>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM 2021-2022 per 2293 posti
42939 messaggi, letto 3853088 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ PER LA PROVA SCRITTA (PROFILI "AMM", "ECO" o "INF"), per iscriverti al gruppo Facebook dedicato o per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, ..., 1427, 1428, 1429, 1430, 1431, 1432 - Successiva >>

Da: Daniela1996  1  - 09/09/2022 23:16:27
Difficile vivendo in società ma possibile è possibile, è la base del buddismo. Ma anche del tanto vilipeso pensiero epicureo. Cicerone obiettava che potevano esistere gli epicurei perché c'erano loro,gli stoici. Diciamo un Briatore dei tempi. Alla fine facciamo gli stessi discorsi da sempre XD.

Da: Daniela1996  1  - 09/09/2022 23:20:27
Dipende Rob. Pensare che possa ricomporsi può portare a sollievi momentanei ma a una sofferenza di enorme durata. Chiuderla subito può essere una scelta, ma spesso è proprio la vita che te lo impone. E a volte, purtroppo, diventa una forma mentis e diventi disillusa...

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 2  - 09/09/2022 23:30:23
Vero Dany, sono proprio diventata così... in ogni campo. Amo sognare, ma mi aspetto sempre la fregatura che puntualmente arriva... un po' come con il concorso.
Grazie per la tua saggezza :) notte <3

Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
09/09/2022 23:35:23
Arriva quello che chiamiamo ....arriva quello che temiamo di più....sempre.  La profezia autoavverante.

C'è una bellissima arte giapponese che si chiama kintsugi...cercala su google.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 09/09/2022 23:38:25
A quell'arte mi riferivo.

Bene, finirò clochard.


Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
09/09/2022 23:49:38
Basterebbe solo avere più coraggio. Ma quando si è stanchi...è difficile rimanere lucidi.


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SempreCarlo  6  - 10/09/2022 01:31:34
Robaq prima la risposta semiseria
Mi porti nel cuore... Ma se hai detto che era meglio partire senza di me! "
A proposito, SempreCarlo non è quel tale Carlodevisu, sono due persone differenti. Io tra l'altro non mi chiamo nemmeno Carlo nella vita reale, scelgo sempre un nickname fittizio.

In risposta al tuo quesito, come in ogni situazione vanno fatti gli opportuni distinguo perché in taluni casi è preferibile optare per la distruzione totale e per altri val la pena tentare la ricomposizione. Il confine tra ricomposizione e distruzione è molto più labile di quanto appaia in prima battuta.
La risposta puoi conoscerla solo tu, specie se il riferimento era legato alla sfera sentimentale.
Però se vuoi un racconto un pó più concreto che possa fornirti uno spunto per riflettere, ti racconto un'esperienza personale, prendendola un pò alla larga perché utile al fine del ragionamento: credo di essermi innamorato 3 volte in totale nella mia vita, in momenti diversi.
Il tuo quesito collima col mio secondo grande amore, dei tre quello più inaspettato.
Se negli altri casi a precedere l'innamoramento vi era sempre stato se non un colpo di fulmine, come si suol dire, quantomeno un imprinting che non seguiva il corso normale del mio modo di affezionarmi ad una ragazza, in questo "amore mediano" cominciai a scoprire gradualmente una persona che aveva gravitato attorno a me per circa 5 anni in qualità di mera conoscente, a cui seguirono 2 anni di amicizia ed uno scoprirsi graduale che ci condussero ad un amore inaspettato e coinvolgente. Inaspettato, perché in linea di massima eravamo due persone agli antipodi per mille ragioni. Lei bellissima, amante della vita mondana, più grande di me di alcuni anni (avevamo 24 e 27 anni) io più riflessivo, flemmatico... ma tagliamo corto e andiamo al nocciolo della questione.
A causa di alcune incomprensioni la nostra storia subì un brusco stop, per superare il quale sarei dovuto passare attraverso un'ammissione di errori non pienamente commessi.
Non c'entrano tradimenti, solo questioni emotive su cui soprassiedo perché non funzionali a rispondere al tuo quesito.
Le nostre vite sono andate avanti per 5 anni.
Un giorno il lutto per un conoscente comune ci mise di nuovo in contatto. Seguì uno scambio notturno di SMS con cui si avvertiva da una parte e dall'altra la volontà di ritornare sulle ragioni della nostra divisione.
Col solo proposito di acquietare il suo animo mi assunsi la colpa totale del fallimento di quell'amore. Volevo lenire la sua ferita interiore, perché volevo che guardasse al suo futuro mettendosi animo e cuore in pace.
Tuttavia, non ci fu un gesto analogo da parte sua nell'assunzione delle colpe, conditio sine qua non perché io potessi scorgere le basi per impostare una nuova fase della nostra vita comune. Il mio atteggiamento si tradusse in questo modo: "ok, poniamo che io abbia sbagliato in misura maggiore. Mi assumo totalmente le colpe. Volevi vedermi alle corde? Eccomi all'angolo del ring".
Lei apprezzò questo gesto. Dopo 24 ore, mi scrisse un messaggio nel pieno della notte - erano le 4 del mattino - in cui si dichiarava "incredibilmente felice" per esserci sentiti nuovamente, desiderosa di recuperare il tempo perduto, di vederci ancora.
Eppure... Io morivo dentro.
La ricomposizione del nostro rapporto non poteva prender corpo dal raccoglimento di quei cocci soltanto da parte mia. Il pugile all'angolo era ferito, felice di rivedere la luce nei suoi occhi ma timoroso nel cominciare un altro round.
Scelsi allora di non ricomporre, ma nemmeno di distruggere.
Il mio sentimento si poteva riassumere così: "volevi avere le tue ragioni, evidenziare le mie colpe. Volevi vedermi all'angolo del ring... Eccomi. Ti faccio dono del mio pentimento, della mia assunzione totale delle colpe. Ora hai la coscienza pulita e puoi guardare meglio al passato. Però, non posso darti il futuro che vorresti".
Questo perché il nostro ritrovato cammino comune sarebbe dovuto scaturire da un rapporto sentimentale asimmetrico su cui non avrei mai imbastito un amore che potesse chiamarsi tale nel senso pieno del termine, che secondo la mia accezione passa dallo spendersi totalmente per la persona che si ama sacrificando le ragioni a scapito dei torti.
Cosa che non le vidi fare attraverso i sopra citati SMS.
Seguirono 2-3 suoi tentativi di appuntamenti finalizzati a...
Non l'ho mai saputo.
Scelsi di distruggere, perché non c'erano le basi per ricomporre.
I cocci stanno là buttati in un angolo del mio cuore.
Di tanto in tanto lo hanno raschiato con cadenze che più rimandano ai battiti irregolari che non al suo perpetuo scandire il ritmo regolare dei miei giorni.
Di tanto in tanto, qualche soffio.
Quei cocci non li ho mai distrutti, sono parte della mia vita.
Sono un quadro di Francisco Hayez tagliato con un coltello.
Raccoglierli e provare a ricomporre il quadro, non avrebbe avuto senso.
Se un domani lei volesse giustapporli e provare a modificarne l'estetica, assumendo una nuova prospettiva, non escludo se ne possa ricavare una quarta dimensione.
Distruggendo, ricomponendo, creando.
In questo grande ring chiamato vita c'è sempre del rosso, talvolta sangue, talvolta amore.



Da: BeddaMatrix  4  - 10/09/2022 02:02:48
ELLAMADONNA makke è successo??? È da quando sono su questo forum che non vedo discorsi così profondi!!!!!!!
Sisi è tutto bellissimo ma qua ci stiamo elevando troppo!!!! Si è pregati di tornare al livello basico del forum, che già a me sta girando la testa con sta' profondità XD

Eppoi non scrivete messaggi troppo lunghi, che mi si crasha la voglia di leggerli :'''''')

Da: BeddaMatrix 10/09/2022 02:08:16
Avrei ankio tanto da dire....sui barboni e altro
Ma sinceramente mi annoia scrivere troppo :''''''''')

Da: BeddaMatrix  3  - 10/09/2022 02:34:06
Cmq in questa situascion...ekke' non lo devo esprimere pure io un concetto all'altezza?!!

Personalmente penso che la realizzazione personale è anche più importante dell'amore.
Bisogna stare bene con se stessi x stare bene anche con gli altri
Azz! questa frase potrebbe racchiudere tutta la mia vita :'''''''''''''')

Ps
Rob, me disp, ma non posso aiutarti con informazioni cosi generali...x consigliare avrei bisogno di andare nello specifico ....cmq domani è un altro giorno e il cielo si schiarira'!!!!!
E speriamo che sia pure il giorno della graduatoria! :'''''''''')

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 10/09/2022 06:21:38
Bedda, tesoro :*

Carlo
veniamo a noi :) quando ho visto poco fa il tuo commento, mi sono detta "oddio nun glia fo, sarà 1km di offese... nn reggo e nn leggo"... poi mi sono armata di coraggio e, ora, penso che dovresti scrivere :) davvero.

Il mio quesito riguardava un po' tutto... nn si arriva al traguardo o non si vive un amore o non si lascia/cerca un lavoro massacrante per paura, paura di vedere quello che c'è" dopo". È meno doloroso distruggere...
È un po' come non vivere... vivendo.
Paura che, però, nn nasce da assenza di coraggio, ma dall'aver lottato "troppo" per ritrovarsi sanguinante con il nulla in mano ogni santa volta.
Credo tu abbia fatto bene a lasciare scorrere via... per quanto possa essere devastante. Se l'atteggiamento nn cambia, se nn ci sono ammissioni di colpa da entrambe le parti... sareste ricaduti nella stessa cenere dopo poco. E trovo molto più doloroso vedere la Magia sparire lentamente... del vederla sparire tutta di un colpo.
Tutti qui abbiamo cocci dentro, ognuno per un motivo diverso o simile che sia. Sarebbe bello poter ricomporre quei cocci un giorno in modo diverso, legarli con colori brillanti... magari ne potrebbe uscire un'opera d'arte. :)
Ha ragione Bedda, se nn ci si ama abbastanza... nn si riuscirà mai ad amare nessuno e non si riuscirà ad apprezzare il bello della vita... dovrò lavorare molto su quest'ultima frase, raccogliere gli innumerevoli cocci e provare a creare qlcsa di bello per me (che poi degli altri... che ce frega?!)
C'è un pensiero che condivido molto: "non preoccuparti di attirare farfalle nel tuo giardino, cura il tuo giardino e le farfalle verranno da sê".

Cmnq, non ti porto alle Canarie...  sappilo  :)

Da: Francy8989 10/09/2022 08:14:22
Non fate più i sondaggi? Per Amm si vince con 21 oppure con 132345 senza titoli?

Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
10/09/2022 08:32:03
È un po' come non vivere.....vivendo.

Da: CarloDeVisu  1  2  - 10/09/2022 08:34:29
Scusate, ho sbagliato forum. Non sapevo fosse la pagina dedicata a Tiziano Terzani.

Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
10/09/2022 08:39:08
SempreCarlo
Grazie

Da: Vivoinvacazadaunavita  2  - 10/09/2022 09:05:53
Sapevo che il mio discorso di ieri  sull'inflazione avrebbe messo tutti d'accordo e tirato fuori L parte migliore di Voi stessi :)))))

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 10/09/2022 09:06:02
Carlo
Che cosa strana riflettevo... ieri  "un'amica" nel pomeriggio ha registrato un lungo monologo che non sa semmai consegnerà al destinatario... in cui diceva che dentro di lei bisogna muoversi in punta di piedi perchè è tutto rotto e ci si può tagliare, nonché tagliare lei... smuovendo quei pezzi di vetro.

Oggi leggo te. Coincidenze... ?

Voglio pensare che il Tempo possa levigare quelle schegge come fa il Mare quando le riporta a riva... e chissà un giorno crearci un bellissimo mosaico. Avrei anche il titolo... ma me lo tengo per me.

Perdonate la digressione. Torniamo pure a scannarci su graduatorie, voti di laurea, povertà e ricchezza. :))))

Sereno WE a voi.

Da: CarloDeVisu  2  - 10/09/2022 09:12:21
Benvenuti nella rubrica "La posta di Robby".

Da: Annachiara20  2  - 10/09/2022 09:20:14
Ro, buongiorno °dopo la tempesta, torna sempre il sereno, lavorare su sé stessi e guardare le cose da punti di vista differenti, mantenendo sempre il fuoco sul centro, può aiutare nelle decisioni importanti e evitare di perdere ciò che di ineguagliabilmente e magari irripetibilmente la vita ci offre. Ritentare vale sempre la pena: meglio pentirsi che rimpiangere😘

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 10/09/2022 09:24:13
"Venghino Signori/e, venghino...
qui risolviamo o aggraviamo dilemmi esistenziali... "

C'è un Carlo di troppo in questo forum ;)

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 10/09/2022 09:30:00
Annachiara <3
...il non pensare più, prendere uno zaino, andare in stazione, fare ambaramaccicicocò sul tabellone orari, comprare il biglietto e andare... questo solo ora vorrei. :*

In caso di scorrimenti, mandatemi una pec, magari poi torno. :)))))

Da: SempreCarlo 10/09/2022 09:33:57
Robaq grazie per il complimento.
Non ho ben capito il tuo riferimento: pensi che io e la tua amica siamo la stessa persona? O i due del racconto?
Ho ragione o no sul fatto che hai la sindrome da multinick? 😁

Quanto alle Canarie... Le guarderò solo soletto con Google Maps 😆

Da: CarloDeVisu  1  5  - 10/09/2022 09:34:53
Cara Robby,
stamane ho fatto cadere il caffellatte. Ieri una donna al supermercato mi ha chiesto di prenderle il semolino dallo scaffale in alto. Mi sono innamorato. Purtroppo lei ha 86 anni e ha detto che sono troppo vecchio per lei. Adesso mi sento come un quadro di Francis Bacon tagliato con la motosega.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
10/09/2022 09:46:55
No SempreCarlo, pensavo solo che quando qlcsa viene ripetuto in diversi modi (cocci) ... sia un segnale da ascoltare... non sono così patologica.
C'è già l'altro Carlo con le sue paturnie e credo possa bastare. :)

Da: GJ79 
Reputazione utente: +195
10/09/2022 09:54:51
C'è un treno alle 11.15 per Roma

Da: SempreCarlo  1  - 10/09/2022 10:07:39
Ho capito adesso Robaq.
Lo dovrò cambiare questo nick... Nasceva da un riferimento a Leopardi "Sempre caro mi fu..." 
Il nome Carlo non è nemmeno tra i miei preferiti...

Da: SempreCarlo  4  - 10/09/2022 11:47:28
BeddaMatrix
Ma non è forse un forum in cui si parla di "situazionali"? Eravamo pienamente in topic ;-)

Va bene, scendiamo di livello: "oh raga ma sono uscite le graduatorie?" ;-)

Da: RUFUS89  1  3  - 10/09/2022 11:54:01
Si è sparsa la voce che in questo forum si abborda... piacere Rufus

Da: CarloDeVisu  1  4  - 10/09/2022 11:59:19
Ué Rufus, qui è un po' come in "Italia's got talent": prima di esibirti devi sciorinare una storia strappalacrime per essere sicuro di avere quattro like.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
10/09/2022 12:15:21
CarlodeVisu quelle, le storie strappalacrime, sono una tua prerogativa... di solito, quando vedi la mala parata... ti dai per moribondo e cambi Nick 😘

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, ..., 1427, 1428, 1429, 1430, 1431, 1432 - Successiva >>


Torna al forum