione.
Nessuno saprà mai tutto, e di certo non io. E' assolutamente inutile che mi metta adesso a studiare cose che non so e non ho mai saputo, anche perchè rimarrà sempre qualcosa fuori. Per cui la mia soluzione è: ripeto le cose che sento più mie, dò un'occhiata alle basi di qualche altra cosa e amen. Come va va.
Rispondi

Da: diego13/04/2010 12:07:04
Il grande problema è che non sappiamo cosa aspettarci!
Già sapere se le domande all'orale saranno generiche come nello scritto (del genere "Mi parli delle reti di comunicazione") o molto specifiche sarebbe fondamentale. Io propenderei più per la prima ipotesi, perché non essendoci un programma definito avrebbero poco senso domande tipo "qual è la banda portante di una connessione T1?".
Per il diritto del lavoro, io mi aspetto che eventuali domande saranno su argomenti legati all'organizzazione dell'INPS, tipo sui meccanismi di tutela o sulle differenze tra lavoro subordinato ed autonomo. Sul diritto civile non saprei, ma immagino anche lì giusto quello che serve per capire il resto, tipo quali sono le fonti del diritto e le differenze tra loro.

@Dommy: ma quale intromissione! Ti ringrazio anzi per il consiglio.
Non ho intenzione di studiarlo tutto quel libro, solo i capitoli più importanti, tipo appunto quelli sui contratti.
Comunque non è poi così enorme, circa 600 pagine, ed è scritto molto bene, non è noioso soprattutto, il che è fondamentale per me: a suo tempo ci ho messo tantissimo per finire il compendio di organizzazione aziendale - stringatissimo e nozionistico - mentre quando mi sono deciso a comprare il Daft l'ho "bevuto" a confronto.
Certo, un compendio integra bene...

Per l'ordinamento dell'INPS già ho letto un paio di volte il manuale Simone, quindi mi aspetto solo di ripassarlo - anche se tutte le composizioni dei comitati non mi entreranno mai in testa!!!

Per la legislazione sociale invece che state usando? Quali parti specificatamente riguarda? Contrattazione e sindacati fanno parte della legislazione sociale? (lo chiedo da ignorante in materia).

@Lot: sì, in Italia non credo ci saranno a breve opportunità migliori. Potendo fare qualche anno di sacrifici, io consiglierei senz'altro di non rinunciarci.


Per la pubblicazione delle domande: sapendo quanto è importante io spero di venire a vedere qualche esame con i miei occhi prima della mia convocazione, ma non so se riesco a farlo perché sono lontano e perché non so se posso far spuntare i giorni liberi dal cilindro...
Indubbiamente pubblicarle avvantaggia ancora di più i cognomi "alti", ed essendo comunque una competizione è comprensibile non voler avvantaggiare gli "avversari".
Dall'altro lato questa cosa riequilibrerebbe anche la disparità tra chi è a Roma o dintorni e chi invece è in altre regioni e non può permettersi di assistervi - indipendentemente dalla data del suo esame.
E' una questione che è totalmente demandata alla sensibilità individuale, e per questo comprensibile e non criticabile né in un senso né nell'altro.
Ovviamente se qualcuno decidesse di pubblicare le domande che gli hanno rivolto o comunque le modalità dell'esame, avrebbe ed una volta di più tutta la nostra stima e la nostra riconoscenza. :-D
Rispondi

Da: Dommy7313/04/2010 12:29:30
@diego io ho fatto il tuo stesso errore con il libro di organizzazione aziendale. Avevo comprato quello della Simone (non il compendio) ma dopo una settimana di studio il mio cervello non recepiva nulla (sarà stato il caldo di agosto). Io non ho mai fatto OA in vita mia. Su consiglio di un mio amico che studia Ingegneria Gestionale ho cominciato a guardare il Daft e me lo sono divorato. Senza quel libro il compito di OA lo avrei consegnato in bianco. Grazie Richard.
Rispondi

Da: Lotlorien13/04/2010 12:35:02
Diego,
ma il tuo voto?
Rispondi

Da: Golden13/04/2010 12:40:23
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Golden13/04/2010 12:46:28
beati voi...
da quello che leggo siete molto avanti nello studio rispetto a me...
io ho solamente studiato il compendio di diritto del lavoro e il libricino dell'inps..
ma voi riuscite a ricordate tutto?
per Dommy73 e Diego
anche io avevo comprato il compendio della Simone ma è incomprensibile, il Daft è molto piu semplice..
ma voi lo avete studiato tutto?
io solamente i capitoli che ritenevo più importanti

Rispondi

Da: Dommy7313/04/2010 14:10:11
@Golden per la preparazione allo scritto ho fatto solo alcuni capitoli del Daft perché avevo poco tempo e ad agosto non si ha molta voglia di studiare. Per l'orale sto cercando di fare anche i capitoli saltati all'epoca.
Rispondi

Da: diego13/04/2010 14:21:33
Sì, scusate, il mio voto è già registrato: sono il DK in graduatoria :-D

Dommy, non era il caldo... era proprio il libro ad essere scritto coi piedi (diciamo che un minimo temevo di essere io a non capire, ma tu e Golden mi confortate :-D). Ad un certo punto pensavo dipendesse dalla natura sintetica del compendio, così ho scaricato il capitolo gratis della versione originale: non cambiava nulla, a parte che lo strazio era più lungo!!!

Neanch'io avevo mai fatto OA, devo ringraziare il commesso della libreria per il Daft :-D
Credo di averne saltato forse un capitolo a suo tempo, adesso lo sto rileggendo tutto con più calma. Ad ogni modo qualche argomento sulle strutture manca rispetto al compendio, quindi temo che darò uno sguardo anche a quello (già mi viene la pelle d'oca! :-( )

Per diritto e INPS... a me sembra di non ricordare nulla!!!
Quello che sto provando a fare è capire gli argomenti, confidando in domande aperte che ti diano la possibilità di giostrare il discorso. Poi più sotto l'esame cercherò anche di ripassare i concetti principali e memorizzarli, ma la vedo difficile :-(
Rispondi

Da: Lotlorien13/04/2010 14:31:23
Diego,
e con quel voto ancora ti fai tutti questi problemi??? ;)
Rispondi

Da: Dommy7313/04/2010 14:42:37
@ diego io credo che integrerò il Daft con un paio di capitoli del libro della Simone (dopo l'esame sarà ridotto in cenere). Quello sulle strutture organizzative avanzate (si possono fare anche da materiale in rete) e quello sulla qualità.
Rispondi

Da: io :)13/04/2010 16:40:29
x Furious
anzi @ Furious ;)
grazie x la spiegazione... siete geniali...
se puo' esservi utile dovrei avere le domande che avevano fatto a noi x ispettori sono di diritto e contabilità aziendale.. se volete posso postarvele!?
Rispondi

Da: Lotlorien13/04/2010 17:03:40
Ispettrice,
le nostre materie di esame orale sono:
- Organizzazione Aziendale
- Informatica
- Diritto del lavoro e legislazione sociale
- Diritto civile
- Ordinamento e attribuzioni dell'INPS

Se hai domande del vostro concorso su questi argomenti e puoi postarle non possiamo far altro che ringraziarti! ;)
Rispondi

Da: Dommy7313/04/2010 17:06:14
@ ispettrice. La domanda su ordinamento e attribuzioni INPS veniva fatta sempre ad ogni candidato o poteva anche non capitare? Per quanto riguarda il diritto noi portiamo solo elementi di diritto civile ed elementi di diritto del lavoro. Non credo che per voi valesse il discorso "elementi di"
Rispondi

Da: Furious13/04/2010 17:59:59
posta posta! Tutto fa brodo! :D
Rispondi

Da: io :)13/04/2010 18:06:41
ok
ora vi posto quelle delle vs materie che ho ;)
Rispondi

Da: io :)13/04/2010 18:13:53
CONTABILITÀ AZIENDALE
-Le quattro gestioni dell'impresa (caratteristica, accessoria..), le 4 operazioni di gestione delle imprese,
-libro giornale e libro mastro, documenti originari,
-il conto, partita doppia (descrizione in generale), libro mastro,
- un pò tutte le scritture, tutte le scritture ed i sistemi contabili, scritture di rettifica, Scritture di assestamento, scritture di integrazione
- ammortamenti, capitale, il capitale di credito, capitale di esercizio, riserve, i costi e i ricavi, costi e ricavi sospesi, costi e ricavi futuri,  patrimonio netto, reddito di esercizio, bilancio straordinario,
bilancio di esercizio (definizione), valori congetturati, il patrimonio,
il sistema del patrimonio netto nella contabilità delle persone giuridiche
LAVORO:
-obblighi del datore di lavoro, responsabilità del datore di lavoro, poteri del datore, sanzioni disciplinari nel lavoro privato e pubblico, applicazione delle sanzioni, Licenziamento disciplinare,
-differenze tra congedi e permessi,
-requisiti del contratto di lavoro, tipologie di contratti nell'ambito del lavoro privato, contratto di inserimento, lavoro a progetto, che si intende per progetto?, lavoro straordinario, il contratto di lavoro ripartito, lavoro interinale, lavoro intermittente, il collocamento,
- chiusura dei cantieri edili
- inquadramento del lavoratore, mobbing orizzontale e verticale, favor prestatoris, mobilità nel pubblico impiego, mansioni,
-giusta causa e giustificato motivo,
-cassa integrazione guadagni, CIG,
-sindacati, ccnl, tutele e prerogative sindacali, tutele sindacali, i comportamenti antisindacali,
LEGISLAZIONE SOCIALE:
- l'attività di vigilanza; oggetto attività di vigilanza, attività ispettiva, modalità di svolgimento delle ispezioni, poteri degli ispettori di vigilanza (differenze con i poteri del datore di lavoro), organi di vigilanza, prescrizione, diffida obbligatoria, sospensione lav. nei cantieri edili,
-danno biologico, sistema contributivo e retributivo, rapporto contributivo, contributi volontari e figurativi, come si calcolano i contributi nel lavoro a tempo parziale?, cumulo-ricongiunzione totalizzazione, -ricorsi all'inps
CIVILE: ( i contratti sono di diritto commerciale e lì erano usciti x noi!) -potestà genitoriale, il regime patrimoniale della famiglia, legittimazione del figlio naturale, impresa familiare, il matrimonio
-la tutela dei legittimati, Successioni, l'azione di riduzione,  tutela dei legittimari pretermessi, accettazione con beneficio d'inventario, il testamento,
-l'enfiteusi, le servitù, usufrutto, diritti reali di garanzia, Proprietà, possesso, usucapione,
- Invalidità e inefficacia, annullabilità, elementi del contratto, elementi essenziali del contratto, condizione del contratto, Condizione sospensiva e risolutiva, negozi recettizi e non, interpretazione del contratto, formazione del contratto, mandato, errore- violenza- dolo, la rescissione, sanatoria, interdizione-inabilitazione,
-obbligo di facere (potete parlare di tutto), obbligazioni divisibili e indivisibili, rapporto obbligatorio, obbligazioni di mezzi e di risultati, obbligazioni solidali, la novazione, estinzione obbligazione, delegazione, risoluzione per inadempimento, contratto a favore di terzo, gli adempimenti del creditore, la mora del debitore, caparra confirmatoria e penitenziale,
-contratto preliminare  e compromesso, compravendita obbligatoria, la buona fede, comunione,
Trascrizione, presunzioni legali, differenza tra residenza domicilio e dimora
ORDINAMENTO INPS:-organi inps, Presidente, Cda, il commissario straordinario, collegio dei sindaci, (sono organi politici o amministrativi?), direttore generale, strutture territoriali dell'inps, organi di vigilanza, gli organi di vertice dell'Inps quali sono le nomine politiche?
-Fondo tesoreria,
-gestione integrative dell'inps, gestione prestazioni temporanee, fondi sostitutivi, fondi integrativi

Rispondi

Da: io :)13/04/2010 18:39:25
x Dommy73
il vs profilo è diverso dal ns
noi portavamo moltissime materie (considerato anche il lavoro che dovremo fare) ed è stata fatta una domanda x ogni materia.. ma penale e procedura penale erano accorpate - dovreste controllare il bando x le materie accorpate viene estratta una sola domanda su una delle due materie!
ordinamento inps è stato sempre chiesto a ciascuno di noi.. è importante conoscere almeno x sommi capi l'istituto nel quale si lavorerà, ma è molto semplice da fare è un libricino e molti argomenti sono comuni sia con lavoro che con legislazione..
x elementi si intende conoscere molto sommariamente l'argomento.. è ovvio che non dovete conoscere es civile come conoscete informatica! sulle domande di diritto è sufficiente la definizione in modo molto schematico. e di solito gli argomenti sono indicati in generale ( es  non ti chiedono il termine di maturazione dell'usucapione, ma l'usucapione)
cmq quando l'ho fatto io la commissione è stata molto gentile mi ha lasciato parlare e m'interrompeva x passare alla domanda successiva.
Rispondi

Da: nap8113/04/2010 18:43:05
@ispettrice: ma le domande sono quelle con i trattini, oppure ogni cosa separata da virgola è una domanda??. Perché già nel primo caso è assurdo, ma nel secondo dire che è un terno al lotto è poco... forse è come una vincita al superenalotto...

E' impossibile che "elementi" significhi tutta quella robba!!

E poi ad un informatico dell'INPS che gliene dovrebbe fregare della "tutela dei legittimari pretermessi"... una cosa a caso dell'elenco sopra... :-(
Rispondi

Da: lorenz14/04/2010 09:10:40
@Dommy73:
posso farti una domanda? Hai scritto: "Senza quel libro il compito di OA lo avrei consegnato in bianco" riferendoti al Daft, mi diresti quali argomenti del Daft hai riportato nel compito? :-)
Rispondi

Da: Dommy7314/04/2010 10:18:48
@lorenz sinceramente adesso non ricordo con precisione, ricordo solo che ho esordito con la teoria organizzativa riportando un passaggio che mi è molto piaciuto presente nel primo capitolo e poi da quel momento tutto è venuto da sè. Ricordo con precisione che mi vedevo i vari capitoli scorrere davanti. Naturalmente il libro da solo non bastava dovevi comunque metterci del tuo ma è stata un'ottima base di partenza. Se avessi studiato solo il libro della Simone avrei scritto solo una facciata con una serie di definizioni prive di collegamento tra di loro. Il Daft è fatto molto molto bene con argomenti tutti collegati tra di loro per cui è anche più facile ricordarli e fare dei collegamenti tra di loro.
Per capire quali capitoli fare o non fare bisogna comunque leggerlo tutto per poi decidere. Spero di averti risposto
Rispondi

Da: Golden14/04/2010 10:58:06
ovviamente le domande di contabilità aziendale non riguardano il nostro concorso.
Giusto?
Rispondi

Da: Dommy7314/04/2010 11:10:49
@golden quella ci manca e stiamo freschi.
Rispondi

Da: lorenz14/04/2010 11:59:07
@lorenz  si mi hai risposto, grazie mille. Cmq complimenti, sei stato proprio bravo.
Rispondi

Da: diego14/04/2010 13:17:17
@ispettrice: grazie mille per le dritte :-D

Il nostro bando recita:
>

Quindi suppongo che ci sarà 1 domanda a testa per:
- Informatica
- Organizzazione Aziendale
- Diritto del lavoro e previdenza sociale
- Diritto civile
- Ordinamento e attribuzioni INPS

Confesso, la cosa non mi rende proprio allegro :-S
Avrei sperato che dessero più peso ad Informatica ed OA, magari con più di una domanda, e che la domanda sul diritto fosse 1 sola, magari  in relazione all'INPS. :-(

@Lot: con un orale così, nemmeno con 60 sarei stato tranquillo! LOL ;-)

@Dommy: se ci mettiamo d'accordo facciamo un bel falò con compendi e similari ;-) Anzi, visto il periodo, se l'organizziamo dopo la fine del concorso a partecipazione libera, mi sa che viene fuori un bel fuocherello!!!
Rispondi

Da: diego14/04/2010 13:18:20
D'oh...
@ispettrice: grazie mille per le dritte :-D

Il nostro bando recita:
"La prova orale verterà sulle materie oggetto delle
prove scritte nonché su elementi di diritto del lavoro e
della previdenza sociale, elementi di diritto civile,
ordinamento e attribuzioni dell’INPS, lingua straniera
scelta dal candidato ..."

Quindi suppongo che ci sarà 1 domanda a testa per:
- Informatica
- Organizzazione Aziendale
- Diritto del lavoro e previdenza sociale
- Diritto civile
- Ordinamento e attribuzioni INPS

Confesso, la cosa non mi rende proprio allegro :-S
Avrei sperato che dessero più peso ad Informatica ed OA, magari con più di una domanda, e che la domanda sul diritto fosse 1 sola, magari  in relazione all'INPS. :-(

@Lot: con un orale così, nemmeno con 60 sarei stato tranquillo! LOL ;-)

@Dommy: se ci mettiamo d'accordo facciamo un bel falò con compendi e similari ;-) Anzi, visto il periodo, se l'organizziamo dopo la fine del concorso a partecipazione libera, mi sa che viene fuori un bel fuocherello!!!
Rispondi

Da: Dommy7314/04/2010 14:15:45
@ diego secondo me ci saranno sicuramente 2 domande di cui di OA e una di Informatica e un'altra tra quelle giuridiche. Gli ispettori avevano le materie degli scritti identiche a quelle degli orali e in aggiunta l'ordinamento INPS. La mia è solo una supposizione (o forse una speranza). Chi vivrà vedrà
Rispondi

Da: non ammesso15/04/2010 19:30:10
Ciao a tutti, mi sono connesso per caso su questo forum... non sono stato ammesso e quindi non vivo l'ansia da esame, ma lavoro già nella P.A. e quindi non mi dispiace più di tanto..
Vi esorto a studiare tutto perché le domande dovranno vertere necessariamente su tutti gli argomenti del bando!!!
In bocca al lupo
Rispondi

Da: stva15/04/2010 23:16:10
non ammesso: studia di più e esorta di meno.
Ho fatto 3 concorsi in vita mia, 2 li ho vinti e uno sono arrivato secondo, erano sempre tre domande all'orale, credo anche a questo che per mee è il quarto, quindi ha decisamente ragione Dommy73.
Se uno avesse preso 60 avrebbe 7, forse 8 punti di vantaggio sul 30° (considerando chi si ritira ed eventuali scorrimenti), quindi sta dentro con il minimo o poco più.

Rispondi

Da: Lotlorien16/04/2010 09:50:59
Stva,
hai fatto 3 concorsi, 2 li hai vinti.. non ti sembra il caso di smetterla? :P Ovviamente scherzo, volevo solo stemperare un attimo i toni.. in fondo non ammesso ha solo detto la sua, ci ha dato l'in bocca al lupo e il "consiglio" che ci ha dato era costruttivo e non distruttivo.. magari in questo concorso, a differenza dei tuoi precedenti, le domande non saranno 3 ma 5, una per materia.. chi può dirlo? Agli ispettori ne hanno fatte una marea visto il numero di materie del bando!
Chi vivrà vedrà.. ;)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)