>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM 2021-2022 per 2293 posti
42950 messaggi, letto 3857047 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ PER LA PROVA SCRITTA (PROFILI "AMM", "ECO" o "INF"), per iscriverti al gruppo Facebook dedicato o per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 699, 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, ..., 1427, 1428, 1429, 1430, 1431, 1432 - Successiva >>

Da: Trippa99  1  - 28/11/2022 20:48:41
Da un lato la lettura dell'articolo mi fa venire i vermi, dall'altro preferisco non curarmi di un articolo che termina con

" Forse, adesso è troppo presto per parlarne e queste considerazioni qui esposte possono apparire vaticini, magari infondati. Staremo a vedere. Intanto, tuttavia, i numeri dei documenti di politica economica anche inviati alla Ue (come Documento programmatico di bilancio 2023) parlano chiaro"

Da: Topino222  3  - 28/11/2022 21:15:36
Purtroppo Witalia ha ragione. A parte il fatto che anche una politica fiscale ultraespansiva in continuità con il recente passato pandemico non sarebbe a mio avviso un segnale sufficientemente confortante per dare concretezza alle ambizioni di Witalia (cioè in parole povere, col 22 difficilmente si va da qualche parte salvo miracoli normativi che questo governo non sembra voler realizzare considerata la sua postura ideologica), il ripristino della legalità europea all'insegna dell'austerity fondata sui vincoli finanziari del famigerato Patto di stabilità e crescita, ad onta dei proclami sovranisti in salsa populista del governo in carica, si imporrebbero in modo traumatico su una situazione economica debole quale quella attuale, financo finendo per sovvertire le aspettative più rosee formulate in questo forum.

Da: WItalia 28/11/2022 21:56:51
Ma io vorrei capire come faranno ad attuare il PNRR senza personale

Da: WItalia 28/11/2022 21:58:46
Perché ci sono delle scadenze...ed un tempo massimo....mah..ci faranno perdere l'occasione più importante degli ultimi cento anni

Da: Fiodor72  1  - 28/11/2022 22:14:35
Questo Governo non ha come priorità l'attuazione del PNRR, considerato che quando fu conseguito il PNRR, il Governo era sostenuto da partiti che ora si trovano tutti all'opposizione. E più in generale questo Governo è poco interessato al pubblico impiego. In quanto le categorie da cui è sostenuto sono in gran parte nel lavoro autonomo e nella piccola imprenditoria. D'altronde le misure che sta prendendo vanno tutte in questa direzione.
Tuttavia non credo che il Governo arrivi al punto da bloccare i concorsi pubblici in modo sistematico. Potranno ridurre le assunzioni fino ad un certo punto, perché comunque il personale che va in pensione va sostituito.  

Da: 60bi  1  - 28/11/2022 22:37:35
È interessante notare come, probabilmente, qualcuno che in passato qui si dedicava solo ad offendere, adesso (con altri Nick) faccia la parte del "compagno di sventura pessimista".
Complimenti per la costanza 👏

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Topino222  2  - 28/11/2022 22:46:58
Esatto questo governo potrebbe sovvertire i collaudati programmi di assunzioni nel pubblico. Ma va anche considerato il peso decisionale abnorme che l'UE ha conseguito nel settore economico: la prospettiva di una netta inversione di marcia rispetto all'austerity, imposta con forza al governo in carica, sarebbe decisivo per dare respiro ad un popolo quale quello italiano funestato da anni di politiche restrittive del tutto inefficaci. La lotta al debito pubblico passa per la crescita della domanda aggregata che in Italia tradizionalmente è di matrice pubblica. Si auspica un revirement della politica economica nazionale nel senso di un incremento della spesa pubblica per innescare una crescita economica atta ad abbattere il debito pubblico, dietro imposizione cogente della Commissione europea.
D'altro canto, gli aumenti dei tassi di interesse ad opera della BCE che si susseguono incessantemente rievocano lo spettro di una crisi non tanto risalente.

Da: WItalia 28/11/2022 23:23:33
Vorrei solo ricordarvi che considerando i Paesi a noi comparabili demograficamente e socialmente, ovvero Francia, Regno Unito, Spagna e Germania, si rilevano almeno due aspetti significativi. Primariamente, in valori assoluti l'Italia risulta lo Stato, fra i citati, che ha meno dipendenti pubblici (il primo la Francia con 5.662.000 unità impiegate). Il secondo dato di interesse ci rivela che l'Italia è all'ultimo posto, tra i comparables, per il numero di occupati nella Pubblica Amministrazione sul numero dei residenti. Infatti, il nostro Paese conta il 5,5% di dipendenti pubblici sul totale della popolazione residente. Nella classifica, invece, primeggia di nuovo la Francia con ben l'8,3% di dipendenti pubblici sul totale della popolazione, seguita dal Regno Unito (all'8,0%), dalla Spagna (7%) e dalla Germania (6%)
Auspico che questi numeri facciano riflettere....tra poco dovranno prestarci i loro (delle altre nazioni)... di dipendenti

Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
 1  - 28/11/2022 23:32:55
Mi piacerebbe proprio sapere dove hai preso questi dati. Faccio notare che i dipendenti pubblici costano ....e che, rispetto ai paesi citati, noi siamo lo Stato in mutande, con un debito più alto di almeno un paio di quei paesi messi insieme. Siamo sotto organico ovunque....buchi da tutte le parti. Una delle più complesse articolazioni burocratiche con personale mezzo analfabeta ed incompetente. ...per non dire altro. Ma di cosa parliamo? Concorsi bloccati per anni che si sbloccano per due spicci che arrivano dall'Europa, la quale, per fortuna, spinge per un'ammodernamento della PA italiana...considerata un pachiderma morente sull'orlo del baratro.

Domani escono, daje!!!

Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
 2  2  - 28/11/2022 23:34:49
Senza apostrofo.... cmq solo per dire che l'Italia non è paragonabile a quei Paesi.

Se domani non escono mi incazzo veramente :)

Da: utt_1  10  - 29/11/2022 07:55:47
Si però anche basta con la solfa dello stato in mutande e del debito pubblico, che va avanti da molto prima che il debito diventasse preoccupante, un terrorismo populista che ha portato anche a scelte sbagliate. Tra l'altro se vuoi spendere poco devi anche anche sapere come farlo. Tanto per fare una metafora, se voglio perdere peso non mi sembra saggio amputarsi una gamba, e se voglio perdere grasso neppure asportarmi metà cervello è una grande idea.

Giusto per mettere i puntini sulle i riguardo il debito: è diventato effettivamente preoccupante solo di recente e non certo perché giochiamo alle slot-machine; fino a qualche anno fa, nonostante a destra e a manca si blaterava del debito pubblico (perchè in numeri assoluti era molto grande), da tutti i report il debito italiano risultava il più sostenibile d'europa, e quello è stato il peggior populismo che ho visto. Per altro, oltre al fatto che il debito pubblico non è stato mai causa dei problemi economici che ha affrontato il Paese fino ad ora (semmai è stato un ottimo specchietto per le allodole e un capro espiatorio), diciamo pure (anche se non ce n'è bisogno) che sul debito abbiamo pagato e stiamo pagando l'avere degli alti tassi di interesse, il vero motivo per cui è cresciuto, dato che la spesa pubblica al netto degli interessi sul debito è sempre stata in linea ccon gli altri Paesi.

I dati sui confronti delle PA dei vari Paesi si possono trovare ovunque, visto che si spendono più soldi a fare report e articoli per attaccare la PA (quasi mai con i risultati sperati) e perfino giornali apertamente avversi alla PA prendono atto dei numeri. Comunque c'è da sottolineare una cosa, anche a me piace farmi le pippe coi numerini, ma per alcune questioni non basta essere dei Paesi "comparabili"... comparabili rispetto a cosa? Non mi sembra ci siano ordinamenti simili a quello italiano, quindi ogni sistema avrà le sue priorità, e questi numeri aiutano fino ad un certo punto.

Da: utt_1  2  - 29/11/2022 07:59:07
PS: piccola precisazione ul debito e gli interessi... intendevo che sono stati la causa della sua crescita prima fossimo flagellati da crisi finanziarie e crisi pandemiche

Da: CarloDeVisu  1  9  - 29/11/2022 09:10:54
Quindi mi stai dicendo che siamo così ricchi da avere sia i soldi per pagare gli interessi sul debito che per investire nella ricerca,
nell'istruzione, nella PA, per coprire gli oltre 300 miliardi di spesa pensionistica etc etc senza dover fare altro debito? Che meraviglia!

Comunque vorrei solo ricordare che ad esempio l'indice DESI italiano è inferiore alla media dei paesi UE e intanto il governicchio degli ottusi ha pensato bene di rimuovere l'obbligatorietà col POS al di sotto dei 60euro . Dicono che gli italiani e in particolare gli anziani sono retrivi e non amano usare le carte. Stupidata pari al diritto all'eleganza di quell'altro simpaticone lì.

Da: utt_1  10  - 29/11/2022 09:47:02
Guarda, capisco che la responsabilità maggiore nella comunicazione sta dalla parte di chi parla, ma qui si esagera. Se non sai leggere quello che ho scritto (che non mi sembra difficile) e parli d'altro, giungendo a conclusioni a tuo uso e consumo, non so come aiutarti, con tutta la buona volontà. E pure con tanto affetto che ne hai bisogno.

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 3  - 29/11/2022 10:53:34
Avete ragione un pò tutti, ha ragione utt_1 quando parla del fatto che il debito elevato è stata un pò la scusa dei vari governi che si sono succeduti per giustificare la loro incapacità di fare scelte politiche che andassero al di là dell'ordinaria amministrazione, incapaci di programmare e porsi obiettivi di medio termine in grado di far progredire il paese; il vero problema non è quanto si spende ma come si spende, la nostra spesa pubblica è meno produttiva di quanto dovrebbe, sarebbe interessante un confronto fra l'indice di produttività della nostra spesa pubblica e quella di altri paesi più "virtuosi", e qui mi aggancio a quanto detto da GJ79, nella pubblica amministrazione ci stanno troppe persone che non sono più in grado di essere al passo coi tempi, finchè si trattava di mettere timbri ok, ma ora non sono in grado di accendere un computer, vi giuro che c'è gente che gira coi fogliettini con su scritto "premere la X per chiudere", e questo è certamente un fattore che appesantisce spesa ed efficienza.

Da: CarloDeVisu  7  - 29/11/2022 10:56:59
Il fatto che la spesa pubblica italiana è stata sempre in linea con quella degli altri paesi europei non significa alcunché, se non rapporti anche la qualità dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione. Il fatto che la spesa pubblica sia stata sempre in linea con quella degli altri paesi AL NETTO DEGLI INTERESSI SUL DEBITO significa che quando le cose vanno male e i tassi salgono, la spesa corrente aumenta a dismisura e il governo centrale deve tagliarla in qualche modo. Adesso raccontaci per quali motivi GLI INTERESSI SUL DEBITO ITALIANO sono più alti degli altri paesi. Poi ti ricordo che nel 2010, a causa della recessione scatenata dall'esplosione della bolla dei subprime USA, in Italia è stata varata la legge Fornero che doveva contribuire a risanare i conti dello Stato.
In sostanza sì, il debito è stato sempre preoccupante, perché sperare che vada sempre tutto bene è come giocare con le slot-machine, mentre la crisi del l'11 settembre, la crisi del 2008, la pandemia e la guerra più recentemente hanno totalmente sconfessato la minch1ata che il debito non è preoccupante.
Facessero le riforme a partire dalla PA e poi potrai dire che il debito è sostenibile.

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 3  - 29/11/2022 11:02:09
E ora passando a cose più serie mi è sorto un dubbio: ma il controllo compulsivo e patologico dei vari siti Formez non potrebbe configurarsi come una sorta di malattia pre-professionale da imputarsi allo stesso Formez a causa del loro inconcepibile ritardo e per la topica che si son presi nel non prevedere già in anticipo con tempi congrui una sessione di recupero per i malati di COVID?
Chiedo per un amico.....

Da: CarloDeVisu  4  - 29/11/2022 11:17:00
Sottoponiamo il quesito all'INAIL.
Comunque godiamoci questa ottima spending review in attesa della prossima crisi che ci farà capire quant'è bello il debito pubblico a 2000 fantastilioni.

Da: utt_1  1  - 29/11/2022 11:26:17
l'unica cosa che non so spiegare è come fai a stravolgere tutto facendo dei minestroni del genere (pure abbastanza sciapi). Ma va bene così

@Pie4 esatto, concordo su tutto

Da: CarloDeVisu  2  4  - 29/11/2022 11:28:05
ODDIO QUANTI DISLIKE!!!! Grazie a tutti. Viva lo spread, viva il debito pubblico!

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
29/11/2022 11:43:02
E daje Carlèèè, non sarà mica qualche dislike a rovinarti il buonumore, fai una capatina al baretto e fra una mano di briscola e un giro di cicchetti di sicuro tuo cugino ti darà qualche buona nuova che condividerai con noi in attesa delle imperdibili partite del mondiale di calcio di oggi pomeriggio :-D

Da: braciami_ancora  8  - 29/11/2022 11:46:02
Carlo dovrai scrivere un libro prima o poi. Ho in mente un paio di titoli "De Visu e l'arte di buttarla in caciara" e "De Visu e l'altre di di dire la qualunque" XD

che mi tocca leggere :( il punteggi DESI buttato lì per parlare del pos che non c'entra nulla (nè con il messaggio nè col DESI), e la Fornero (la forneroooooo che a scanso di equivoci io difendo perché per me era giusta) che serviva a risanare i conti dello Stato????? LOL XD XD XD ma cos'hai bevuto? che l'abbiano venduta in quel modo è un conto (per me grave errore visto che era giusta a prescindere e non aveva bisogno di giustificazioni), ma la riforma Fornero a tutto serviva tranne che a migliorare i conti dello Stato, punto primo perché in quel momento era il debito privato, come spiegò lo stesso Monti e in seguito la BCE, ma in quel momento (forse utt si riferiva a questo) la Commissione Europea certificava ufficialmente, come aveva fatto in passato e come ha fatto in seguito (e non solo a chiacchiere, ma nei documenti ufficiali), che la posizione fiscale dell'Italia era solidissima, tanto che non c'era alcun problema di sostenibilità a lungo termine per il sistema pensionistico e il debito pubblico (ai livelli dell'epoca), addirittura più della Germania, che aveva (non so se ancora ora) un problema di natalità enorme, molto più grave dell'invecchiamento della nostra popolazione. In sostanza la Fornero non serviva a quello negli scopi, e in ogni caso poteva fare ben poco per come sono andate le cose.

Insomma De Visu, poche idee ma confuse. Torni al prossimo appello e studi di più, che vedo non manca la volontà di impegnarsi.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 8  1  - 29/11/2022 11:47:06
Dal baretto suggeriscono ai romani di fare una capatina alla Formez per avere notizie... Carlè ja vai e facci sapere e riacquisti like. <3


Da: CarloDeVisu  1  7  - 29/11/2022 11:47:10
A me piacciono i dislike. Ne faccio incetta! Adesso scusate ma devo spiegare a quelli del baretto che il debito è bello e sostenibile e che se adesso non ci sono soldi per le misure a favore di imprese e cittadini è colpa degli interessi brutti e cattivi che non si sa da dove siano usciti!!!! MALEDETTI INTERESSI ALIENI!

Da: utt_1  6  - 29/11/2022 11:50:43
Carlo seriamente, non credo proprio che i dislike servissero a dire che qualcuno è favorevole ad incrementare a dismisura il debito pubblico. Il fatto è questa cosa la stai dicendo tu per poi arrampicarti sugli specchi, stai facendo tutto da solo.

Da: ilcapitano77 
Reputazione utente: +80
 5  - 29/11/2022 11:52:58
@gj79: penso sia arrivato il momento di sfoderare nuovamente la modalità "uomo nudo" per sollecitare l'uscita delle graduatorie. Certo, fa freschino, però "a la guerre come a la guerre"!

Da: CarloDeVisu 29/11/2022 12:04:28
Grandissimo braciami, mandami un link in merito a quello che hai scritto questione "legge Fornero" che voglio approfondire.

Hai ragione: DESI e POS sono totalmente scollegati. Non c'è alcun nesso logico. Infatti è importante convincere gli italiani che i pagamenti elettronici sono il male, che lo SPID è una rottura di scatole, che la digitalizzazione della PA è inutile tanto basta andare allo sportello anche per pagare in contanti le tasse che potrei pagare benissimo da casa su pagoPA.

Da: CarloDeVisu 29/11/2022 12:17:01
Utt e dicci cosa significa la frase " il debito pubblico non è stato mai causa dei problemi economici che ha affrontato il Paese fino ad ora". Da quando? Dal dopoguerra? Questa è una SONORA STR*****A.

Ti invio un reminder che hai la memoria corta.

https://www.agi.it/economia/news/2020-05-29/grandi-crisi-italia-viste-da-bankitalia-8763278/

Da: braciami_ancora  1  - 29/11/2022 12:20:23
Punto primo: togli quel grandissimo usato per perculare e usa qualche appellativo più offensivo quando parli con me sennò mi offendo (a scanso di equivoci, il mio motto è riempiamoci di mazzate e poi vogliamoci bene)

Sulla legge Fornero cerco e ti mando qualcosa stasera che sto a lavoro (già sto facendo troppe pause che ho ripreso a fumare XD)

Sul DESI e il pos, ora capisco di più perché stai litigando con utt XD il tuo punto di fondo si capisce, ma visto che già l'argomento sviava dai messaggi almeno potevi farlo meglio l'esempio. Tu lo sai come viene calcolato quell'indice? Io si, perché nel digitale ci lavoro, e da quando esiste mi leggo tutti i report. Bene, il nostro punteggio basso non dipende certo dall'uso o il non uso del pos, il punto dove facciamo più pena (e facciamo così pena che neppure i fattori dove siamo un po' sopra la media riescono a tenerci su) sono le conoscenze e il capitale umano. Ho scritto in quel modo perché si vedeva che avevi nominato il DESI solo per parlare di un'altra cosa (e per quello poi ti ho scritto la battuta sul libro XD)

Da: CarloDeVisu  1  2  - 29/11/2022 12:25:07
Io sto dicendo che "incrementare a dismisura il debito pubblico" è una cosa positiva? MA SEI FUORI DI MELONE. Citami il commento dove ho scritto questo. Io sto dicendo SARCASTICAMENTE che il debito pubblico è una spada di damocle e che va ridotto.
Tu hai scritto che il debito pubblico non è stato mai preoccupante e lo è diventato adesso. Non sai nemmeno leggere. Il debito pubblico, anche se tenuto sotto controllo, è sostenibile solo se attui periodicamente riforme strutturali e non capita nulla che sconvolga l'economia mondiale. Sei tu che spari cavolate e dai agli altri dei populisti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 699, 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, ..., 1427, 1428, 1429, 1430, 1431, 1432 - Successiva >>


Torna al forum