>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PERCHÈ HAI + DI 30 ANNI, HAI TERMINATO IL TIROCINIO(NON IMPORTA SE HAI L'ABILITAZIONE O MENO)E CONTINUI A REGALARE LE TUE ENERGIE A CHI TI STA SFRUTTA
292 messaggi, letto 8782 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: Santa in Paradiso x palermitana30/05/2011 19:17:08
però vedo che un pò sei anche tu... ogni giorno che passa dici che sei sempre più convinta... ma stai scherzando? cinque anni non sono forse sufficienti? Santo cielo! Ti sarai mica innamorata del dominus??? No, perchè parli come una che non riesce a lasciare il fidanzato che la picchia perchè gli vuole bene!
A questo punto non sono gli altri che ti sfruttano, sei tu che ti fai sfruttare e gli altri ne profittano.
Mi dispiace per te... ma devi uscire da questo tunnel
Altrimenti non lamentarti più.
Con affetto

Da: problemi di sistema31/05/2011 12:50:28
palermitana ma il caffè glielo fai, zerbinata all'ingresso????
DAI VATEEEEEEENEEEEEEEEEEEEEEE vedrai dopo come sarai felice!!!!!!!!

Da: palermitana01/06/2011 16:34:11
l'incubo è finitoooooooooooooooooooooo!!!!
da oggi libertà....
considerata l'ennesima fangata ho preso il mio bel pc, tutte le mie cosette e sono scappata agambe levate....
ora vediamo come andrà a finire...il mio cell, per il momento e per sempre, resterà x loro spento.....
è stata la cosa migliore che abbia mai potuto fare....
buon 2 giugno...x me sarà splendido e lunedi...VACANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Da: allibito nuovamente01/06/2011 17:21:54
brava palermitana cosi si fa

Da: per palermitana01/06/2011 17:45:05
tutto il mio rispetto....anch'io, a settembre, ho mandato a quel paese il dominus ....appena conclusa la pratica...ogni tanto mi chiede qualche favore...ma nulla di più... e, ti assicuro, non mi sono mai - mai pentita...la libertà non ha prezzo!!!!!!

Da: Santa in Paradiso x palermitana01/06/2011 20:53:20
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
CE L'HAI FATTA!
ORA VEDRAI CHE COMINCERA' UNA NUOVA VITA DI NUOVE ESPERIENZE e se tra quelle che farai qualcuna ti puzzerà di bruciato NON ASPETTARE ALTRI 5 ANNI PER GETTARLA VIA!
TI FACCIO I MIEI MIGLIORI AUGURI PER IL TUO FUTURO...
Ma ora pensa a rinfrancare lo spirito con un BEL pò di riposo.
CIAO
Passa ancora sul forum a salutarci qualche volta! ;)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciciriniello01/06/2011 23:22:33
Palermitana non ascoltare questi assurdi consigli, perchè vogliono la tua rovina. senti il mio è più saggio :continui a fare la sciavetta e anche un po la zerbina , fatti fare una passata e una ripassata dal tuo dominus così ti sentirai più soddisfatta.Hai fatto la serva fino ad oggi e continua dai!Credimi è tutta cultura.

Da: palermitana06/06/2011 10:34:24
x santa in paradiso: grazie del supporto morale...in questo periodo ne ho proprio bisogno... speriamo bene!!!!!

x ciciriiello: una sola parola, abbrevista x educazione: VAFF..........

Da: palermitana06/06/2011 10:35:18
x santa in paradiso e allibito nuovamente: grazie del supporto morale...in questo periodo ne ho proprio bisogno... speriamo bene!!!!!

x ciciriiello: una sola parola, abbrevista x educazione: VAFF..........

Da: Santa in Paradiso x palermitana06/06/2011 11:59:59
Ma figurati!
Siamo (quasi) tutti sulla stessa barca!
Anche se qualcuno si ostina ancora a nasconderlo ed a camuffarsi.
Hai preso la decisione giusta.
Facci sapere delle reazioni in studio... voglio vedere fino a che punto sanno essere degli infami
Ciao :)

Da: ciciriniello06/06/2011 15:09:39
palermitana desisti.Oh anima persa non dare retta a chi vuole il tuo male.Destati e rinsavisci, non farti cullare da fallaci inganni.Palermitana non deludermi sii forte e coraggiosa.Ti hanno passata tutti , che te ne importa se il tuo dominus ti ripassa,infin dei conti gli devi piacere.Vedi il lato positivo della cosa .non essere impulsiva.Usa il tuo fascino e vedrai che qualcosa nascerà!Magari un figlio.

Da: lastrega06/06/2011 15:48:22
Per esperienza diretta e recente, vi consiglio di mollare il dominus!
Fatevi i vostri due anni di pratica, ma fatela bene e intensamente, dopo di che, mollate! Se non lo fate subito non lo farete più!
Io ringrazierò sempre il mio dominus perchè, pur avendo lavorato tantissimo e gratis (ed avere sopportato le "angherie" di colleghi avvocati frustrati di 40 anni al servizio del titolare), al termine della mia pratica ho avuto gli strumenti per mandarli a quel paese!!
Dopo aver sostenuto gli scrittti il mio dominus mi comunica candidamente che non mi avrebbe mai retribuito.. beh, il giorno dopo ho preso tutte le mie cose e gli ho detto che me ne andavo. Lui è rimasto malissimo, chissà perchè si aspettava che io fossi rimasta.. e da allora ci ho guadagnato in SALUTE, in TEMPO ed in entusiasmo.
Adesso lavoro poco, ma quel poco che guadagno è tutto per me.
Ragazzi, sveglia: dopo una pratica fatta BENE, a cosa vi serve rimanere a fare i praticanti?? Una volta che avete imparato a muovervi in tribunale e a scrivere gli atti.. di cosa avete bisogno? Quando avete una causa nuova, prendete il codice e studiate...questo è quello che fanno anche i vostri dominus!dobbiamo imparare il metodo, e basta!!
Io non ho uno studio in cui ricevere, ma quando ho bisogno mi faccio ospitare da un amico-collega, per il resto faccio tutto a casa.
Ovviamente rispetto le scelte di chi decide di rimanere a collaborare col dominus, se si viene retribuiti.. sono scelte personali e quelle non si discutono.. ognuno fa ciò che vuole.. ma rimanere 4, 5 anni gratis dal dominus per elemosinare qualche nozione in piu'.. mi sembra uno spreco di tempo ed alla lunga una umiliazione.
saluti a tutti e in bocca al lupo.

Da: per la strega06/06/2011 17:00:50
qualche nozione in più?a me nemmeno quelle...posso garantire che ne so più io che lui...non dimentichiamoci, che negli anni 90, non ricordo precisamente l'anno, tutti coloro che erano iscritti nell'albo dei procuratori, furono ammessi all'albo degli avvocati, SENZA SOSTENERE ALCUN ESAME...il che vuol dire che almeno la metà degli avvocati di oggi non sa una mazza
in ogni caso hai ragione, abbandonare subito il proprio dominus...io lo ho fatto, i miei colleghi no...ok io vado in tribunale, se le cose vanno bene, una volta a settimana, loro tutti i giorni...ma almeno ci vado con cause mie...e magari un giorno ne saranno di più....che senso ha mettersi il vestitino, recarsi alla cittadella tutti i giorni, chiacchierare con le colleghe, quando si regala il proprio tempo a un dominus che ne sa meno di te?
abbandonare subito, senza se senza ma, praticanti o abilitati...una retribuzione minima dovrebbe essere sui 700 euro, difficile che vi sia uno studio legale in italia che possa garantire tale salario, a meno che non si sia segretaria o autista

Da: lastrega06/06/2011 18:14:16
ti quoto

Da: per tutti06/06/2011 18:27:35
La sottoscritta ha lasciato lo studio appena finita la pratica. Il problema, nel mio caso, non era la mancanza di rispetto. Apparentemente vi era il massimo rispetto per noi praticanti, ma osservando con la massima attenzione il trattamento ricevuto dal collega divenuto avvocato lo scorso ottobre, ho dedotto che non c'è trippa per gatti: 500/700 euro al mese per lavorare come uno schiavo da mattina a sera, con consiglio (obbligo) di aprire P.I., e con ciò che ne consegue (in pratica ci si paga le spese: benzina, cassa ecc...) Ma allora che si lavora a fare???? (e naturalmente, non si ha neppure il tempo per curarsi qualcosa di proprio).
Così, finita la pratica, ho prospettato al dominus le mie intenzioni. Lui ha cercato di insistere spiegandomi che mollando lo studio rischiavo di perdere pratica nella scrittura ecc...in altri termini che conveniva solo a me rimanere. Io, però, ho tenuto duro dicendo che, almeno per ora, questa era la mia decisione. Risultato: ormai è da ottobre che ho mollato. Ogni tanto ci vediamo e ci sentiamo...ho anche redatto per lui alcuni atti, ma con assoluta calma e senza scadenze ...In questi mesi, peraltro, anche 3/4 sostituzioni in udienza per lui, quando proprio aveva bisogno.
Infine, vorrei riportare quanto da me scritto in altro post: "...Per quanto mi riguarda, sto lavorando su me stessa cercando un modo costruttivo per affrontare la (molto probabile) bocciatura. Credo che la rivoluzione deve anzitutto partire da noi stessi, in quanto ribellarsi contro un sistema marcio serve a poco, oltre ad essere una battaglia persa in partenza. Certamente dobbiamo prendere atto delle storture, ma dobbiamo anzitutto riconoscere le nostre responsabilità, fossero solo quelle di non aver ben ponderato il contesto e di aver riposto troppe aspettative in un esame assolutamente aleatorio. Insomma dobbiamo cambiare approccio. Personalmente, se quest'anno non sarò ritenuta idonea, inizierò a studiare con più determinazione, per mettermi nella condizione di affrontare da sola, ed anche senza giurispr. a supporto, il parere più imprevisto (...visto che le regole del gioco sembrano essere cambiate)....e questo perchè il titolo mi spetta di diritto (e farò il di tutto per averlo!). Tuttavia, penso proprio che non svolgerò la professione. C'è un detto che dice "a volte l'unico modo per vincere è non giocare" ...ebbene, io credo che allo stato intraprendere la professione sia un vero suicidio, se si considera il rapporto costi-benefici (sacrifici-soddisfazioni). Senza contare poi la qualità della vita dell'avvocato medio. In conclusione, lotterò per ottenere il MIO titolo ...ma poi volgerò lo sguardo verso altri lidi...."

Da: Santa in paradiso per x tutti06/06/2011 23:20:40
Che dire... hai proprio ragione!

Da: mai sentite07/06/2011 02:17:05
coglionate del genere...se non vuoi svolgere la professione, perchè non abbandoni già adesso?mi sembri il lupo che non arriva all'uva(anche io aspetto i risultati per la terza volta di seguito)
e poi perchè sprecare queste energie?hai tempo da perdere?beata te allora
io tiro a campare anche senza l'abilitazione, e non sono più allo studio del dominus...a volte lo aiuto, e su questo hai ragione...ma tutto il resto hai detto delle cazzate, proprie di una ragazzina abituata ad essere la prima della classe...lo fai per soddisfazione personale, quando invece siamo in centinaia di migliaia che lo facciamo per bisogno
in bocca al lupo anche a te

Da: Santa in Paradiso x mai sentite07/06/2011 10:02:32
non credo che si tratti della storia della volpe e l'uva... piuttosto in giro c'è parecchia gente che dopo aver assaggiato l'uva ed aver visto che è aspra ancora si ostina a raccontare (e raccontarsi) che sia dolce.
Se qualcuno vuole il titolo per soddisfazione personale ha ragione: è solo la conseguenza di una truffa storica ai danni di chi si è laureato in giurisprudenza, dopo tanta strada fatta avere almeno "il titolo" (magari da spendere per futuri avanzamenti di carriera) è quasi "un diritto".
Ciò che non si capisce è tutto questo astio da parte di chi la professione la vuole esercitare: dovreste essere FELICI che tanti di coloro che fanno l'esame non vogliono poi mettersi sul mercato. IO credo che la spiegazione sia quella detta prima: si cerca di dare la colpa delle proprie frustrazioni agli altri, piuttosto che rendersi conto che ormai non ce n'è più per nessuno... o magari solo per pochi.
Fai questo lavoro se ti piace e smettila di preoccuparti di chi non lo fa, poichè non toglie niente a te.
Ciao

Da: Guybrush07/06/2011 12:18:34
Concordo pienamente con te, Santa in Paradiso. Per quanto mi riguarda, io sono stato già bocciato due volte e mi sto preparando alla terza.
La mia pratica è durata ben tre anni, nei quali ho lavorato dalla mattina alla sera in mezzo a continue umiliazioni: dovevo addirittura preparare il caffè agli avvocati dello studio, nei convegni dovevo arrivare prima per prendere il posto a sedere per il dominus e poi alzarmi per far mettere lui, e a pranzo dovevo versare l'acqua a tutti quanti. Insomma, una vera forma di schiavitù. Ad un certo punto, però, dopo la prima bocciatura, ho deciso di andare a studio solo per mezza giornata, in questo modo avrei avuto più tempo per me e soprattutto per preparare i concorsi. Naturalmente, ho incontrato l'opposizione del dominus, ma me ne sono fregato: tanto, per quello che mi dava, anche se mi avesse cacciato non me ne sarebbe importato nulla.
Ebbene, da allora ho vinto ben due concorsi nella pubblica amministrazione, e adesso faccio un lavoro che mi permette di avere uno stipendio dignitoso (anche se non altissimo), molto tempo libero e, soprattutto, rispetto da parte di tutti. Ciò no toglie, tutttavia, che io non debba più tentare di superare l'esame d'avvocato. Anche se non eserciterò, mi servirà per fare carriera nella Pubblica Amministrazione oppure anche per partecipare a concorsi per i quali è richiesta l'abilitazione professionale. Inoltre, lo faccio anche per soddisfazione personale, visto che la pratica ha impegnato tre anni della mia vita, e rinunciare a diventare avvocato sarebbe come non portare a termine un percorso. Non capisco, però, perchè agli altri aspiranti avvocati dia fastidio che io continui a fare l'esame d'avvocato, come se, nel caso in cui riuscissi a superarlo, togliessi lavoro a loro, quando in realtà dovrebbero preoccuparsi di quelli che la professione intendono esercitarla sul serio. E' vero, si tratta solo di persone che, giustamente frustrate per l'esito negativo dell'esame, devono prendersela con qualcuno: solo che lo fanno con le persone sbagliate.
Ciao

Da: x mai sentite07/06/2011 14:10:20
Ti sbagli se pensi che io sia una ragazzina abituata ad essere la prima della classe...anch'io ho bisogno di lavorare, come tutti...solo che ho capito che ricercare gratificazione economica in questo settore è come combattere contro i mulini a vento...ma dico, ti guardi in giro? ...chiedi a chi è già avv. da alcuni anni...osserva la vita che conducono e poi dimmi se la pratica diffusa di rincorrere e tentare disperatamente di accaparrarsi i clienti (pur di tirare a campare) non è lesiva della dignità professionale...mi dispiace, io non ci sto! Ho iniziato la pratica con le migliori intenzioni, disposta a fare sacrifici e piena di ottimismo, ma poi un giorno, inevitabilmente, mi sono dovuta svegliare...no, no, non ci sto a fare lo zerbino del dominus, dei clienti, dei cancellieri ecc. ecc. ecc....ed il tutto per la gloria, perchè di questo si tratta. ....
P.S. il titolo è tutta un'altra storia, poichè mi appartiene di diritto (una cosa è fare l'avvocato per campare, altra cosa è esserlo!!)

Da: per guybrush07/06/2011 15:01:40
uno che non si è ribellato sin dal primo giorno al fatto di dover preparare anche il caffè, o peggio versare l'acqua, non può nemmeno esprimere la sua opinione sul mondo dell'avvocatura
sei letteralmente schiavo, non hai colpe, ma è la tua indole
e ognuno è artefice dei suoi successi
e dite la verità quando parlate di concorsi pubblici, ma quale vinti, siete entrati tramite nomina personale di qualche sindaco o politico di turno, se no con sti cazzi ne vincevate addirittura due....un concorso pubblico come si deve, ti da uno stipendio ottimo...se non lo è, è perchè è una consulenza assegnata dalla politica, o qualcosa di privato in banche o poste...finitela di dire cazzate, non avete vinto nè il concorso in magistratura, nè quello da consigliere parlamentare

Da: ciciriniello07/06/2011 18:54:48
Oh! Anime penanti che brutto destino fu il vostro:schiavi non eletti e perdurante destino.perchè prendersela con i vostri dominus che tanto avete supplicato e pianto per essere presi e per imparare l'arduo mestiere.Voi rinnegate chi vi fu maestro e consigliere:Se neanche loro guadagnano come volete che vi pagano. Svegliatevi anime vaganti.Come potete aspirare a fare gli avvocati se siete così stupidi?Come disse un saggio del mio paese :L'importante è apparire.

Da: x ciciriniello07/06/2011 19:28:36
io non me la prendo con nessuno....ne ho supplicato mai il dominus...al più è lui che, a suo modo, ha implorato me!

Da: Guybrush x per Guybrush08/06/2011 09:10:08
Ciao, esprimo brevemente alcune considerazioni:

1) chi non si deve esprimere non sono di certo io, bensì i vigliacchi come te che non hanno neppure il coraggio di firmare il proprio intervento. Eppure non c'è motivo per avere paura: sei dietro un monitor, quindi nessuno può venire a prenderti a calci in c**o come meriteresti;
2) il fatto che non mi sia ribellato dal primo giorno non significa che io sia schiavo per indole: quando hai bisogno del dominus per conseguire il certificato di compiuta pratica e per imparare il mestiere sei disposto a tollerare alcune ingiustizie. Questa situazione non ha riguardato solo me, ma molti alti praticanti, come vedo in questo forum. Tu non ci sei passato perche probabilmente sarai un figlio di papà avvocato e quindi sarai stato trattato come il cocchetto dello studio, e magari papà ti avrà fatto fare anche la pratica fittizia: che importa, tanto non dovrai apprendere le tecniche del mestiere, hai già i clienti che ti passerà paparino;
3) quello che tu dici riguardo i concorsi dimostra che nella vita non ne hai mai fatto uno (del resto a che ti serve: hai già la strada spianata da papà avvocato). Non esistono solo i concorsi da magistrato o da notaio, ma anche quelli da impiegato, per i quali la retribuzione è di euro  1.200,00/1.300,00. Non è tantissimo, ma per iniziare va bene. Chi pensa che tutti i concorsi siano truccati e che per vincerli bisogna avere la raccomandazione, non è altro che un fallito che non è in grado di vincerli e che deve scaricare sugli altri i fallimenti dovuti alla propia inettitudine. Del resto, una persona che non ha le palle per firmare il proprio intervento, altro non può essere che un coglione fallito.

Detto questo, ti saluto, sapendo già che la tua prossima mossa sarà quella di rispondere mantenendo l'anonimato o, peggio, di clonare il mio nickname: tipico di un bamboccione fallito come te

Da: ciciriniello08/06/2011 15:26:25
Cara anonima che mi hai risposto, come mai tu non hai supplicato nessuno.Non penso che tu sia così intelligente tanto che il tuo dominus si è rivolta a te.Sarebbe incoerente con le stronzate che dici.Cervello, culo e conoscenza ci vuole.Quindi ti diffido a dire stronzate, perchè il fatto è grave e commovente.Soprattutto cerca di usare il cervello nella vita e non il tuo culo.Grazie per la gentile adesione.

Da: AHIA!08/06/2011 15:42:13
Ma già  a sentire parlare di DOMINUS mi viene il "volta stomaco".
Dominus è il titolare della causa....
IL DOMINUS ESISTEVA NEL DIRITTO ROMANO, ED ERA COLUI CHE INSEGNAVA IL DIRITTO AI SUOI DISCEPOLI.

Ma per piacere, continuate pure a farvi sfruttare....NON LAMENTATEVI QUI, TIRATE FUORI GLI ATTRIBUTI E RIBELLATEVI.
Naturalmente con educazione!!!

Da: anonima per ciciriniello08/06/2011 16:00:23
Non scendo al tuo livello, non essendo nel mio stile offendere gratuitamente nessuno, tantomeno chi non conosco. Ti rispondo con garbo (e malgrado il tenore poco gradevole del tuo post) che io non supplico nessuno in generale ed in nessun contesto.
E' una questione di DNA e di orgoglio.
Semplicemente, quando ho iniziato la pratica, ho chiesto ad un Avv. titolare di studio se aveva bisogno di collaborazione; evidentemente le nostre esigenze si sono incontrate, e così sono rimasta. Riguardo alla mia affermazione " (...) al più è lui che ha implorato me"...mi riferivo al fatto che quando ho deciso di lasciare lo studio lui ha tentato in tutti i modi di trattenermi....evidentemente perchè si è accorto che il cervello lo uso...ed anche benino!
P.S. e non aggiungo altro, per non umiliare nessuno

Da: ciciriniello08/06/2011 16:16:24
Cara Anonima (e fai bene a rimanere anonima , credimi.), come tu incosciamente hai riferito : ho chiesto ad un Avv. titolare di studio ecc.....,sei andata tu a chiedere , il fatto che lui ne ha giovato non ti esime da cotanto orgoglio.Tu mi dai una cosa a me e io ti do una cosa a te.Se sei intelligente(ne dubito fortemente) dovresti capire a che mi riferisco.usa di più la testolina e non il tuo culetto.(scusami della mia cruda verità)

Da: x ciciriniello08/06/2011 16:24:49
Chiedere è molto diverso da implorare....mio caro "Mr intelligenza" ...se l'italiano non è un opinione...e cmq non mi soffermo oltre...non meriti considerazione alcuna (come, peraltro, emerge dallo storico di questa discussione, dove nessuno ti ha mai degnato di risposta).
In bocca al lupo per la tua vita... ne hai davvero bisogno.

Da: Ale08/06/2011 16:37:30
Bah..concordo con chi ritiene di voler conseguire il titolo pur non avendo l'intenzione di continuare con la professione.Io sono una di quelle,anch'io sono stata umiliata e dopo l'esame me ne sono andata dallo studio..ma a riguardo non mi soffermo più di tanto.Mi sono trovata un lavoretto e 2 volte a settimana mantengo allenamento nella redazione degli atti in un altro studio.Non ho nessuna intenzione di fare la vita dell'avvocato, per carità!Ma ammiro e non critico coloro che hanno la passione per farlo.Vi chiederete come mai allora hai fatto la pratica?Mi sono accorta col tempo,giorno dopo giorno che non era il lavoro per me,ma a questo punto voglio a tutti i costi concludere il percorso.Se mai  passerò questo dannato esame proverò quello da magistrato che è ciò che vorrei fare realmente.Ci riuscirò?Chi lo saprà?Non ne ho la più pallida idea,ma per favore perché sputare sentenze contro chi vuole ottenere il titolo e non fare l'avvocato?Saranno pur fatti suoi?!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum