>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

300 Vigili Comune di Roma: La prova ORALE
19812 messaggi, letto 412782 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, ..., 656, 657, 658, 659, 660, 661 - Successiva >>

Da: pandastro02/05/2008 12:08:34
bravo...facciamo ricorso

Da: BUFFONI!02/05/2008 12:11:41
Appoggio in pieno il post precedente. Ho fatto decine di concorsi in vita mia e se è vero che molte volte ho visto mettere in atto gli stratagemmi più ignobili per cacciare via la gente è vero anche che qui uno stratagemma potrebbe essere stato la difficoltà elevata. Ma è questione di buona volontà, senza santi in paradiso ce l'ho fatta lo stesso, certo ad un prezzo alto visto che ho passato non so quante nottate insonni ed ho rinunciato agli amici per 3 anni, ma alla fine ce l'ho fatta

Da: n.v.02/05/2008 12:17:00
3 anni?
sinceramente io x la preselezione ho studiato a memoria solo i quiz pubblicati su internet,x la prova scritta ho studiato 20 giorni prima,e x la prova orale(a gennaio)ho studiato solo a dicembre.

nn ho trovato ste gran difficolta'.


Da: deluso02/05/2008 12:19:12
Quando è uscito il concorso per entrare nel Corpo della Polizia Municipale di Roma ho intravisto la mia ancora di salvezza, la mia pensione. Lo ammetto. Ho subito scaricato la domanda e mi sono accorto che c’era già un piccola tassa da pagare. Ovvero era necessario allegare alla domanda di ammissione al Concorso un bollettino di 10 euro (se non ricordo male) per non meglio specificate spese amministrative. Correva l’anno 2005, mese di ottobre. Compro da bravo scolaretto tutti i manuali suggeriti: diritto amministrativo, codice di procedura penale, disposizioni di legge in materia di polizia giudiziaria, codice della strada. Ecc. Ecc.
Mi rendo subito conto che il compito è arduo. Le materie non sono facili, il percorso di studi è molto serrato. A gennaio 2006 infatti usciranno le date per le prove preliminari.
Dimenticavo una cosa importante: posti a disposizione 300. Da assumere temporalmente a discrezione dell’amministrazione. Ovvero: man mano che vanno in pensione i vecchi vigili. Arriva gennaio ed io con il cuore in gola sono indietro negli studi. Ma avendo fatto l’Università (tra l’altro studi di legge) mi sentivo abbastanza tutelato. A gennaio gran colpo di culo. Slitta tutto di due mesi. Grande!
Continuo a studiare la notte ma a marzo altra notizia: slittamento di tre mesi. Grande….
Poi nuovo slittamento: e che cazzo! Non posso mica passare tutte le sere a studiare…ma che succede? Di slittamento in slittamento arriviamo a marzo 2007 ovvero un anno e mezzo dopo la pubblicazione del bando.
Data certa aprile. No, poi maggio. Ok, va bene. Inizio nuovamente la “preparazione†(nemmeno fossi Totti) e poi a fine aprile la fucilata tremenda: vengono pubblicate le domande della prova preliminare.
Ebbene sì, per un arcano motivo tutto italiano, le domande preliminari vengono pubblicate circa 20 giorni prima del Concorso. Sono circa 3.000 (o qualcosa del genere) tra le quali verranno sorteggiate non so quante per la prova preliminare a risposta multipla.
Esce poi il metodo di selezione più grave: ovvero la proiezione delle domande a tempo: ovvero su delle slide che cambiano ogni tot minuti, senza ripetizione. Quindi leggere velocemente, capire la domanda e rispondere tra le risposte previste.
Cambia due volte il luogo dove verrà fatto il Concorso (Fiera di Roma, Ergife Palace Hotel) ma la cosa più triste sono le domande: al limite della follia!
Sono domande molto complesse, di diritto penale, diritti amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile…lo dico sinceramente, non per vantarmi della mia Laurea. Non sono domande semplici, presuppongono uno studio dettagliato di almeno 5 materie universitarie e grande familiarità con la materia. Provo a fare dei test, ma ne sbaglio tantissimi. Mi scoraggio penso di mollare.
Poi mi assale un pensiero: ma questi vigili urbani saranno preparatissimi. Sono esperti di diritto civile e penale per non parlare di quello (ostico) amministrativo. Come mai poi quando ci parli (nelle rare volte in cui li vedi per strada non intenti a ciaccolare tra loro) non dimostrano né preparazione, né efficienza, né educazione? A vedere il Concorso dovrebbero avere una preparazione simile a quella di un Giudice di Pace…ed invece lo sappiamo tutti…

Allora mi chiedo (ma sono maligno, lo so): non è che questi test preliminari servono per “scremare†le domande di tutti quelli che intralciano il percorso del Concorso? Non è che servono per far fuori tutti quelli che non hanno il Santo in paradiso e quindi non possono aspirare a diventare Vigile Urbano? Dal Comune di Roma apprendo che sono oltre 50mila le domande pervenute alla Polizia Municipale. E quindi il pensiero maligno, diventa sempre più pressante…e mi scoraggio.
Lo so, sbaglio. Avrei dovuto lottare ma cominciano a mancarmi le forze nervose per farlo. E quindi, mollo. Vado, dopo 10 minuti m’incazzo. E me ne vado. Facendo vincere loro. Gli organizzatori, i marpioni e i furbi che invece, con la loro flemma ed incapacità, hanno avuto modo di proseguire. Di stare lì e di andare avanti. E sperare che il loro Santo li accompagni nell’olimpo dei 300 fortunati.

Da: x deluso02/05/2008 12:31:03
Te lo ripeto, se ti lamenti di questo concorso vuol dire che i concorsi non sono cosa per te, i concorsi nello Stato sono mille volte più difficili, se non sei riuscito a vincere questo concorso come speri di vincere un concorso in un ministero?

Da: bender02/05/2008 15:25:17
deluso ma se avevi studiato tanto  perchè non hai partecipato alla preselezione, io senza avere studiato legge per prepararmi ai quiz c'ho messo  10 giorni

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ....02/05/2008 15:29:37
deluso....chi è causa del suo mal pianga se stesso..

Da: opi02/05/2008 18:14:54
Boing!!!
"Oohh..poretto!Dritto sotto un tir!....sembra un gatto spiaciccato!!!".
Così tanta voglia avevi d'iniziare a fare il vigiletto?!
Il destino beffardo chissà a voi cosa riserverà.

Da: fra per deluso02/05/2008 18:26:15
..la 'fucilata' della pubblicazione delle domande?! la benedizione vorrai direi!!!!! Scusa se infierisco ma bastava studiarle e il gioco era fatto!

Da: X per assurdo02/05/2008 18:29:43
Qualcuno sa se assurdo scrive anche da queste parti?

Da: Arturo Boötis02/05/2008 18:39:54
x deluso
Al più tardi entro la fine del 2009 verrà bandito un nuovo concorso (così si dice). Spero che nel frattempo tu abbia acquisito maggiore fiducia in te stesso e nelle tue possibilità. Dopotutto sei laureato e laurearsi è estremamente più difficile che vincere un concorso. Hai scalato una montagna, non puoi preoccuparti di scavalcare un muro. Chi vince non è mai "solo bravo". Non basta. Occorre anche molta fortuna ed "esperienza concorsuale". Questa volta ti è andata male perchè sei stato tu a decidere di abbandonare il campo. La prossima volta spero che deciderai di combattere fino alla fine. Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

Da: per deluso02/05/2008 19:14:59
sono sposata, lavoro, e ho dei figli, dimenticavo di dirti  che ho solo un diploma. ho passato gli ultimi due anni e mezzo a studiare per questo concorso,lasciando marito e figli da soli...conosco altre ragazze che come me hanno sacrificato anche il solo tempo di una doccia per poter ripassare qualche articolo o capire meglio gli argomenti, non parlare solo di raccomandati non è gentile nei nostri confronti.
ti auguro tanta fortuna

Da: marco02/05/2008 19:22:18
ma come molli tutto e poi sospetti che chi non lo ha fatto abbia vinto per una spinta?
Soldato palla di lardo, non basta una laurea per essere un marines, studiare legge e non avere le p.... per mantenere la calma ad un esame mi appare un bel limite caratteriale, pensa alla prima difficolta' in strada come avresti reagito.

Da: il sergente02/05/2008 19:35:32
Soldato palla di lardo, cosa hai da guardare con quella faccia da ebete, pensi forse che il tuo sergente sia stupido? io farò di te un soldato assetato di sangue, metterò un pò di disciplina in quella tua dannata zucca vuota, ascoltami maledetto smidollato, la sveglia è alle 4 del mattino, rifatti la branda e fai subito 200 flessioni, poi vai a correre sotto la pioggia, ti voglio agile e scattante, qui non c'è la tua mammina, muoviti brutta testa di cazzo!

Da: marco02/05/2008 19:49:03
qui' formiamo gente in grado di stare sotto la pioggia a confrontarsi con le bestemmie dei tassisti, qui' siamo stati disarmati a fare a botte con negri alti due metri, soldato palla di lardo, credi forse che siamo checche che mollano tutto per una domandina difficile? sei forse una checca tuuu? ora ti verra' anche data la tua pistola, non e' UNA pistola, ma e' la TUA pistola, soldato palla di lardo, credi forse che la diamo a chi per una domandina scappa e molla tutto?

Da: GIUDA02/05/2008 22:34:11
Per il certificato medico va bene qualsiasi medico miltare, non c'è bisogno di venire a Roma tutti dallo stesso medico, basta andare in una qualsiasi autoscuola o agenzia che si occupa del rinnovo delle patenti.

Da: BUFFONI!03/05/2008 12:02:56
Per deluso:
Scusami, ma che piangi a fare se nemmeno hai provato a fare i quiz da quanto ho capito??????
Siccome nella storia c'è stata una sola persona che spiegava le cose con le parabole io mi sento troppo piccolo ed insignificante per osare rubargli il posto e così ti spiegherò la situazione con una barzalletta che una volta mi raccontò un caro amico, napoletano al 1000 per cento.
Un disoccupato va in chiesa a pregare davanti alla statua di San Gennaro: "San gennà.... pe piacere, tiengo moglie, 5 figli, so disoccupato, famme fa 13 o totocalcio e mi sistemo"
Dopo una settimana torna nella stessa chiesa e prega di nuovo la statua del santo: "san gennà, pe piacere, fammi fa sto 13,l'altra settimana non aggia accarut' niente, pe piacere, tiengo moglie e 5 figli"
La settimana successiva ritorna nella stessa chiesa e ricomincia la stessa lamentela, ma stavolta la statua del santo si anima e gli parla" Guagliò, io te lo faciss fare sto 13, ma tu a vuoi giocare sta schedina????"
Spero di essere stato abbastanza chiaro, i napoletani veraci mi perdonino se ho scritto qualcosa male, ma essendo romano posso solo proporre una volgare imitazione del dialetto napoletano!!! 

Da: BUFFONI!03/05/2008 12:05:37
PS
E comunque quella preselezione che sembrava spaziale era solo questione di memoria e  buona volontà. Io senza santi in paradiso e con un misero diplomino sono arrivato fra i primi 90

Da: X FRANK= BUFFONI!03/05/2008 12:23:59
BRAVO!

Da: Sei DELUSO???03/05/2008 13:40:02
....manco hai fatto la preselezione!!!Potevi deluderti dopo se ti avessero eliminato! Ora è inutile che ti lamenti!

Da: Curiosità03/05/2008 13:41:52
ma tutti quelli che hanno già fatto il certificato...sapevano già esattamente la famossa dicitura che ci va scritta? Pensa se ce l'hanno tutti sbagliato! No perchè quella frasetta esatta gliela dicono quando comincia il corso!!!Sai che ride!

Da: x curiosità03/05/2008 14:45:36
non ho capito che vuoi dire.

Da: Curiosità03/05/2008 14:47:26
voglio dirre quello che ho scritto!

Da: GIUDA03/05/2008 14:54:05
in effetti pure io non capisco, i certificati dei medici militari vengono fatti su prestampati (ne fanno decine all'anno) e poi aggiungono la dicitura - istruttore di pm di roma-
quale sarebbe la frasetta esatta?

Da: Curiosità03/05/2008 15:02:43
bravo giuda...è più o meno quella! Solo che la frase esattia la saprai quando inizi il corso!

Da: v203/05/2008 15:06:20
Come già detto, tutto viene scritto su prestampato e poi si aggiunge la frase che ha detto Giuda, non vedo dove sta il mistero e non capisco perchè bisogna aspettate il corso per sapere la frasetta esatta, ma che dici?

Da: Curiosità03/05/2008 15:26:33
Infatti non c'è nessun mistero!!Volevo semplicemente dire, che quando inizierà il corso ,ci daranno il bel foglietto con tutte le spiegazioni su dove e come deve essere fatto il certificato, e con l'esatta dicitura sulla mansione da svolgere (che più o meno è quella citata da giuda), solo che la frase mi sembra non sia esattamente quella, dovrebbe essere più lunga poi non ricordo benissimo! Tutto qua! E di conseguenza mi domandavo come si fa a farsi fare il certificato prima che ti diano sto cavolo di foglio con tutte le indicazioni!!! Ora è chiaro?

Da: BUFFONI!03/05/2008 20:27:30
Allora andrò a fare un corso per uomini veri??? Finalmente, forse questa è la volta buona che riesco a vedere dal vivo questo cavolo di ponte tibetano!!!!!!!!

Da: MUSSOLINI04/05/2008 00:09:06
ALLE VISITE MEDICHE NE FARANNO FUORI ALMENO UNA 40INA

Da: x tutti i maleducati di questo forum04/05/2008 00:31:04

Invece di perdere tempo con tutte queste stupidaggini imparate l'educazione che sicuramente i vostri genitori vi hanno insegnato ma voi non avete messo in pratica.
E pensate al concorso, cosa per cui entrabo i forum sono nati

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, ..., 656, 657, 658, 659, 660, 661 - Successiva >>


Torna al forum